Topolino e il fantomatico Fox (Casty/Vian): sì, dire che anche questa volta Casty ha realizzato una bella storia suona un po’ scontato ma è così. Ottima la trama gialla, ingannevole e originale, il personaggio di Minni e lo stesso Topolino, i cui ragionamenti sono più metodici e realistici rispetto alla media delle storie Disney, in cui solitamente esibisce una stupefacente memoria. Buona anche la gag/inside jokes, che forse è frutto della mia immaginazione; comunque sia, è una delle pochissime volte in cui l’abusatissimo stratagemma “A-ah! Chi ha detto chi si tratta di diamanti?” viene smentito. Poco personalizzato invece il personaggio di Vic; l’ispettore Burlè mi ha ricordato molto il primo Manetta l’inetto poliziotto di Topolino nella casa dei Fantasmi di Gottfredson. Però la sua entrata in scena non è delle migliori… si fa scoprire troppo facilmente da Topolino e invece di inventarsi una balla come farebbe ogni bravo ispettore in incognito, gli spiattella subito tutto. Un’altra pecca di Casty (IMHO, magari per qualcuno altro è un pregio) è che l’intera vicenda si risolve grazie a un clamoroso colpo di fortuna.
Ottimi i disegni di Vian. La svista segnalata da Piccolobush viene subito dimenticata osservando la sua splendida Clarabella, che porta al collo un campanaccio magnificamente gottfredsoniano (anche se il merito potrebbe essere di Casty).
I bis-bis di Pippo – 10o episodio: Von Pipp l’illuminista (Sisti/Held): ottimo. Applauso a Sisti che realizza uno splendido episodio, in cui emerge il fine quasi eziologico della serie, che collega la stirpe di Pippo ai grandi personaggi della Storia. Ottime gag, ottime citazioni, disegni non esaltanti ma buoni.
Wizards of Mickey – Streghe a Palazzo (Ambrosio/Mangiatori): …lo stregoku, il sudoku per stregoni… Cioè. Voglio la mamma. E lo zio Walt, che si sta rivoltando nella tomba.
Beh, ormai non c’è molto da commentare. Siamo sempre alle prese con il riassuntino, con un nuovo e misterioso antagonista (ma chi avrebbe indovinato la sua identità? Meno male che Topolino dissipa ogni dubbio perché non ci sarei mai arrivato…), il già citato –sigh- stregoku e la scena con protagonista Paperino nell’atto di origliare, che ha tutti i tempi narrativi sballati, guastando così un potenziale colpo di scena. Bravo Mangiatori, soprattutto col drago eccetera, eccetera, eccetera…vi risparmio il resto, tanto sono dieci settimane che scrivo sempre le stesse cose, su WoM.