In un numero di
Topolino non mi aspetto di leggere capolavori, ma comunque delle storie che mi facciano passare un pò di tempo in pace e tranquillità. Se poi ci sono delle storie stupende, tanto meglio. Questo numero, comuqìnque, l'ho trovato gradevole (devo, però, ancora finirlo!) ed anzi devo dire che:
ZIO PAPERONE E IL GRANDE BUDINÓ - Testo e disegni di Andrea Ferraris
Carina, mi è piaciuta, l'ho presa per come è venuta. Mentre la leggevo, però, mi aspettavo una qualche spiegazione sul perché nel deposito ci fosse Paperoga e non Paperino. Sicuramente la storia coglie maggiormente lo spirito di Paperoga che non quello di Paperone, ma proprio da buttare non è. Ferraris poteva fare sicuramente di meglio, ma diamogli tempo: i numeri sembra averli, anche perché indipendentemente dai personaggi la storia non è malvagia.
TOPOLINO E IL RAPINATORE MANSUEFANTE - Casty / Piras
Qualcuno ha scritto: come storia breve funziona. Aggiungo: come storia di chiusura, visto il numero, funziona anche di più (anche se l'ho letta per prima!). Fondamentalmente l'indagine era di una rapidità disarmante e farla più lunga non credo che avrebbe avuto un senso.
INDIANA PIPPS E LA STELE DELLA PREVEGGENZA - Valentini / Gorlero
Mi aspettavo di più, molto di più. Non solo: conoscevo Indiana per un archeologo strambo, ma intelligente. Ultimamente sembra anche un pò idiota (o è solo una mia sensazione?) e questa storia lo conferma.
PAPERINO PAPEROTTO E IL TRASLOCO DA SVENTARE - Perini / Vetro
Non l'ho ancora letta. Lo farò con la dovuta calma.
PAPERINO, PAPEROGA E L'ESTATE AL VERDE - Mainardi / Soldati
Carina. Divertente. Interessante la conclusione positiva (più o meno) per i due cugini. Coglie lo spirito dei personaggi, senza però essere eccezionale, ma non si può pretendere di più da una storia interna.
NONNA PAPERA E IL TESORO DEL PIONIERE - Panaro / Rigano
Mi accodo ai commenti positivi che ha ricevuto, sia la storia, sia Panaro.
COVER di Stefano Intini
E speriamo che torni presto a deliziarci con qualche bella storia.
Saluti,
G.