Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2650

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dario
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 346
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2650
    Risposta #15: Mercoledì 6 Set 2006, 09:57:43
    Non dimentichiamoci la seconda copertina (quella del Toposchool), disegnata da Marco Mazzarello e Luana Ballerani (!).

    *

    maghetto
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1671
    • molto originale...!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2650
      Risposta #16: Mercoledì 6 Set 2006, 11:29:24
      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

      *

      Pegleg
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 766
      • Ahr! Ahr! Ahr!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2650
        Risposta #17: Mercoledì 6 Set 2006, 13:21:06
        Quello speciale Toposchool l'ho trovato divertente! Sono andato a vedere i crediti iniziali e ho visto che i testi sono di Vitaliano, che ultimamente ha scritto delle storie molto divertenti.

        *

        Fergus DePaperoni
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 507
        • Ah'm Fergus McDuck!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2650
          Risposta #18: Mercoledì 6 Set 2006, 15:25:56
          Topolino n 2650

          Copertina
          Simpatica

          Paperino e la missione Comeback (Panaro/Mazzarello) ;)
          Stupenda la storia di Carlo. Raramente una storia della PIA mi piace, essendo tutte molto semplici e ripetitive, ma questa mi è piaciuta. E' stata una buona idea chiamare in causa anche ag-ag 3. Sarebbe una buona idea chiamare in una storia anche co-co 1, tu-ba 0 e ma-re 5. Comunque una storia molto buona.

          Gambadilegno e il bottino dietro le sbarre (Valentini/Gatto) >:(
          Il tenore del numero scende con questa storia che non aveva niente di originale da dire. Non  mi è proprio piaciuta, e l'ho trovata anche poco realistica. Com'è possibile che Pietro faccia un piano così perfetto, visto quant'è tonto? purtroppo neanche i disegni di Gatto riescono a farmi piacere di più questa storia

          Brigitta e il contratto indiano (Russo/Del Conte) :(
          La storia è molto buona e divertente, e del resto i soggetti di Nino Russo mi sono sempre piaciuti. Secondo me la storia sarebbe stata migliore se disegnata da Silvia Ziche, perchè lei sa come mostrare la personalità di Brigitta in modo esilarante. I disegni di Del Conte non mi sono piaciuti molto in questa storia. Carina ma niente di che.

          Zio Paperone e l'intempestiva tempesta solare (Cabella) :)
          Molto divertente questa storia! Paperino che manda tutto all'aria per colpa del tifo è esilarante. Studiata bene in tutto il complesso, e ho notato che per la prima volta (mi sembra che sia la prima da tanto tempo) paperino dice "Me tapino"! Sarà solo una mia impressione, ma mi sembra che l'abbia sembre detto solo Paperone.

          Topolino e l'ingannevole gemello (Casty/Vian) :D
          Il numero chiude con una storia magnifica oltre che complicata da far paura. mi ricorda molto i mal di testa che ho provato la prima volta che vidi "Ritorno al futuro" quando avevo 7 anni. Rimasi con il dubbio di essere impazzito per tipo 3 giorni. hihi... Il soggetto è stupendo e i disegni di Roberto insuperabili. Consigliatissima.

          Ciak -I supereroi di Ciccio (Panaro/Facciotto)  :)
          Molto spassosa e divertente

          Nel complesso un numero nella norma, con i suoi alti e bassi. Per quanto riguarda il topoSchool, per voi è carino, ma per me è un incubo visto che fra una settimana sono alla prima liceo. AAAAAAAAARGH!!!!

           :)
          "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2650
            Risposta #19: Mercoledì 6 Set 2006, 16:44:10
            Com'è possibile che Pietro faccia un piano così perfetto, visto quant'è tonto?

            Ti invito allora a recuperare qualche vecchia storia ben selezionata, per scopire che Gambadilegno (soprattutto nella tradizione italiana) non è affatto un personaggio "tonto".
            Diciamo che la sua connotazione primaria non è certo una genialità simile a Macchia Nera, ma non è assolutamente stupido.
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 766
            • Ahr! Ahr! Ahr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2650
              Risposta #20: Mercoledì 6 Set 2006, 18:03:46

              ...

              Gambadilegno e il bottino dietro le sbarre (Valentini/Gatto) >:(
              Il tenore del numero scende con questa storia che non aveva niente di originale da dire. Non  mi è proprio piaciuta, e l'ho trovata anche poco realistica. Com'è possibile che Pietro faccia un piano così perfetto, visto quant'è tonto? purtroppo neanche i disegni di Gatto riescono a farmi piacere di più questa storia

              ...


              1. Piano perfetto? Buttare il bottino nella cella sbagliata ti sembra un piano perfetto?
              2. Gambadilegno NON è tonto! Sgrunt! E' solo un po'... rozzo! ;D Un delinquente tradizionale!

              *

              Fergus DePaperoni
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 507
              • Ah'm Fergus McDuck!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2650
                Risposta #21: Mercoledì 6 Set 2006, 18:07:59
                1. Piano perfetto? Buttare il bottino nella cella sbagliata ti sembra un piano perfetto?

                1. buttare il bottino nella cella sbagliata è stato solo un errore non previsto e neanche lontanamente citato nel piano originario

                2. Gambadilegno NON è tonto! Sgrunt! E' solo un po'... rozzo! ;D Un delinquente tradizionale!

                2. Non mi sembra di offendere nessuno dicendo quello che ho detto, e non capisco perchè ti stia offendendo tu
                "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                *

                Pegleg
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 766
                • Ahr! Ahr! Ahr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2650
                  Risposta #22: Mercoledì 6 Set 2006, 18:15:15
                  Ma stavo fingendo di offendermi, visto il mio nick e il mio avatar! E visto che Gamba è il mio personaggio preferito! Pensavo che la faccina che ride fosse abbastanza eloquente.
                  Però ribadisco che Gamba non è tonto! E' comunque in grado di ordire un piano, l'ha sempre fatto (certe storie mitiche tipo l'unghia di Kalì lo dimostano) E' solo un po' rozzo nei metodi!
                  « Ultima modifica: Mercoledì 6 Set 2006, 18:16:05 da Pegleg »

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2650
                    Risposta #23: Mercoledì 6 Set 2006, 18:19:32
                    Ma stavo fingendo di offendermi, visto il mio nick e il mio avatar! E visto che Gamba è il mio personaggio preferito! Pensavo che la faccina che ride fosse abbastanza eloquente.
                    Però ribadisco che Gamba non è tonto! E' comunque in grado di ordire un piano, l'ha sempre fatto (certe storie mitiche tipo l'unghia di Kalì lo dimostano) E' solo un po' rozzo nei metodi!
                    L'ha dimostrato sicuramente, ma certo non nell'unghia di kalì ::)

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2650
                      Risposta #24: Mercoledì 6 Set 2006, 18:59:15
                         - Topolino e l'ingannevole gemello (Casty/Vian)
                      Disegni fantastici, sceneggiatura ottima. Se devo dire la verità avevo capito subito quasi tutto quello che sarebbe successo dopo, però la storia è bella lo stesso.
                      Una cosa però non mi è piaciuta e qui secondo me Casty l'ha fatta un po' fuori dal vasino. Topolino è veramente un po' troppo perbenino quando si indigna perché Benny si tuffa nella piscina e ha un tatuaggio (!) e poi quando gioca d'azzardo... Topolino è buono e ottimista e perfino ingenuo alle volte, ma non è mica una suora bigotta di 90 anni che si scandalizza per uno un po' esuberante... insomma, Casty ha dato una caratterizzazione di Topolino secondo me un po' troppo bigotta... mentre il nostro Topo resta comunque un personaggio ottimista e aperto che non giudica gli altri per partito preso (così era il vero Topolino di Gottfredson)... se qualcuno gli propone di giocare d'azzardo dice "no grazie" e basta
                      Quoto, in tutto e per tutto. Se proprio devo essere pignolo pero', non mi sembra che Topolino si scandalizzi per il tatuaggio di Axardo/Benny...

                      Curiosa la "gag" finale, che in qualche modo (probabilmente senza volerlo) allude ai tempi delle storie di Gottfredson, quando, nelle ultime striscie di Mickey, faceva capolino un solo nipotino... la domanda di Pippo, quindi, non è poi così sciocca!  :P
                      « Ultima modifica: Mercoledì 6 Set 2006, 19:01:17 da pacuvio »

                      *

                      Zangief
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 941
                      • Comunellista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2650
                        Risposta #25: Giovedì 7 Set 2006, 02:34:39
                        [size=13]
                        Paperino e la missione Comeback (Panaro/Mazzarello): bel lavoro. Di rado digerisco le storie della PIA; questa volta, sarà forse per il ritorno (dopo tanto tempo) dell'assai piú sveglia Paperina che fa da buon contrappunto alla demenza dei due "regolari", m'è proprio piaciuta.

                        Gambadilegno e il bottino dietro le sbarre (Valentini/Gatto): oh, tutti a cantare per i ritorni di qua, ritorni di là... torna il povero Sgrinfia (l'unico socio di Gambadilegno che mi piacesse) e nessuno dice niente... :P Comunque veramente godibile, e concordo che piú tentativi di Gamba di farsi sbattere dentro sarebbero stati superflui (per quanto probabilmente forieri di sane risate). Intanto ringrazio Valentini, e per Sgrinfia e per la storia davvero carina.

                        Brigitta e il contratto indiano (Russo/Del Conte): ora, una cosa che nessuno ha rimarcato e che mi ha esaltato alla follia: Paperone è veramente una carogna in questa storia, di livelli epocali come non se ne vedevano da tempo, quasi ai livelli del Professore! Pari sarebbe impossibile visti i tempi, ma mi ha piacevolissimamente sorpreso rivederlo in queste vesti. Gustosissima la vendetta di Brigitta, con una pagina 90 che m'ha fatto rotolare dalle risate, e un avvocato molto ciminiano - pure col tassametro a tempo!

                        Zio Paperone e l'intempestiva tempesta solare (Cabella): ecco, la sola cosa che m'ha impedito di gustarmi appieno la storia è il Paperino completamente rincoglionito dal calcio. Dal momento ch'io detesto lo sport sopracitato, e che il personaggio che piú riscuote la mia simpatia è Paperino, ogniqualvolta lo vedo in veste di tifoso la cosa mi urta... ma questo prescinde dalla qualità della storia, in sé buona.

                        Topolino e l'ingannevole gemello (Casty/Vian): la storia del numero, per idea e disegni. Sottolineo il fatto che finalmente, dopo tanto tempo, vedo un poliziesco privo di gag o di abbassamenti eccessivi di tono, solitamente tipico di Casty (vedi anche la nuvoletta morbidosa nel Dominatore delle Nuvole), che sinora mi impedivano di godere totalmente delle sue storie, per quanto belle. Gran bel lavoro, se ne vedessero di piú cosí...
                        Nota a margine sul "bigottismo" di Topolino. Temo che l'impressione derivi piú che altro dai disegni. Mi spiego: se con Gottfredson si aveva un Topolino scanzonato che sorrideva (quasi) qualunque cosa facesse, con Scarpa e Martina abbiamo conosciuto già assai piú spesso il Topolino "censore", serio e ingrugnato. Per quanto in questo caso sia "Benny" a fare comunque di tutto per risultare antipatico, vedere Topolino e Pippo opporre un cosí secco rifiuto ha fatto insorgere il dubbio di rivederlo in quelle vesti anche a me... pensandoci su, la cosa si può confutare semplicemente pensando che Benny li avesse talmente offesi, insinuando la loro presenza in qualità di parassiti presso il "fratello", che avrebbe ottenuto quella risposta qualsiasi cosa avesse proposto. In ogni caso, il suo mostrare il tatuaggio è solo un espediente che attua per "distinguersi" dal "fratello" (che peraltro mai si vede a braccio nudo), e per farsi riconoscere come colpevole la prima volta. Non mi pare tuttavia che Topolino esprima riprovazione per il tatuaggio in sé, quanto per il fatto d'essere stato accolto con uno schizzo d'acqua in faccia la vignetta precedente...
                        Ulteriore cosa, sempre a proposito di Gottfredson. Finalmente Topolino è tornato a cacciarsi nei guai perché da essi chiamato, e non per sua volontà (ovvero ficcando il naso in commissariato). Olè!
                        [/size]
                        « Ultima modifica: Giovedì 7 Set 2006, 02:39:05 da Zangief »

                        *

                        Gerryp2
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 240
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2650
                          Risposta #26: Giovedì 7 Set 2006, 14:50:01
                          Copertina
                          Bellina, però sgrunt! A me c'era un difetto di stampa e le pagine sono tagliate male (tutte le pagine compresa la copertina), di dimensioni strane e storte!

                          Paperino e la missione Comeback (Panaro/Mazzarello)
                          Molto bella, davvero. Ottima l'idea di inserire (o forse far tornare) Paperina, più seria e attenta rispetto ai due strambi cugini... Si interrompe però molto bruscamente... Ragioni di spazio?

                          Gambadilegno e il bottino dietro le sbarre (Valentini/Gatto)
                          Questa è carina, mi è piaciuta, mi ricorda alcune storie più vecchie come ambientazione, complice anche il ritorno di Sgrinfia; ottimi espedienti per una storia molto ben congegnata... E i disegni di Gatto la impreziosiscono...

                          Brigitta e il contratto indiano (Russo/Del Conte)
                          Molto divertente, come sottolineato prima, lo zio Paperone cattivo mi è piaciuto un sacco! Brigitta non è caratterizzata al massimo, ma nel complesso la storia è molto gradevole!

                          Zio Paperone e l'intempestiva tempesta solare (Cabella) :)
                          Mi aspettavo di più, veramente... Comunque Paperino tifoso è abbastanza simpatico! Anch'io detesto il calcio, ma Paperino rappresenta un po' l'"americano medio" scansafatiche, molto tifoso e che fa di tutto per non perdersi una partita, quasi un "Homer Simpsons", anche se in questo caso è accentuata la passaione per il cibo, più o meno assente in Paperino... Quindi, simpatica ma poteva dare di più...

                          Topolino e l'ingannevole gemello (Casty/Vian) :D
                          Splendida. Voglio storie così più spesso... Concordo che Topolino abbia un comportamento forse un po' bigotto in alcune situazioni, ma forse, come detto prima da non mi ricordo chi, è semplicemente seccato del comportamento iniziale di Benny e della sua iniziale insinuazione (di essere a scrocco da Axardo).
                          Comunque, incasinatissima e ben congegnata, è sicuramente la migliore del numero.

                          Ciak -I supereroi di Ciccio (Panaro/Facciotto)  Non male, ma perchè solo uno?
                          Gerryp2

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2650
                            Risposta #27: Giovedì 7 Set 2006, 17:59:15
                            Stando al sito www.topolino.it, la serie dei Bis-Bis di Pippo tornerà la prossima settimana. A differenza di quanto mostra la preview di questo numero, la cover non avrà come protagonista Ciccio, ma un simpatico Mickey-cinepresa.

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2650
                              Risposta #28: Giovedì 7 Set 2006, 18:45:14
                              #2650

                              Le storie diminuiscono ancora, questa volta sono cinque e neanche a farlo apposta la qualità si impenna. Oltre a una storiella della Pia by Panaro migliore del solito, ritorna Del Conte ai disegni di una breve. E non me lo ricordavo così bravo! Se prima i suoi disegni erano danneggiati da una certa pesantezza nelle chine adesso sono qualcosa di spettacolare. Espressivissimi pur nella loro "regolarità". Ma la storia capolavoro è un altra:

                              Topolino e l'Ingannevole Gemello (Casty/Vian): Questa volta Casty sconvolge. Quest'autore ormai è inequivocabilmente il migliore in forza al Topo, e il suo impegno per produrre ogni volta qualcosa di notevole è quasi commovente. Questa volta tocca a un giallo assai complesso che vede ai disegni un Vian che contribuisce un bel po' a dare al tutto un feeling adulto. Oltre a questo c'è il fatto che Casty gioca col lettore al gatto e al topo mettendolo sulla pista giusta per poi sviarlo di continuo. La storia è ben congegnata e ricchissima di colpi di scena e vede per la prima volta dopo un sacco di tempo Topolino interagire con esseri umani. E poi c'è Benny, che secondo me come personaggio è riuscitissimo e pur volendo a tutti i costi incarnare lo stereotipo del tipo poco per bene, raggiunge vette di credibilità inedite per il fumetto Disney, con una cura del particolare che si riflette pur nella sua parlata, a metà tra il burlone e il maleducato. Infine c'è Pippo, che nella storia ha un ruolo risolutivo riscattando sé stesso dalla fama di tontolone che spesso le storie mistery gli avevano conferito. Forse la storia migliore di Casty, o forse no, non importa: quello che conta è che leggendola mi sono sentito interessato e stimolato, cosa che non mi accadeva dai tempi di MM.

                               In appendice è presente uno dei soliti inserti d'appendice, questa volta dedicato alla scuola. I testi interni sono di Vitaliano, che subito sfoggia un certo humor nonsense, come ai vecchi tempi. Insomma, un numero imperdibile, che si fa ben perdonare dell'assenza dei bis-bis di Pippo, che comunque dovrebbero tornare la prossima settimana.

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2650
                                Risposta #29: Giovedì 7 Set 2006, 23:21:27
                                #2650

                                 Forse la storia migliore di Casty, o forse no

                                Mmmm... Guazzabù ;)
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)