Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2656

*

nuanda
Bassotto
PolliceSu

• *
  • Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2656
    Risposta #15: Martedì 17 Ott 2006, 18:27:08
    Citazione
    E come dimenticare la citazione di Baldo l'allegro castoro, tormentone e amore di noi poveri vecchi pkers??

Gulp! e dove sta questa citazione che mi è sfuggita?
    « Ultima modifica: Martedì 17 Ott 2006, 21:45:51 da warren »

*

nuanda
    Bassotto
    PolliceSu

• *
    • Nuovo utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Martedì 17 Ott 2006, 18:27:46
      Breve e ottimo articolo di AfNews sulla storia di Faraci:
      http://www.afnews.info/public/afnews/viewnews.pl?newsid1161090089,46096,.htm

Parla di Inside Jokes l'articolo: che mi sono perso nella storia?
      Commento alla storia: sembra più puntata suo personaggi (ottimi) che sulla trama, che non regge a confronto con i gialli dello stesso autore e del Casty.
      Un saluto a tutti, testomani, disegnaturisti e forummoni...!
      « Ultima modifica: Martedì 17 Ott 2006, 18:31:12 da nuanda »

*

Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Martedì 17 Ott 2006, 18:45:48
        Quando l'agente della scientifica fa la lista delle cose strane che fa la gente una è collezionare riproduzioni di allegri castori, lui stesso ne ha una collezione a casa e invita la collega a vederla (fa molto "vuoi vedere la mia collezione di farfalle?" ;D)
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

*

Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Potere e Potenza!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Martedì 17 Ott 2006, 18:54:42
          sembra più puntata suo personaggi (ottimi) che sulla trama, che non regge a confronto con i gialli dello stesso autore e del Casty.

Ma quando mai Faraci ha fatto gialli, scusate? Io ne ricordo pochi (The Link, Lost & Found, Black Mask, The Dark Side, Il Fiume del Tempo parzialmente) ma lui ha sempre preferito giocare con quelle atmosfere, facendo luce su zone oscure e poco ortodosse della vita di un detective. In lui ho visto venir raccontati regolamenti di conti, storie di infiltrati, riflessioni metagiallistiche e storie paradossali e ironiche, ma il suo procedimento creativo è piuttosto differente da quello di un Casty o un Mezzavilla...
          « Ultima modifica: Martedì 17 Ott 2006, 18:56:12 da Grrodon »

*

Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Martedì 17 Ott 2006, 20:20:45
            Ma quando mai Faraci ha fatto gialli, scusate? Io ne ricordo pochi (The Link, Lost & Found, Black Mask, The Dark Side, Il Fiume del Tempo parzialmente) ma lui ha sempre preferito giocare con quelle atmosfere, facendo luce su zone oscure e poco ortodosse della vita di un detective.

Concordo... tra l'altro 3 delle 5 storie che hai citato sono co-scritte (due la trama con Sisto, e ovviamente in Fiume del Tempo con Artibani).
            Le storie di Faraci sono molto diverse da quelle di Casty, pur utilizzando entrambi gli stessi personaggi in maniera ottimale
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

*

Lupo_de_Lupis
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Martedì 17 Ott 2006, 21:47:33
              Come supponevo la storiellina di Wizard, coi tre draghetti presi dalle Barbie, passa di gran lunga in secondo piano di fronte al capolavoro di Faraci-Cavazzano!!! Anche nelle discussiioni tra noi.;)
              « Ultima modifica: Martedì 17 Ott 2006, 21:48:08 da Lupo_de_Lupis »

*

Lupo_de_Lupis
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 18 Ott 2006, 11:57:16
                Chi ha visto l'anteprima del prossimo Topolino sul sito? Wizard of Mickey (episodio4) ottiene l'apertura (molto probabilmente perchè in quel numero iniziano i pezzi del Castello-gadget), in chiusura "Zio Paperone ed il cambio di Bassotti" (che dalla presentaz sul Topolino sembra di Gervasio o Perina); in mezzo l'episodio dei BisBis di Pippo!
                Non ho aperto il topic sul Topolino 2657 perchè ovviamente ancora non sappiamo gli autori delle storie!!!

*

nuanda
                Bassotto
                PolliceSu

• *
                • Nuovo utente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Mercoledì 18 Ott 2006, 19:17:21

Ma quando mai Faraci ha fatto gialli, scusate? Io ne ricordo pochi (The Link, Lost & Found, Black Mask, The Dark Side, Il Fiume del Tempo parzialmente) ma lui ha sempre preferito giocare con quelle atmosfere, facendo luce su zone oscure e poco ortodosse della vita di un detective. In lui ho visto venir raccontati regolamenti di conti, storie di infiltrati, riflessioni metagiallistiche e storie paradossali e ironiche, ma il suo procedimento creativo è piuttosto differente da quello di un Casty o un Mezzavilla...

Chino il capo di fronte a cotanta esperienza vostra. Non conoscendo l'autore così bene ho azzardato il passo più lungo della gamba; volevo fare solamente il mio commento riguardo la trama, da cui mi aspettavo, per come era partita, un colpo di scena (alla Casty, mo' ci vuole, se ricordo bene...), mentre invece essa è più centrata sui personaggi. Chiaro? spero di sì.
                  Mi scuso con gli interessati!

• Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Mercoledì 18 Ott 2006, 20:21:03
                    - Topolino... sulla scena del crimine (Faraci/Cavazzano) [storia in due tempi]
                    La storia più esilarante e innovativa che abbia letto da parecchio tempo a questa parte, una risata ogni volta che voltavo pagina. Faraci dimostra cosa è veramente un autore creativo. Cavazzano in piena forma

- Paperino e il lavoro certosino (Lepera/Patrovicchio)
                    il tema non è del tutto nuovo (Paperino che si trasforma in insopportabile pignolo) ma ben trattato. Discreto Pastrovicchio

- Amelia in: Papera per un giorno (Concina/Panaro)
                    Altro tema già visto (amelia che perde i poteri per prendere la N.1)  e lo svolgimento non offre molto

- Paperoga e i memocchiali (Gentina/Milano)
                    Solite gag su Paperoga (però Gastone coi bigodini è davvero divertente...)

- Wizards of Mickey: Il segreto della grande corona (Ambrosio/Palazzi)
                    ok, almeno il riassunto si riduce a una sola pagina (ma fa pena...cosa sarebbe quel commento "Che furfanti" riferito ai Bassotti...sembra le favole della buona notte...) e ci si capisce un pò di più (ruolo di Paperino, di Macchia Nera...) ma valgono tutte le considerazioni già fatte sulla scarsa fantasia di Ambrosio & C. Un commento positivo per Palazzi che finora è quello che mi piace di più tra i disegnatori di questa saga...

Ciak:
                    - Paperi sui pedali (Salvagnini/Asaro)
                    - I supereroi di Ciccio (Panaro/Facciotto).

Pallose entrambe

*

PORTAMANTELLO
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• MAI la Fine!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Mercoledì 18 Ott 2006, 22:11:17
                      Topolino… sulla scena del delitto (Faraci/Cavazzano): posso dirlo? Lo dico: Tito Faraci è semplicemente un genio. Mai scontato e sempre innovatore, pur rimanendo ancorato ai canoni classici. La storia è uno spassoso ed efficace miscuglio tra giallo scientifico e commedia degli equivoci; complici dei vari fraintendimenti della figura di Topolino sono Manetta e Rock Sassi, caratterizzati al punto giusto, anche se devo dire che Rock ha perso, dagli esordi, un po’ di spessore: da abile poliziotto texano, temuto persino da Gambadilegno e Macchia Nera, a babbeo puro e semplice… Tuttavia in questo contesto le sue nuove caratteristiche si inseriscono perfettamente; splendido il personaggio di Gambadilegno (non il cattivo gottfredsoniano ma neanche il ladro-macchietta moderno) e i suoi complici per non parlare del tenente Bolson; sembra quasi che questo personaggio provenga da una realtà non realistica come quella di Andeville, ma che entra ugualmente in contrasto stridente con la Topolinia “città sulle nuvole”, dove ispettori incompetenti inquinano impunemente la scena del crimine, dove i principali sospettati di ogni malefatta sono Gambadilegno e Macchia Nera, dove “la polizia si affida a un dilettante” e "dove non è semplice rilevare impronte digitali” (mi sono rotolato dalle risate per mezz’ora quando l’ho letta!). Il tutto condito da gag “tormentone”, dalla citazione a Baldo e da una sana scaz.zottata che non vedevamo sulle pagine del Topo da troppo tempo, ormai! L’unica pecca di questa storia? Che probabilmente è l’unica produzione faraciana per la Dinsey per mooolto (troppo) tempo.
                      Wizards of Mickey – Il Segreto della Grande Corona (Ambrosio/Palazzi): posso dirlo? Lo dico: questa saga sta prendendo una brutta piega, IMHO. Passi il riepilogo con una distinzione quasi bambinesca tra “eroi” e “malvagi”, passi la borsa magica di Pippo che ricorda un certo gonnellino di un certo uomo del futuro, passi la storia di Fafnir che, sdolcinata al punto giusto, ricorda Dragon Lords… ma l’Amuletofonino mi ha fatto semplicemente accapponare la pelle! E, come se non bastasse è la cosa meno fantasy che abbia mai visto… Vogliamo parlare poi della storiellina della Corona e dell’Incudine del Fato che ricorda l’omonima Voragine? O dell’incantesimo della puzza eterna (Aaaargh!)?
                      L’happy end, quanto mai prevedibile (con un po’ di filippica sull’amicizia ecc, ecc…) rovina anche la figura dei Draghi, che si poteva sviluppare in maniera molto migliore. Insomma, per ora, la cosa veramente bella di questa saga sono i disegni, questa settimana realizzati da un Palazzi abile e particolarmente ispirato.
                      « Ultima modifica: Giovedì 19 Ott 2006, 17:56:28 da PORTAMANTELLO »
                      No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

*

MarcheseDelGrillo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Mercoledì 18 Ott 2006, 23:12:24
                        La storia di Faraci e Cavazzano è semplicemente ECCEZIONALE, da sola vale i due euro e passa del Topo. A mio parere, siamo forse di fronte alla miglior storia del 2006 (se la gioca con Il caso sottilissimo, La città taciturna e L'ingannevole gemello di Casty).

Continua invece a deludere Wizards of Mickey, ma d'altronde erano bastati i primi due episodi a far capire di che pasta era fatta questa saga. Insomma, a livello qualitativo, non siamo poi molto distanti dai tanto disprezzati DragonLords: in entrambi i casi si salvano solo i disegni...
                        « Ultima modifica: Mercoledì 18 Ott 2006, 23:14:00 da MarcheseDelGrillo »
                        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

Pegleg
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Giovedì 19 Ott 2006, 00:54:29
                          ...cos'è una "sceppattata", Portamantello? :o

Copertina di Casty.
                          Bella

- Topolino... sulla scena del crimine (Faraci/Cavazzano) [storia in due tempi]
                          Faraci è uno dei miei autori preferiti. Questa storia dimostra come al solito la marcia in più che ha rispetto a molti altri, la capacità di gestire una trama con un montaggio perfetto. Il fatto che sia a 2 tempi gli lascia lo spazio per gestire tutte le vicende e i personaggi senza i fastidiosi tagli sul finale che a volte si vedono in certe storie. La storia, come è stile di Faraci, riesce a esplorare un lato diverso dei nostri personaggi topolinesi e tutto è praticamente perfetto. Eppure c'è qualcosa che non mi lascia soddisfatto al cento per cento. Forse è che sapendo essere di Faraci avevo delle aspettative altissime come se avesse dovuto essere una nuova "dalla parte sbagliata". Eppure ho come l'impressione che in teoria sia un'altra delle storie geniali di Faraci, mentre nella pratica le manchi un poco della solita verve che usa in sceneggiatura. Con le sue storie ho sempre riso parecchio, molto più degli altri autori, in questo caso ho goduto di un'ottima trama e montaggio, ma forse lavorare tanto a fumetti realistici gli ha un po' inaridito quella vis comica che hanno reso grandi storie come "Il genio nell'ombra"... insomma, diciamo che mi è piaciuta parecchio ma non la riterrei abbastanza geniale da inserirla in un nuovo libro dedicato a Faraci.

- Paperino e il lavoro certosino (Lepera/Patrovicchio)
                          Idea carina che delude sul finale. Mi chiedo come mai si sappia a parole che Paperino è stato ipnotizzato ma non lo si veda mai mentre la cosa succede... boh! Ottimi i disegni di Pastrovicciho.

- Amelia in: Papera per un giorno (Concina/Panaro)
                          Banalotta.

- Paperoga e i memocchiali (Gentina/Milano)
                          L'idea è molto carina, divertente quando Paperoga passa in rassegna tutti i parenti ognuno con i suoi segretucci. I disegni di Milano non mi son opiaciuti molto.

- Wizards of Mickey: Il segreto della grande corona (Ambrosio/Palazzi)
                          I disegni di Palazzi secondo me sono ottimi. La storia carina, soprattutto le gag del draghetto, ma ribadisco, non ha quel piglio epico che mi aspettavo. Magari piacerà ai più piccini...

Ciak:
                          - Paperi sui pedali (Salvagnini/Asaro)

Banale

- I supereroi di Ciccio (Panaro/Facciotto).
                          Scontata ma divertente

*

PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• MAI la Fine!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Giovedì 19 Ott 2006, 17:58:28
                            ...cos'è una "sceppattata", Portamantello? :o
                            Colpa del sistema di "censura" del forum, comunque ora ho sistemato (anche se ho dovuto aggiungere un punto tra le lettere della parola, per non farla modificare).

*

Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Giovedì 19 Ott 2006, 18:17:16
                              Abbiate pazienza per l'intervento del tutto ininfluente, ma ho una curiosità: ho comprato ieri sera il Topo perfettamente incellophanato, ma con niente dentro che non fosse il libretto (del resto le altre copie che ho visto erano nelle stesse condizioni)  :-/: mi sorge quindi il dubbio che potesse esserci qualcosa allegata; ringrazio chi vorrà togliermi questo dubbio  ;)

*

PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• MAI la Fine!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Giovedì 19 Ott 2006, 18:22:13
                                ho comprato ieri sera il Topo perfettamente incellophanato, ma con niente dentro che non fosse il libretto (del resto le altre copie che ho visto erano nelle stesse condizioni)  :-/: mi sorge quindi il dubbio che potesse esserci qualcosa allegata; ringrazio chi vorrà togliermi questo dubbio  ;)

Un fantasmagorico pacchetto di fazzoletti!!! ;D ;D ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)