Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2648

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2648
    Risposta #75: Sabato 2 Set 2006, 13:49:42
    Già che ci sono, ti pongo un'altra domanda: quando voi autori inserite qualsiasi tipo di citazione, come questa o anche piu' esplicita, dai "piani alti" vengono sempre accettate o ci sono problemi? Dico questo, perchè ho l'impressione che, da un po di tempo a questa parte, si faccia molta attenzione affinchè, il bambino di turno, non si trovi mai spiazzato, anche di fronte ad una semplice didascalia ("vedi TL n°----"), ormai evento molto raro, dimenticando che ci siamo anche noi "grandi", e cio mi pare veramente assurdo...

    Ma cosa vuoi che si accorgano i "piani alti" di una citazione di questo tipo  8-)

    In fondo cmq le citazioni migliori sono quelle senza alcuna didascalia... così si prendono due piccioni con una fava: i bambini (inesistenti) sensibili creati dalle menti dei piani alti non vengono sconvolti (?) e chi conosce la storia originale è compiatiuto della citazione o del collegamento.
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2648
      Risposta #76: Sabato 2 Set 2006, 20:34:00
      Ma cosa vuoi che si accorgano i "piani alti" di una citazione di questo tipo  8-)
      Bè, in realtà io avevo specificato: "QUALSIASI tipo di citazione", e quando ad esempio metti una didascalia, non passa di certo inosservata (Casty a parte, a lui questo è stato concesso, e cio', pur apprezzandolo molto, non lo comprendo) A proposito, con la sempre piu' grande mole di storie sfornate durante l'anno, dobbiamo ancora credere che TUTTE le storie passino sotto al naso della "direttora" (che avrà pure il suo daffare)? ... chissà quanti episodi curiosi ci potrebbe raccontare Panaro di questi suoi 20 anni di Disney...  :)

      Citazione
      In fondo cmq le citazioni migliori sono quelle senza alcuna didascalia... così si prendono due piccioni con una fava: i bambini (inesistenti) sensibili creati dalle menti dei piani alti non vengono sconvolti (?) e chi conosce la storia originale è compiatiuto della citazione o del collegamento.
      Quoto. Però, la didascalia (IMHO) puo' servire ad "aggiornare" il giovane lettore ignaro (il piu' delle volte non in grado di percepire la strizzatina d'occhio al lettore "anziano"), invogliandolo al recupero della storia a cui si fa riferimento, oltre che a rifrescare la memoria ai piu' distratti...
      « Ultima modifica: Sabato 2 Set 2006, 20:36:20 da pacuvio »

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2648
        Risposta #77: Sabato 2 Set 2006, 23:30:10
        Bè, in realtà io avevo specificato: "QUALSIASI tipo di citazione", e quando ad esempio metti una didascalia, non passa di certo inosservata (Casty a parte, a lui questo è stato concesso, e cio', pur apprezzandolo molto, non lo comprendo) A proposito, con la sempre piu' grande mole di storie sfornate durante l'anno, dobbiamo ancora credere che TUTTE le storie passino sotto al naso della "direttora" (che avrà pure il suo daffare)?

        Sicuramente le passano sotto il naso, è *quello* il suo daffare  8-)

        Il poter mettere le didascalie non mi sembra riservato a Casty! Che fa pure uso del metodo migliore di citazione, quello implicito (come Panaro in questo caso), vedasi quella ad Atomino di Eurasia.

        Citazione
        Quoto. Però, la didascalia (IMHO) puo' servire ad "aggiornare" il giovane lettore ignaro (il piu' delle volte non in grado di percepire la strizzatina d'occhio al lettore "anziano"), invogliandolo al recupero della storia a cui si fa riferimento, oltre che a rifrescare la memoria ai piu' distratti...

        Anche questo è vero (vedasi il riferimento a Mu in Psathura)... fatto sta che in questi casi, con tutte le pagine buttate via per la fuffa su Topolino, una bella pagina introduttiva (come fatto per il capitolo bis di Storia e Gloria) sarebbe la cosa giusta da fare.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

          Re: Topolino 2648
          Risposta #78: Lunedì 4 Set 2006, 10:59:15

          ...
          una bella pagina introduttiva (come fatto per il capitolo bis di Storia e Gloria) sarebbe la cosa giusta da fare.

          Le pagine introduttive rendono molto piu' interessante e istruttivo il Topolino, da un punto di vista fumettistico, ma non solo.  Dovrebbero essere utilizzate ogni volta che se ne presenta l'occasione (commemorazioni, particolarita' nella storia, citazioni del passato, ecc. ecc.)

            Re: Topolino 2648
            Risposta #79: Lunedì 4 Set 2006, 11:49:22
            Pagina 138:  Il poliziotto disegnatore di identikit e' stato piazzato davanti ad un tavolo di disegno che non credo ci sia nelle centrali di polizia.  Che il volatile in questione sia un autoritratto di Faccini?  Nessuno ha visto Faccini in persona o in fotografia?

            Pagina 44: Tra le frasi memorabili del Topolino: "...ricorda i tuoi debiti e portami quel tornado".

            Pagina 155: Apprezziamo come si scrive?  Appreziamo?

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4773
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2648
              Risposta #80: Lunedì 4 Set 2006, 13:08:31
              Pagina 138:  Il poliziotto disegnatore di identikit e' stato piazzato davanti ad un tavolo di disegno che non credo ci sia nelle centrali di polizia.  Che il volatile in questione sia un autoritratto di Faccini?  Nessuno ha visto Faccini in persona o in fotografia?

              .....

              http://www.papersera.net/papersera/IntervistaEFa.php

              e per chi volesse leggere anche altre interviste ricordo la url

              http://www.papersera.net/papersera/interviste.php

                - Paolo

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2648
                Risposta #81: Lunedì 4 Set 2006, 16:25:10

                *

                Pegleg
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 766
                • Ahr! Ahr! Ahr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2648
                  Risposta #82: Lunedì 4 Set 2006, 20:40:56
                  Dopo la cura, più che a mick jagger assomiglia a er patata ;D
                  Ahah quoto! ;D ;D

                  *

                  Massimo
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 123
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2648
                    Risposta #83: Martedì 5 Set 2006, 17:01:03
                    Lo dicevo io!  8-)

                    "T. e la collana Chirikawa" è una storia che ricordo troppo bene, non avrebbe potuto sfuggirmi un particolare simile... anzi, mi meraviglio che nessun altro ci sia arrivato...

                    E bravo Pacuvio!! Accidenti, nonostante io adori le storie di Scarpa, mi era proprio sfuggito.....si vede che sto invecchiando..... :-[

                    *

                    Carlo Panaro
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 453
                    • (d.o.c.!)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2648
                      Risposta #84: Martedì 5 Set 2006, 17:55:52
                      Lo dicevo io!  8-)

                      "T. e la collana Chirikawa" è una storia che ricordo troppo bene, non avrebbe potuto sfuggirmi un particolare simile... anzi, mi meraviglio che nessun altro ci sia arrivato... Ti eri già cimentato altre volte in omaggi di questo genere? ... qualunque sia la risposta, bravo, continua così!  ;)

                      Già che ci sono, ti pongo un'altra domanda: quando voi autori inserite qualsiasi tipo di citazione, come questa o anche piu' esplicita, dai "piani alti" vengono sempre accettate o ci sono problemi? Dico questo, perchè ho l'impressione che, da un po di tempo a questa parte, si faccia molta attenzione affinchè, il bambino di turno, non si trovi mai spiazzato, anche di fronte ad una semplice didascalia ("vedi TL n°----"), ormai evento molto raro, dimenticando che ci siamo anche noi "grandi", e cio mi pare veramente assurdo...

                      Caro Pacuvio, ti ringrazio per il complimento e rispondo volentieri alle tue domande.
                      Certo che ho già inserito altre volte piccoli omaggi (citazioni, riferimenti, analogie) nelle mie storie, fumettistici e, a volte, anche cinematografici. Te ne cito solo un paio.
                      In "Topolino e il personaggio vincente", Topolino lotta con la sua perfetta copia in bianco e nero (in questo caso era un "disegno animato"), mentre nel capolavoro di Gottfredson "Topolino contro Topolino" era il bel noto topo grigio. Il secondo è inserito in una storia recente, "Paperinik e il doppio scoop": l'accoglienza che Qui, Quo e Qua tributano a Paperinik è sulla falsa riga di quella tributata a Paperino-Babbo Natale in "Paperino e la scavatrice" di Barks.
                      Vista la tua bravura, se vuoi, divertiti a rintracciare gli altri e fammi sapere quando ne trovi qualcuno!  ;)
                      Per il resto, non ho mai avuto nessun problema con la redazione.

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2648
                        Risposta #85: Venerdì 8 Set 2006, 18:37:50
                        Grazie per le precise risposte Carlo, spero di non avere abusato troppo della tua disponibiltà, devi capire che la tentazione di fare domande, stando "a contatto" con gli autori dei nostri fumetti preferiti, è troppo forte... :)
                        « Ultima modifica: Venerdì 8 Set 2006, 18:40:52 da pacuvio »

                        *

                        Carlo Panaro
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 453
                        • (d.o.c.!)
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2648
                          Risposta #86: Venerdì 8 Set 2006, 19:14:34
                          Scherzi Pacuvio? E' un piacere rispondere alle vostre domande! Anzi, quando volete, sono sempre a vostra disposizione!!!    :D

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)