Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2647

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 2647
    Risposta #15: Mercoledì 16 Ago 2006, 16:06:55
    In parole povere la redazione del Topolino dovrebbe fare attenzione ad abbinare bene il carattere della storia con il carattere dello stile di uno sceneggiatore.  Sono convinto che questa e' una cosa che gia' fanno, ma forse limiti tipo disponibilita' dei vari disegnatori, tempo, ecc. ecc. lasciano il loro segno.

    *

    maghetto
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1671
    • molto originale...!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2647
      Risposta #16: Mercoledì 16 Ago 2006, 17:18:38
      ...ma qualcuno di voi è riuscito a capire (dal preview) chi è il disegnatore della prossima Pippiade :-?
      Io un'idea ce l'ho, ma mi sembra poco probabile il ripescaggio di........... :-X
      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2647
        Risposta #17: Mercoledì 16 Ago 2006, 17:19:59
        ...ma qualcuno di voi è riuscito a capire (dal preview) chi è il disegnatore della prossima Pippiade :-?
        Io un'idea ce l'ho, ma mi sembra poco probabile il ripescaggio di........... :-X
        E' Alessandro Perina, al 100%. A chi ti riferivi?


        EDIT: a proposito... la copertina di questo numero sembrerebbe di Coppola (che pero' non "copertinizza" da tempo) e non di Cavazzano... forse mi ingannano i colori della Calvino Prina?  :-/


        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2006, 17:39:51 da pacuvio »

        *

        maghetto
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1671
        • molto originale...!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2647
          Risposta #18: Mercoledì 16 Ago 2006, 19:25:01
          E' Alessandro Perina, al 100%. A chi ti riferivi?
          Cosa ti fa essere così sicuro :-?
          Io ho pensato (addirittura) a... Paolo Mottura :-[
          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2647
            Risposta #19: Mercoledì 16 Ago 2006, 20:36:07
            Cosa ti fa essere così sicuro :-?
            Il Pippo in alto a sinistra è inconfondibile, e poi il tipo di titolo è "alla Perina"... ;) se mi dovessi sbagliare, giuro che mi "autobanno" per lo smacco...   :P

            *

            Warren
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1562
            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2647
              Risposta #20: Mercoledì 16 Ago 2006, 20:37:13
              Sono convinto che questa e' una cosa che gia' fanno, ma forse limiti tipo disponibilita' dei vari disegnatori, tempo, ecc. ecc. lasciano il loro segno.

              In realtà non credo che siano queste cose a lasciare il segno.

              Piuttosto i nostri gusti personali, che a volte (sbagliando, ma è inevitabile!) ergiamo a qualità oggettive che ci portano a ritenere un qualche artista non adatto per particolari storie.
              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

              *

              Dario
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 346
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2647
                Risposta #21: Mercoledì 16 Ago 2006, 22:27:45
                Secondo me, il cambio di disegnatore tra una puntata e l'altra è anche una scelta di "velocità": è molto più veloce far disegnare le varie puntate a diversi disegnatori nello stesso momento... Anche se avrei preferito Piras alle matite per tutte le puntate...

                A proposito: non ho proprio capito la gag in copertina :-?

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2647
                  Risposta #22: Giovedì 17 Ago 2006, 12:02:11
                  A proposito: non ho proprio capito la gag in copertina :-?
                  Semplice. Gli strappi in copertina somigliano alla sagoma di una palma, sotto la quale Topolino vi si abbronza beato.

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4072
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2647
                    Risposta #23: Giovedì 17 Ago 2006, 16:05:34
                    #2647

                    Una bella copertina di Cavazzano con Topolino che prende il sole in braghette corte (sembra che la storia di Casty con Estrella marina di un po' di tempo fa abbia ridefinito le modalità di utilizzo dei celebri calzoncini) fa da apripista a un altro ottimo numero, contenente il proseguio delle due saghe di Sisti e Casty. E mentre quella di Casty si ferma qui, quella di Sisti va avanti dimostrando (anche grazie al cambio di disegnatore) di voler andare avanti per molto molto tempo.

                    Topolino e il Dominatore delle Nuvole - Seconda parte (Casty/Cavazzano): Veramente complimenti. E pare che anche Cavazzano in occasione di questa storia di sia impegnato anche più del solito occupandosi in maniera più che egregia dei disegni. Disegni che questa volta ritraggono un Macchia Nera sempre più dandy, pur nella versione invecchiata ("Ulp! Orrore Estetico!"), e allo stesso tempo massiccio nella sua personificazione nuvolare. Disegni che in un caso ritraggono pure un Topolino in versione Scarpicastiana. E poi c'è il fatto che Casty ha fantasia, una fantasia che debanalizza alcune idee ormai pluriabusate. La scontata danza della pioggia diventa nelle sue mani "metereopatia inversa", il vecchio sciamano del deserto viene reso "particolare" dal nome e dal fatto di essere apparso nel prologo, cosa rara nel fumetto Disney odierno, dove le comparse one shot sono poco più che riempitivi necessari a far funzionare la storia. E' un trucchetto che già aveva messo in atto Scarpa nel lungo flashback introduttivo dell'Imperatore della Calidornia, in cui si portava il lettore a familirizzare con personaggi che sarebbero saltati fuori solo dopo nella narrazione. Se il primo tempo era un poliziesco urbano in tutto e per tutto, questa seconda parte punta tutto sull'avventura e ci riesce bene pur non rinunciando alla componente tenera (la nuvolina umanizzata e l'incantesimo per far svanire le nubi sono castyanissime) e arrivando a citare - non si sa quanto volontariamente - addirittura Spirited Away di Miyazaki nella scena in cui Topolino arriva alla città abbandonata e si ritrova davanti agli spettri di Macchia. Ottima infine la partenza di Macchia e il colpo di scena finale, che dimostra che Casty ci aveva ingannati sin dall'inizio. Insomma, cavolo, e pensare che c'è pure qualcuno che ha da ridire su quest'autore, che si sta facendo un mazzo grande come una casa per nobilitare il Topo. Complimenti Casty.

                    I Bis-Bis di Pippo - 3° Episodio: Pipsettete e la Piena del Nilo (Sisti/Ferraris): Questa invece mi ha un po' deluso. Complice il cambio di disegnatore, che sebbene non abbia mai fatto pazzie per Piras me l'ha fatto rimpiangere non poco, e una storia abbastanza anonima per quanto gradevole. Il fatto è che pare che questa saga si protrarrà per parecchio se nel terzo episodio siamo ancora agli egiziani e quindi un cambio di disegnatore è necessario. E proprio per questa sua lunghezza (e mi auguro che si arrivi ai giorni nostri saltando meno epoche possibili) non tutti gli episodi possono contenere filologia delirante o comunque elementi costitutivi della gens pippa (molecole pippidiche, nascita delle soffitte). Spero che però ci siano episodi più importanti di altri e che quello di questa settimana sia uno dei minori. Sisti, non ci deludere.

                    Credo sia il caso di spendere due parole anche sulle altre quattro storie contenute. Mentre la storia di Ambrosio con Archimede e quella Panaro/Pastrovicchio con Paperino si fanno leggere, le altre due presentano non pochi problemi. Pessima quella della PIA, ambientata...a Monkey Island O_O, mentre quella di Cimino soffre del solito problema: stanno bistrattando uno dei migliori autori che hanno. Veder relegate idee e battute grandiose come quella del "Legame Mentale Trasmigrante", "la lettera di raccomandazione per gli orsi delle montagne rocciose" in storielle di poco conto fa solo male. Vabbè speriamo nel prossimo numero, dedicato a Cars, che dovrebbe proseguire la saga pippesca con le matite di Perina.

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2647
                      Risposta #24: Giovedì 17 Ago 2006, 16:51:55
                      il vecchio sciamano del deserto viene reso "particolare" dal nome e dal fatto di essere apparso nel prologo, cosa rara nel fumetto Disney odierno, dove le comparse one shot sono poco più che riempitivi necessari a far funzionare la storia. E' un trucchetto che già aveva messo in atto Scarpa nel lungo flashback introduttivo dell'Imperatore della Calidornia, in cui si portava il lettore a familirizzare con personaggi che sarebbero saltati fuori solo dopo nella narrazione.
                      Senza dimenticare i vari personaggi di ciminiana memoria (i racconti intorno al fuoco)... ho subito pensato ad una di quelle storie appena ho visto il giovane invecchiato...

                      Per il resto, pur nella sua brevità (apprezzo il "coraggio" dell'aver inserito uno scarno riassunto, affinchè chi non abbia letto la prima parte, provveda all'acquisto) la seconda parte mi è piaciuta, così come ho gradito stavolta il Macchia-alternativo (superlativo Cavazzano col MN "nebuloso").

                      Unica pecca, il solito scontato buonismo, che pero' (specifico per i dettrattori) non è un esclusiva di Casty, sia chiaro. Dopo una storia che vede un Macchia molto "dark", con una personalità di un certo spessore, è insensata la scena del salvataggio finale nei confronti di Topolino...
                      « Ultima modifica: Giovedì 17 Ago 2006, 16:55:07 da pacuvio »

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2246
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2647
                        Risposta #25: Giovedì 17 Ago 2006, 20:16:16
                        E' Alessandro Perina, al 100%.
                        sono d'accordo  8-)

                        Citazione
                        EDIT: a proposito... la copertina di questo numero sembrerebbe di Coppola (che pero' non "copertinizza" da tempo) e non di Cavazzano
                        anche su questo punto mi sento di condividere i tuoi stessi dubbi... la cvr non mi sembra opera di Cavazzano  :-?



                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Pegleg
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 766
                        • Ahr! Ahr! Ahr!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2647
                          Risposta #26: Venerdì 18 Ago 2006, 00:00:39
                          Ecco la mia recensione

                          TOPOLINO E IL DOMINATORE DELLE NUVOLE (ultima parte) Casty / Cavazzano
                          storia bellissima, Casty è un bravissimo autore e c'è da giurare che resterà nelle nostre memorie... il finale a differenza di non ricordo chi mi è piaciuto un sacco... non l'ho trovato buonista, Macchia ha comunque un "codice d'onore", Topolino l'ha salvato e lui salva Topolino, ma... "niente smancerie"! Bellissimo dialogo, mi piacciono le dinamiche drammatiche tra i personaggi

                           
                          PAPERINO E PAPEROGA AGENTI P.I.A. - MISSIONE KING BOBO  Horace / Dalla Santa
                          Monkey Island! Questo Horace probabilmente non sa che è il titolo di un famoso videogioco!
                          la storia in sè non mi è sembrata nulla di che  

                          ZIO PAPERONE E L'ALLEANZA CON GASTONE  Cimino / Amendola
                          le trovate di Cimino sono divertenti, anche se la storia non è delle più interessanti

                          ARCHIMEDE E L'AIUTO ESAGERATO  Ambrosio / D'Ippolito
                          molto divertente questa storia, con gli autanti robotici che si accumulano, quanto si accumulano le gag! Secondo me questo autore è più bravo sulle storie corte e di gag piuttosto che sulle storie lunghe tipo la saga di Zio Paperone nello spazio... D'Ippolito è bravissimo, resta uno dei migliori in forza a topolino


                          PAPERINO MILIARDARIO STRAORDINARIO  Panaro / L.Pastrovicchio
                          storia molto bella, finalmente vedo Panaro in gran forma... anche i disegni di Pastrovicchio mi sono piaciuti a parte un paio di punti in cui i paperi sono sproporzionati rispetto allo sfondo, tipo che Paperone quando esce dalla scrivania è molto più piccolo di essa, ecc

                           
                          I BIS-BIS DI PIPPO - PIPSETTETE E LA PIENA DEL NILO  Sisti / Ferraris
                          divertente, forse le prime 2 erano più divertenti ma niente male anche questa

                          CIAK di Salati/Leghziel, Faccini
                          La prima simpatica, la seconda non all'altezza di quello a cui ci ha abituati Faccini

                           
                          COVER di Cavazzano
                          carina

                          *

                          Pegleg
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 766
                          • Ahr! Ahr! Ahr!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2647
                            Risposta #27: Venerdì 18 Ago 2006, 00:01:20
                            anche su questo punto mi sento di condividere i tuoi stessi dubbi... la cvr non mi sembra opera di Cavazzano  :-?
                            Ma come? Ma c'è scritto espressamente "Cavazzano"... :-/

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2647
                              Risposta #28: Venerdì 18 Ago 2006, 00:52:06
                              Ma come? Ma c'è scritto espressamente "Cavazzano"... :-/
                              Ti riferisci ai credits? Sapessi quante volte hanno attribuito covers ad autori che non c'entravano nulla o quasi...  ::)
                              « Ultima modifica: Venerdì 18 Ago 2006, 00:53:35 da pacuvio »

                              *

                              reed
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 122
                              • Mickey Duck & Donald Mouse
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2647
                                Risposta #29: Venerdì 18 Ago 2006, 13:00:49
                                Topolino e il dominatore delle nuvole:

                                Signori... CHE STORIA!!!

                                Bella senza se e senza ma! Un Cavazzano che supera se stesso e ai testi un Casty che dimostra di essere l'indiscusso scrittore di punta in casa Disney!

                                Tutto funziona alla perfezione, trovate comiche e avventurose con alcune scene davvero degne di note. Per non citare la nube nera disegnata da Cavazzano.


                                Pagherei oro per vedere la suddetta storia in un albo monografico!  8-)
                                « Ultima modifica: Venerdì 18 Ago 2006, 13:02:24 da reed »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)