Agente speciale Ciccio in: un caso mondiale (Riccardo Secchi / Alessandro Perina). Premetto che l'intero concetto degli GNAM mi pare un'idiozia, ma vabbè. Che dire, il giallo è scontato fin da quando Paperaldinho dichiara che userà il phon, quindi che resta? Giusto il colpo di fortuna di Ciccio che si deve scaldare le lasagne col phon stesso permette la risoluzione, e le motivazioni di Rockie sono ancora piú stupide... giusto una cosa salvo: Rockie sta pian piano tornando al ruolo di affarista "complottista" che gli compete, anche a colpi di vaccate come questa. Notarella: nella prima pagina potranno anche aver scritto "Paperopoli", ma dubito che in qualsiasi supermarket
americano vendano
ravioli e piadine, per giunta al
banco degli affettati... quel supermercato è italiano che piú italiano non si può!
Lord Paperon e il giro del mondo in 5 ricette (Giorgio Salati / Alessandro Del Conte): degna conclusione della storia, che non mi ha detto gran che. S'intuiva dall'inizio che il poveraccio che tentava di rifilare le arachidi a Paperon sarebbe stato la chiave di tutto, ma se non altro ha il pregio di aver usato i personaggî in maniera convincente.
Commissariato, ore 10 - merce che scotta (Marco Bosco / Sergio Cabella). Carina, ma piú che la storia ho notato, come è tipico di Bosco, i suoi
comprimarî: i due "seriosi" Corrigan e Fitzpatrick (che per dire la verità non è che mi stiano chissà che simpatici) ma soprattutto la mitica e terribile signora Milliman, che visto l'andazzo immagino sarà sempre la fonte delle battute migliori
Zio Paperone e le difese da stregone (Nino Russo / Giampaolo Soldati): l'idea era venuta anche a me tempo addietro, e finalmente...
Comunque, notevole il ruolo di Pico, che da bravo tuttologo conferma d'intendersi anche di magia; come avevo peraltro sempre sospettato. Il Paperone vittima della sua taccagneria è un classico, ma fa sempre piacere vederlo. Piú che altro: ma Amelia non poteva pensarci prima a usare un asteroide?
Paperino e la vecchia sbuffante (Enrico Faccini): ok, nulla da dire sulla citazione, anzi sí: godo. La storia però è effettivamente quasi priva di trama. Gradito assai il giudice gufo.
Topolino e il galeone volante (Carlo Panaro / Valerio Held): il giallo è moscio, ma son da notare due cose: Plottigat e il ritorno di Gamba al ruolo di cattivo con un minimo di carisma. Tutti questi recuperi di personaggî mi lasciano ben sperare, anche se questo numero non era un gran che. Attendo fiducioso.