Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2659

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2659
    Risposta #15: Venerdì 10 Nov 2006, 10:45:00
    Scusate solo io ho trovato la copertina (del pur sempre bravissimo Faccini) stranamente "INQUIETANTE"??? Cioè quei paperi "birilli" senza braccia nè gambe, messi li ad aspettare la morte, con quelle facce di condannati al patibolo...mi sorprende che la redazione abbia accettato una tale copertina! Solo io la penso così?
    No, anche mia figlia (4 anni) ne e' stata disturbata. Ho dovuto "nascondere" il giornalino perche' proprio non le piaceva...
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Venerdì 10 Nov 2006, 10:47:51
      Scusate solo io ho trovato la copertina (del pur sempre bravissimo Faccini) stranamente "INQUIETANTE"??? Cioè quei paperi "birilli" senza braccia nè gambe, messi li ad aspettare la morte, con quelle facce di condannati al patibolo...mi sorprende che la redazione abbia accettato una tale copertina! Solo io la penso così?

Inquietante sì, ma proprio per quello l'ho trovata particolarmente riuscita! Ogni tanto non fa male...
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

*

Borromino
      Bassotto
      PolliceSu

• *
      • Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Venerdì 10 Nov 2006, 11:18:25
        Io sinceramente non l' ho notata molto l' immagine , quindi non  mi ha disturbato particolarmente.  E' chiaro comunque che stiamo andando verso una societa' in cui la violenza e' in aumento e cio' e ' visibile anche in questi piccoli particolari.

Per ora per le storie ho letto solo la prima :

L' ho trovata bellissima.

Ben scritta ed interessante.  Degna di un MICKEY X.  Sembrava everamente di stare quasi in un romanzo giallo di Colombo o Nero Wolf.

Nota particolare :  Ho trovato bellissimo vedere Topolino vestito in Smoking.  Stava benissimo e la pagina 14 era eccezzionale.

VI faccio sapere per le altre storie.

*

Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Venerdì 10 Nov 2006, 12:45:27
          Nota particolare :  Ho trovato bellissimo vedere Topolino vestito in Smoking.  Stava benissimo
          Topolino in smoking e' sempre stato benissimo  :) Ci guadagna un sacco in sex-appeal (al contrario di Pippo)  ;)
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Borromino
          Bassotto
          PolliceSu

• *
          • Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 10 Nov 2006, 15:06:17
            Io piu' il tempo passa, piu' mi accorgo di quanto mi piacciono le pubblicita' su Topolino.  Ti aiutano a restare giovane ( io ho 38 anni adesso ).

Per non parlare di quanto e ' bello andare sui numeri vecchi e vedere quelle vecchie di anni fa.

• Nuovo utente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Venerdì 10 Nov 2006, 16:33:59

TOPOLINO E IL FANTOMATICO FOX  Casty / Vian

Una bella avventura noir...non il miglior Casty ma una scelta dei tempi piuttosto buona e una trama ben studiata. Purtroppo non credo che Vian sia il miglior disegnatore per queste storie anche se il livello in sè è buono. Brulè sembra più Zenigata che Clouseau

WIZARDS OF MICKEY episodio VI - STREGHE A PALAZZO  Ambrosio / Mangiatordi

WoM, ormai una sicurezza (di deprimersi). La pagina di riassunto è ormai un classico. Per il resto tematiche strasfruttate. Si registra con piacere il primo intervento attivo di Paperino (anche se totalmente casuale). Una nota positiva per Mangiatordi di cui si osserva con piacere la resa "sexy" delle figure femminili

I BIS-BIS DI PIPPO episodio X - VON PIPP L'ILLUMINISTA  Sisti / Held

niente di speciale, una serie di gag...si osserva comunque che Mozart scrisse eine kleine nachtmusik in età adulta (1787) più o meno contemporaneamente agli esperimenti di Galvani sull'elettricità (da cui il termine galvanico...) mentre diderot e d'alembert iniziarono a scrivere l'encyclopedie verso il 1750...

ZIO PAPERONE E UNA SCRIVANIA PER DUE  Pesce / Gatto

Forse non molto originale ma sicuramente uno spasso (con un valido contributo dei disegni di Gatto)...forse un preannuncio della storia centrale del prossimo numero?

PAPERINA, BRIGITTA, NONNA PAPERA E LA MODA FAI DA TE  Gianatti / Palazzi

storia priva di particolari spunti (a parte forse la caricatura di Dolce e Gabbana)

PAPERINO MASSAGGIATORE DI GRIDO  C.Panaro / Panarese

idem come sopra

CIAK di Muzzolini/Pastrovicchio

una volta tanto una carina...

e Salvagnini/Asaro

e poi per non smentirsi subito una pessima

*

Paolodan3
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 10 Nov 2006, 17:19:14
                Questa copertina, che non mi ha disturbato più di tanto, mi ha ricordato, la meno, come dite voi, "inquietante" copertina, sempre di Faccini, di un annetto fa in cui i paperi vengono ritratti come pezzi degli scacchi disposti sulla scacchiera. In ambedue i casi i paperi vengono trasformati da soggetti a oggetti pronti da essere utilizzati ... in questo caso per lo strike.

*

MartinaMiwako
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Venerdì 10 Nov 2006, 22:59:23

Inquietante sì, ma proprio per quello l'ho trovata particolarmente riuscita! Ogni tanto non fa male...
                  Quoto in pieno.Bè,topolino in smoking fa un figurone...a me piace!
                  E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

*

MarcheseDelGrillo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Sabato 11 Nov 2006, 12:29:03
                    Questa copertina, che non mi ha disturbato più di tanto, mi ha ricordato, la meno, come dite voi, "inquietante" copertina, sempre di Faccini, di un annetto fa in cui i paperi vengono ritratti come pezzi degli scacchi disposti sulla scacchiera. In ambedue i casi i paperi vengono trasformati da soggetti a oggetti pronti da essere utilizzati ... in questo caso per lo strike.

Quoto.
                    E chissà che queste copertine per certi versi inquietanti non abbiano come obiettivo quello di porre l'attenzione sull'attuale condizione dei Paperi, ormai semplicementi utilizzati (come oggetti, appunto) e da tempo immemore non più adeguatamente sfuttati per quelle che sono le loro potenzialità. Da quanto tempo non vediamo una storia di Paperino/Zio Paperone degna di nota?

Ok, non fateci caso, mi sono svegliato strano stamattina... ;D
                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Sabato 11 Nov 2006, 14:26:46

Quoto.
                      E chissà che queste copertine per certi versi inquietanti non abbiano come obiettivo quello di porre l'attenzione sull'attuale condizione dei Paperi, ormai semplicementi utilizzati (come oggetti, appunto) e da tempo immemore non più adeguatamente sfuttati per quelle che sono le loro potenzialità. Da quanto tempo non vediamo una storia di Paperino/Zio Paperone degna di nota?

Ok, non fateci caso, mi sono svegliato strano stamattina... ;D
                      Allora io sono anni che mi sveglio strano ;D ;D ;D e più che dei paperi nel complesso sento la mancanza di storie vere per paperino, ormai un personaggio senza spessore. Gli autori non fanno altro che o usare il tormentone dei mestieri, raschiando da tempo il fondo del barile o in coppia con paperoga dove non si sa quale dei due è più idiota o come spalla dello zio. E c'è chi si lamenta della caratterizzazione di martina :-X. Mi mancano storie come quelle di de vita degli anni '80 o come quelle raccolte nel volume "paperino e qui quo qua", storie dove insomma paperino torni ad essere il personaggio più amato del mondo disney non perchè è sfigato e ci fa compassione ma perchè era quello più vicino a noi comuni mortali

*

Paolodan3
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Sabato 11 Nov 2006, 17:49:58
                        Ho solo letto, finora, le prime tre storie:
                        "Topolino e il fantomatico Fox" di Casty/Vian: piccolo giallo divertenete e di piacevole lettura, non il miglior Casty, ma comunque una buona storia  :);
                        I bis bis di Pippo (X episodio) - Von Pipp l'illuminista di Sisti/Held: un buon episodio che strizza l'occhio niente meno che all'Illuminismo;
                        La storia della Gianatti, invece, la trovo banale, a tratti irritante  :(  

*

ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Sabato 11 Nov 2006, 20:31:48
                          Citazione
                           Allora io sono anni che mi sveglio strano    e più che dei paperi nel complesso sento la mancanza di storie vere per paperino, ormai un personaggio senza spessore. Gli autori non fanno altro che o usare il tormentone dei mestieri, raschiando da tempo il fondo del barile o in coppia con paperoga dove non si sa quale dei due è più idiota o come spalla dello zio. E c'è chi si lamenta della caratterizzazione di martina . Mi mancano storie come quelle di de vita degli anni '80 o come quelle raccolte nel volume "paperino e qui quo qua", storie dove insomma paperino torni ad essere il personaggio più amato del mondo disney non perchè è sfigato e ci fa compassione ma perchè era quello più vicino a noi comuni mortali

Pienamente d'accordo. E' tristissimo vedere l'esorbitare di personaggi minori come ad esempio Ciccio a scapito di una figura centrale come Paperino.

Una cosa che mi secca e' che gli autori piu' bravi al lavoro negli ultimi anni sembrano aver preferito in maggioranza di lavorare su Topolino. La mia ipotesi e' che sia in quanto quest'ultimo rappresenta una sfida piu' interessante: mi sembra che per un lunghissimo periodo (diciamo, grossolanamente, i decenni '60-'70) Topolino sia stato usato piu' che altro per storie deboli e piuttosto ripetitive (naturalmente con l'eccezione di Scarpa - parlo di autori di livello medio), quasi soltanto nel genere poliziesco. I paperi offrivano (e offrono, anche se negli ultimi anni vengono utilizzati per lo piu' come stereotipi) caratteri piu' sfaccettati e tematiche meno vincolate. La mia impressione e' che sia piu' facile creare una storia di buon livello con Paperino piuttosto che con Topolino: ma che proprio per questo motivo autori come Casty o Faraci preferiscano dedicarsi al secondo.

D'altra parte mi sembrerebbe che la decadenza dei paperi su "Topolino" sia stata, almeno per un certo periodo (anni '90), controbilanciata dalle ottime storie nuove apparse su "Paperino Mese", con eroe, giustamente, Paperino. Mi chiedo quindi quanto la mia ipotesi sia valida e quanto non vada invece imputato a scelte redazionali.

*

PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• MAI la Fine!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Sabato 11 Nov 2006, 22:20:52
                            Topolino e il fantomatico Fox (Casty/Vian): sì, dire che anche questa volta Casty ha realizzato una bella storia suona un po’ scontato ma è così. Ottima la trama gialla, ingannevole e originale, il personaggio di Minni e lo stesso Topolino, i cui ragionamenti sono più metodici e realistici rispetto alla media delle storie Disney, in cui solitamente esibisce una stupefacente memoria. Buona anche la gag/inside jokes, che forse è frutto della mia immaginazione; comunque sia, è una delle pochissime volte in cui l’abusatissimo stratagemma “A-ah! Chi ha detto chi si tratta di diamanti?” viene smentito. Poco personalizzato invece il personaggio di Vic; l’ispettore Burlè mi ha ricordato molto il primo Manetta l’inetto poliziotto di Topolino nella casa dei Fantasmi di Gottfredson. Però la sua entrata in scena non è delle migliori… si fa scoprire troppo facilmente da Topolino e invece di inventarsi una balla come farebbe ogni bravo ispettore in incognito, gli spiattella subito tutto. Un’altra pecca di Casty (IMHO, magari per qualcuno altro è un pregio) è che l’intera vicenda si risolve grazie a un clamoroso colpo di fortuna.
                            Ottimi i disegni di Vian. La svista segnalata da Piccolobush viene subito dimenticata osservando la sua splendida Clarabella, che porta al collo un campanaccio magnificamente gottfredsoniano (anche se il merito potrebbe essere di Casty).
                            I bis-bis di Pippo – 10o episodio: Von Pipp l’illuminista (Sisti/Held): ottimo. Applauso a Sisti che realizza uno splendido episodio, in cui emerge il fine quasi eziologico della serie, che collega la stirpe di Pippo ai grandi personaggi della Storia. Ottime gag, ottime citazioni, disegni non esaltanti ma buoni.
                            Wizards of Mickey – Streghe a Palazzo (Ambrosio/Mangiatori): …lo stregoku, il sudoku per stregoni… Cioè. Voglio la mamma. E lo zio Walt, che si sta rivoltando nella tomba.
                            Beh, ormai non c’è molto da commentare. Siamo sempre alle prese con il riassuntino, con un nuovo e misterioso antagonista (ma chi avrebbe indovinato la sua identità? Meno male che Topolino dissipa ogni dubbio perché non ci sarei mai arrivato…), il già citato –sigh- stregoku e la scena con protagonista Paperino nell’atto di origliare, che ha tutti i tempi narrativi sballati, guastando così un potenziale colpo di scena. Bravo Mangiatori, soprattutto col drago eccetera, eccetera, eccetera…vi risparmio il resto, tanto sono dieci settimane che scrivo sempre le stesse cose, su WoM.
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

• *
                            • Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Domenica 12 Nov 2006, 15:49:24
                              molto bella la storia " topolino e il fantomatico fox"

*

Paolodan3
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Domenica 12 Nov 2006, 19:04:24
                                Nel precedente Topolino, relativamente a questo numero del Topo, c'era scritto: "Tutta Paperopoli è coinvolta in una strana faccenda ..." ma non ho trovato storie che vi si possano adattare. Forse faceva riferimento alla storia sul virus presente, invece, nel prossimo numero?  :-?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)