Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2646

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Lucio
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 98
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2646
    Risposta #30: Giovedì 10 Ago 2006, 21:33:42
    Il mio giudizio su questo numero è molto semplice:

    Troppo spazio a Casty, troppo poco a Sisti.

    Casty continua a non piacemi. Questa prima puntata, l'ho trovata piuttosto noiosa. La prima parte (il flashback indiano) non è per niente originale, mentre la seconda con le varie minacce via cielo di Macchia è decisamente troppo lunga e priva di trovate originali (quella della nuvola del ragioniere alla Fantozzi è vecchia come il cucco). C'è poi la solita perquisizione nella casa del cattivo, elemento ormai consolidato e quindi prevedibile nelle storie di Casty, con l'unica nota stimolante dell'intera storia: il fantasma con le fattezze di Macchia. Piuttosto scontato invece, salvo sorprese, il quaderno di appunti con il prevedibile riferimento al flashback indiano. Per le prossime puntate, mi auguro un ritmo più veloce e qualche trovata, possibilmente originale, in più.

    L'idea di un serial con gli antenati di Pippo è buona, ma il povero Sisti, oltre ad un disegnatore bravo, ma non straordinario si ritrova con poche tavole a disposizione il che non gli permette di sviluppare storie di ampio respiro (come invece avrebbe dovuto essere) e lo obbliga a sceneggiare storielle divertenti, in cui peraltro se la cava benissimo, ma che limitano le potenzialità di un'idea che avrebbe potuto darci qualcosa di epico.

    Personalmente, avrei invertito numero di tavole (a puntata) e disegnatori.

    « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2006, 21:38:40 da Lucio »

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2646
      Risposta #31: Giovedì 10 Ago 2006, 21:44:30
      PAPERINO PAPEROTTO E LA FESTA DELL'ESTATE (Quattrocolo / Tosolini): da notare giusto perché tra la Witchcraft e lo sceriffo succede finalmente qualcosa... per il resto è altro quello che mi ha attirato.

      E questa e' la storia che mi fa piu' arrabbiare di tutte per un fatto personale!

      L'anno scorso scrissi (e presentai) una storia - secondo me - abbastanza carina con Paperino Paperotto che trova un arco con frecce e, grazie (o per colpa) di una scommessa con Millicent, i ragazzini cercano - e trovano ovviamente - un ragazzo per la Maestra. Inutile dire che si tratta dello Sceriffo Marble. La storia, ovviamente se ve ne scrivo, non venne accettata per tre motivi che, nell'arco di poche settimane sono stati sbugiardati entrambi.
      1- Paperino Paperotto non sa del fatto che Sceriffo e Maestra sono attratti l'uno dall'altro (io tra l'altro non l'avevo visualizzata la cosa, dato che allo sceriffo ci arrivano per... mancanza di materia prima ;) mentre invece nella storia precedente, quella della Maestra che cambia casa, la cosa e' ormai palese;
      2- Sempre in quella storia, seconda motivazione distrutta: Paperino Paperotto e amici non interferiscono nella vita dei due "fidanzatini".. e allora perche' i ragazzi avvertono, sempre nella precedente avventura, lo Sceriffo del fatto che forse la maestra se ne va?
      3- Terzo motivo, di questa storia, oltretutto quello che piu' mi fa arrabbiare: i due "piccionicini" non avranno piu' occasione di imbarazzo dato che non verranno piu' prodotte storie di quel tipo... ebbene, perche' qui i due ballano insieme, i ragazzi sanno di Sceriffo e Maestra?

      Non sto valutando la storia dato che l'ho letta di sfuggita, pero' mi da un po' di fastidio che a me dicano una cosa e poi ne facciano uscire tutt un'altra...

      Certo, mi avessero detto che la storia faceva schifo etc... avrei capito, ma mi dissero che la storia era molto buona... tranne quei tre punti... che poi ne erano l'ossatura pero'... sapete com'e'... un po' di coerenza ci andrebbe, giusto per evitare ulteriori arrabbiature a chi sta cercando (inutilmente) da anni di presentare una storia che a loro vada bene.

      Scusate lo sfogo... non lo faro' piu'.

      Ciao.


      « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2006, 21:46:49 da New_AMZ »
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4072
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2646
        Risposta #32: Giovedì 10 Ago 2006, 22:21:40
        @Lucio: io Macchia agli arresti domiciliari e con una brutta cera non l'avevo mai visto. Mi sa che qui tutti gli anticasty stanno continuando a non focalizzare i motivi per cui Casty è l'autore più promettente della scena.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2646
          Risposta #33: Venerdì 11 Ago 2006, 00:33:33
          [size=13] Pacuvio mi perdonerà, ma non ricordo assolutamente la mia domanda sulla gag del migliore amico... :-?[/size]
          Ehm... in effetti non eri tu, ma SGRUNT... ho trovato or ora il topic: è questo, anche se, a prima occhiata, non è che si capisca granchè, visto che la domanda è stata inspiegabilmente rimossa...  :-?

          SGRUNT, puoi darci qualche ragguaglio?
          « Ultima modifica: Venerdì 11 Ago 2006, 00:36:20 da pacuvio »

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2646
            Risposta #34: Venerdì 11 Ago 2006, 15:54:02

            Personalmente, avrei invertito numero di tavole (a puntata) e disegnatori.


            Personalmente... no. Niente di male su Sisti, che sta scrivendo un'onesta e divertente storia, ma non possiamo proprio pensare di mettere queste due storie sullo stesso livello... Casty ci dà un'ennesima storia magnifica, e penso che non si possa davvero nemmeno pensare che ci sia "troppo spazio per Casty", non se si vuole che il Topo abbia una certa qualità, voglio dire.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2646
              Risposta #35: Venerdì 11 Ago 2006, 15:55:41
              Infatti! Non succedeva da un sacco e ne sono stra-contento!

              Attenzione, se non sto dormendo, non succedeva da MAI. E' la prima volta che pubblicano una storia di Casty a puntate (già rare, questa è tipo solo la quarta) su più numeri del topo!  :) Un po' di "ansia" tra una settimana e l'altra, finalmente!!
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Massimo
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 123
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2646
                Risposta #36: Venerdì 11 Ago 2006, 16:10:49
                A me la storia di Ciccio è piaciuta molto, è divertente e le gag mi hanno fatto letteralmente sbellicare dalle risate! :D
                Per quanto riguarda quella di Casty, mi pare buona ma aspetto di leggere la seconda parte....non si sa mai....

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4072
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2646
                  Risposta #37: Venerdì 11 Ago 2006, 23:47:46
                  #2646

                  Gran bel numero, altrochè. Si inizia con una copertina con disegni di Cavazzano e concept e COLORI di Casty. Ormai il Castellan si sta rivelando abile un po' in tutte le discipline. E poi l'interno che oltre al secondo episodio della saga di Sisti contiene anche per la prima volta in assoluto una due tempi Castyana spezzata in due settimane.

                  Topolino e il Dominatore delle Nuvole - Prima Parte (Casty/Cavazzano): Non era mai successo. Casty di storie in due tempi ne aveva fatte poche, ma questa oltre ad essere tra quelle poche è anche la sola ad essere stata divisa in due tempi da pubblicare su due numeri differenti. E' da un po' che le storie a puntate sono tornate, ma finora erano sempre state saghe zichiane, parodie o serial composti da episodi autonomi. Solo la storia di Enna di Paperino Paperotto poteva esser definita "regolare". Ma questo è il primo giallo di Topolino diviso in due da un sacco di tempo a questa parte. E ritornano i disegni di Cavazzano che stemperano parecchio lo stile - che a molti purtroppo non va giù - dello sceneggiatore. E ci sono anche un po' di cosette nuove come l'ulteriore canonizzazione dello stato del Calisota, un inizio "alla Macchetto" che prende le mosse da un'epoca distante e alcune battute irresistibili come "Vedi Jimmy, quei due signori non pagano le tasse!". E poi ci sono i ricatti celesti che ricordano non poco quelli con cui si apriva Topolino e la Dimensione Delta del sublime Scarpa. Un Casty in gran forma quindi che fa venire voglia di sperimentare, cosa che Cavazzano torna a fare disegnando su Topolino un paio di calzoncini rossi nuovi caratterizzati da una simpatica linea gialla che ne percorre la gamba. E tanto per dare addosso a chi dice che Casty è troppo surreale e bambinesco ecco un paio di particolari "concreti" inediti o cmq poco usati nelle storie Disney: gli arresti domiciliari, che finalmente giustificano il fatto che i cattivi Disney siano un po' troppo spesso a piede libero, e soprattutto il "non avere una bella cera" di Macchia, raffinatezza che si rivelerà utile per la risoluzione del giallo quasi sicuramente. Cavazzano infatti tratteggia un Macchia leggermente stanco preoccupandosi di alterarne qua e là i tratti somatici e senza esagerare cadendo nel caricaturale. E neanche farlo apposta è come se Cavazzano stesse proseguendo grazie a Casty il discorso iniziato con Savini in Macchia Nera e il Buon Vicinato, restituendoci un Macchia temibile ma allo stesso tempo credibile come persona: uno spietato ma raffinato artista del crimine dalla personalità sopra le righe. Sperando che la settimana prossima la storia abbia una degna conclusione non si può fare a meno di dare un'ennesima pacca virtuale sulle spalle di Casty incoraggiandolo a proseguire su quest'ottima strada.

                  I Bis-Bis di Pippo - 2° Episodio: Pipgamesh e la Soffitta di Babele (Sisti/Piras): E non è da meno Sisti, che riesce a fare un figurone anche se in un campo assolutamente diverso, dove a farla da padrone è l'umorismo. Umorismo intelligente che oltre a divertire trova anche il tempo per insegnare qualcosa nel più puro spirito degli How To di Pippo. Insomma questa Storia e Gloria dei Pippi continua in modo assai soddisfacente reinterpetando la storia dell'umanità in chiave pippesca. Data la brevità la sua collocazione ideale sarebbe stata in mezzo al giornale ma ovviamente è meglio che sia andata così, almeno la storia spicca di più e non si confonde con le storielle ordinarie che una qualità come questa se la sognano.

                  E poi c'è pure un ciak di Faccini. Divertentissimo. Insomma, un numero da incorniciare.

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2646
                    Risposta #38: Sabato 12 Ago 2006, 18:23:14
                    Mi unisco al coro di felicitazioni per "topolino e il dominatore delle nuvole" ma tanto per trovare qualcosa che non mi piace, ecco non mi vanno giù i disegni di cavazzano, capisco che magari dipenda da direttiuve editoriali ma credo che per una storia del genere, caratterizzazioni meno macchiettistiche dei protagonisti sarebbero state più indicate. E mi collego quindi anche a quanto detto da pacuvio:
                    è da tempo ormai che non mi piace come Cavazzano disegna Macchia (direi da "M.N. e il buon vicinato), visto il tono delle storie, mi piacerebbe vederlo rappresentato alla vecchia maniera, (in stile sosia di Walt, alla Gottfredson)...
                    preferirei davvero un macchia nera un pò meno "viveur" (sta rischiando di assomigliare ad arpin lusene), un pò più sfuggente e senza ciuffi ribelli! Spiaciuto un pò per il notevole balzo indietro fatto da basettoni, casty si concentra su altri personaggi e così, nonostante la rivoluzione faraciana, siamo tornati ad un commissario che ha poco più personalità di uno scendiletto e iniziativa in proporzione
                    « Ultima modifica: Sabato 12 Ago 2006, 18:26:31 da piccolobush »

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2646
                      Risposta #39: Sabato 12 Ago 2006, 19:50:04
                      No, gente, su, Macchia voyeur è ottimo, dai. E' quel che ci vuole per giustificare quel lato tremendamente perverso che viene fuori quando cerca di far fuori Topolino: è un artista tormentato, un Innominato del furto, un Jhonny Depp delle galere etc etc etc  8-)

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2646
                        Risposta #40: Domenica 13 Ago 2006, 15:24:07
                        No, gente, su, Macchia voyeur è ottimo, dai. E' quel che ci vuole per giustificare quel lato tremendamente perverso che viene fuori quando cerca di far fuori Topolino: è un artista tormentato, un Innominato del furto, un Jhonny Depp delle galere etc etc etc  8-)
                        Un arpin lucene di topolinia :P :P :P, comunque passi viveur, ma voyeur è un pò troppo ;D ;D ;D

                        *

                        Paolodan3
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2800
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2646
                          Risposta #41: Domenica 13 Ago 2006, 19:07:26
                          Bhe parliamo anche delle storie che potrebbero definirsi minori: "Paperino, Paperoga e l'imprevedibile viaggio a sorpresa" di Gentina/Limido: ricalca il classico sodalizio Paperino - Paperoga strautilizzato. La storia è spassosa ed inoltre impreziosita dai disegni di Limido, molto belle le rappresentazioni della stazione e dell'aeroporto di Paperopoli  :)
                          Il nome della pittrice, poi, è tutto un programma.  ;D
                          « Ultima modifica: Lunedì 14 Ago 2006, 18:23:34 da Paolodan3 »

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2246
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2646
                            Risposta #42: Lunedì 14 Ago 2006, 12:20:23
                            Citazione
                            TOPOLINO E IL DOMINATORE DELLE NUVOLE (prima parte) Casty / Cavazzano
                            finalmente! il genere di storie che vorrei vedere con una certa continuità sul "Topo"!
                            storia con spunti (e chiavi di lettura) davvero interessanti e disegni superlativi di un Cavazzano che mi ricorda sempre più Gottfredson su certe espressioni di Topolino

                            Citazione
                            ZIO PAPERONE E LE MELE DELL'OBLIO Cimino / De Lorenzi
                            buone trovate da parte di Cimino, ma disegni di De Lorenzi davvero sottotono... espressioni dei personaggi ripetute, proporzioni strane (in certe vignette, a guardare le proporzioni, ci sono monete grandi come frisbees)...

                            Citazione
                            PAPERINO, PAPEROGA E L'IMPREVEDIBILE VIAGGIO A SORPRESA Gentina / Limido
                            storia davvero simpatica

                            Citazione
                            PAPERINO PAPEROTTO E LA FESTA DELL'ESTATE Quattrocolo / Tosolini
                            storia piuttosto lineare che dice poco o nulla (a parte la situazione Marble/Witchcraft) ma si giova degli ottimi disegni di Tosolini che sulle storie di Paperino Paperotto sembra sempre dare il meglio di sé

                            Citazione
                            CICCIO E L'EREDITÀ A SAZIETÀ  Panaro / Freccero
                            lo spunto non è certo originalissimo (di storie di dispute per l'eredità ce ne sono...) ma si giova degli splendidi disegni di Frex

                            Citazione
                            "I BIS BIS DI PIPPO" - PIPGAMESH E LA SOFFITTA DI BABELE  Sisti / Piras
                            anche questa fa parte del genere di storie che vorrei vedere più spesso sul "Topo", divertente e con spunti "storici"

                            Citazione
                            CIAK di Salati/Asaro e Faccini
                            ehe... davvero uno spasso il Paperino di Faccini  ;D

                            Citazione
                            COVER di Cavazzano (colori di Casty)
                            bella... in presenza di una storia "importante" all'interno la copertina a tema fa sempre un certo effetto  :)
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            Scrooge4
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2089
                            • Barks The Best!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2646
                              Risposta #43: Martedì 15 Ago 2006, 16:32:36
                              Grande Casty!
                              Grazie a lui Topolino sta conoscendo una nuova era.

                              Sono tornate anche le storie "serie" divise su più numeri!!!
                              Finalmente!
                              Marco Travaglini


                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)