Copertina: concept e disegno= Lara Molinari - colore= Lucio De GiuseppeCarina!
Topolino in: Tale nipote, tale zia-----Matteo Venerus/Massimo De VitaLa storia è simpatica, ci sono delle gag divertenti, ma alla fine mi sembra che la sostanza sia ben poca. Ci sono un sacco di presupposti assai pretestuosi: perchè mai Basettoni dovrebbe chiedere a una vecchietta di fare l'infiltrata in una pericolosa banda criminale? Topolino dove ha preso la cimice da nascondere nella collana della zia? Poi: non esiste praticamente struttura e sviluppo in questa storia, il grande mistero si risolve in quattro e quattr'otto con una bomboletta di gas e buonanotte, senza indagine nè niente, oltretutto trovo che la collana Chirikawa come le precedenti citazioni da Faraci non siano altro che fumo negli occhi del nostalgico disneyano per mascherare le evidenti mancanze di vera sostanza. Non sto dicendo che Venerus fa schifo, ma che prima di diventare un autore di un certo spessore ne ha ancora parecchie di pagnotte da sgranocchiare, ma parecchie. E non capisco perchè gli facciano disegnare una storiella così, fatta giusto di qualche gag, al grande De Vita, e la mettano come prima del numero. L'avrei vista come una storia carina da metà numero. Almeno il giallo topolinesco del numero precedente era forse un po' complicato, gli eventi si accavallavano un po', ma almeno c'era tanta sostanza: lo spunto originale delle casseforti mallebili, lo spunto comico della parodia dei miracle blade, eccetera. Non capisco perchè certi autori vengono osannati solo per aver usato una collana chirikawa mentre per altri si fa le pulci o si dice che "chiunque avrebbe potuto scrivere una storia così". Francamente preferisco trovare un riferimento ai Miracle Blade, che è una cosa attuale e divertente che nessuno ha mai fatto, piuttosto che una collana chirikawa riesumata quasi senza motivo. Cioè, ci sono alcuni autori che mi stanno piacendo molto, come Bosco o Salati o Badino per dire i primi che mi vengono in mente, e che vengono quasi ignorati. Se qualcuno li conosce ditegli presto di piazzare a caso nelle loro storie un riferimento alla dimensione delta oppure di mettere in mezzo i nanetti da giardino che se no nessun appassionato li considererà mai dei veri sceneggiatori.
Zio Paperone e le trappole di Brigitta-----Rodolfo Cimino/Maurizio AmendolaUna storiella abbastanza noiosa, ma non critico troppo perchè i superappassionati di Cimino hanno anche loro diritto di leggere ogni tanto una storia del loro idolo.
Paperoga e l'invasione dei Blobbons-----Roberto Gagnor/Giorgio Di Vita Divertente, finisce in maniera non molto soddisfacente ma come storia da metà numero non è male, è buffa e mi ricorda a tratti certe storielle brasiliane degli anni '80!
Pippo e il 'ripasso' dello scuolabus-----Giorgio Martignoni/Maria Luisa UggettiNiente di che, poi i disegni
Un dollaro di Don Oro-----Carlo Panaro/Marco MeloniCome molte delle recenti storie di Panaro, la storia inizia bene, sembra interessante, poi però si chiude in quattro e quattr'otto, lasciandoti un po' l'amaro in bocca. Un po' come la storia di Venerus!
Paperino e la moda smodata-----Sergio Tulipano/Marco GervasioInizia in maniera un po' pretestuosa (perchè mai i paperopolesi dovrebbero seguire Paperino come se fosse Paris Hilton e comprare un profumo fatto d'acqua?) e ha una struttura abbastanza stravista, però a parte questi presupposti la storia è divertente e di piacevole lettura.
CIAK
Non è facile essere Topolino: Coda di paglia-----Maria Muzzolini/Lorenzo PastrovicchioDevo dire che questa serie di ciak mi piace molto, però questa non è il massimo.
Zucche vuote: Una spalla amica-----Enrico FacciniMah... stavolta la ciak di Faccini è un po' scontatina... le cipolle... gag vecchia quanto il fumetto stesso...
In definitiva: questo numero non è per niente male, alla fine sia la storia di Venerus che quella di Tulipano ritengo siano divertenti, idem quella di Paperoga. Non avrei avuto molto da criticare, se non avessi letto certe recensioni superlative che cominciano a farmi sospettare che questo novellino Venerus sia in realtà qualcosa tipo un vecchio utente del forum che abbia amici qui dentro... :