Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2650

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2650
    Risposta #30: Venerdì 8 Set 2006, 00:11:49
    Un tempo avrei detto Guazzabù, ma dai tempi del guazzabù mi sembra che Casty si sia evoluto parecchio, anche solo per le sue storie surreali con Macchia...

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2650
      Risposta #31: Venerdì 8 Set 2006, 00:21:41
      Mmmm... giusto. Ma credo sia impossibile decretare una storia migliore di Casty, visto gli ottimi risultati di (quasi) tutte le sue storie, al massimo posiamo scegliere la nostra storia preferita.
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      emmevi
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 116
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2650
        Risposta #32: Venerdì 8 Set 2006, 10:37:10
        [size=13]
        Gambadilegno e il bottino dietro le sbarre (Valentini/Gatto): oh, tutti a cantare per i ritorni di qua, ritorni di là... torna il povero Sgrinfia (l'unico socio di Gambadilegno che mi piacesse) e nessuno dice niente... :P Comunque veramente godibile, e concordo che piú tentativi di Gamba di farsi sbattere dentro sarebbero stati superflui (per quanto probabilmente forieri di sane risate). Intanto ringrazio Valentini, e per Sgrinfia e per la storia davvero carina.
        [/size]

        Anche nel mio immaginario Sgrinfia è il socio per eccellenza del buon vecchio Pietro. Infatti, laddove posso, non esito a inserirlo nella trama.
        Sono lieto che la storia sia piaciuta ai più, che ringrazio.
        Ma ringazio anche coloro ai quali non è piaciuta ( :'(), magari la prossima...  ;)
        emmevi

        *

        Pegleg
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 766
        • Ahr! Ahr! Ahr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2650
          Risposta #33: Venerdì 8 Set 2006, 14:16:57
          L'ha dimostrato sicuramente, ma certo non nell'unghia di kalì ::)
          Ops pardon in realtà volevo scrivere la collana chirikawa, a volte faccio confusione :P

          *

          stregatto
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 56
          • Niente cibo a Ca' Babele, solo muffa e ragnatele!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2650
            Risposta #34: Venerdì 8 Set 2006, 17:06:50
            Anche se sono nuovo, mi piacerebbe esprimere il mio parere su questo numero del Topo.
            Intanto è evidente che le storie più "importanti" sono due: "Paperino e la missione comeback" di Panaro e "Topolino e l'ingannevole gemello" di Casty e mi soffermo solo su queste.
            Della prima storia, devo dire che mi è piaciuta veramente molto, stupenda! Ho apprezzato il ritorno (dopo moltissimi anni, se non sbaglio era apparsa solo in due storie degli anni 60) di Paperina in qualità di agente segreto e l'ironia, tipica delle storie di Panaro (un autore bravissimo e assai versatile, ricordo ancora molte sue vecchie storie, vere "perle" a mio giudizio" quali "Zio Paperone e la formula della ricchezza")con cui i due "colleghi"  si rivolgono a lei: in realtà, sono loro i due pasticcioni mentre Paperina si rivela (anche nel finale) molto più in gamba di entrambi!! Non mi pare che il finale sia "tronco", ormai la vicenda si era conclusa e sarebbe, a mio giudizio, stato un po' inutile allungare la storia. Simpaticissima e inaspettata la vignetta finale in cui tutti i personaggi si ritrovano "paperotti"!!!  :D

            Per quello che riguarda la storia di Casty, autore che apprezzo molto, devo dire che non era male ma sono d'accordo sul "bigottismo" di Topolino (mi pare un po' troppo esagerato, quasi puritano....)e, se devo proprio essere sincero, pur essendo la trama ben fatta, mi pare (opinione personalissima, per carità) un po' troppo macchinosa....almeno questo era quello che pensavo via via che la leggevo. Non so....forse dopo aver letto la stupenda  "Topolino e il dominatore delle nuvole" mi pare che Casty abbia dimostrato di saper fare di meglio....   :)
            « Ultima modifica: Venerdì 8 Set 2006, 17:07:55 da stregatto »

            *

            buck de paperoni
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 292
            • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2650
              Risposta #35: Venerdì 8 Set 2006, 23:20:05
              Bravo Zangief!L'avvocato Ciminiano!Ci ho pensato anch'io...sai com'è..gli amanti del grande...!il numero è proprio bello!Io direi che Paperina anche se entrata occasionalmente sulla storia del P.I.A. si rende essenziale al cambiamento e secondo me fa la differenza!!Solo che son davvero troppo maldestri stavolta sia Paperino che Paperoga....mmmmm davvero troppo!

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2650
                Risposta #36: Sabato 9 Set 2006, 10:29:13
                Il numero di storie diminuisce ma le storie soffrono ancora di mancanza di spazio, qualcosa non torna ::)

                "paperino e la missione comeback": ottima l'idea di recuperare paperina che fa da contrappunto "sveglio" ai due cugini combinaguai, però si sente la mancanza di qualche tavola o due che spieghi meglio il finale, a me non è sembrata assolutamente chiara la conclusione, come è stato danneggiato il dispositivo (che tra l'altro non si vede mai) e perchè sono stati tutti coinvolti anche i tre agenti che ppure si stavano allontanando

                gambadilegno e il bottino dietro le sbarre: simpatica avventura di gambadilegno e visto che valentini è sensibile al recupero dei vecchi personaggi a quanto un recupero del gamba che fu, visto che ormai è ridotto ad un ladro di polli? ;D

                brigitta e il contratto indiano: altra simpatica storia che avrebbe potuto avere ben altro sviluppo e invece finisce di colpo quando meno te l'aspetti, peccato

                zio paperone e l'intempestiva tempesta solare: forse quella che mi è piaciuta di meno soprattutto per i disegni

                topolino e l'ingannevole gemello: questa volta casty mi soprende meno che in altre occasioni, ma l'intreccio è impeccabile. Ottimo il ruolo di pippo, determinante. Leggendo questa storia mi è venuta però subito in mente un piccolo capolavoro della mia infanzia, "topolino e la corona del duca" di anne marie dexter e carpi, anche se lì si trattava di due veri gemelli, chissà se casty si è un pò ispirato a questa avventura passata
                « Ultima modifica: Sabato 9 Set 2006, 10:33:32 da piccolobush »

                *

                Zimm
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 280
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2650
                  Risposta #37: Sabato 9 Set 2006, 10:48:55
                  Paperino e la missione Comeback (Panaro/Mazzarello) **
                  Non mi ricordo molte storie in cui non si vede il retroscena della cattura del cattivo. Qui è Paperina che racconta a Me-se 12 e a Qu-qu 7 come è andata. Mi sembra molto facile così...Poteva essere un'ottima storia, Paperina in missione speciale travestita da Irina Paperova sembra una citazione da "Paperino Missione Bob Finger". Purtroppo l'ultima parte si limita a una banalissima spiegazione. Il nemico è fuori combattimento senza che il lettore se ne accorga. Piuttosto che la parola FINE, era più giusta la osannata FINE PRIMO TEMPO.

                  Gambadilegno e il bottino dietro le sbarre (Valentini/Gatto) **1/2
                  Valentini per me è un autore che meriterebbe più spazio. Per ora sono soltanto delle storie centrali abbastanza carine. Ho la sensazione che se scrivesse in 40 tavole verrebbero fuori certe storie...

                  Brigitta e il contratto indiano (Russo/Del Conte) **1/2
                  Concordo in pieno con Pegleg e non aggiungo altro.

                  Zio Paperone e l'intempestiva tempesta solare (Cabella) **
                  Cimino con lo stesso soggetto avrebbe scritto una storia migliore. Paperino super tifoso e Qui, Quo, Qua amanti dei videogiochi  :-?

                  Topolino e l'ingannevole gemello (Casty/Vian) ***1/2
                  Topolino più che bigotto è (esageratamente) irritato dai modi di fare del gemello tatuato. Piccolezze però, suvvia...Ottima storia, un Casty che non delude, il solito Casty! Confonde il lettore che segue piste sbagliate finchè c'è il colpo di scena finale! E la spiritosissima battuta conclusiva di Pippo

                  « Ultima modifica: Sabato 9 Set 2006, 10:54:29 da Zimm »

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2246
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2650
                    Risposta #38: Sabato 9 Set 2006, 11:15:37
                    Citazione
                    Paperino e la missione Comeback (Panaro/Mazzarello)
                    per essere una storia della PIA non è malaccio... Mazzarello mi piace più sui topi che sui paperi

                    Citazione
                    Gambadilegno e il bottino dietro le sbarre (Valentini/Gatto)
                    si fa leggere

                    Citazione
                    Brigitta e il contratto indiano (Russo/Del Conte)
                    tra i disegnatori "classici" Del Conte è quello che mi piace di più... come è già stato detto, è davvero un peccato non vederlo su storie più lunghe ed "importanti"

                    Citazione
                    Zio Paperone e l'intempestiva tempesta solare (Cabella)
                    come Tosolini anche Cabella disegna i paperi adulti con dei testoni "stile Don Rosa" (effetto Paperino Paperotto temo)... la storia, breve, non brilla

                    Citazione
                    Topolino e l'ingannevole gemello (Casty/Vian)
                    storia del numero, davvero
                    ben congegnata ed articolata la sceneggiatura che contiene, nello svolgimento, tutti gli elementi per arrivare alle giuste conclusioni sebbene Casty faccia anche di tutto per sviare il lettore (ma ad un lettore di comics e divoratore di film come me non è facile farla  ;) )

                    notevoli i disegni di Vian

                    come già detto, forse l'unica pecca di questa storia sta nell'atteggiamento un po' troppo bigotto di Topolino e Pippo

                    Citazione
                    Ciak:
                    - I supereroi di Ciccio (Panaro/Facciotto)
                    simpatica
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Pegleg
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 766
                    • Ahr! Ahr! Ahr!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2650
                      Risposta #39: Sabato 9 Set 2006, 15:39:20
                      Il numero di storie diminuisce ma le storie soffrono ancora di mancanza di spazio, qualcosa non torna ::)
                      Torna che c'è lo speciale scolastico.

                      *

                      zio paperone
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 44
                      • sei grande zio paperone
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2650
                        Risposta #40: Sabato 9 Set 2006, 17:02:19
                        molto bella la storia"topolino e l'ingannevole gemello" ;D
                        viva i fumetti

                        *

                        Massimo
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 123
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2650
                          Risposta #41: Sabato 9 Set 2006, 17:14:01
                          "paperino e la missione comeback": ottima l'idea di recuperare paperina che fa da contrappunto "sveglio" ai due cugini combinaguai, però si sente la mancanza di qualche tavola o due che spieghi meglio il finale, a me non è sembrata assolutamente chiara la conclusione, come è stato danneggiato il dispositivo (che tra l'altro non si vede mai) e perchè sono stati tutti coinvolti anche i tre agenti che ppure si stavano allontanando


                          A me la storia è piaciuta molto e, sinceramente, non ha deluso le mie aspettative. Per quanto riguarda il finale, sappiamo già che non è lo sceneggiatore a decidere sul numero di pagine per cui.....comunque a me è parso chiaro in quanto si vede benissimo che c'è una forte esplosione  e poi, nella pagina dopo, si notano i resti della villa di Comeback perciò i paperi, che erano ancora vicini, sono stati colpiti dalle radiazioni del congegno esploso. Non penso che sia sempre  indispensabile far vedere come viene sabotato il congegno di turno, in fondo qualcosa deve pur essere lasciata all'immaginazione del lettore!!!   ;)

                          *

                          Pegleg
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 766
                          • Ahr! Ahr! Ahr!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2650
                            Risposta #42: Sabato 9 Set 2006, 17:27:41
                            A me la storia è piaciuta molto e, sinceramente, non ha deluso le mie aspettative. Per quanto riguarda il finale, sappiamo già che non è lo sceneggiatore a decidere sul numero di pagine per cui.....comunque a me è parso chiaro in quanto si vede benissimo che c'è una forte esplosione  e poi, nella pagina dopo, si notano i resti della villa di Comeback perciò i paperi, che erano ancora vicini, sono stati colpiti dalle radiazioni del congegno esploso. Non penso che sia sempre  indispensabile far vedere come viene sabotato il congegno di turno, in fondo qualcosa deve pur essere lasciata all'immaginazione del lettore!!!   ;)
                            Ma come abbiano catturato il cattivo non si è capito. Un attimo prima se ne stanno andando in jeep e un attimo dopo il cattivo compare sulla jeep... boh!

                            *

                            Carlo Panaro
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 453
                            • (d.o.c.!)
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2650
                              Risposta #43: Sabato 9 Set 2006, 17:47:15
                              Ma come abbiano catturato il cattivo non si è capito. Un attimo prima se ne stanno andando in jeep e un attimo dopo il cattivo compare sulla jeep... boh!

                              Caro Pegleg, visto che alcuni iscritti hanno avuto perplessità sul finale della storia ve lo chiarisco personalmente. Dopo l'esplosione, si immagina che gli agenti, investiti dalle radiazioni del congegno distrutto, siano tornati bambini (sono ancora nel parco della villa come si vede dai disegni) e quindi siano andati a vedere cosa ne era stato di Comeback. Ovviamente non poteva essere morto (nessuno muore mai nelle storie Disney!) e, trovandolo bambino, l'abbiano catturato, questo spiega perchè, nell'ultima vignetta, si trova sulla jeep. Se avessi fatto vedere tutta questa parte, sostituita invece con una più rapida didascalia e facendo affidamento all'immaginazione del lettore, avrei già svelato il finale mostrando i personaggi "bambini"! Il "passaggio veloce" affidato alla didascalia, talvolta , avviene anche in altre storie, quando la trama lo necessita (come in questo caso, per ottenere l'effetto sorpresa di cui ti ho appena parlato). In certi casi il "passaggio veloce" viene usato anche nel cinema con il personaggio che racconta quello che è successo....si tratta di uno stratagemma narrativo.   ;)
                              Per quanto riguarda la parte del congegno notata da altri, era assolutamente inutile ai fini della storia fare vedere qualsiasi dispositivo e la sua distruzione, sarebbe stato un allungamento della trama che avrebbe rallentato il ritmo della storia.

                              *

                              FannyCoot
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2650
                                Risposta #44: Sabato 9 Set 2006, 19:23:06
                                Ragazzi, avete detto già tutto!
                                Ottime storie, che livello.
                                Topolino troppo bigotto, ma è l'unica pecca del mitico Casty, che è una spanna sopra anche ai veterani (grazie alla sua freschezza di quasi-esordiente, sono pochi anni!)
                                Grande anche Panaro, nulla da ridire, il finale lo trovo comprensibilissimo per la cronaca!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)