Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2623 preview

Re: Topolino 2623 preview
    Risposta #105: Lunedì 6 Mar 2006, 16:01:49
    Fantastico! 4 insuccessi su 5...ci stiamo avvicinando all'en plein...
    A volte qui sembra di leggere i commenti degli azionisti della Disney... ::)

*

Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #106: Lunedì 6 Mar 2006, 17:08:24

Interventi come questo mi paiono fuori luogo...
      Poi mi piacerebbe (per l'ennesima volta) capire da dove si prendono certi dati, per affermare quanto poco venda il Topolino oggigiorno. E ovviamente capire perchè il discorso della crisi del mercato fumettistico valga per tutte le case editrici tranne che per la Disney...
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #107: Lunedì 6 Mar 2006, 17:20:57
        Francamente non capisco questa tua replica, dato che in sostanza non fai che darmi ragione. Il fatto che Giuseppe Tubi sia comparso ben dodici volteavvalora la mia argomentazione che si tratti di un personaggio a tutti gli effetti ricorrente e dunque non una mera comparsa “di una sola storia”.
        Guarda che non è che se scrivi "ben dodici storie" esse aumentano di valore. Rimangono comunque una manciata di storie, alcune anche di dubbio valore. Al contrario, per esempio, dei Paperoidi che compaiono in due capolavori imprescindibili di Romano Scarpa...
        Citazione
        E lo stesso discorso mi sembra valere in maniera evidente per i vari personaggi da te citati, anch’essi comparsi più e più volte in diverse storie.
        Eli Squick: 22 storie. Recuperato in una manciata di storie negli anni '90 dopo un'assenza più che ventennale. Compare anche in una storia italiana, senza alcun bisogno di nuove origini né di riferimenti a storie passate. Utilizzato per lo più da Gottfredson e Ward negli anni '30.
        Orango: 9 storie in 70 anni.
        Pingo: 2 storie.
        Duckis: 5 storie e 6 ciak.
        Ok Quack: 9 storie e qualche cameo.
        Reginella: 5 storie. 6 se includiamo Paperina di Rivondosa (nessuna presentazione in merito, per un personaggio che mancava sulle scene da quasi 15 anni).
        Meo Porcello: compare, oltre che nelle striscie di Al Taliaferro, in 4 storie di Pedrocchi degli anni '30, oltre che nella trasposizione fumettistica de La Gallinella Saggia e in due storie commemorative.

Dove sarebbe la ricorrenza di questi personaggi?

Citazione
        Inoltre e altrettanto francamente non capisco il tono che usi nei miei riguardi. Che significa quel “con tuo sommo stupore”? Nel mio intervento ho usato toni pacatissimi (e del resto che senso avrebbe usarne altri? non siamo forse chiacchierando fra amici?) senza la pretesa di insegnare niente a nessuno. Di conseguenza, la tua strafottenza mi sembra davvero fuori luogo.
        Sinceramente non ho usato nessun tono (anzi, ho inserito uno smiley ironico che lo sottolineasse) contro di te. Mi sembra che sia tu che con questo tuo intervento abbia voglia di far polemica.

Citazione
        Aggiungo, dopo aver letto i vostri nuovi interventi che evidentemente la mia tesi è che Ambrosio non abbia inteso fare del revisionismo, bensì una semplice citazione.
        Tenendo conto che non ho parlato io di revisionismo, né lo farò ora, vorrei solo dire che trovo che una citazione sarebbe stata mettere l'anello dei Ki-Kongi in volo alle spalle dell'astronave dei paperi, o mostrare i Paperoidi di sfuggita su un pianeta. Altra cosa ancora sarebbe stato, come già ho detto, semplicemente inserire i Ki-Kongi e i Paperoidi come quello che sono: personaggi già utilizzati e che hanno avuto modo di interagire già con i paperi.
        D'altra parte non voglio parlare di revisionismo perché non trovo che sia possibile riferendosi a Disney.

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

Gorthan
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #108: Lunedì 6 Mar 2006, 17:26:28
          Un intervento del genere mi sembra irrispettoso nei confronti del team -esterno alla Disney- che ha lavorato a MA e che ha garantito un prodotto di estrema qualità pur con tutti i crismi del caso (dal target volutamente basso a certe pressioni esterne), e che si è visto chiudere il fumetto per un "problema" di vendite che sussiste solo alla Disney in quanto tale, visto che quelle vendite andrebbero bene per un qualsiasi altro editore (a parte Bonelli, forse).

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

lucaluki
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
          • W questo FORUM!!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #109: Lunedì 6 Mar 2006, 18:04:58
            Citazione
            A volte qui sembra di leggere i commenti degli azionisti della Disney.
            ..

Solo che gli azionisti non sono "nerd"!!!! Credo che la loro opinione, a differenza della nostra, preoccupi mooooolto la redazione della Disney.

Citazione
            Un intervento del genere mi sembra irrispettoso nei confronti del team -esterno alla Disney- che ha lavorato a MA e che ha garantito un prodotto di estrema qualità pur con tutti i crismi del caso (dal target volutamente basso a certe pressioni esterne), e che si è visto chiudere il fumetto per un "problema" di vendite che sussiste solo alla Disney in quanto tale, visto che quelle vendite andrebbero bene per un qualsiasi altro editore (a parte Bonelli, forse).

La redazione potrebbe dire questo per rabbonire i succitati azionisti, ma sinceramente non credo che funzionerebbe... ;)

« Ultima modifica: Lunedì 6 Mar 2006, 18:08:26 da lucaluki »

*

Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Potere e Potenza!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #110: Lunedì 6 Mar 2006, 23:41:18
              Solo che gli azionisti non sono "nerd"

E i nerd non sono azionisti.

*

Zangief
              Ombronauta
              PolliceSu

• Comunellista
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #111: Martedì 7 Mar 2006, 01:46:15
                Ordunque, per aggiungere sale alla cosa: Cimino era stato avvertito da Ambrosio sull'uso dei Ki-Kongi nella storia. Ma non sul come sarebbero stati usati... tant'è che ieri s'è dimostrato sorpreso del fatto che i paperi non li riconoscessero.
                Lui la giudica una cosa senza senso, io ho usato un termine molto meno forbito, ma tant'è :P

*

Gedeon_De_Paperoni
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• Guazzabù!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #112: Sabato 15 Apr 2006, 16:44:02
                  Questo e' un post spoileroso al massimo... evitate di leggere, non abbonati...

Hai ragione, Warren...
                  I Paperi non sanno chi siano i Paperoidi ne i Ki-Kongi che, in pratica (fantascienza Ambrosiana), sarebbero stati inventati da loro stessi. Oltretutto si scopre che l'autore di questa cosa e', putacaso, Re Quacklien fuggito dal pianeta di nascita, non si sa se solo o con altri degni compari (quelli classici).
                  Se non ho letto male, inoltre, i Paperoidi non si cibano di oro....

Insomma...  hanno riscritto i personaggi facendo il minestrone che avevo preventivato.
                  Ora, da una parte mi verrebbe dire "ve l'avevo detto"  ;D ;D ;D dall'altra mi dispiace un sacco non esser stato smentito da un lavoro egregio in stretto contatto con la continuity scarpiana...

Che delusione...
                  Già pregustavo la citazione con riferimento alle vecchie storie con paperoidi e ki-kongi, e invece come tutti voi mi sono trovato con i paperi che sembrano non conoscere ne gli uni ne gli altri...
                  Mi aspettavo una serie pregevole, e invece ho trovato una brutta copia di quanto di SUPERBO aveva creato Romano Scarpa, è vergognoso che alla Disney si sia accettato di far finta che i paperi non conoscessero questi personaggi...
                  Se si deve continuare cosi, infangando i successi di un tempo è meglio che i redattori che hanno accettato di fare pubblicare questa storia senza i DOVEROSI riferimenti a quelle precedenti dovrebbero essere mandati via malamente dalla Disney...
                  è stata un offesa per chi aveva creato quei personaggi creandone storie meravigliose e per tutti i lettori di oggi e di ieri che avevano già letto le vecchie storie...
                  Sono rimasto veramente deluso, si è proprio toccato il fondo...
                  L'unica cosa pregevole di questa storia è che è a puntate...

« Ultima modifica: Sabato 15 Apr 2006, 16:55:19 da Gedeon_De_Paperoni »
                  Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

*

Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #113: Venerdì 26 Mag 2006, 14:55:46
                    Riesumo il topic moribondo per dire che ho parlato di questa storia con Claretta... (come non approfittare?)... perché se no eravamo d'accordo su tutto, ed era troppo bello  ;D

La scelta è stata unicamente di Ambrosio, non c'è stata nessuna imposizione editoriale. Il che è un bene, naturalmente, perché vuol dire che non ci sono imposizioni editoriali e men che meno "tendenze contro tendenza".
                    Naturalmente Claretta difende l'operato del suo sceneggiatore (be', ci mancherebbe), e dice che la presenza di Paperoidi e Ki-Kongi è da prendersi più che altro come una citazione. Be', su questo non saremo mai d'accordo, ovvio  8-)

Sicuramente la prima volta che becco Ambrosio da qualche parte ci voglio far quattro chiacchere... non come Grrodon che fa finta di nulla!  ;)
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

*

Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Potere e Potenza!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #114: Venerdì 26 Mag 2006, 15:07:52
                      Veramente non è che ho proprio taciuto, ho provveduto a tirarglielo fuori proprio mentre lui elencava gli universi paralleli disney da considerarsi non ufficiali insieem a pp8 e pkfrittole...

Risposta #115: Venerdì 26 Mag 2006, 15:10:32
                        Riesumo il topic moribondo per dire che ho parlato di questa storia con Claretta... (come non approfittare?)... perché se no eravamo d'accordo su tutto, ed era troppo bello  ;D
                        Come hai fatto a parlare con la direttrice? :o

*

Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #116: Venerdì 26 Mag 2006, 16:15:36
                          Veramente non è che ho proprio taciuto, ho provveduto a tirarglielo fuori proprio mentre lui elencava gli universi paralleli disney da considerarsi non ufficiali insieem a pp8 e pkfrittole...

Ma avevi detto che avevi fatto il timido!! ;D

(Sono un signore, e non faccio battutacce sul doppio senso della tua frase 8-) )
                          Sprea
                          "Bah!"

*

Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #117: Venerdì 26 Mag 2006, 16:16:11
                            Come hai fatto a parlare con la direttrice? :o

Vai nella sezione dedicata alle mostre nel topic di Torino, e forse lo scopri ;)
                            Sprea
                            "Bah!"

*

Zangief
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Comunellista
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #118: Sabato 27 Mag 2006, 14:14:09
                              [...]la presenza di Paperoidi e Ki-Kongi è da prendersi più che altro come una citazione.[...]

Citazione è diverso da reinterpretazione.
                              Altrimenti anch'io potrei immaginarmi una storia in cui Paperino incontra un certo Paperoga, in tutto simile al Paperoga che conosciamo, salvo che dice di essere suo zio. Ma non era un cugino e si conoscevano da una vita? Eh no, è una citazione... ::)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)