E perchè non dai la tua classifica allora???
Preferisco fare alcune considerazioni generiche.
Per quel che riguarda Casty, la mia impressione, e sottolineo impressione, è questa. Se avessimo preso Bosco, Vitaliano o qualche altro autore, gli avessino fatto disegnare praticamente tutte le storie da Cavazzano, gli avessino sempre assegnato storie lunghe e spesso in due puntate, gli avessimo pubblicato interviste sulle fanzine fin dalle sue prime apparizioni sul Topo, gli avessimo assegnato uno pseudonimo tipo Bosky, Vitaly, Tizy, Maldy o altro, probabilmente, sempre secondo la mia opinione, il miglior autore secondo la maggior parte del forum adesso "potrebbe essere" (condizionale) Bosky, Vitaly, Tizy o Maldy.
Questo mi stupisce un po' perchè il pubblico dei forum è marginale per quel che riguarda la percentuale dei lettori, ma è elitario e competente (vi sto facendo un complimento) e proprio per questo dovrebbe invece stigmatizzare i difetti di questo autore, a mio avviso notevoli, senza lasciarsi (forse) condizionare dal "fattore Cavazzano" o quant'altro.
Tengo però a fare anche una considerazione a favore di Casty: non ritengo "scandaloso" che Casty sia considerato come il miglior autore del 2006, magari a scapito di questo o quell'autore veramente bravo visto che quest'anno nessuno mi ha impressionato in maniera particolare anche se con questo
non voglio parlare di basso livello complessivo, ma semplicemente di "non esaltazione" per quel che riguarda le storie pubblicate.
Diverso, ad esempio, il discorso per quel che riguarda Faraci. Personalmente, come ho già avuto modo di dire, non ho mai stravisto per lui: lo trovo troppo verboso, poco immaginifico e ritengo il suo modo di rinnovare il personaggio di Topolino troppo estremo, sopra le righe. E' però un innovatore, è in possesso di una tecnica straordinaria e le sue storie non sono certo banali e ripetitive. E' quindi comprensibile che Faraci susciti l'entusiamo del pubblico dei forum (più che quello della grande massa dei lettori) sensibile all'innovazione e all'originalità.
Per quel che riguarda i disegnatori (e forse su questo siamo tutti d'accordo) posso solo dire "Cavazzano e poi tutti gli altri" pensando nel contempo...che fine ha fatto De Vita?