[size=24]
2006[/size]
La strada del cambiamento conosce nuove evoluzioni. Se prima tutto era affidato a Casty, ecco che adesso non è più lui il baricentro di tutto. Pur portando avanti la sua ottima serie di storie, adesso le iniziative sono molte altre e tutte degne di nota.
2614Numero di capodanno, con qualche storiella a tema, ma nel complesso niente di eccellente.
2615Altro numero non esaltante.
Paperinik e l'Amicizia Contesa (Ecuba-Lauria/Barbaro) è una breve molto particolare. Oltre a lanciare questa coppia di misteriosi sceneggiatori mette in scena il barksiano Jones e non il solito Anacleto, ponendolo a confronto con Paperinik.
2616Argh. Questo me lo sono fatto scappare. Non c'è un Zangief nei paraggi che possa procurarmelo?
2617Numero discreto. Una storia di Paperinik e
Topolino e il ladro nell'Ombra (Bosco/Gorlero), in cui lo stile di Bosco comincia a farsi notare.
2618L'Ispettore Manetta e gli Alibi Perfetti (Gervasio) vede un Gervasio autore completo seguire la strada faraciana, con tanto di Rock Sassi. E ci riesce maledettamente bene visto l'ottimo umorismo.
2619Un grandissimo numero con due chicche imperdibili. La prima è forse la più bella storia di Casty con Macchia Nera.
Topolino e il Caso Sottilissimo (Casty/Pastrovicchio) vanta i disegni di un Pastrovicchio assai gottfredsoniano, e che quindi si adatta benissimo allo stile narrativo del caro vecchio Casty. Dopo l'ennesima evasione Macchia trova il modo di diventare bidimensionale e si crea un covo leggendario nella fessura tra due pareti. Assolutamente fantastica e con un bellissimo Pippo a far da spalla, la storia parte come un flashback di Topolino, che la racconta a Gancetto. Nella prima vignetta oltre a Gancetto è possibile intravedere pure un riferimento a Vito Doppioscherzo, nei ritagli di giornale che Topolino conserva. E nel finale si assiste a una nuova evasione di Macchia, che questa volta giura vendetta a Topolino trasformandosi in corrente elettrica. Una storia a dir poco geniale, e di cui si aspetta quanto prima un seguito.
Ciccio e il Compleanno Sotto Sopra (Disney) è invece una storia realizzata a più mani in occasione di Luccacomics 2005, in cui è stata presentata come la striscia più lunga del mondo. Dopo
Topolino-ino-ino di Sisti/Sciarrone un'altra storia entra nel guinness.
2620Paperino Paperotto e l'Anniversario in Scatola (Enna/Tosolini) vede il ritorno di Enna sul Topo, mentre con
Paperopoli alle Olimpiadi (Bosco-Figus-Sarda-Gagnor-Valentini/Palazzi) si celebrano le olimpiadi invernali di Torino con una storia celebrativa che riguarda tutto il cast dei paperi.
2621Un Documentario per Indiana Pipps (Savini/De Vita) segna il ritorno di Savini sulle pagine del Topo con un'ottima storia, mentre
Gastone e l'Amicizia Boomerang (Pesce/Deiana) è una storia di Paperinik che fa conoscere Riccardo Pesce.
2622E riecco Casty, questa volta senza Macchia Nera, con
Topolino e il Tenebroso Canzonatore (Casty/Mangiatordi), storia cupa e leggera allo stesso tempo il cui elemento risolutivo si rivelerà essere la tecnica cinematografica del Cromackey. Mangiatordi è sempre più bravo e tra le comparse della storia riesce a inserire Pipwolf, reduce da X-Mickey che fra non molto approderà sul Topo. Anche la copertina è fatta da Casty, ormai a suo agio nel disegno.
2623E con questo numero inizia la saga in quattro parti
Paperi Galattici (Ambrosio/Freccero-D'Ippolito-Gervasio-Dalla Santa) che accompagnerà il gadget della navicella spaziale. Una saga assai discussa perchè riciclò in maniera frittolesca i personaggi dei Ki-Kongi e dei Paperoidi, riscrivendone la storia e ignorando bellamente gli originali di Cimino e Scarpa.
2624Continua la saga di Ambrosio, e Bosco firma un giallo interessante:
Topolino e l'Enigma dei Riapparsi (Bosco/Dalla Santa).
2625Una copertina...in cui non appare alcun personaggio Disney! Dentro la breve
Le Lezioni di Pico - L'Attività Economica (Bosco/Colantuoni) riprende lo stile delle
Pillole di Pico dell'anno prima, mentre Mezzavilla con
Topolino e il Vendicatore Mascherato (Mezzavilla/Vian) firma una storia magnifica, con un'atmosfera unica e una strizzatina d'occhio al mondo nerd. Nel frattempo la saga di Ambrosio è agli sgoccioli, mentre viene annunciato l'arrivo di Pipwolf.
2626Finisce la discussa saga di Ambrosio e arriva Pipwolf che con
A Volte Ritorna (Macchetto/Mazzarello) salva il salvabile, trasferendo X-Mickey sul Topo. La storia è un preludio a ciò che verrà dopo, che purtroppo deluderà alquanto. ma la colorazione è simile a quella de
La Storia Vista da Topolino e
Le Storie della Baia quindi è superiore alla media. La divertente
Paperoga Maestro di Chiassofono Meccanico (Vitaliano/Cavazzano) invece comincia a far notare la bravura di Vitaliano, anche se la sua consacrazione avverrà solo dopo, con il recupero Dinamite Bla. Inizia anche l'operazione "No al Razzismo".
2627Si arriva all'inflazionamento: addirittura due storie di pp8. Ma il numero segna anche l'arrivo dell'iniziativa forse più interessante del periodo e cioè le elezioni politiche Disney. In concomitanza con quelle italiane, su Topolino si inizia a fare satira politica intelligente, dividendo il cast Disneyano in tre schieramenti e attribuendo a ciascuno una caratteristica. Tra i perosnaggi più celebri fa piacere vedere Rock Sassi e soprattutto Dinamite Bla, parodia del leghista, che di lì a poco sarebbe stato rilanciato alla grande.
2627Alle Elezioni Disney si dedica la copertina e le tessere dei partiti all'interno. Ma il numero propone un altra storia in stile
Vecchia Ciabatta, l'esilarante
Zio paperone e il Telefonino Stregato (Gentina/Intini).
Pipwolf e il Mistero di Villa Templeton segna una delusione non da poco, visto che il personaggio verrà usato d'ora in poi in modo scialbo e senza Topolino. Ma il capolavoro è l'ultima storia,
Premiata Ditta Filo & Brigitta - Missione Spesa Specifica (Muzzolini/De Lorenzi) intelligente parodia del consumismo, e prima storia ufficiale del ciclo non della Arrighini.
2629Numero pasquale. Niente di che, torna Paperut. L'unica cosa notevole è una tavola "didattica" in stile Art Attack inserita in
Zio paperone e la Meraviglia del Giorno in Bottiglia (Macchetto/Palazzi).
2630Si cerca di dare nuovo lustro a Indiana Pipps con
Indiana Pipps e il Posto delle Decisioni (Figus-Sarda/De Vita), e Pipwolf continua a deludere con
Pipwolf e le Sfide del Pagliaccio che Ride, in sé carina ma pessima rispetto al potenziale che il mondo di X-Mickey potrebbe avere sulle pagine di Topolino.
2631Vitaliano ormai è a un passo dalla consacrazione con
Topolino e la Scoperta del Nuovo Nuovo Mondo (Vitaliano/Mazzarello), storia in costume addirittura in due puntate che si becca l'onore della copertina. Molto ma molto bene.
In coda sta
Premiata Ditta Filo & Brigitta - Ah! Ah! Ah! Risate Cercasi (Muzzolini/Camboni)serie ormai in mano alla Muzzolini. Questa volta si cita un po' troppo Zelig perchè la cosa possa andarmi a genio e non apparire forzata, ma a conti fatti è sempre la solita buona zuppa.