Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2667

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pegleg
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 766
  • Ahr! Ahr! Ahr!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2667
    Risposta #15: Venerdì 5 Gen 2007, 14:50:30
    Bè ma non facciamone un martire ora....lavora molto (e pure benissimo) per la Francia con Gualdoni, no? Se volesse fare più storie in Disney non credo proprio che gli chiuderebbero la porta in faccia...
    Non si tratta di fare più o meno storie, si tratta del fatto che Turconi come ogni altro disegnatore disegnerà le storie che gli assegnano punto e basta, che siano belle o brutte.

    *

    Lupo_de_Lupis
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 713
    • Sono un lupo taaanto buonino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2667
      Risposta #16: Venerdì 5 Gen 2007, 16:19:36
      Non si tratta di fare più o meno storie, si tratta del fatto che Turconi come ogni altro disegnatore disegnerà le storie che gli assegnano punto e basta, che siano belle o brutte.

      Certo, ma se uno fa tre storie l'anno ha meno probabilità di imbeccare in una storia capolavoro rispetto a uno che ne fa 50 all'anno!!!

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2667
        Risposta #17: Venerdì 5 Gen 2007, 18:08:50
        "Topolino e il caso tagliente": sicuramente la migliore del numero e valida in generale, si legge con piacere e c'è pure il colpo di scena finale. Forse un pò affrettata nel finale (o non l'ho capito io), il colpo di fortuna mi sembra motlo tirato per i capelli;

        "Paperut mammutista patentato": da fan incondizionato di gentina non posso non trovarla sicuramente simpatica acnhe se fin troppo prevedibile;
        « Ultima modifica: Venerdì 5 Gen 2007, 18:09:17 da piccolobush »

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2667
          Risposta #18: Venerdì 5 Gen 2007, 20:40:08
          Topolino e il caso tagliente (Salati/Cavazzano): non male! Molto ben congeniata, magari si poteva giocare meglio sull’equivoco su cui si basa l’intera storia, ma Salati ha fatto comunque un buon lavoro. L’unico difetto è che ho trovato l’intera trama troppo “claustrofobica”: evidentemente per mancanza di tavole, la storia risulta troppo veloce e gli eventi si accavallano fra di loro. Bravo Cavazzano, bello il suo Gambadilegno.

          Per il resto il numero è alquanto fiacco: l’altra storia principale, Paperut mammuttista patentato (Gentina/Soffritti), non dice un granchè. Da segnalare i disegni insolitamente affrettati (ma non meno graditi) di Soffritti e una piccola citazione a L’Era Glaciale nella quadrupla di apertura.
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          Zimm
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 280
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2667
            Risposta #19: Venerdì 5 Gen 2007, 21:28:53
            Quella di Salati era un omaggio al cuoco Tony?  Buono lo spunto, però se fosse stata affidata a Faraci o a Casty sarebbe venuta fuori tutt'altra storia. E poi il colpo di fortuna finale non suscita proprio suspance! Di certo sono in minoranza, però questo autore mi sembra sopravvalutato. Per me in fin dei conti scrive solo delle storielle che chiunque potrebbe scrivere con un pò di fantasia.Niente di più.

            *

            maghetto
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1672
            • molto originale...!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2667
              Risposta #20: Venerdì 5 Gen 2007, 21:46:34
              Per me in fin dei conti scrive solo delle storielle che chiunque potrebbe scrivere con un pò di fantasia.Niente di più.
              Allora cos'è che manca a tutti gli aspiranti autori che bazzicano il forum del Papersera per scrivere delle storielle da pubblicare sul Topo :-? :-?
              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

              *

              Pegleg
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 766
              • Ahr! Ahr! Ahr!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2667
                Risposta #21: Venerdì 5 Gen 2007, 22:20:21
                Buono lo spunto, però se fosse stata affidata a Faraci o a Casty sarebbe venuta fuori tutt'altra storia.
                Credo che ogni autore sviluppi i propri spunti, non che gli "venga assegnato" uno spunto...

                Citazione
                Di certo sono in minoranza, però questo autore mi sembra sopravvalutato.
                Veramente non mi sembra di averne sentito parlare molto in questo sito... io lo ricordavo per la saga di Lord Paperon in giro per il mondo e 2 o 3 ottime storie con i paperi, e l'avevo inserito insieme a Badino e Gagnor tra i migliori emergenti (anche se non sapendo la loro età per quello che ne so potrebbero anche avere 40 anni!)

                Citazione
                Per me in fin dei conti scrive solo delle storielle che chiunque potrebbe scrivere con un pò di fantasia.Niente di più.
                :-? Guarda, me ne intendo discretamente di fumetti, li leggo con molta attenzione e conosco alcuni meccanismi della creazione di un fumetto, pur non sapendone fare. Questa storia mi sembra scritta molto bene, ci sono alcuni passaggi di montaggio che a me francamente non sarebbero venuti in mente, tipo: Gambadilegno "chi può essere così tonto da..." - "Pippo!" ;D
                Poi è ingegnosa e ha una struttura di montaggio particolare che anche se non sarà un capolavoro - ha perfettamente ragione chi dice che è un po' claustrofobica e gli eventi si accavallano - è pur sempre prodotto di buona tecnica, e dubito che una persona che non fosse uno sceneggiatore l'avrebbe potuta scrivere. Io no di certo, almeno.

                *

                Zimm
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 280
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2667
                  Risposta #22: Sabato 6 Gen 2007, 09:40:51
                  Allora cos'è che manca a tutti gli aspiranti autori che bazzicano il forum del Papersera per scrivere delle storielle da pubblicare sul Topo :-? :-?

                  Un santo in paradiso  ;D A parte gli scherzi è davvero una bella domanda. Forse la capacità di adattarsi ai vari limiti imposti in questi ultimi anni dalla disney, che ha paura di nuocere ai bambini con le "sparatorie" del passato e quant'altro che potrebbe sconvolgere (sarà...) un pubblico infantile, ripiegando per storie ecologiste e buoniste.

                  *

                  Zimm
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 280
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2667
                    Risposta #23: Sabato 6 Gen 2007, 09:45:59
                    Credo che ogni autore sviluppi i propri spunti, non che gli "venga assegnato" uno spunto....

                    Era tanto per dire...il concetto era: che bella storia sarebbe stata se scritta da loro!

                    Veramente non mi sembra di averne sentito parlare molto in questo sito... io lo ricordavo per la saga di Lord Paperon in giro per il mondo e 2 o 3 ottime storie con i paperi, e l'avevo inserito insieme a Badino e Gagnor tra i migliori emergenti (anche se non sapendo la loro età per quello che ne so potrebbero anche avere 40 anni!).

                    Leggendo i giudizi per le sue storie. Mi sembrano troppo generosi a volte.

                    :-? Guarda, me ne intendo discretamente di fumetti, li leggo con molta attenzione e conosco alcuni meccanismi della creazione di un fumetto, pur non sapendone fare. Questa storia mi sembra scritta molto bene, ci sono alcuni passaggi di montaggio che a me francamente non sarebbero venuti in mente, tipo: Gambadilegno "chi può essere così tonto da..." - "Pippo!" ;D
                    Poi è ingegnosa e ha una struttura di montaggio particolare che anche se non sarà un capolavoro - ha perfettamente ragione chi dice che è un po' claustrofobica e gli eventi si accavallano - è pur sempre prodotto di buona tecnica, e dubito che una persona che non fosse uno sceneggiatore l'avrebbe potuta scrivere. Io no di certo, almeno.

                    Va bene, però non mi sembrano granchè...forse sono troppo nostalgico e guardo ai grandi autori del passato. Prova a confrontarle, indipendentemente dalla lunghezza, noterai le differenze!

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2667
                      Risposta #24: Sabato 6 Gen 2007, 15:18:27
                      Per me in fin dei conti scrive solo delle storielle che chiunque potrebbe scrivere con un pò di fantasia.Niente di più.
                      Forse salati è un pò sopravvalutato (sulla fiducia) ma così lo sminuisci ben oltre i propri difetti. Per scrivere una storia non basta la fantasia, ci vuole tecnica e padronanza del mezzo. Penso a castelli o a berardi, sono anni che non hanno un'idea veramente nuova ma grazie al mestiere sono in grado di tenerti sempre incollato alla pagina. Indipendenetemente dall'età, salati è un giovane autore disneyano, lasciamolo lavorare e maturare e vedremo se sarà una promessa mantenuta o una bufala

                      *

                      Pegleg
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 766
                      • Ahr! Ahr! Ahr!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2667
                        Risposta #25: Sabato 6 Gen 2007, 15:59:56
                        Un santo in paradiso  ;D A parte gli scherzi è davvero una bella domanda. Forse la capacità di adattarsi ai vari limiti imposti in questi ultimi anni dalla disney, che ha paura di nuocere ai bambini con le "sparatorie" del passato e quant'altro che potrebbe sconvolgere (sarà...) un pubblico infantile, ripiegando per storie ecologiste e buoniste.
                        Guarda, mi sono reso conto che scrivere storie sembra facile in teoria, nella realtà è molto difficile. Credi di saperlo fare e invece non è così. Non solo. Ci vuole una certa tecnica, che si impara con lo studio e l'allenamento. Bisogna conoscere la struttura della narrazione, è un po' come una formula chimica o una ricetta. Tutti sono capaci di dire che il cioccolato è buono, ma da lì a saper cucinare una Sacher ce ne vuole parecchio.
                        Conosco dei fumettisti dai quali ho a suo tempo cercato di imparare i trucchi, e poi ho desistito. Adoro i fumetti ma non sono capace di scriverli. Non è il mio lavoro. E - scusate se mi permetto - delle proposte di storie, fan fiction e tutto il resto che leggo su questo e altri siti, non c'è un decimo della bravura di un vero autore Disney, anche quello più scarso. Però alcune sono proposte di adolescenti e questo cambia parecchio, perchè loro hanno molte più probabilità col tempo di studiare e imparare come si scrive una storia.
                        E ho anche imparato che in questo come in molti campi è fondamentale l'umiltà: anch'io ho fatto l'errore di pensare che le storie che scrivevo io erano bellissime, per poi rimanerci male quando scoprivo che piacevano solo a me!
                        « Ultima modifica: Sabato 6 Gen 2007, 16:02:23 da Pegleg »

                        *

                        Zimm
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 280
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2667
                          Risposta #26: Sabato 6 Gen 2007, 16:07:16
                          Guarda, mi sono reso conto che scrivere storie sembra facile in teoria, nella realtà è molto difficile. Credi di saperlo fare e invece non è così. Non solo. Ci vuole una certa tecnica, che si impara con lo studio e l'allenamento. Bisogna conoscere la struttura della narrazione, è un po' come una formula chimica o una ricetta. Tutti sono capaci di dire che il cioccolato è buono, ma da lì a saper cucinare una Sacher ce ne vuole parecchio.
                          Conosco dei fumettisti dai quali ho a suo tempo cercato di imparare i trucchi, e poi ho desistito. Adoro i fumetti ma non sono capace di scriverli. Non è il mio lavoro. E - scusate se mi permetto - delle proposte di storie, fan fiction e tutto il resto che leggo su questo e altri siti, non c'è un decimo della bravura di un vero autore Disney, anche quello più scarso. Però alcune sono proposte di adolescenti e questo cambia parecchio, perchè loro hanno molte più probabilità col tempo di studiare e imparare come si scrive una storia.
                          E ho anche imparato che in questo come in molti campi è fondamentale l'umiltà.

                          Sulla tecinca ti posso anche dare ragione. Però è una cosa che con il tempo si impara...ci vuole solo studio! Scrivere una storia non significa solo applicare le proprie conoscenze sulla stesura di una storia. Mi vengono in mente per esempio i venti consigli su come scrivere una storia gialla di un famoso autore del brivido che mi sfugge il nome. Uno può anche seguirle diligentemente, ma non basta. Ci vuole anche qualcosa di "innato", per così dire. Creatività, umorismo, quello che vuoi, ma che difficilmente si acquista con gli anni.

                          *

                          Pegleg
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 766
                          • Ahr! Ahr! Ahr!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2667
                            Risposta #27: Sabato 6 Gen 2007, 16:42:13
                            Sulla tecinca ti posso anche dare ragione. Però è una cosa che con il tempo si impara...ci vuole solo studio! Scrivere una storia non significa solo applicare le proprie conoscenze sulla stesura di una storia. Mi vengono in mente per esempio i venti consigli su come scrivere una storia gialla di un famoso autore del brivido che mi sfugge il nome. Uno può anche seguirle diligentemente, ma non basta. Ci vuole anche qualcosa di "innato", per così dire. Creatività, umorismo, quello che vuoi, ma che difficilmente si acquista con gli anni.
                            Appunto, e mi chiedo quante persone che credono di avere queste qualità le abbiano davvero. Ti assicuro che quando voglio so essere molto divertente. Ma non sono capace di scrivere una storia divertente.
                            E poi sono qualità che vanno affinate. La capacità di fare battute tra gli amici non basta per saper SCRIVERE cose umoristiche.

                            *

                            Scrooge4
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2089
                            • Barks The Best!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2667
                              Risposta #28: Domenica 7 Gen 2007, 19:42:53
                              "Topolino e il caso tagliente": sicuramente la migliore del numero e valida in generale, si legge con piacere e c'è pure il colpo di scena finale. Forse un pò affrettata nel finale (o non l'ho capito io), il colpo di fortuna mi sembra motlo tirato per i capelli;

                              Proprio la stessa cosa che ho pensato io leggendola. Comunque ottima storia.
                              E poi, nel prossimo numero, torna zia Topolinda. Storia disegnata da De Vita. Sarà opera di Casty?
                              Marco Travaglini


                              *

                              silmaril
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 8
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2667
                                Risposta #29: Domenica 7 Gen 2007, 22:45:42

                                Proprio la stessa cosa che ho pensato io leggendola. Comunque ottima storia.
                                E poi, nel prossimo numero, torna zia Topolinda. Storia disegnata da De Vita. Sarà opera di Casty?

                                Sono imperdonabile, ma al momento mi sfugge il personaggio in questione...qualche delucidazione?  :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)