Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2646

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 2646
    Risposta #15: Mercoledì 9 Ago 2006, 16:14:22

    Unico appunto: ma Ciccio non è cugino di Paperino e quindi nipote anch'egli di Nonna Papera? Da come parlano all'inizio della storia sembra che Ciccio sia di una famiglia a parte...



    Ciccio e' un'oca, quindi non solo una famiglia a parte, ma addirittura una specie a parte: Infatti si chiama Gus Goose in Inglese.

    *

    Fergus DePaperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 507
    • Ah'm Fergus McDuck!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2646
      Risposta #16: Mercoledì 9 Ago 2006, 16:29:59
      perchè avrebbero dovuto pensare subito a Macchia, visto anche che è agli arresti domiciliari e non è in libertà?

      Se controlli meglio a pagina 30 capiresti che nè Topolino nè Pippo erano al corrente del fatto che Macchia Nera fosse agli arresti domiciliari. Di conseguenza, potevano pensare fin da subito a lui, visto che lo stile del ricatto è indubbiamente suo
      "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2646
        Risposta #17: Mercoledì 9 Ago 2006, 21:01:26
        Niente da ridire sulla storia di Casty, veramente ottima.

        Giusto per trovare un "difetto": è da tempo ormai che non mi piace come Cavazzano disegna Macchia (direi da "M.N. e il buon vicinato), visto il tono delle storie, mi piacerebbe vederlo rappresentato alla vecchia maniera, (in stile sosia di Walt, alla Gottfredson)...

        Poi, avrei una domanda, a titolo di semplice curiosità, che rivolgo ai piu' attenti: la "battuta" iniziale (dopo l'entrata in scena di Topolino e Pippo), quella del migliore amico, è già stata usata, ma non ricordo bene da chi (sempre dallo stesso Casty, mi sembra...) ... una gag "tormentone", o una ripetizione non voluta?

        Mi pare che mesi fa, Zangief avesse lanciato una richiesta d'aiuto (che pero' non trovo) proprio su questa frase...  :-?

        Quanto alla storia dei Pippi, dopo la mia stroncatura alla prima parte (per quanto riguardava i disegni), devo ammettere che in questa seconda, Piras non è stato malaccio... nel complesso, la storia ha offerto meno gag, senza risentirne molto, grazie al mini "apparato storico" già citato da SGRUNT.
        « Ultima modifica: Mercoledì 9 Ago 2006, 21:05:14 da pacuvio »

          Re: Topolino 2646
          Risposta #18: Mercoledì 9 Ago 2006, 22:46:39
          ciao a tutti !! mi sono iscritto da pochi giorni e utilizzo questa discussione per presentarmi: il nick non è a caso ma voluto infatti mi chiamo paolo e sono amante dei fumetti disney daparecchi anni   ::) ogni settimana non mi perdo topolino e ogni mese zio paperone  più molti altri speciali ! e don rosa è il mio disegnatore preferito infatti ogni sua storia non basta leggerla ma guardarla nei più piccoli particolari che li trovo divertentissimi  :).
          Ho scoperto questo sito per caso (stavo cercando su google) e mi è piaciuto tantissimo !!
          cmq ritornando al vero argomento di questa discussione anch'io ho trovato fantastica la prima storia  di questo nro del topo spero che il finale non sia deludente... quando non finiscono subito ho sempre questo incubo!!  :D

          ciao a tutti !! ;)
          « Ultima modifica: Mercoledì 9 Ago 2006, 22:48:33 da paolinopaperino »
          ciao!

          *

          pi8
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 369
          • Fantasia... quando la musica si fa immagine
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2646
            Risposta #19: Giovedì 10 Ago 2006, 12:24:24
            benvenuto!!! :)

            *

            Zimm
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 280
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2646
              Risposta #20: Giovedì 10 Ago 2006, 14:58:49
              TOPOLINO E IL DOMINATORE DELLE NUVOLE (prima parte) Casty / Cavazzano  
              (***1/2)
              Meno male che la disney ci tiene ancora alla qualità e commissiona alcune storie a Casty. Faraci e Artibani si vedono sempre meno sulle pagine del Topo e Casty si rivela sempre all'altezza di sostituire i grandi assenti. Inizialmente pensavo che dietro allo pseudonimo Casty si celasse Alfredo Castelli! Questa storia segna il ritorno alla grande delle avventure a due tempi!    

              ZIO PAPERONE E LE MELE DELL'OBLIO Cimino / De Lorenzi
              (**)
              Troppi che svengono alle idee di Zio Paperone, e personalmente mi sembra un modo per allungare il numero di pagine della storia. Non ci sono colpi di scena, bassotti che mettono i bastoni tra le ruote a Paperino e company mentre raggiungono l'isola. L'idea delle mele dell'oblio poteva essere sfruttata meglio. Un' idea carina per una storia che dimenticherò presto.

              PAPERINO, PAPEROGA E L'IMPREVEDIBILE VIAGGIO A SORPRESA Gentina / Limido
              (**1/2)

              Alcune trovate sono esagerate come il tragitto ad anello che fa il treno o la costosissima esposizione di quadri sulla nave.Interessante il tema:  il desiderio di lasciare il proprio paese (anche solo per andare in vacanza) senza mai riuscirci. Joyce ci ha scritto un libro, Gente di Dublino. Buona l'idea, e tutto sommato la storia è carina, ma certamente poteva avere sviluppi migliori.  

              PAPERINO PAPEROTTO E LA FESTA DELL'ESTATE  Quattrocolo / Tosolini
              (**1/2)
              Storia breve legata da una precisa trama e per questo (contrariamente a quanto letto) affascinante.
               

              CICCIO E L'EREDITÀ A SAZIETÀ  Panaro / Freccero
              (**1/2)
              Perlomeno Ciccio non si addormenta in piedi tutte le volte che non ha qualcosa da sgranocchiare. Mancavano solo le case di marzapane! Forse il finale è gia stato visto, ma tra le storie centrali è sicuramente la più gradevole.


              "I BIS BIS DI PIPPO" - PIPGAMESH E LA SOFFITTA DI BABELE  Sisti / Piras
              (***)

              Prosegue ad alti livelli la saga dei bis-bis. Forse la prima non ha convinto tutti (anche se a me è piaciuta molto) ma questo secondo episodio non avrà di certo le critiche (immeritate, anche se i gusti sono gusti) del primo episodio.
               
              « Ultima modifica: Mercoledì 6 Set 2006, 00:17:12 da Zimm »

              *

              Tek
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 498
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2646
                Risposta #21: Giovedì 10 Ago 2006, 15:10:55
                Finora (dato che il Topo mi è arrivato oggi) sono riuscito a leggere solo tre storie, la prima e le ultime due.

                TOPOLINO E IL DOMINATORE DELLE NUVOLE (prima parte) Casty / Cavazzano
                Una buona prima parte. Un ottimo Casty che inizia con una piccola parentesi storica e poi ci colloca nella storia principale.
                Simpaticissimo Pippo e divertente la gag sulla spiaggia quando la nuvola colpisce solo Topolino e Pippo.
                Cavazzano invece, non mi è piaciuto in alcune espressioni di Topolino che lo snaturavano da come lo ha sempre disegnato.
                Comunque, passabile.
                 
                CICCIO E L'EREDITÀ A SAZIETÀ  Panaro / Freccero
                Una storiella che, personalmente mi è piaciuta poco.
                Un soggetto alquanto banale, un finale simpatico.
                I disegni del Freccero sono quel che sono: ottimi come al solito.

                "I BIS BIS DI PIPPO" - PIPGAMESH E LA SOFFITTA DI BABELE  Sisti / Piras
                Sisti sta facendo un ottimo lavoro con questa saga dei Bis Bis di Pippo. Ed è riuscito a riunire da una parte la conoscenza storica che è importante per il target di lettori di Topolino e da un lato ci offre buoni collegamenti tra i diversi episodi e piccole gag simpatiche della dinastia dei Pippo. Per quanto riguarda Piras, fa piacere che continui lui, sperando che sia l'unico disegnatore dell'intera saga, non tanto per la bravura nei particolari (che comunque non è dei più bravi), quanto per i nostri occhi che si abituano ad un tratto e numero dopo numero diventa anche piacevole.
                Per caso qualcuno sa quanti episodi sono in tutto?

                CIAK di Salati/Asaro e Faccini
                Niente di nuovo, i soliti obbrobbi. Neanche Faccini,questa volta, diverte.
                 
                COVER di Cavazzano (colori di Casty)
                Questa è veramente bella e i colori sono fantastici.

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2646
                  Risposta #22: Giovedì 10 Ago 2006, 15:44:37
                  Sottolineo anche una cosa importante... una storia di Casty in due parti su due numeri diversi del Topo! Avvenimento!!
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Zimm
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 280
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2646
                    Risposta #23: Giovedì 10 Ago 2006, 15:53:30
                    Ho visto questo numero in edicola già da martedì...ma non usciva di mercoledì Topolino? Sono rimasto indietro?

                    *

                    Zimm
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 280
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2646
                      Risposta #24: Giovedì 10 Ago 2006, 15:56:01
                      Anche secondo me non è un Cavazzano in forma. Come per Bruno, non mi piacciono le espressioni di Topolino.
                      « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2006, 16:00:10 da Zimm »

                        Re: Topolino 2646
                        Risposta #25: Giovedì 10 Ago 2006, 15:59:21
                        Sottolineo anche una cosa importante... una storia di Casty in due parti su due numeri diversi del Topo! Avvenimento!!
                        Infatti! Non succedeva da un sacco e ne sono stra-contento!

                          Re: Topolino 2646
                          Risposta #26: Giovedì 10 Ago 2006, 16:00:37
                          Ciccio e' un'oca, quindi non solo una famiglia a parte, ma addirittura una specie a parte: Infatti si chiama Gus Goose in Inglese.
                          Che sia un'oca e si chiami Gus Goose lo sapevo già, ma la prima storia in cui compare, Ciccio viene presentato come un cugino di Paperino, ergo, oca o non oca dovrebbe essere parente anche di Nonna Papera.

                            Re: Topolino 2646
                            Risposta #27: Giovedì 10 Ago 2006, 16:02:25
                            Ho letto qui delle critiche a Cavazzano e non le capisco... a me sembrano ottimi i suoi disegni di questa storia! Come al solito, ok... però negli ultimi tempi mi sembrava leggermente calato quanto ad accuratezza, e invece in questa storia mi è piaciuto molto...

                            *

                            Zimm
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 280
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2646
                              Risposta #28: Giovedì 10 Ago 2006, 16:09:46
                              Ho letto qui delle critiche a Cavazzano e non le capisco... a me sembrano ottimi i suoi disegni di questa storia! Come al solito, ok... però negli ultimi tempi mi sembrava leggermente calato quanto ad accuratezza, e invece in questa storia mi è piaciuto molto...

                              Non lo so, per me Cavazzano resta il migliore. Però nelle ultime storie, compresa questa, mi sembra un Cavazzano minore. Fanno quasi meglio quelli (e la lista è lunga!) che si ispirano a lui. Ultimamente intendo...Mi manca il Topolino che disegnava per MMMM

                              *

                              Zangief
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 941
                              • Comunellista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2646
                                Risposta #29: Giovedì 10 Ago 2006, 16:16:47
                                [size=13]TOPOLINO E IL DOMINATORE DELLE NUVOLE [prima parte] (Casty / Cavazzano): bella, veramente bella. Tornano le storie d'avventura/thriller a puntate, finalmente, le mie preferite in assoluto. Un Macchia Nera sempre piú potente e un sacco di punti oscuri, di buona parte dei quali però ci viene praticamente (e oserei dire "colpevolmente", ma data la qualità elevatissima della storia non infierisco sui dettagli a essa esterni) data la soluzione nell'anteprima delle ultime pagine. Lodo in particolare la costruzione della storia e i varî riferimenti, dal Nakatomi Building di Los Angeles alla magnifica introduzione "nostalgica" sugl'indiani d'America. In cui, oltre al linguaggio "classico" da fumetto bonellide ("woah", il solo rileggerlo m'ha commosso...) e alla ulteriore legittimazione della Calisota come stato a sé, ho notato una battuta di Merlo Dispettoso che m'ha ricordato una cosa che non c'entra nulla... quel "Wuaga-bum" mi ha riportato alla mente i "Wagabou" de La guerre du feu di Jean-Jacques Annaud. Citazione voluta o no, m'ha intrigato. Lodo altresí la varietà nelle onomatopee, che da un po' di tempo a questa parte parevano limitate come non mai al solo "glom" (che sono ormai giunto a odiare...).
                                Vorrei infine far notare una particolarità che ha la storia; che forse ho notato solo io, ma mi è piaciuta, e tanto. Ossia la storia è anche di satira sociale, feroce e spietata. Ebbene sí, perché se per caso non l'aveste notato, si denuncia il laissez-faire che porta poi all'accettazione e persino alla legittimazione della cultura mafiosa. Il comportamento di tutti, ma soprattutto del padre di famiglia che biasima dinanzi al figlio l'"infame" Topolino perché non paga quello che è, a tutti gli effetti, un pizzo, è tanto piú odioso e detestabile quanto piú si riconosce come sia, ahimè, profondamente radicato in ispecie nel nostro paese.
                                Pacuvio mi perdonerà, ma non ricordo assolutamente la mia domanda sulla gag del migliore amico... :-?

                                ZIO PAPERONE E LE MELE DELL'OBLIO (Cimino / De Lorenzi): non sono solito commentare i disegni, ma m'è parso che De Lorenzi disegnasse Battista quasi sempre con la stessa espressione... :-? Comunque il protagonista assoluto è lui, in una storia forse non delle migliori di Cimino ma che si riscatta alla grande per come viene presentato Battista; non c'è stavolta il tipico contrasto con "l'utopica tribú", perché il problema si risolve da solo tramite la stessa essenza delle mele. La vera avventura non è la ricerca delle mele, come al solito scaturita da un pretesto (il sorpasso di Rockerduck in un settore infinitesimale degli affari di Paperone), ma il dissidio interiore di Battista, a mio parere il punto piú alto della storia. Grandioso come al solito il linguaggio, e certe trovate iperboliche tipiche di Cimino (il pulpito nero... ;D).

                                PAPERINO, PAPEROGA E L'IMPREVEDIBILE VIAGGIO A SORPRESA (Gentina / Limido): idea carina, ma ho gradito soprattutto i riferimenti architettonici ben visibili a realtà italiane, con una Paperopoli Centrale che pare un incrocio tra Milano Centrale, Torino Porta Nuova e Firenze Santa Maria Novella... con persino le bandierine bianca rossa e verde ;D

                                PAPERINO PAPEROTTO E LA FESTA DELL'ESTATE (Quattrocolo / Tosolini): da notare giusto perché tra la Witchcraft e lo sceriffo succede finalmente qualcosa... per il resto è altro quello che mi ha attirato.

                                CICCIO E L'EREDITÀ A SAZIETÀ (Panaro / Freccero): le storie con Ciccio hanno l'handicap di partire già con un personaggio che non mi è gran che simpatico, specie se cosí sovrautilizzato come di recente; tuttavia l'idea non era male, e le gag sul cibo... gustose ;)

                                "I BIS BIS DI PIPPO" - PIPGAMESH E LA SOFFITTA DI BABELE (Sisti / Piras): prosegue alla grande la saga dei pippidi, tra gag geniali (il pc da Atlantide e i nomi stessi dei personaggi), riferimenti storici (Hammurabi! Esaltazione suprema!) e di continuità (il fossile del primo pippide vivente ancora in soffitta...), la storia alza alla grande il livello già elevato di questo numero.
                                [/size]
                                « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2006, 16:18:53 da Zangief »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)