Copertina : Mazzarello/Ghiglione/Rocca
Bella.
Wizards of Mickey - Ep.8 Gli scaccia mostri (Ambrosio/Pastrovicchio)
Ormai WOM lo leggo solo perche' e' contro la mia religione comprare un fumetto e non leggerlo tutto, ma insomma... proprio non mi piace. Il cavallo che spunta dal nulla e' un insulto ad ogni legge narrativa. La pozione mannaroqualcosa, puah. Una "saga" da dimenticare.
I bis bis di Pippo - Ep.11 Pippotin e le meraviglie del domani (Sisti/Ferraris)
Molto carina, divertente e con un adeguato numero di citazioni storiche piuttosto stuzzicanti.
Una cosa che non mi e' piaciuta e' la resa grafica dei fratellini Lumiere (sembravano due palloncini, piu' che due teste), anche se ho trovato carino il fatto di vestirli esattamente come Paperino. La gag del salone dei cristalli sembra esserci stata infilata un po' a forza, ma va bene lo stesso.
Zio Paperone e la collezione per distrazione (Gentina/Gorlero)
A me questa e' piaciuta abbastanza, mi pare abbia un buon ritmo e una trama discreta. Buoni anche i disegni
Gastone & un centesimo di fortuna (Salati/Guerrini)
I disegni sono un po' complicati a volte, ma la storia mi ha divertito a sufficienza. Mi piace anche il fatto che la fortunaccia di Gastone non si manifesti a discapito di Paperino (alla fin fine, qui ci guadagnano tutti e due).
Paperino teatrante a domicilio (Capelli/Gatto)
Il finale non me lo aspettavo, visto che il classico sviluppo delle storie basate sui "mestieri di Paperino" e' decisamente tragico. Buona quindi l'idea di metterci, una volta tanto, un lieto fine, anche se cosi' come e' costruito e' poco convincente. Da quando in qua Paperino e' cosi' bravo/forte/coraggioso/abile con il lazo eccetera?
Manetta e Rock Sassi - operazione patente e libretto (Venerus/Palazzi)
Carina, ma forse un po' troppo tirata per le lunghe. Il tormentone del ragioniere sara' anche simpatico ma un po' incoerente... secondo me a volte aveva ragione Manetta, ma a volte il ragioniere. Se fai un tormentone IMHO dovresti farlo ripetendo sempre la stessa situazione.
Giusta l'osservazione di Pegleg sul fatto che un vigile urbano poco c'entra con le rapine. Riguardo all'obiezione per cui i vigili sono una cosa tutta italiana mentre il resto e' all'americana, beh, non saprei. Non ho mai capito se le storie Disney siano italiane, americane, o ambientate in un mondo italo-americano-quassicosa che si adatta alle necessita'. Insomma, a me non ha dato troppo fastidio. Tanto piu' che sono anni che Basettoni minaccia Manetta di spedirlo a "dirigere il traffico", e' stato divertente vedere la minaccia avverarsi, anche se solo per copertura...
Ciak Non è facile essere Topolino - A caval donato... (Muzzolini/Pastrovicchio)
Senza infamia e senza lode. Non ho capito cosa c'entri la battuta finale di Topolino "almeno cosi' non mi riconoscera' nessuno", come se avesse qualcosa di cui vergognarsi...
Nel complesso, a me e' parso un numero gradevole, senza grosse schifezze... se si trascura l'episodio di WOM, ovviamente