#2661
Wow! Che bella questa copertina! Peccato che la storia a cui si riferisce non sia ciò che viene promesso ma è un andazzo che ormai conosciamo. Per il resto ottimi gli strilli che, WoM a parte, focalizzano sulle storie giuste.
Wizards of Mickey: Episodio 8 - Gli Scacciamostri (Ambrosio/A. Pastrovicchio): Confesso che appena letto il titolo credevo che ad essere frittoleggiato toccasse al cortometraggio degli Acchiapafantasmi e invece mi ero sbagliato. C'è la tigre di He-Man aka il cane del Principe delle Nebbie, e fa una certa tristezza che possa plutizzarsi e mannarizzarsi a comando.
Ma vabbè ormai si sa come funziona e bisogna ammettere che nel complesso questo episodio non è neanche così male, anche grazie ai disegni di Alessandro Pastrovicchio che attua una fusione sincretistica tra lo stile del fratello e quella di Celoni ottenendo risultati ottimi. Però una lancia in favore di Ambrosio va spezzata quantomeno per la caratterizzazione tenera di Topolino e Pluto che rievoca i cartoni animati. Per il resto vabbè, cioè c'è la nuvola d'oro di Dragonball, un cavallo che spunta dal nulla per completare il trio di animali, ma tutto sommato si è visto di peggio. Ah mi dicono dalla regia che:
<Dapiz[benissimo]> <Grrodon> ma da dove esce il cavallo di pippo? lol -> Dalla storia precedente
<Dapiz[benissimo]> E' quello che hanno salvato dalla morte nera
Ah ok. Non si capiva però.
I Bis-Bis di Pippo: 11° Episodio - Pipotin e le Meraviglie del Domani (Sisti/Ferraris): Bello. Mi piace come Sisti, con fare umile e dimesso confezioni ogni settimana una storiella divertente e istruttiva filologizzando dove capita e ponendo in relazione la famiglia Goof con la Storia universale. Rimangono dubbi sul fatto che questo è il penultimo episodio. Cosa ci sarà nell'ultimo? Il padre di Pippo? Pippo? Tutti i Pippidi attuali? Speriamo bene, una soluzione filologicamente insufficente potrebbe deludere molti.
Manetta & Rock Sassi - Operazione Patente e Libretto (Venerus/Palazzi): Ma che bravo questo Venerus, è già alla seconda storia è già dimostra di migliorare notevolmente. Per ora si propone come un Faraci 2, con tanto di riutilizzo pedissequemente filologico dei suoi persoanggi (e oltre a Rock Sassi ci sono anche Phil, Ray e Dash), ma già come tipo di umorismo sta trovando la sua strada. Ci sono un sacco di cose apprezzabili in questa storia, un sacco di scelte narrative intelligenti, e piacevoli. Pure Topolino fa un cameo, in puro stile Faraciano, e Rock Sassi ha modo di tornare alla sua vera natura di duro alla Chuck Norris (lollissima la scena in cui spiega educazione stradale ai bambini). Ah e come se non bastasse: "un gruppo di alieni ha attaccato il set di una soap-opera!" "seee...e magari sono stati sconfitti da un'intrepida oca mascherata!". Wow.