Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2668

Leggi la recensione
di magnifico_snello

Voto del recensore:
Voto medio: (5)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino in: Tale nipote, tale zia
Zio Paperone e le trappole di Brigitta
Paperoga e l'invasione dei Blobbons
Pippo e il ripasso dello scuolabus
Un dollaro di Don Oro
Paperino e la moda smodata

Topolino 2668

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

marisa
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 706
  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2668
    Risposta #45: Martedì 16 Gen 2007, 23:24:17
    Perchè, è uno pseudonimo anche quello? :-?

    Bè, se è un nome vero vorrei conoscere i genitori...  ::)

    *

    Lupo_de_Lupis
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 713
    • Sono un lupo taaanto buonino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2668
      Risposta #46: Mercoledì 17 Gen 2007, 00:35:33
      no, vi assicuro che DONALD SOFFRITTI è un nome vero, tranquilli! così quanto Vitale MANGIATORDI!

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4773
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2668
        Risposta #47: Mercoledì 17 Gen 2007, 11:03:46
        E Donald Soffritti chi è ?
        Giovane autore Disney... amico del Papersera, visto che ha anche partecipato al libro-omaggio su Bottaro! ;-)

          - Paolo

          Re: Topolino 2668
          Risposta #48: Mercoledì 17 Gen 2007, 11:41:14
          Topolino in: Tale nipote, tale zia(Venerus/De Vita): molto bene Venerus con questa storia. Non può che far piacere veder riproposto il personaggio di zia Topolinda. L'elemento poliziesco in questa storia ha poca rilevanza. Certi aspetti che possono sembrare forzature (tipo Basettoni che chiede a Topolinda di aiutare la polizia) passano in secondo piano; il fulcro della storia non è la risoluzione del caso, ma il rapporto tra Topolino e la zia (come anche il titolo suggerisce). La riproposizione del personaggio avviene senza rimandi e senza forzature, così che un lettore (giovane o adulto che sia) che non conosce Topolinda non trova nessuna difficoltà. Molto bravo De Vita in questa storia, che propone una versione grafica del personaggio diversa da quella scarpiana ma da quel che leggo simile a una recente versione cavazzaniana (purtroppo non ho letto la storia in questione).
          Sull' "utilità" del riproporre il personaggio, non vedo problemi. Anche se non si tratta di un giallo, fa sempre piacere rivedere zia Topolinda al giorno d'oggi, ed è bello che anche i nuovi lettori possano conoscerla. E poi... e se la storia avesse anche uno scopo propedeutico? Mi spiego: mettiamo che Venerus voglia fare una storia lunga con il personaggio di Topolinda e che magari la redazione gli abbia chiesto di "preparare il campo" con una breve storia che riproponesse il personaggio. E' un ipotesi, chiaramente, ma non mi stupirei se fosse davvero così...
          In conclusione, direi che Venerus promette bene. Dei pochi colpi sparati, li ha messi a segno quasi tutti. Certo è agli esordi, e come tutti ha bisogno di trovare la sua strada. Dire che potrà essere un nuovo Casty forse è ancora presto, ma certamente per il momento c'è da rimanere soddisfatti dal suo lavoro.

          Un dollaro di Don Oro(Panaro/Meloni): carina. Era da un pò che non si vedeva un western sulle pagine del Topo. E in questa storia ci sta pure una sparatoria! Che non dovrebbe essere nulla di eccezionale come tante storie del passato dimostrano, ma visto certo politically correct all'eccesso degli ultimi anni lo diventa. Ho trovato bello il fatto che alcuni dei protagonisti non si conoscessero da prima, come Paperone con Paperino.
          I disegni di Meloni non saranno eccezionali, ma gli ho trovati migliori di altre sue storie.

          Paperino e la moda smodata(Tulipano/Gervasio): storiella divertente, con un finale un pò scontato ma con i disegni di buon Gervasio.

          *

          marisa
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 706
          • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2668
            Risposta #49: Mercoledì 17 Gen 2007, 22:38:40
            Giovane autore Disney... amico del Papersera, visto che ha anche partecipato al libro-omaggio su Bottaro! ;-)

              - Paolo

            Grazie mille per la risposta e mi scuso per la battuta con l'interessato (che fra l'altro stimo molto per la qualità dei suoi lavori) . Comunque, con un nome di battesimo così evocativo, il fumetto Disney era nel suo destino!!!  ;)

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2668
              Risposta #50: Venerdì 19 Gen 2007, 18:03:29
              Tra l'altro " Venerus" è uno pseudonimo, tipo Casty o Horace!!! solo che usa pure il suo nome prima, Matteo (ma anche quello sarà vero
              Ma perché dovrebbe essere uno pseudonimo?
              Venerus è un cognome  esistente in Italia, dalle parti di Pordenone... mi sembrerebbe davvero strano che uno si scelga uno pseudonimo come Matteo Venerus
              --- Andrea

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4072
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2668
                Risposta #51: Martedì 23 Gen 2007, 20:26:06

                Già il fatto che in copertina svetti il titolo di una storia non presente nell'albo è rotfl di suo, il numero in sè però ospita la quarta storia di quel tal Matteo Venerus che a suon di citazioni e illustri strizzatine d'occhio si sta facendo notare un po' da tutti, nel bene e nel male (anche se più bene che male, eh). Poi sennò c'è un accenno di parodia western in una storiella panarica e poco altro.

                Topolino in: Tale Nipote, Tale Zia (Venerus/De Vita): E dopo essersi cimentato col distretto e con le lotte tra vicini ecco Venerus esplorare il rapporto di Topolino con la Zia Topolinda, che per un motivo o per l'altro negli ultimi anni è tornata alla ribalta andando a colmare quel vuoto affettivo che attanagliava il nostro. E ci scappa pure una citazione piuttosto esplicita alla Chirikawa. Non è affatto male lo stile di Venerus, con quel suo umorismo sincretistico che mette insieme Scarpa, Faraci, Casty. Poi vabbè a tratti qualche ingenuità magari la si può notare, ma nel complesso avercene di autori così ben preparati, con così buon gusto e amore per le proprie fonti. Mi auguro che faccia strada, ad ogni modo.

                *

                marisa
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 706
                • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2668
                  Risposta #52: Martedì 23 Gen 2007, 21:50:36
                  Non è affatto male lo stile di Venerus, con quel suo umorismo sincretistico che mette insieme Scarpa, Faraci, Casty. Poi vabbè a tratti qualche ingenuità magari la si può notare, ma nel complesso avercene di autori così ben preparati, con così buon gusto e amore per le proprie fonti. Mi auguro che faccia strada, ad ogni modo.

                  é proprio quello che si vorrebbe vedere sempre negli autori Disney: amore e rispetto per le origini, ma con personalità (Ma chiediamo troppo forse?)

                  *

                  Lupo_de_Lupis
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 713
                  • Sono un lupo taaanto buonino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2668
                    Risposta #53: Mercoledì 24 Gen 2007, 00:35:38
                    la quarta storia di quel tal Matteo Venerus che a suon di citazioni e illustri strizzatine d'occhio si sta facendo notare un po' da tutti, nel bene e nel male

                    Ma è proprio necessario fare citazioni e strizzatine d'occhio per esser un ottimo sceneggiatore?!? Non mi pare che Faraci nelle sue storie su Topolino abbia mai fatto le citazioni a Pk oppure a vecchie glorie scarpiane (tipo collana Chirikawa), e nonostante ciò è uno dei migliori! A me pare che queste citazioni e strizzatine di Venerus (ma chi si nasconde dietro questo nome poi?) siano anche delle belle para*ulate per ingraziarsi i lettori più "critici" e farsi dare del "bravo e bello".
                    MA magari MI SBAGLIO, eh!

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2668
                      Risposta #54: Mercoledì 24 Gen 2007, 01:26:50
                      MA magari MI SBAGLIO, eh!

                      Eh, magari.  :P

                      No, ovviamente non è necessario fare citazioni o strizzatine d'occhio, ma il punto è un altro. Il punto è che quando e se si fanno, vuol dire che c'è prima di tutto la conoscenza di quello che si sta trattando. Se uno riesce a inserire zia Topolinda e persino la collana Chirikawa in un contesto e a farlo persino con logica vuol dire che conosce molto bene il vero Topolino e questo ti pare poco? Tu dirai che ti pare il minimo, e in un mondo ideale lo sarebbe... invece sappiamo che non è così, sai esiste anche chi non conosce i Paperoidi...  :P
                      L'altra cosa positiva di questo genere di inserimenti è che si dà un senso di lieve continuity (non ti agitare, non quella alla Don Rosa, ma quella alla Gottfredson/Scarpa/Casty) che in questo genere storie non fa mai male.

                      Poi la storia naturalmente può fare schifo lo stesso... però finora a me pare che questo Venerus abbia fatto delle storie carine, decisamente sopra la media. Non capolavori, eh! Ma molto carine.
                      Del resto mica è il primo a tirar fuori zia Topolinda di recente!
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2668
                        Risposta #55: Mercoledì 24 Gen 2007, 01:28:36
                        Dimenticavo... ma chi diamine si deve nascondere dietro il nome??  ;D E' una persona con un nome e un cognome normalissimi...

                        ...o intendi che in realtà è l'identità segreta di Ambrosio, che di notte si trasforma in Venerus per vendicare i torti fatti durante il giorno??
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        Lupo_de_Lupis
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 713
                        • Sono un lupo taaanto buonino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2668
                          Risposta #56: Mercoledì 24 Gen 2007, 03:19:12

                          L'altra cosa positiva di questo genere di inserimenti è che si dà un senso di lieve continuity (non ti agitare, non quella alla Don Rosa, ma quella alla Gottfredson/Scarpa/Casty) che in questo genere storie non fa mai male.

                          Già mi stavo agitando! :) Cmq scherzi a parte a questo tipo di continuity sono favorevole, tanto è vero che aspetto con ansia la storia di Fantomius annunciata da Grrodon post Lucca!

                          *

                          Lupo_de_Lupis
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 713
                          • Sono un lupo taaanto buonino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2668
                            Risposta #57: Mercoledì 24 Gen 2007, 03:22:49
                            ...o intendi che in realtà è l'identità segreta di Ambrosio, che di notte si trasforma in Venerus per vendicare i torti fatti durante il giorno??

                            Ambrosio/Venerus....mumble muble... ;D

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3159
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2668
                              Risposta #58: Mercoledì 24 Gen 2007, 11:07:10
                              (ma chi si nasconde dietro questo nome poi?)
                              Ancora? Perchè non Matteo Venerus? :)
                              (prova a cercare Venerus su pagine bianche, vedrai quanti nomi saltano fuori... (8 pagine)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 24 Gen 2007, 11:07:32 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                              *

                              Pegleg
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 766
                              • Ahr! Ahr! Ahr!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2668
                                Risposta #59: Mercoledì 24 Gen 2007, 13:14:22
                                Ma è proprio necessario fare citazioni e strizzatine d'occhio per esser un ottimo sceneggiatore?!? Non mi pare che Faraci nelle sue storie su Topolino abbia mai fatto le citazioni a Pk oppure a vecchie glorie scarpiane (tipo collana Chirikawa), e nonostante ciò è uno dei migliori! A me pare che queste citazioni e strizzatine di Venerus (ma chi si nasconde dietro questo nome poi?) siano anche delle belle para*ulate per ingraziarsi i lettori più "critici" e farsi dare del "bravo e bello".
                                MA magari MI SBAGLIO, eh!
                                Sono d'accordo. Ho visto talmente tante incongruenze in questa storia che mi pare le citazioni servano solo a rimescolare le carte... Venerus conoscerà bene il contesto scarpiano-faraciano, ma non mi sembra conosca altrettanto bene certe strutture narrative, che credo debbano venire PRIMA di saper buttare dentro citazioni. Comunque non dico che faccia schifo, immagino sia un giovane autore e di strada davanti a sè ne ha parecchia e potrà far sicuramente meglio di quello che - a parer mio - ha fatto finora. L'unico dubbio mi resta sullo spazio che gli viene dedicato: De Vita ai disegni, prima storia del numero...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)