#2663
Una copertina mirabolante! sfavillante! sacripante! Si chiude la saga delle saghe, acclamata da pubblico e critica. E in sordina se ne chiude un'altra, decisamente migliore.
Con cosa riempiranno Topolino adesso? Spero che abbiano un sufficente numero di storie "importanti" da strillare per benino in copertina.
Wizards of Mickey: Episodio 10 - Lo Stregone Supremo (Ambrosio/Palazzi): Come ha fatto Ambrosio a ritrovarsi col dover chiudere di fretta una saga che si è protratta per ben 10 numeri? Non si poteva curare leggermente di più i ritmi, la trama, l'intreccio dell'intera storia senza doversi per forza ritrovare come al solito con fior fior di buchi e una fretta dannata di finire? Basta. Nessun riferimento al potere dei draghi. TUTTI i diamagic vengono assemblati di colpo in un episodio solo, e nessuno stregone batte ciglio dinnanzi all'idea di perderli tutti. Anzi sono tutti contenti del fatto che ce li abbia Topolino. Nessuna parvenza di ruolo dato ai vari personaggi, tranne che al Trio che nella mirabolante battaglia finale si spartisce i compiti. A Topolino tocca IL combattimento col fu Signore degli Inganni mentre a Pippo tocca la battaglia coi robottoni (lol). Pure Paperino, massì povero idiota, pure lui ha una funzione, per quanto improbabile, insensata e assolutamente rischiosa. E ovviamente risorge Gandalf. 'no sfacelo. Ma bisogna essere obiettivi, una cosa buona c'è: la trasformazione di Macchia in ombra, che ne rivela l'aspetto più tradizionale. E la cosa mi ha garbato, la terza cosa in dieci episodi ma vabbè. E dopo l'epilogo di UNA vignetta ecco la supermegaipersboroneggionissi ma splash page con DARTH MICKEY che prelude all'arrivo di WIZARDS OF MICKEY 2: L'ETA' OSCURA. ROOOOOAAARRRRRRRR.
PP8 - I Passatempi di Quack Town - 1° Puntata: Salviamo Capra e Cavoli (Mainardi-Perini/Tosolini): Ehhh? L'hanno fatto davvero, hanno trapiantato il pp8 ultimate su Topolino! La presenza della gang dei nemici di pp8 lo confermerebbe, personaggi creati apposta per la serie. Quindi se tanto mi dà tanto dovrebbe tornare l'ambientazione anni 90. E allora come lo concilierebbero col pp8 classico che cmq non dovrebbe scomparire dalle pagine del Topo? Bè al momento il problema non si pone, visto che la storia è ambientata in inverno e tutti hanno i cappottoni che non rivelano il loro vero abbigliamento. La storia cmq sembra la prima di una serie enigmistica con tanto di indovinelli e quiz. E devo dire che non è affatto male come idea. Vedremo gli sviluppi. Intanto siamo al secondo caso di trapianto dopo Pipwolf. Che però è sparito, anzi no, Cordara discorda. Mah.
I Bis-Bis di Pippo: 12° Episodio - Oggi, Domani e Sempre...Pippo (Sisti/Perina): C'erano tantissimi modi probabili per concludere la serie. C'era chi pensava a un episodio solo su Pippo e le sue origini, che immaginava il padre di Pippo, chi si aspettava una carrellata di pippidi del ventesimo secolo con le opportune e dovute citazioni ai vari Gilberto, George Geef, Sport Goofy etc. Bè una cosa così nessuno se l'aspettava invero. Se ne potrebbe rimaner delusi ma quel che conta è che Sisti esploda in tutta la sua sistianità con una storia in perfetta sintonia con ciò che è stata questa saga. Si parte con l'aspettata carrellata di pippidi del 20° secolo, con molte gag e nessuna citazione. Ma la carrellata dura poche pagine perchè subito dopo ci si ritrova al presente, con Indiana Pipps che termina il racconto. Viene spiegata la funzione del monolito di 2001 Odissea nello Spazio quando i tre ritrovandolo vengono proiettati nel futuro al cospetto coi pippidi che verranno. E il resto della storia consiste in un colloquio in cui i Bis-Bis diventano proprio Pippo e Indiana, mentre per i Pippidi del futuro è il caso di parlare di pro-pro. Insomma, a suon di cronoviaggi e paradossi è sembrato di rileggere il Sisti di un tempo, che portava avanti brillantemente la continuity pikappica. E questo finale offre un'ottima chiave di lettura della saga, vista come la storia di una razza eletta, di una tipologia umana superiore proprio perchè l'unica a non aver creato problemi nel corso della storia. Anzi, l'unica che standosene nell'ombra ha saputo ispirare fior fior di uomini, grazie al famoso pensiero laterale. Nel finale viene inoltre fatto un inquietantissimo riferimento ad alcuni oscuri eventi che dovrebbero avvenire in un futuro molto prossimo, eventi che solo la razza pippide saprà affrontare. Una valorizzazione non da poco e senza dubbio il tributo più affettuoso che un autore potesse fare ad un personaggio.
In appendice c'è lo speciale TopoNatale con Vitaliano ai testi (che sono abbastanza rotfl) e un Eta Beta meravigliosamente classicista in copertina. E nel prossimo numero una storia di Topolino di De Vita che parrebe essere di Cimino, e una storia di Paperinik.