Francamente non capisco questa tua replica, dato che in sostanza non fai che darmi ragione. Il fatto che Giuseppe Tubi sia comparso ben dodici volteavvalora la mia argomentazione che si tratti di un personaggio a tutti gli effetti ricorrente e dunque non una mera comparsa “di una sola storia”.
Guarda che non è che se scrivi "
ben dodici storie" esse aumentano di valore. Rimangono comunque una manciata di storie, alcune anche di dubbio valore. Al contrario, per esempio, dei Paperoidi che compaiono in due capolavori imprescindibili di Romano Scarpa...
E lo stesso discorso mi sembra valere in maniera evidente per i vari personaggi da te citati, anch’essi comparsi più e più volte in diverse storie.
Eli Squick: 22 storie. Recuperato in una manciata di storie negli anni '90 dopo un'assenza più che ventennale. Compare anche in una storia italiana, senza alcun bisogno di nuove origini né di riferimenti a storie passate. Utilizzato per lo più da Gottfredson e Ward negli anni '30.
Orango: 9 storie in 70 anni.
Pingo: 2 storie.
Duckis: 5 storie e 6 ciak.
Ok Quack: 9 storie e qualche cameo.
Reginella: 5 storie. 6 se includiamo Paperina di Rivondosa (nessuna presentazione in merito, per un personaggio che mancava sulle scene da quasi 15 anni).
Meo Porcello: compare, oltre che nelle striscie di Al Taliaferro, in 4 storie di Pedrocchi degli anni '30, oltre che nella trasposizione fumettistica de La Gallinella Saggia e in due storie commemorative.
Dove sarebbe la ricorrenza di questi personaggi?
Inoltre e altrettanto francamente non capisco il tono che usi nei miei riguardi. Che significa quel “con tuo sommo stupore”? Nel mio intervento ho usato toni pacatissimi (e del resto che senso avrebbe usarne altri? non siamo forse chiacchierando fra amici?) senza la pretesa di insegnare niente a nessuno. Di conseguenza, la tua strafottenza mi sembra davvero fuori luogo.
Sinceramente non ho usato nessun tono (anzi, ho inserito uno smiley ironico che lo sottolineasse) contro di te. Mi sembra che sia tu che con questo tuo intervento abbia voglia di far polemica.
Aggiungo, dopo aver letto i vostri nuovi interventi che evidentemente la mia tesi è che Ambrosio non abbia inteso fare del revisionismo, bensì una semplice citazione.
Tenendo conto che non ho parlato io di revisionismo, né lo farò ora, vorrei solo dire che trovo che una citazione sarebbe stata mettere l'anello dei Ki-Kongi in volo alle spalle dell'astronave dei paperi, o mostrare i Paperoidi di sfuggita su un pianeta. Altra cosa ancora sarebbe stato, come già ho detto, semplicemente inserire i Ki-Kongi e i Paperoidi come quello che sono: personaggi già utilizzati e che hanno avuto modo di interagire già con i paperi.
D'altra parte non voglio parlare di revisionismo perché non trovo che sia possibile riferendosi a Disney.