E' vero, stavolta Casty non sorprende in fantasia, ma ne viene comunque fuori una storia degna di nome. Certo, c'è qualche casualità di troppo e punti di domanda insoluti che in una trama che si rispetti non ci dovrebbero essere... ad esempio: [size=12]
S - P - O - I - L - E - R[/size] capisco la sensazione onirica che opprime T & P, ma perchè dormire all'addiaccio avendo ciascuno una comoda casa che li aspetta? e poi, è mai possibile che non sia stato "incollato"nessun altro topolinese oltre i nostri? senza considerare l'esatta concomitanza del numero magico di Pipperfield con la "scannerizzazione" del professore... tra le gags, va segnalata l'affermazione, voluta o no, di Pippo (
"Ecco, ci mancava l'alieno!"), in un periodo dove si sa, gli alieni vengono fuori sempre... (Fine
SPOILER)
La valutazione di Gervasio sarebbe da 8 pieno in pagella, se non continuasse a rubacchiare pose, aspetti e posizioni da altri autori o storie (e qui Conker ne sa qualcosa
)... ad esempio, il suo Macchia Nera, cmq stupendo, sembra venire fuori da "ZP e le carte Disney", mentre il Pietro che corre a pag. 22, opportunatamente modificato, proviene da "T. e il mistero della Blue Star"; entrambe le storie, ovviamente, firmate dal suo "mentore" Cavazzano...
Una nota curiosa: non ne sono sicuro al 100%, ma credo che la copertina sia stata stampata al contrario! lo si può notare dall'iniziale nel collare del cane (il cui nome, volendosi sbilanciare, era probabilmente il classico "Fido"), nonchè dal distintivo del vigile, che solitamente, volendosi basare su quelli della polizia, è sulla destra anzichè sulla sinistra.
Capitolo WoM: sicuramente meglio dello scorso episodio. Faccio un plauso a Mazzarello, che non avrà entusiasmato, ma che qui è al di sopra della sua media. Unica pecca, come già successo nello scorso numero (essendo molto pignolo, si tratta solo di puntualizzazioni), il look di Macchia, che si presenta addirittura con una capigliatura completamente diversa dalle precedenti (ma che è? Cesare Ragazzi è passato pure in Disney?
) oltre che con un naso insolitamente pinocchiesco. Per il resto, posso solo dimostrare il mio disappunto riguardo la continua citazione, di numero in numero, all'"amuletofonino", quasi come se fosse la gag del secolo... mah...