Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2623 preview

*

Zangief
Ombronauta
PolliceSu

• Comunellista
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2623 preview
    Risposta #15: Martedì 28 Feb 2006, 12:27:56
    Non ho ancora letto Topolino, ma intervengo sulla questione del "revisionismo". E' una cosa che mi manda in bestia, come le censure del resto. Lo posso accettare se si tratta di un universo parallelo, e in tal caso posso anche pensare "ok, questi esistono nell'universo di Ambrosio", ma a patto che sia chiaro che sono ben distinti... intendiamoci, per decennî i varî autori hanno presentato universi praticamente paralleli (la Paperopoli di Martina non era quella di Scarpa, spesso), ma con linee guida ben definite. E una di queste era che un personaggio già presentato, se riutilizzato da altri, dovesse essere trattato come tale. Altrimenti Topolino quante volte avrebbe dovuto "incontrare per la prima volta" Eta Beta? Gli universi paralleli di autori esteri, poi, sono sempre stati trattati a parte, sul Mega. Sul Topo solo quando la sovrapposizione non creava più di tanto disturbo (anche se ho passato l'infanzia a chiedermi perché i parenti di Paperetta non apparissero mai quando era coi suoi amici :P).
    In sostanza: dovrò pensare che è un universo a parte per digerirla. Anche se mi viene la tentazione, e forte anche, di dire che è un'occasione sprecata... Casty sta recuperando l'universo scarpiano dei topi, persino ampliandolo. Perché non si possa fare la stessa cosa coi paperi è un mistero che, a questo punto, rinuncio a capire; ma ribadisco che, se i "ritorni" si devono fare a questo prezzo, preferisco non si facciano.

*

Gennarino
    Brutopiano
    PolliceSu

• *
    • W questo FORUM!!!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Martedì 28 Feb 2006, 12:41:34
      - Paperi galattici  episodio 1 Zio Paperone e l'inganno aureo  Ambrosio/Freccero
       >:( Il filone fantascientifico è quasi sempre stato un asso nella manica degli Autori Disney. Se devo essere sincero questa prima puntata mi ha disturbato parecchio. Quacklien assomiglia a Ducklien... ma non è lui. I Paperoidi somogliano ai Paperoidi... ma non sono loro. I Ki-Kongi sono più grassi e di un rosa che ricorda il gelato alla fragola... e quindi non solo i Ki-Kongi. Ma io i chiedo, provocatoriamente: ma voi autori della Disney, li leggete i vecchi Topolini? Io imporrei a tutti, redattori ed autori, un corso di Storia del Topolino, uno di continuity e uno di filologia. Solo chi supera un esame finale su queste tre materie può accedere all'aureo mondo Disney.... UTOPIA!!!

- PP8 e il bernoccolo della gloria  Lepera/Turconi
       :( disegni abbastanza belli, storia insipida.

- Topolino, Pippo e la consulenza soffittesca Regolo/Uggetti
       :( è come le gallette di riso: forma, colore... ma niente sapore!!

- Pico e la cultura spicciola Panaro/Held
       :-? dé-ja-vu........

- Paperino, Gastone e le pecore nere dell'arkandia  Cimino/Amendola
       :-? concordo su tutto con SGRUNT, ma il finale con Gastone e Paperino che s menano per i due diamanti movimenta un minimo il piattume ciminiano

- Pippus cantorius e la disfida dei menestrelli  Gagnor/Dalla Santa
       :-? A me invece non dice granché

*

Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu

• Comunellista
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Martedì 28 Feb 2006, 12:55:00
        Io imporrei a tutti, redattori ed autori, un corso di Storia del Topolino, uno di continuity e uno di filologia. Solo chi supera un esame finale su queste tre materie può accedere all'aureo mondo Disney.... UTOPIA!!!

E' proprio un'utopia, e non sarebbe nemmeno giusta. Se esistesse una prova del genere, nessuno entrerebbe più nella Disney, solo 4 nerdacci come noi... che però non è assolutamente matematico sappiano costruire buone storie. Io stesso ho buchi immensi nella storia di Topolino, e, per quanto mi diverta a colmarli, non pretendo certo che un autore debba sapere TUTTO. E' impossibile e anche inutile; ma quando si riprende qualcosa che SI SA che è già stato usato, allora un minimo di conoscenza di quel qualcosa la si dovrebbe mostrare. Perché altrimenti la si chiama in un altro modo: e se usi il nome dei Paperoidi e dei Ki-Kongi non puoi dire che non sai chi siano...

*

Gio
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Martedì 28 Feb 2006, 14:28:21
          Beh, a quanto pare, la mancanza di continuity ha fatto incazzare quasi tutti gli utenti del Papersera.
          Fin troppo ovvio che sarebbe successo...
          "DENTRO, spazzatura!"
          "UEF!"
          "FUORI, iettatura!"
          "UOFFF!"

(G. Martina)

Risposta #19: Martedì 28 Feb 2006, 14:37:13
            E' proprio un'utopia, e non sarebbe nemmeno giusta. Se esistesse una prova del genere, nessuno entrerebbe più nella Disney, solo 4 nerdacci come noi... che però non è assolutamente matematico sappiano costruire buone storie. Io stesso ho buchi immensi nella storia di Topolino, e, per quanto mi diverta a colmarli, non pretendo certo che un autore debba sapere TUTTO. E' impossibile e anche inutile; ma quando si riprende qualcosa che SI SA che è già stato usato, allora un minimo di conoscenza di quel qualcosa la si dovrebbe mostrare. Perché altrimenti la si chiama in un altro modo: e se usi il nome dei Paperoidi e dei Ki-Kongi non puoi dire che non sai chi siano...

...e soprattutto chi deve conoscere sicuramente bene la storia topolinesca sono i redattori... e visto che Ambrosio è sia autore che redattore la cosa è doppiamente sconcertante. Sicuramente lui tutti questi personaggi li conosce molto bene, se no non li avrebbe usati.
            Resta il fatto che comunque se si fa eccezione per lo "stupro" di questi alieni già esistiti la storia in sè l'ho trovata molto divertente, soprattutto a livello di dialoghi.

Risposta #20: Martedì 28 Feb 2006, 14:38:26
              ...che Ambrosio si stia ammalando della "sindrome di Marconi"? :-?

*

Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Martedì 28 Feb 2006, 15:32:50
                ma quando si riprende qualcosa che SI SA che è già stato usato, allora un minimo di conoscenza di quel qualcosa la si dovrebbe mostrare. Perché altrimenti la si chiama in un altro modo: e se usi il nome dei Paperoidi e dei Ki-Kongi non puoi dire che non sai chi siano...
                Quoto, un recupero del genere non ha assolutamente senso. Ancora non ho potuto visionare personalmente, ma anch'io sono rimasto molto deluso di cio' che sono venuto a sapere, solitamente non sono mai duro con gli autori ma quello che hanno combinato stavolta e' intollerabile...  >:(  [smiley=thumbdown.gif]

Non capisco perche' in special modo nelle cosidette "autoconclusive" si usi la continuity per particolari relativamente importanti come l'allergia del denaro di Eta Beta o simili, e non lo si faccia in occasioni del genere. I bambini di oggi rimarrebbero shoccati forse? Sarebbe un dramma per loro non sapere chi sono questi esseri e da dove vengono fuori?
                Ultimamente solo Casty ha "osato" inserire una didascalia che riportava ad una citazione di una gloriosa storia "antica" del topo (peraltro poco utile al lettore meno esperto visto che non hanno specificato il numero...) Perche'? Che motivo c'e' di nascondere il passato? E' forse un tentativo di evitare che si facciano paragoni tra i due periodi (diversissimi) dell'attuale Topolino? mah...

La cosa seccante e' che sono previsti altri tre episodi, e se il buongiorno si vede dal mattino (ovviamente spero di essere smentito)...

A questo punto non e' azzardato pensare che in uno dei prossimi episodi potremo vedere Reginella presentarsi per la prima volta a Paperino e co, magari come parente dei Paperoidi, di OK Quack o degli Evroniani...  ::)   [smiley=lipsrsealed.gif]
                « Ultima modifica: Martedì 28 Feb 2006, 15:35:06 da pacuvio »

*

Zangief
                Ombronauta
                PolliceSu

• Comunellista
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Martedì 28 Feb 2006, 15:34:53
                  A questo punto non e' azzardato pensare che in uno dei prossimi episodi potremo vedere Reginella presentarsi per la prima volta a Paperino e co, magari come parente dei Paperoidi, di OK Quack o degli Evroniani...  ::)   [smiley=lipsrsealed.gif]

Non osavo lanciare questa congettura, perché ammetto che è venuta spontanea pure a me... ma voglio sperare di no.
                  Più che altro perché, se accadesse, eviterei di prendere il Topo in toto.

*

Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Potere e Potenza!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Martedì 28 Feb 2006, 15:55:52
                    Fin troppo ovvio che sarebbe successo...

Niente affatto ovvio invece. Una cazzata evitabilissima e senza alcuna ragione d'essere. E, oserei dire, pure una mancanza di rispetto per il Maestro scomparso. Aspetto di ricredermi.

*

Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Comunellista
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Martedì 28 Feb 2006, 16:01:52

Niente affatto ovvio invece. Una cazzata evitabilissima e senza alcuna ragione d'essere. E, oserei dire, pure una mancanza di rispetto per il Maestro scomparso. Aspetto di ricredermi.

Immagino che Gio intendesse che la cosa ovvia era che la mancanza di continuità ci avrebbe alterato...
                      cosa puntualmente avvenuta.
                      E, per inciso, pure io la reputo una mancanza di rispetto verso Scarpa, e anche verso Cimino, che pure è bello vivo...
                      « Ultima modifica: Martedì 28 Feb 2006, 16:04:41 da Zangief »

*

piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Martedì 28 Feb 2006, 16:16:48

Immagino che Gio intendesse che la cosa ovvia era che la mancanza di continuità ci avrebbe alterato...
                        E, per inciso, pure io la reputo una mancanza di rispetto verso Scarpa, e anche verso Cimino, che pure è bello vivo...
                        A questo proposito, pur sapendo delle leggendarie diatribe tra disney e autori, mi chiedo se in un caso del genere (un personaggio creato da un autore che viene ripreso da un altro) il creatore può vantare qualche "diritto"? Cimino (o chi per lui negli altri casi) sarà stato quantomeno interpellato per avere un suo parere favorevole (ovviamente intendo solo ai fini della buona educazione perchè poi penso che del suo parere non gliene importi un granchè in redazione)? Oppure semplicemente il parco personaggi disney è a disposizione di chiunque voglia farne buon uso (o scempio) a discrezione unicamente dell'editore? :-?

Risposta #26: Martedì 28 Feb 2006, 16:33:33

NO. Se mi cambiano il mio adorato Ok Quack mi incavolo.

*

Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Martedì 28 Feb 2006, 16:35:55
                            Mi unisco al coro delle critiche. Ha senso recuperare vecchi personaggi se li si fanno interagire da vecchi personaggi quali sono, e un rimando ad una vecchia storia non è così ostico per il bamboccio lettore medio (ma sarà vero?) del Topo. Altrimenti sarebbe come in ogni nuova storia far presentare Topolino a Basettoni, o Filo Sganga a Paperone... Avrebbe poco senso.

Strutturando la storia in altro modo non sarebbe stato difficile recuperare pur tutti i personaggi: i Ki-Kongi dopo l'ultima volta che sono stati lanciati nello spazio sotto forma di anello sarebbero potuti tranquillamente giungere sul pianeta dei Paperoidi dove, se in un primo tempo avrebbero potuto essere usati a fin di bene, il loro potenziale distruttivo si sarebbe liberato ecc. ecc. ecc.. Inoltre supporre che i paperi conoscessero già entrambe le razze avrebbe implicato una soluzione più facile, magari sfruttando nuovamente l'anello... Tutto questo in una grande saga cosmica che avrebbe accontentato tutti.

Ora invece sono qua a chiedermi quali personaggi verranno depauperati delle loro caratteristiche nelle prossime puntate: Reginella? Gli Evroniani? I Gioviali? Rebo o Ok Quack (che pure attualmente dovrebbero essere sulla terra)?

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

Gorthan
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Martedì 28 Feb 2006, 16:37:34
                              il creatore può vantare qualche "diritto" [su un suo personaggio]?
                              N E S S U N O

Viva Disney!

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Potere e Potenza!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Martedì 28 Feb 2006, 16:38:02

Ah. ops. lol.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)