#2653
Sei storie alcune delle quali degne di nota, come ad esempio la love story tra Miss Paperett e 176-176, di Perini/Ziche e l'ingegnosa, ma dal finale deludente, storia paperinesca di Gentina. C'è un Gervasio autore completo da non sputarci sopra. E poi qualcos'altro su cui scaracchiare. Stiamo parlando ovviamente del caro vecchio Ambrosio.
Paperinik e il Magico Eroe (Ambrosio/Cavazzano): Ok, in sé non sarebbe stata poi una storia così pessima se non fosse per alcuni "punti notevoli" che la elevano al rango di storia di cui discutere. Stiamo parlando di Ambrosio che con la sua solitissima fuffa fantascientifica a base di robottoni insulsi, e storpiature di nomi che più artificiose non si può ha veramente scassato. Non è certo la prima volta che ci ritroviamo davanti a questi "omaggi", ma sentire cose come il mago Papernova è tuttora sgradevole. Quando poi viene data a questo personaggio l'identità segreta di Papermagic il disgusto raggiunge vette inimmaginate. Ma non l'apice. Che viene invece raggiunto quando Paperinik si ritrova faccia a faccia con la sua antica nemesi Spectrus e non dà il minimo segno di conoscerlo. E così ci risiamo, l'ha rifatto ancora. Dopo Pk-frittole, pp8-frittole, Ki-kongi-frittole e Paperoidi-frittole anche Spectrus raggiunge questo pantheon disgraziato. La perversione ambrosiana verso gli universi Ultimate, rivisitati all'acqua di rose, è qualcosa che nel mondo Disney già di per sé privo di continuity non dovrebbe starci. Se volessimo spezzare una lancia a favore si potrebbe però dire che nella storia Paperinik non dà neanche segno di stupirsi troppo di fronte a Spectrus lasciando quindi il lettore nel dubbio, ma visti e considerati i precedenti Ambrosiani, questo dubbio ci appare sotto una luce tutta particolare. E fa nervoso pensare che Ambrosio con queste discutibili operazioni commerciali sia giunto a farsi affidare l'imponente saga di Wizard of Mickey. Ma questa volta il mondo ti guarda, Ambrosio, vedi di non fare altri scivoloni.
I Bis-Bis di Pippo - 7° Episodio: Il Codice De Pippis (Sisti/Piras) E ritorna Piras, dopo i primi due episodi in un episodio alquanto particolare che differentemente dal solito si basa più sulle gag che sull'avventure del Pippo di turno. Il medioevo è descritto questa volta nelle forme più disparate e pur focalizzando su Pippert De Pippis, molti altri Pippi compaiono qua e là. E viene finalmente alla luce il cognome che. filologicamente parlando, viene dato in Italia a Pippo, e Sisti si dimostra una volta ancora un esperto coi controfiocchi. Ovviamente assai valide anche le gag.
Un numero particolare dunque, che è stato persino pubblicizzato su Striscia la Notizia, in
questo servizio, peraltro abbastanza triste, che nel finale vede apparire il famigerato Ambrosio. E nel prossimo numero inizia Wizard of Mickey, di cui già circolano delle immagini. E, Ambrosio permettendo, permettetemi di sbavare.