Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2643

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2643
    Risposta #30: Martedì 25 Lug 2006, 17:08:41
    Non hai letto all'inizio, quando la tv parlava delle focaccine mansuefanti dell'isola di Zugola?
    E non hai letto alla fine, quando si scopre che la patente di gelataio di Pietro Gambadilegno proviene proprio da lì?
    Ho capito benissimo. Rileggi bene il mio post precedente... ::)

*

golea996
    Brutopiano
    PolliceSu

• *
    • ora e sempre rossonero
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Martedì 25 Lug 2006, 20:06:45
      mi dispiace, scusa, sono io a non averti capito bene :'( :'(
      VOGLIO I NUOVI EPISODI DEI SIMPSON!!!!!!!!!!!!

Risposta #32: Mercoledì 26 Lug 2006, 16:55:39
        qualcuno parlava dell'inflazione a Paperopoli... 10 cent un panino, 1/7 di 3 ettari (la misura italiana ufficiale è questa, no?) cubi di monete per la costruzione di un veicolo... strambo.
        E pensa che perfino ci sono dei paperi che parlano! Non ti sembra impossibile?

Risposta #33: Mercoledì 26 Lug 2006, 17:02:45
          ZIO PAPERONE E IL GRANDE BUDINÓ - Testo e disegni di Andrea Ferraris
          Seppur con evidenti problemi (Paperone per ascoltare Paperoga a quel modo deve aver mangiato la focaccina mansuefante di Casty!) la storia l'ho trovata gradevole.

Citazione
          TOPOLINO E IL RAPINATORE MANSUEFANTE - Casty / Piras
          Storia divertente che avrei visto bene un po' più lunga.

Citazione
          INDIANA PIPPS E LA STELE DELLA PREVEGGENZA - Valentini / Gorlero
          Uhm... non mi ha convinto molto... Poi quella ragazza sembra l'altra archeologa (Ubersetzen o un nome simile) che c'è in alcune storie di Macchetto.

Citazione
          PAPERINO PAPEROTTO E IL TRASLOCO DA SVENTARE - Perini / Vetro
          Storia divertente senza essere troppo impegnativa, trovo che i personaggi siano stati compresi bene dalla Perini. Unico difetto: ormai si è capito qual è lo schema di queste storie, ed era chiaro fin da subito che la Witchcraft non avrebbe traslocato davvero (qualche tempo fa c'era stata una simile con Louis che doveva traslocare)

Citazione
          PAPERINO, PAPEROGA E L'ESTATE AL VERDE - Mainardi / Soldati
          Lo spunto della storia mi sembra molto divertente, visto che quello delle piante d'estate è un problema di tutti! La storia in sè poi forse poteva essere più divertente, però l'ho trovata piacevole.

Citazione
          NONNA PAPERA E IL TESORO DEL PIONIERE - Panaro / Rigano
          Molto bello l'inizio con Nonna Papera da bambina, poi in realtà lo sviluppo non è altro che un elenco di complicazioni (il lupo, il serpente, eccetera)

Citazione
          COVER di Stefano Intini
          Fantastica!
          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Lug 2006, 17:16:17 da SGRUNT »

*

Alby87
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Giovedì 27 Lug 2006, 14:55:04
            E pensa che perfino ci sono dei paperi che parlano! Non ti sembra impossibile?

Gulp! Vero  :o

Ti pare che me n'ero accorto? Qua si rasentano i confini della realta!  ;D

Vabbè, si diceva così per dire [OT se fossi stato nei panni di Don Rosa starei già spulciando i giornali economici dell'epoca per vedere di preciso quanto valeva un dollaro negli anni 60 /OT] ;D
            The Alby87 Project
            Pinball Own: T*Z

Risposta #35: Sabato 29 Lug 2006, 21:18:01
              A me la storia del Grande Budino’ mi e’ piaciuta molto.  L’ho trovata demenziale al punto giusto.  I caratteri dei personaggi sono rispettati: Paperoga e le sue idee strampalate, Paperone preoccupatissimo per l’incolumita’ del suo peculio (va be’ stava attraversando un periodo di distrazione, ma puo’ capitare a chiunque), Battista e Miss Paperett fedeli servitori, Brigitta innamorata, Paperino sempre pronto a cucinare per lo zione (ma poteva anche fargli le frittelle!  In un periodo quando lo zione era un po’ depresso non potevano che risultare utilissime).

Come ho gia’ avuto occasione di scrivere in altri miei post, sono molto favorevole ad un “Topolino” con storie ironiche che sanno prendere in giro, e che non prendono troppo sul serio i canoni disneyani, pur restandogli fedeli.  La storia del Grande Budino’ e’ di questo genere.  In particolare io ho trovato molto spassosa (e non assurda) l’idea che il papero (o uomo?) piu’ ricco e piu’ avaro del mondo non abbia neanche l’ombra di cio’ che viene definito un sistema di “auditing” o “internal reporting”, e sia ridotto ad aspettare la vecchia segretaria che timidamente gli fa notare che i suoi soldi sono finiti.

Avete tanto discusso la parola “mansuefante”, e la parola “escapista” va bene?

Diversa storia: Ho trovato bellisimo e molto realistico il modo con cui e’ stato disegnato il deserto nella storia Nonna Papera e il Tesoro del Pioniere.

*

Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Domenica 30 Lug 2006, 15:30:07
                Avete tanto discusso la parola “mansuefante”, e la parola “escapista” va bene?

In che senso? "Mansuefante" è una parola inventata (molto divertente), mentre "escapista" è una parola normale di uso comune.
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

Risposta #37: Lunedì 31 Lug 2006, 12:05:33

In che senso? "Mansuefante" è una parola inventata (molto divertente), mentre "escapista" è una parola normale di uso comune.

Escapista sara' anche di uso comune ma e' presa tale e quale dall'Inglese; mansuefante invece come dici tu stesso e' molto divertente ed io aggiungo italianissima (anche se inventata).

*

Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Lunedì 31 Lug 2006, 12:47:00

Escapista sara' anche di uso comune ma e' presa tale e quale dall'Inglese; mansuefante invece come dici tu stesso e' molto divertente ed io aggiungo italianissima (anche se inventata).

In realtà non è nemmeno così comune ripensandoci... cmq credo che venga più dallo spagnolo che dall'inglese!
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

Risposta #39: Lunedì 31 Lug 2006, 12:49:37
                      Uhm, io invece credo che derivi dall'inglese "to escape"... no?

Risposta #40: Lunedì 31 Lug 2006, 13:22:24
                        Uhm, io invece credo che derivi dall'inglese "to escape"... no?

Credo che Sprea abbia ragione .  Infatti la parola "escapist" in Inglese significa che fugge dalla realta', dalla triste o brutta realta'.  Per intendersi e' l'equivalente della parola italiana "d'evasione", come nell'espressione "film d'evasione".  Dall'altro canto, siccome non conosco lo Spagnolo, scopro solo ora che in certi siti in lingua spagnola Houdini viene definito "escapista" e questa e' una situazione piu' vicina a quella di Budino', per cui in questo caso la parola sembra essere tratta dallo Spagnolo.

Comunque la mia non voleva essere una critica, mi ero solo voluto riallacciare alla discussione riguardante la parola "mansuefante". :-)
                        « Ultima modifica: Lunedì 31 Lug 2006, 13:23:47 da Adnan »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)