Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2648

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pegleg
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 766
  • Ahr! Ahr! Ahr!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2648
    Risposta #45: Martedì 29 Ago 2006, 16:13:22
    paperino e paperoga polizziotti ma scherziamo
    Poliziotti si scrive con una Z sola.

    *

    Pegleg
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 766
    • Ahr! Ahr! Ahr!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2648
      Risposta #46: Martedì 29 Ago 2006, 16:14:43
      Questa:



      No, qui sono dei motociclisti americani tipo Easy Rider, mi pare, o Marlon Brando. Non mi sembrano affatto poliziotti.

      *

      Pegleg
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 766
      • Ahr! Ahr! Ahr!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2648
        Risposta #47: Martedì 29 Ago 2006, 16:21:13
        Topolino e l'immagine a pezzi-----Panaro/De Vita    
        Non mi è piaciuta, a parte le incongruenze la storia viene tagliata pesantemente sul finale. Pure De Vita mi pare abbia disegnato abbastanza svogliatamente.

        Zio Paperone e i tornado del Quackansas----- S. Enna/Gula      
        Belli i disegni di Gula ma la storia non mi è sembrata il massimo. Ah, questo è STEFANO Enna, non Bruno, non confondiamoci.

        Paperino e lo snervante cane abbaiante-----Faccini/Intini    
        Molto divertenti sia la storia che i disegni. Ottima.
            
        Clarabella e la vacanza vip-----Bosco/Uggetti  
        Niente di chè sia la storia che i disegni.

        Paperino & Paperoga agenti speciali motomuniti-----Vitaliano/Faccini    
        E' vero, quella cosa di Paperino che crede agli aiutanti di Babbo Natale è un po' tirata per i capelli, ma la storia in sè l'ho trovata molto divertente, idem i disegni. La scena finale poi è il massimo, comica e poetica allo stesso tempo, sembra dire "viva i sempliciotti"

        I bis-bis di Pippo: La filosofia di Pippostene - 4° episodio-----Sisti/Perina          
        Con meno verve rispetto alle altre della saga, però sempre interessante per le miriadi di riferimenti storici.

        CIAK  
        Zucche vuote: Pari condizioni-----Faccini/Faccini

        Molto divertente!

        *

        Carlo Panaro
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 453
        • (d.o.c.!)
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2648
          Risposta #48: Martedì 29 Ago 2006, 16:55:59

           questa di Panaro è secondo me una storia assurda! Ma avete notato che tutti, compreso Basettoni, non hanno nemmeno un dubbio sulla colpevolezza di Topolino?!!! E avete notato le facce "cattive" che fa il Commissario quando arresta quello che dovrebbe essere un suo caro amico??!! E lo sguardo ghignante e strafottente dui Manetta nell'arrestare il suo Commissario??? E poi Pippo rinchiuso in cella con un amo da pesca di tre tonnellate??? E assurdo più che mai Il Commissario Basettoni che sa benissimo che un certo JEFF gestisce un supermarket del crimine...e sa pure dove...ma non ha mai fatto nulla per chiuderlo???!!! Dunque Basettoni è un connivente con la mala??? ASSURDO! In questa storia la trama non regge e i personaggi sono completamente snaturati!!!...e poi cos'è sto Elettrox??? Ce lo spieghi Panaro???

          Ciao Lupo de Lupis, mi sembra che tu non sia affatto  "un lupo taanto buonino"! Ci sei andato decisamente giù pesante con la mia storia! Cmq replico volentieri alle tue osservazioni.
          Innanzi tutto, come tutti sapete, De Vita ama intervenire sulle sceneggiature, personalizzandole e "farle sue". Non ha fatto eccezione con la mia, a partire dal titolo (quello originario era "Topolino e l'immagine in frantumi"...ma cambia poco). Definisci la storia assurda pertendo dalle facce "cattive" di Basettoni quando arresta Topolino, ma non le ho mica disegnate io!!!! Nella sceneggiatura, descrivendo le vignette, anzi specificavo più volte che il Commissario era dispiaciuto, gli facevo anche dire: "Vorrei poterti aiutare Topolino! Ma ho le mani legate!" (dialogo sostituito con un severo "Allora la tua situazione si aggrava, amico mio!"). Idem per quanto riguarda Manetta. Nella sceneggiatura è dispiaciuto, imbarazzato, SA che gli amici sono innocenti! Le espressioni ghignanti e strafottenti  non le ho descritte minimamente, anzi, facevo dire a Manetta rivolto a Basettoni: "I  tre....ehm...furfanti, per svaligiare casseforti hanno usato un elettrox!", invece nella storia appare sicuro della colpevolezza dei personaggi, ma questo non l'ho scritto io!!
          Per quanto riguarda il supermarket del crimine anche qui i dialoghi originari sono stati un po' rielaborati, cmq Basettoni sa che Jeff "tratta" congegni elettronici (evidentemente l'ha già arrestato in passato per questo reato) quindi deduce che sia collegato all'elettox ma NON sa affatto, come sostieni tu, (del resto non viene MAI detto nella storia) che ha messo su un supermarket nel suo covo.Se non ci sono reati la polizia non va mica a perquisire l'abitazione di ogni singolo pregiudicato (ci vorrebbero prove e mandato)!
          Per quanto riguarda l'evasione di Topolino era un passaggio da sviluppare in poche vignette per non allungare la trama. Non è mica "Fuga da Alcatraz"! I nostri sono chiusi in una cella al piano superiore del Commissariato, non vediamo altri prigionieri e, ovviamente, gli agenti non hanno gli uffici accanto alle celle ma al piano di sotto. De Vita infatti ha disegnato il retro del commissariato, NON CI SONO poliziotti presenti (come tu dici) ma solo il traffico caotico, ecco perchè gli agenti non sentono il rumore. Il tutto, così come il gancio che Pippo ha legato alla vita, fa parte di quegli espedienti che, soprattutto negli ultimi anni, gli sceneggiatori usano per velocizzare alcuni passaggi della storia risolvendoli in poche vignette e andare "subito al sodo". E' un po' la stessa cosa che accade nella storia dell'ottimo Casty "Topolino e gli effetti della disastrometa": Macchia Nera ricatta il mondo intero, Topolino e Bruto raggiungono la sua base segreta, indisturbati prendono una cassa per non farsi notare e......ci trovano dentro proprio il professore rapito che cercavano!!! Assurdo? No, si sono evitate lungaggini che avrebbero appesantito questo passaggio della storia, così com'è stato per l'evasione di Topolino nella mia, e tieni presente che io avevo anche molte meno pagine a disposizione!
          Per quanto riguarda l'elettrox, nella storia (anche se i dialoghi originari erano un po' diversi) si dice che è una meraviglia dell'elettronica che serve per svaligiare casseforti. Il modellatore corporeo nella sceneggiatura è un altro congegno inventato appositamente da Plottigat per modificare l'aspetto. Che è un derivato dell'elettrox non l'avevo scritto, ma immagino che si sia voluta evitare la presenza di due congegni nella storia.
          Per quanto riguarda il "complotto finale", mi pare che l'unico che abbia compreso  esattamente la storia sia Massimo .
          Spero di aver risposto esaurientemente alle tue osservazioni. Accetto e rispetto la tua opinione  e quella degli altri ma, secondo me, e lo dico con franchezza, la storia, nonostante  i tagli e i dialoghi modificati (come sempre, ripeto) da De Vita regge e non la trovo nè assurda nè deludente. Non ho assolutamente snaturato i personaggi e penso che De Vita,  di cui bravura e esperienza sono indiscusse, sia stato d'accordo altrimenti non avrebbe esitato due secondi a rielaborarla interamente!
          Insomma, in sole 26 tavole non potevo certo scrivere il più intricato e sorprendente dei gialli, le altre storie citate hanno ben altra lunghezza!!!
          Alla luce di quanto ho scritto, ci terrei a conoscere il tuo parere e quello di altri iscritti (inclusi i moderatori).

          *

          Fergus DePaperoni
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 507
          • Ah'm Fergus McDuck!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2648
            Risposta #49: Martedì 29 Ago 2006, 17:06:26
            Mi scuso con Panaro del mio giudizio, però ribadisco che la storia non è entusiasmante. Poteva essere sviluppata meglio.
            "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

            *

            Alby87
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 514
            • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2648
              Risposta #50: Martedì 29 Ago 2006, 17:31:13
              In effetti, la scena che stona molto è quando Basettoni mette dentro Topolino: dico, amici a tal punto da condividere spesso indagini e problemi, non puoi ghignare a quel modo! Se fossi stato nella situazione del commissario, anche io l'avrei sbattuto dentro! Perchè primo è il suo lavoro, e secondo c'era un testimone oculare ed una registrazione.

              Poteva anche essere indignato, tradito, esterefatto, incredulo, e molti altri tipi di stati d'animo. Ma contento e soddisfatto proprio no.

              Per il resto... com'è che i cittadini di Topolinia alla minima occasione voltano le spalle al topo? Non parlo di te, ma anche di Casty e di un infinità prima di lui...

              Mi raccomando, metticela tutta, vogliamo una tua storia gialla a due tempi! (lo so che non dipende da te, ma quato costa sperare? ::)

              -

              Ah, squilli di tromba trionfali per ogni vecchio personaggio che ricompare, e manco un citazione per la ricomparsa di plottigat?
              « Ultima modifica: Martedì 29 Ago 2006, 17:32:35 da Alby87 »
              The Alby87 Project
              Pinball Own: T*Z

              *

              smog
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 6
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2648
                Risposta #51: Martedì 29 Ago 2006, 17:41:50
                mah, plottigat c' era anche in una storia su circa 10n fa......

                *

                Paolodan3
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2800
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2648
                  Risposta #52: Martedì 29 Ago 2006, 17:43:01
                  Non concordo con Massimo su un fatto fondamentale: è sbagliato fare delle associazioni tra la storia di Panaro e quella di Faccini, per il fatto che la prima è una storia poliziesca, quella di Faccini una storia comica, ossia due storie che vertono su registri completamente diversi. E' vero che la storia di Faccini ha delle evidenti incongruenze (prima fra tutte il fatto che il cane-sveglia abbai ma non cammini), ma tutte le situazioni, anche le più assurde, vengono trascinate via dalla raffica di gag comiche e divertentissime. In una storia poliziesca è d'obbligo il rigore, almeno credo.

                  Per quanto riguarda la storia di Panaro, io, lo ripeto, non ho trovato gravi incongruenze, ma la storia aveva bisogno di più tavole per evidenziare meglio la seconda parte. Ancora comunque non mi è chiaro l'atteggiamento di Minni che sembra quasi farsi beffa di Topolino  :-?

                  Comunque sia le storie che ho maggiormente gradito del numero sono quelle di Faccini: "Paperino e lo snervante cane abbaiante" è divertente è resa ancora più bella dai disegni di Intini; "Paperino e Paperoga agenti speciali motomuniti" di Vitaliano fa divertire e la stupidità dei due eroi intenerisce persino.  
                  « Ultima modifica: Martedì 29 Ago 2006, 17:44:30 da Paolodan3 »

                  *

                  maghetto
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1671
                  • molto originale...!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2648
                    Risposta #53: Martedì 29 Ago 2006, 18:08:49
                    Quoto al 100% quanto scritto da Massimo...
                    Ribadisco che, a mio parere, De Vita si è divertito UN SACCO a disegnare questa storia che non ho assolutamente trovato insipida, assurda e sorprendente (in senso negativo, naturalmente!).
                    Nella mia personalissima classifica di gradimento "Topolino e l'immagine a pezzi" occupa la posizione NUMERO DUE, ma solo perchè la Redazione ha voluto che nello stesso Topo fosse pubblicata la storia di FACCINI/INTINI (che adoro!).
                    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                    *

                    Carlo Panaro
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 453
                    • (d.o.c.!)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2648
                      Risposta #54: Martedì 29 Ago 2006, 18:12:59
                      Per quanto riguarda la storia di Panaro, io, lo ripeto, non ho trovato gravi incongruenze, ma la storia aveva bisogno di più tavole per evidenziare meglio la seconda parte. Ancora comunque non mi è chiaro l'atteggiamento di Minni che sembra quasi farsi beffa di Topolino  :-?
                       

                      Mi fa piacere che , almeno seconde te, le assurdità siano "rientrate", concordo sul fatto che la storia avesse bisogno di più tavole per sviluppare meglio la seconda parte ma, come ho altre volte spiegato, questo non dipende da me....
                      Per quanto riguarda l'atteggiamento di Minni si tratta semplicemente di una "gag di alleggerimento". La situazione è drammatica con Topolino in prigione e quindi andava attenuata con una trovata umoristica dal sapore ironico e non beffardo. Sono piccoli inserimenti che spesso anche altri autori hanno utilizzato per evitare di rendere troppo seriosa una certa atmosfera (un innocente in prigione non è roba da poco....).

                        Re: Topolino 2648
                        Risposta #55: Martedì 29 Ago 2006, 18:15:18
                        Quoto al 100% quanto scritto da Massimo...
                        Ribadisco che, a mio parere, De Vita si è divertito UN SACCO a disegnare questa storia che non ho assolutamente trovato insipida, assurda e sorprendente (in senso negativo, naturalmente!).
                        Nella mia personalissima classifica di gradimento "Topolino e l'immagine a pezzi" occupa la posizione NUMERO DUE, ma solo perchè la Redazione ha voluto che nello stesso Topo fosse pubblicata la storia di FACCINI/INTINI (che adoro!).

                        Ed io quoto al 100 % Maghetto.  Io credo che il Topolino dovrebbero venderlo in buste opache sulle quali ci sta scritto vietato ai minori di quarant'anni.

                        *

                        Massimo
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 123
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2648
                          Risposta #56: Martedì 29 Ago 2006, 18:24:54
                          Non concordo con Massimo su un fatto fondamentale: è sbagliato fare delle associazioni tra la storia di Panaro e quella di Faccini, per il fatto che la prima è una storia poliziesca, quella di Faccini una storia comica, ossia due storie che vertono su registri completamente diversi. E' vero che la storia di Faccini ha delle evidenti incongruenze (prima fra tutte il fatto che il cane-sveglia abbai ma non cammini), ma tutte le situazioni, anche le più assurde, vengono trascinate via dalla raffica di gag comiche e divertentissime. In una storia poliziesca è d'obbligo il rigore, almeno credo.

                            

                          Ma non hai letto le spiegazioni di Panaro? Per quanto riguarda il paragone tra le due storie, credo che un film comico fatto bene sia ottimo così come un film poliziesco ben fatto sia ottimo. Non paragono la trama, dico soltanto che il valore di una bella storia comica può essere paragonabile a quello di una storia gialla. Quindi ribadisco ciò che ho scritto e sono proprio contento che maghetto e Adnan la pensino come me!!!!!  Per il resto...i paperi strappano sempre più simpatia dei topi!!! ;)

                          *

                          Carlo Panaro
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 453
                          • (d.o.c.!)
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2648
                            Risposta #57: Martedì 29 Ago 2006, 18:45:12
                            Per il resto... com'è che i cittadini di Topolinia alla minima occasione voltano le spalle al topo? Non parlo di te, ma anche di Casty e di un infinità prima di lui...

                            Mi raccomando, metticela tutta, vogliamo una tua storia gialla a due tempi! (lo so che non dipende da te, ma quato costa sperare? ::)


                            Caro Alby, purtroppo  questa è la triste storia dell'umanità! La gente è sempre pronta a saltare sul carro del vincitore per poi abbandonarlo subito se cade in disgrazia. La mia voleva essere, in poche vignette, una riflessione su questo.....
                             
                            Per la storia in due tempi.....MAGARI!!!Vorrei scriverla domani stesso!!

                            *

                            Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2800
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2648
                              Risposta #58: Martedì 29 Ago 2006, 18:55:42
                              Ringrazio Carlo Panaro per la sua cortesissima risposta e per avermi chiarito la "parte" di Minni , so bene che il numero delle tavole non dipende dai soggettisti; a tal proposito mi auguro quindi una sua bella storia poliziesca con un numero adeguato di tavole  ;).
                              Per quanto riguarda ciò che dice Massimo anch'io rimango della mia opinione: è vero esistono belle storie poliziesche e belle storie comiche, ma i due tipi di storie vengono costruite in modo molto diverso ed è inutile fare associazioni di qualsiasi tipo.

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2648
                                Risposta #59: Martedì 29 Ago 2006, 20:06:27
                                Vorrei far notare come la scena del "supermercato del crimine" ricordi (volutamente o no) quella della scarpiana "T. e la collana Chirikawa" (e che, proprio oggi, ho visto in una rivisitazione molto simile in una puntata de I Griffin... :o)...
                                Caro Carlo, potresti dare una risposta anche a questo mio interrogativo? Io propenderei per una citazione voluta, visto che sei un seguace di Scarpa, senza dimenticare poi, la tua collaborazione col maestro veneziano... sono curioso...  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)