I bis-bis di Pippo – 8o episodio: Sulla rotta di Pippon (Sisti/Ferraris): un episodio nella norma di questa saga, che come già da tempo si era capito non si propone di fare un minimo di ordine nello sconfinato albero genealogico degli avi di Pippo, ma ha una funzione di “raccoglitore” di gag, impreziosito da alcune citazioni storiche più o meno attendibili. Comunque sia la sua funzione la adempie alla grande, avvalendosi in questo episodio nuovamente di Ferraris, il cui tratto è più pulito rispetto alle sue ultime opere pubblicate su Topolino.
Wizards of Mickey – La Palude dei Dolmen (Ambrosio/Gevasio): ecco, siamo al secondo episodio e potrei già azzardare un giudizio. WoM non è male, o almeno non è così male rispetto a come si era pronosticato. Però non è nemmeno questo capolavoro degno di essere pubblicizzato in maniera eclatante e sbandierato ai quattro venti. E’ un fantasy discreto, per nulla innovativo, ma comunque Ambrosio ha fatto (e può fare) di peggio.
Questo episodio non dice un granché (un po’ più di tavole per episodio no?) e per capire ancora qualcosa sulla trama dovremo attendere il prossimo. Non ho gradito affatto le parodie di Ron, Harry ed Hermione (al limite del patetico) e la scena della prigionia di Nereus ce, come già fatto notare, è un plagio de
Il Signore degli Anelli. Alle matite abbiamo poi Gervasio, disegnatore abile ma solitamente meno incisivo rispetto a Pastrovicchio, che tuttavia mi riesce in questa occasione più gradito dell'autore che lo ha preceduto in questa saga.
EDIT: Pare invece che il prossimo episodio sia incredibilmente frittole, con gli Strumenti Tecnomagici (a meno che Grrodon non mi abbia preso per i fondelli...)
Non sono un fanatico nè di Faraci nè di Ambrosio. Come già detto, li ritengo entrambi sopravvalutati.
Personalmente, ritengo WoM una "normalissima" storia Fantasy sviluppata in maniera "normalissima", il che non è nè positivo nè negativo, ma non giustifica tutta la messinscena orchestata dalla redazione su questa storia, almeno in base a quello che ho letto finora.
Quoto riguardo Ambrosio e WoM, certamente non concordo riguardo Faraci. La sua abilità è indiscussa e la sua fama meritata.