Maddai, l'oscuro complotto governativo ai danni del povero Topolino effettivamente c'è. E lo puoi vedere da te se ti guardi un po' intorno: quante testate intitolate ai Topi ci sono e quante ai Paperi? Vedi in giro più ristampe di Barks o di Gottfredson? Il volume di Repubblica è intitolato ai Promessi Topi o ai Promessi Paperi (più breve)? Se chiedi a un qualsiasi beota in giro se preferisce Topolino o Paperino, cosa credi che ti risponda?
Topolino non va, non piace, è fuori moda. E la redazione, memore dei flop di MM e X-Mickey, non fa che constatare il fatto e assecondare il pubblico che vuole Paperi e non Topi. E quindi ecco che si preferisce richiamare gente con paperino (che fa ridere, è simile a noi etc etc) piuttosto che con il più che legittimo Topolino. Ed è questo che mi irrita.
Ah ovviamente tengo a precisare che tutte queste non sono elucubrazioni mie ma cose confermate da autori, redattori e addetti ai lavori, Lidia Cannatella in primis.
EDIT: Ah, e cmq io dico quello che penso. E sebbene la rabbia mi colga quando leggo cose come Paperi Spaziali o l'ultimo numero di Monster Allergy, cerco sempre di controllarmi sparando giudizi a mente fredda. Non venirmi a crocifiggere quindi se ho detto quel che ho detto, contro non una persona bensì verso una tendenza che proprio non mi va giù, che poi guarda caso è la stessa tendenza "only humor" che sta producendo tanto cinema d'animazione disimpegnato. E quando rifletto su tutto questo, allora sì, io dico le parolacce.
RI-EDIT: Ah e cmq in sé questa copertina è bellissima.