Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2647

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2647
    Lunedì 14 Ago 2006, 15:22:34
    TOPOLINO E IL DOMINATORE DELLE NUVOLE (ultima parte) Casty / Cavazzano

    PAPERINO E PAPEROGA AGENTI P.I.A. - MISSIONE KING BOBO  Horace / Dalla Santa

    ZIO PAPERONE E L'ALLEANZA CON GASTONE  Cimino / Amendola

    ARCHIMEDE E L'AIUTO ESAGERATO  Ambrosio / D'Ippolito

    PAPERINO MILIARDARIO STRAORDINARIO  Panaro / L.Pastrovicchio

    I BIS-BIS DI PIPPO - PIPSETTETE E LA PIENA DEL NILO  Sisti / Ferraris

    CIAK di Salati/Leghziel, Faccini

    COVER di Cavazzano
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2647
      Risposta #1: Lunedì 14 Ago 2006, 23:59:45
      TOPOLINO E IL DOMINATORE DELLE NUVOLE (ultima parte) Casty / Cavazzano

      Com'e'? Mantiene le promesse o il gioco si scioglie come neve al sole?

      Citazione
      PAPERINO E PAPEROGA AGENTI P.I.A. - MISSIONE KING BOBO  Horace / Dalla Santa
      I BIS-BIS DI PIPPO - PIPSETTETE E LA PIENA DEL NILO  Sisti / Ferraris

      No, no, no...
      Basta Agenti PIA e No a Ferraris, vi prego... no Ferraris non puo' disegnare una cosa che Piras stava facendo ottimamente (e che tra l'altro stava servendo per farmelo apprezzare e molto).

      Spero che a Ferraris queste vacanze portino una qualche ispirazione in piu' nel disegno e lo "adultizzi" un po'.. altrimenti in Disney non gli diano storie serie e importanti con Topolino....

      Ciao.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2647
        Risposta #2: Martedì 15 Ago 2006, 03:10:50
        Com'e'? Mantiene le promesse o il gioco si scioglie come neve al sole?

        Le mantiene eccome! Anzi, senza spoilerare, in realtà non mi sarei mai immaginato che certe cose della prima puntata sarebbero ricomparse qui e in questo modo, davvero un'ottima seconda puntata (e con un grande cambio di registro... se la prima puntata era più "gialla" questa è più "avventurosa").

        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        pi8
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 369
        • Fantasia... quando la musica si fa immagine
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2647
          Risposta #3: Martedì 15 Ago 2006, 11:10:33
          causa Ferragosto qui in Brianza il Topo è uscito in edicola già oggi con due giorni di anticipo...
          e naturalmente mi sono fiondato a leggere la seconda parte del dominatore... veramente ottima, con momenti di assoluto grandissimo fumetto Cavazzaniano... a pag 16, seconda vignetta un Topolino in puro tratto Scarpiano... e poi un Macchia Nera "nemico-ma-con-stile"...
          ottima storia per un Cavazzano in grandissima forma... ovviamente eccezionale anche Casty!!!
          Voto: 10

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2647
            Risposta #4: Martedì 15 Ago 2006, 20:57:52
            Spero che a Ferraris queste vacanze portino una qualche ispirazione in piu' nel disegno e lo "adultizzi" un po'.. altrimenti in Disney non gli diano storie serie e importanti con Topolino....

            Maddai!

            Ferraris secondo me è ottimo. Ha uno stile particolarissimo, sono d'accordo, ma non mi pare che si possa definire "poco ispirato".

            Guarda la storia con Dinamite Bla, disegnata egregiamente.
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2647
              Risposta #5: Martedì 15 Ago 2006, 21:41:35
              Guarda la storia con Dinamite Bla, disegnata egregiamente.

              Se rileggi - e hai voglia di farlo - troverai un "con Topolino" :)

              Quindi, Ferraris va bene per i paperi che sono macchiettistici, certo non con i gialli o con le storie avventurose con Topolino che rovina e distrugge una dietro l'altra... Anche la storia di Bosco, quella del Codice da Vinci, era buona nel soggetto e nella sceneggiatura, peccato per i disegni di Ferraris che hanno reso tutto una farsa.

              Mi ripeto: Ferraris lavori con le commedie, e quindi i paperi, ma lasci ad altri il compito di disegnare le storie con i topi ovvero i gialli e le belle storie avventurose che non gli si addicono.

              E, tornando in tema, ho letto la storia di Pippo... chiamatemi prevenuto o in qualsiasi altro modo, ma io avrei comunque preferito Piras ai disegni perche' davano continuita' alla serie ed erano piu' appropriati per questa serie.
              P.S: Mi stupisco sempre di come i personaggi secondari di Ferraris abbiano equilibrio con il naso che si ritrovano... sembrano il virus del raffreddore di quella vecchia storia di De Vita, quando ancora disegnava paperi.. La ricordate?

              Ciao.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Zaraldo
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 3
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2647
                Risposta #6: Mercoledì 16 Ago 2006, 00:27:27
                P.S: Mi stupisco sempre di come i personaggi secondari di Ferraris abbiano equilibrio con il naso che si ritrovano... sembrano il virus del raffreddore di quella vecchia storia di De Vita, quando ancora disegnava paperi.. La ricordate?

                Sisisisi...
                Non era la spada di ghiaccio?

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2647
                  Risposta #7: Mercoledì 16 Ago 2006, 00:47:30
                  Sisisisi...
                  Non era la spada di ghiaccio?
                  ... macchè... li c'erano solo "topi", e nemmeno l'ombra di un papero...  ::)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2006, 00:49:07 da pacuvio »

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2647
                    Risposta #8: Mercoledì 16 Ago 2006, 01:13:28

                    Se rileggi - e hai voglia di farlo - troverai un "con Topolino" :)

                    Si, lo sapevo. Era giusto per far notare a tutti che Andrea Ferraris non è un incapace (e segnalare una storia disegnata egregiamente), dato che poteva sembrare che tu la pensassi così.

                    Citazione
                    Quindi, Ferraris va bene per i paperi che sono macchiettistici, certo non con i gialli o con le storie avventurose con Topolino che rovina e distrugge una dietro l'altra... Anche la storia di Bosco, quella del Codice da Vinci, era buona nel soggetto e nella sceneggiatura, peccato per i disegni di Ferraris che hanno reso tutto una farsa.

                    Una farsa...quindi una parodia? E cosa sono le storie Disneyane se non splendide parodie della vita di tutti i giorni?

                    Seriamente, Ferraris ha un suo stile ben preciso. Può piacere o meno (i miei disegnatori preferiti sono altri, premettiamolo) ma arrivare a dire che "rovina e distrugge le storie una dietro l'altra" mi pare un'esagerazione bella e buona.
                    Anche io non facevo i salti di gioia quando sembrava onnipresente (ad esempio nel periodo X-Mickey), come non faccio salti di gioia quando assisto a qualsiasi ripetizione e clonazione degli stili, ma secondo me ha tutta la dignità e la professionalità per disegnare storie importanti (ricordate i suoi magnifici mariachi? quella era una storia topolinesca...)

                    Citazione
                    Mi ripeto: Ferraris lavori con le commedie, e quindi i paperi, ma lasci ad altri il compito di disegnare le storie con i topi ovvero i gialli e le belle storie avventurose che non gli si addicono.

                    Sarebbe d'uopo aggiungere ogni tanto un "secondo me" a certi discorsi, ma tantè...


                    Citazione
                    E, tornando in tema, ho letto la storia di Pippo... chiamatemi prevenuto o in qualsiasi altro modo, ma io avrei comunque preferito Piras ai disegni perche' davano continuita' alla serie ed erano piu' appropriati per questa serie.

                    Pensa che c'è chi giudica Piras orrendo ed incapace...
                    Io trovo lo stile di Piras molto efficace, e mi sembra abbia raggiunto una maturità invidiabile. Sono d'accordo riguardo alla continuità, ma ormai è difficile se non assolutamente impossibile trovarla nelle saghe a più puntate.

                    Citazione
                    P.S: Mi stupisco sempre di come i personaggi secondari di Ferraris abbiano equilibrio con il naso che si ritrovano...

                    Si chiama per l'appunto "scelta stilistica".
                    Poi non lamentiamoci se hanno defenestrato Lavoradori, Celoni, Mottura & co....
                    « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2006, 01:17:32 da warren »
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    Pegleg
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 766
                    • Ahr! Ahr! Ahr!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2647
                      Risposta #9: Mercoledì 16 Ago 2006, 02:09:57
                      ciao vi lurko da parecchio tempo e ho deciso di unirmi anch'io alle discussioni! mi piacciono le recensioni e penso che farò anch'io le mie, soprattutto a Topolino perchè sono abbonato ;)

                      vi avverto subito, ho pochi peli sulla lingua e alle volte sono un po' rude (è per questo che uso questo nick!), però sempre senza cattiveria...prendetemi così come sono :)! spero che le nostre saranno sempre discussioni civili!

                      ----

                      COmincio subito dicendo che Ferraris non mi dispiace ma Piras mi piaceva molto di più per i disegni dei Bis Bis!

                      *

                      pi8
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 369
                      • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2647
                        Risposta #10: Mercoledì 16 Ago 2006, 10:56:55
                        vi lurko?  :o
                        che vor dì?
                        cmq benvenuto!

                        *

                        spengler
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 39
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2647
                          Risposta #11: Mercoledì 16 Ago 2006, 13:58:07
                          causa Ferragosto qui in Brianza il Topo è uscito in edicola già oggi con due giorni di anticipo...
                          Beato te...qui in privincia di Torino non è ancora uscito.. :'(sigh! speriamo domani. non vedo l'ora di finire la sotria di Casty e Cavazzano.

                          *

                          maghetto
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1671
                          • molto originale...!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2647
                            Risposta #12: Mercoledì 16 Ago 2006, 14:32:03
                            Io sono uno di quelli che non apprezza in modo particolare lo stile grafico di Gigi Piras.
                            Mi è comunque moooooolto piaciuto come ha disegnato i primi due episodi dei Bis-Bis di Pippo, ma trovo che Ferraris si sia cimentato alle matite più che egregiamente e che tale sua performance non abbia assolutamente tolto nulla alla continuità della serie.
                            Pensa New_AMZ che i nasi delle comparse di Ferraris sono ciò che più mi acchiappa e, a mio parere, che caratterizza e rende inconfondibili (in positivo) le sue vignette.
                            Ti invito, al proposito, a rivedere i TL # 2531 - 2532 - 2534 - 2535 in cui è stata pubblicata "LA STRAORDINARIA LEGGENDA DELLA ROLLER COASTER" e dove i disegni di Ferraris si sono alternati a quelli di Lucci e Dalla Santa :-X :-X
                            2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                            *

                            Pegleg
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 766
                            • Ahr! Ahr! Ahr!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2647
                              Risposta #13: Mercoledì 16 Ago 2006, 14:53:20
                              vi lurko?  :o
                              che vor dì?
                              cmq benvenuto!
                              Grazie! "Lurkare" se non erro significa leggere i post di un forum senza essere iscritto né parteciparvi...

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2647
                                Risposta #14: Mercoledì 16 Ago 2006, 15:27:51
                                Una farsa...quindi una parodia? E cosa sono le storie Disneyane se non splendide parodie della vita di tutti i giorni?

                                Ma certo, non ti do torto su questo... hai ragione. Peccato solo che per quanto farsa possa essere una storia Disney ha comunque un suo fondamento e ogni storia, da quella dell'orrore - non sto citando Disney sto parlando in generale - a quella avventurosa ha dei disegnatori che sanno disegnare quelle avventure in modo egregio.
                                Ferraris va bene quando disegna paperi, e' bravo e tutto quanto... ma quando disegna storie impegnative - e dico impegnative! - coi topi, non e' in grado non perche' non sappia esserlo, ma solo perche' ha scelto di disegnare i personaggi in un certo modo.
                                Giusto per non fare nomi, Camboni e' l'esatto opposto di Ferraris... ottimo coi topi, inguardabile coi paperi. L'importante e' rendersi conto dei propri limiti e cercare di non superarli o comunque, se lo si fa, cercare di essere il meno caricaturale possibile.

                                Perche' quando disegni topi, magari una bella storia gialla o avventurosa, non puoi mandare tutto a .... disegnando dei comprimari che buttano tutto in farsa, non e' possibile.. alla fine il lettore si sente preso in giro.
                                E tutto il pathos che lo sceneggiatore cerca di inserire in una storia, viene vanificato da disegni non all'altezza dei testi.
                                Accade il contrario? Ovvio che si, il problema e' che un Cavazzano, se si mette d'impegno riesce a salvare capra e cavoli anche con simpatiche citazioni, uno sceneggiatore difficilmente fa miracoli.

                                Citazione
                                Sarebbe d'uopo aggiungere ogni tanto un "secondo me" a certi discorsi, ma tantè...

                                Secondo me

                                Citazione
                                Pensa che c'è chi giudica Piras orrendo ed incapace...
                                Io trovo lo stile di Piras molto efficace, e mi sembra abbia raggiunto una maturità invidiabile.

                                Ecco.. Piras mi stupisce ogni giorno di piu'... migliora a vista d'occhio e sono ben felice di questo, dato che disegna esclusivamente topi da diversi anni a questa parte

                                Citazione
                                Si chiama per l'appunto "scelta stilistica".

                                Ogni scelta stilistica porta alla possibilita' di lavorare su certe storie e non su altre.
                                Se i suoi nasi e molta parte degli sfondi non fossero cosi' bambineschi, sarei il primo a volerlo disegnare certe storie ma dato che, come gia' scritto, le sue scelte stilistiche buttano tutto in barzelletta, allora disegni solo storie in cui le sue scelte stilistiche non gracchino con il soggetto su cui lavora.
                                Anche perche', i personaggi principali (Topolino, Pippo) li disegna abbastanza bene e' il resto che non va...

                                Dimenticavo di aggiungere... Secondo me...


                                Secondo me,
                                ciao.

                                « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2006, 15:28:39 da New_AMZ »
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)