Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2659

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2659
    Lunedì 6 Nov 2006, 14:58:20
    Riflettori su:

TOPOLINO E IL FANTOMATICO FOX  Casty / Vian

WIZARDS OF MICKEY episodio VI - STREGHE A PALAZZO  Ambrosio / Mangiatordi

I BIS-BIS DI PIPPO episodio X - VON PIPP L'ILLUMINISTA  Sisti / Held

ZIO PAPERONE E UNA SCRIVANIA PER DUE  Pesce / Gatto

inoltre:

PAPERINA, BRIGITTA, NONNA PAPERA E LA MODA FAI DA TE  Gianatti / Palazzi

PAPERINO MASSAGGIATORE DI GRIDO  C.Panaro / Panarese

CIAK di Muzzolini/Pastrovicchio e Salvagnini/Asaro

COVER di Faccini
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

Gerryp2
    Papero del Mistero
    PolliceSu

• **
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2659
      Risposta #1: Lunedì 6 Nov 2006, 17:59:25
      Caspita! Potrei emozionarmi!
      Un altro Casty con solo un numero di distanza, i bis-bis e WoM! Hanno deciso di concentrare tutto, eh? Domani commenterò!
      Gerryp2

*

Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 6 Nov 2006, 18:56:00
        Riflettori su:

TOPOLINO E IL FANTOMATICO FOX  Casty / Vian

Ellamiseria, troppa grazia! Due di fila?? Comincio ad amare la redazione  8-)
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

• Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 6 Nov 2006, 19:50:36
          mah, se sono un Casty minore, un bis-bis compilativo senza storia e il solito WoM, non sarei poi così allegro...vedremo ;)

*

buck de paperoni
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Lunedì 6 Nov 2006, 19:53:07
            Ma no dai!Magari ci scappa un buon numero come lo scorso!Domani si vedrà!

*

piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 8 Nov 2006, 15:29:06
              "topolino e il fantomatico fox": di ladri gentiluomini ormai è pieno anche l'universo disney, però casty tira fuori una bella storia, un giallo classico con diversi finti finali un pò come in "topolino e l'ingannevole gemello", simpatico l'ispettore brulè sorta di closeau un pò meno imbranato. Tirata d'orecchi invece a vian che macchia il suo lavoro disegnando a pagina 18
              *** spoiler ***
              il bottone che topolino non avrebbe già dovuto più avere e che mi ha fregato quando sono tornato indietro per cercarlo :P
              *** fine spoiler ***

"paperino massaggiatore di grido": sarebbe l'ennesima storia su paperino e i suoi mestieri, peccato che il robottino di archimede tolga senso a tutta la vicenda :-?

"zio paperone e una scrivania per due": simpatica variante alle scommesse tra paperone e rockerduck, anche se in molti punti scontata (gli affari condotti dall'uno e dall'altro secondo il proprio stile);
              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Nov 2006, 15:29:51 da piccolobush »

*

nuanda
              Bassotto
              PolliceSu

• *
              • Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 8 Nov 2006, 23:01:36
                AAAAhhhhhh, Casty...  ;D ;) ;D :)

*

Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 9 Nov 2006, 11:06:00
                  Tirata d'orecchi invece a vian che macchia il suo lavoro disegnando a pagina 18
                  *** spoiler ***
                  il bottone che topolino non avrebbe già dovuto più avere e che mi ha fregato quando sono tornato indietro per cercarlo :P
                  *** fine spoiler ***
                  Vero, e nella prima vignetta di pagina 31 "non" lo disegna (nel senso che lo disegna mancante) sulla manica sbagliata (la sx invece della dx).
                  E poi, fa comodo per la storia, ma come mai il secondo giorno Topolino si riveste con il frac? Era gia' stato a letto e si era cambiato, sarebbe stato piu' logico che indossasse i suoi soliti vestiti.
                  Comunque sono errori veramente da poco, nel complesso e' una buona storia. Le prove di volta in volta tirate in ballo a carico del sospettato di turno sono un po' misere (e se nel finale non saltava fuori il malloppo infatti la cosa non si risolveva), ma ormai si sa che nella maggior parte dei "gialli" di Topolino e' cosi'

Citazione
                  "zio paperone e una scrivania per due": simpatica variante alle scommesse tra paperone e rockerduck, anche se in molti punti scontata (gli affari condotti dall'uno e dall'altro secondo il proprio stile);
                  E' la piu' carina, se si esclude la storia di apertura. La parte iniziale in cui Paperone e Rockerduck si riempiono di "squesi" (termine spezzino per indicare complimenti cerimoniosi e non del tutto sinceri) e' un po' lunga ma comunque divertente.

Non mi ha entusiasmato la storia sui bis-bis, Mozart alla fine c'e' tirato dentro proprio per i capelli. Pero' mi e' piaciuta la battuta sul "primo venditore di enciclopedie della storia"  :)
                  « Ultima modifica: Giovedì 9 Nov 2006, 11:06:39 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Borromino
                  Bassotto
                  PolliceSu

• *
                  • Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 9 Nov 2006, 17:50:18
                    Adesso vado, lo compro e poi vi dico.

*

MartinaMiwako
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 9 Nov 2006, 17:53:20
                      Copertina:Enrico Faccini
                      Topolino e il fantomatico Fox  Casty / Vian
                      La storia migliore del numero!A parte qualche "svista" di Vian,la storia mi è piaciuta
                      Wizards of Mickey,episodio 6-Strege a palazzo  Ambrosio / Mangiatordi
                      Storia nella norma,nè migliora nè peggiora,dal punto di vista dei disegni invece è buona
                      I bis bis di Pippo X episodio-Von Pipp l'illuminista Sisti / Held
                      Le prime puntate erano molto meglio...
                      Zio Paperone e una scrivania per due Pesce / Gatto
                      Storia carina,divertente l'inizio in cui i due fanno i "finti" migliori amici
                      Paperina,Brigitta,Nonna Papera e la moda fai da te Gianatti / Palazzi
                      Anche questa è carina,ma non molto
                      Paperino massiaggiatore di grido C.Panaro / Panarese
                      Le storie di questo genere iniziano ad annoiarmi,il finale era scontato!
                      CIAK di Muzzolini/Pastrovicchio e Salvagnini/Asaro

« Ultima modifica: Giovedì 9 Nov 2006, 17:56:32 da Martina »
                      E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

*

Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 9 Nov 2006, 21:34:29
                        Quando un numero di Topolino ospita una storia del "garante della qualità" Disney, ovvero Casty, il risultato è assicurato.

Come sempre, evito di ribadire concetti già espressi da altri. Il giallo, è costruito molto bene, i comprimari, Brulè e Derouberau, sembrano presi in prestito da una puntata di Lupin III (Lupin/Derouberau, Brulè/Zenigata), ma anche le ambientazioni, i personaggi e le situazioni sembrano già viste... Essendo Casty un seguace di Scarpa (che, a sua volta, seguiva le orme di Gottfredson), non è insensato pensare che abbia forse preso spunto, miscelando un po le cose, dalle storie "Pippo e il mistero delle collane" e "T. e l'illusionista". Fateci caso, ci sono vari punti in comune... Le uniche "pecche", direi che sono l'insuperabile occhio di lince dell'Ispettore (potrei capire se l'avesse notato dopo il ritrovamento del bottone, motivo quindi di tale aguzza vista, ma invece è avvenuto prima... a crimine ancora non ancora compiuto, che gliene poteva fregà?) e i numerosi orologi messi in mostra nelle pgg. 17 e 18, che fanno presagire da subito ad un qualcosa di strano...

E poi, fa comodo per la storia, ma come mai il secondo giorno Topolino si riveste con il frac? Era gia' stato a letto e si era cambiato, sarebbe stato piu' logico che indossasse i suoi soliti vestiti.
                        A parte che a me pare un abbigliamento sportivissimo, direi che forse perchè era di fretta, visto che è stato chiamato d'urgenza da Billion (Mickey ha messo solo la giacca, infatti), E poi, Casty, ha quasi sempre dimostrato di mutare il look di Topolino in base alle esigenze della storia. Penso sia lui che ha scelto, ad esempio, di adornare il collo di Clarabella con il vecchio campanaccio, andato in disuso da anni.

*

Lupo_de_Lupis
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 9 Nov 2006, 22:41:22
                          Scusate solo io ho trovato la copertina (del pur sempre bravissimo Faccini) stranamente "INQUIETANTE"??? Cioè quei paperi "birilli" senza braccia nè gambe, messi li ad aspettare la morte, con quelle facce di condannati al patibolo...mi sorprende che la redazione abbia accettato una tale copertina! Solo io la penso così?

*

marisa
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 9 Nov 2006, 22:46:57
                            "Topolino e il fantomatico Fox" Casty crea sempre delle storie che non possono lasciare indifferenti. Stavolta ha costruito un giallo secondo le regole classiche, anche disponendo un po' di falsi indizi ad arte, tanto che avevo pensato che il colpevole SPOILER fosse Brulè. Derouberau è concepito per essere davvero irritante e molte gags sono più che riuscite. Fine SPOILER Sbaglio o qualcuno di voi aveva già fatto notare come i "cattivi" di Casty ricordassero un po' il rivale storico di Topolino, Topesio?
                            Infine mi è piaciuto notare come su Clarabella sia stato costruito un Cameo in cui la sua personalità ne esce meglio che in tante storie in cui appare più a lungo.

I bis bis di Pippo Mi è sembrato uno dei migliori episodi, ricco di citazioni storiche ma anche di trovate divertenti, molto nuovo negli spunti educativi (ho apprezzato moltissimo la citazione della Wunderkammer, forse per mia deformazione professionale) e, anche se l'inserimento di Mozart era un po' forzato, (ma credo che questo "bis-bis" fosse nato proprio con l'intento di tirarlo in ballo) per me la storia è fra le migliori del numero

Paperina, Brigitta e Nonna papera e la moda fai da te Trovo questo genere di storie un po' noiose. Si sa già l'andamento e si capisce l'epilogo: dopo l'ondata di successo si torna tutti alla vita normale; il tutto senza un filo di ironia. In più in questa storia anche Nonna Papera alla fine sembra una scansafatiche. Anche i disegni li ho trovati "faticosi".

Paperino massaggiatore di grido Anche in questo caso storia piuttosto ripetitiva (e in più il mestiere di massaggiatore mi è sembrato un po' incongruo) e con disegni che ho trovato decisamente sgradevoli

Zio Paperone e una scrivania per due In questo caso l'abilità dello sceneggiatore, al contrario degli esempi precedenti, fa si che da un canovaccio ben noto nasca una storia carina e vivace, con più di uno spunto piacevole. E poi, gli adorabili disegni del maestro Gatto mi ripagano delle due storie sopra citate  :D

WOM Ormai la delusione è conclamata. Ho trovato questo episodio confuso, banale e noioso. Mi è sembrato fuori luogo definire "METROPOLI" Arborea, la città dei fiori, e, poichè al peggio non c'è mai fine, dopo l'Amuletofonino ecco lo "Stregoku" : A proposito, il mago che lo nomina, non sembra lo stesso Ambrosio?

Infine una curiosità: la qualità dei disegni nel vostro numero è buona? Nella mia i bib bis e quella Paperina Brigitta e Nonna Papera sono purtroppo sbiadite, mentre quella di Paperone e Rockerduck sembra troppo scura  :-? :(

*

marisa
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 9 Nov 2006, 22:52:44
                              Scusate solo io ho trovato la copertina (del pur sempre bravissimo Faccini) stranamente "INQUIETANTE"??? Cioè quei paperi "birilli" senza braccia nè gambe, messi li ad aspettare la morte, con quelle facce di condannati al patibolo...mi sorprende che la redazione abbia accettato una tale copertina! Solo io la penso così?

Quoto in pieno!!! Quando ho visto la copertina ho pensato ESATTAMENTE LA STESSA COSA!!!!
                               A me non è piaciuta per niente , inquietante appunto, tenebrosa addirittura, senza ombra di ironia!  Quando nello scorso numero l'ho vista nell'anteprima, pensavo mancasse qualcosa, che non si vedesse un particolare che ne mitigasse l'effetto o che ne creasse uno comico e invece....  :o

*

Alby87
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 9 Nov 2006, 23:28:19
                                Incredibile come Ambrosio stia riuscendo a battere se stesso. Sembrava impossibile scendere più in basso dell'amuletofonino, ed ecco
                                Spoiler: mostra
                                Lo stregoku
                                !

Si aprono le scommese, cosa ci sarà dopo? Magicnet? Normal, il gioco di carte collezionabili dove i maghi combattono usando carte di persone normali? Dragon Magic Ball? Stregoni dei Caraibi?  :o

P.s. Come rovinare un trio di streghe... Dico, Amelia, Nocciola e Maga Magò... e diventava la migliore storia del numero... e non per la sceneggiatura.

Inoltre Amelia sembra "solo serie B" rispetto alle altre... non ci siamo...

Curioso il design della strega bruna, sembra, come dire... un pò fuori canoni topolineschi, ecco :)

P.p.s
                                La prossima copertina sembra una figata. Avete letto bene le scritto dietro Neo, ehm, Topolino?  :)
                                « Ultima modifica: Giovedì 9 Nov 2006, 23:29:15 da Alby87 »
                                The Alby87 Project
                                Pinball Own: T*Z

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)