Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2670

Leggi la recensione
di Pegleg

Voto del recensore:
Voto medio: (4)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e Pippo nella valle del Picchio Gigante
Gambadilegno e il prezioso prototipo
Paperino, Paperoga e il set sulla neve
Archimede e l'auto-auto
Nonno Bassotto e la scalata al successo
Zio Paperone e un'Ametista per Battista

Topolino 2670

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

marisa
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 706
  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2670
    Risposta #30: Giovedì 25 Gen 2007, 22:14:52
    !
     
    Topolino e Pippo nella valle del picchio gigante; CASTY/Mottura
    Non l'ho trovata poi così esageratamente melensa. Sì, un po' di happy ending, va bene, non vedo perchè non ci possa essere ogni tanto un pizzico di bontà, anche questo è disneyano, anzi! !

    Quoto! Io l'ho trovata molto poetica e anche educativa, con il messaggio di non disturbare la natura, supportato da paesaggi e scene di animali (e non dico altro per non spoilerare) davvero belli. Mi sono piaciute un po' meno, talora, alcune pose dei personaggi. Casty ha dimostrato di essere bravo non solo nel costruire gialli o thriller, ma anche storie con altre tematiche.
     
     
    Nonno Bassotto e la scalata al successo; Gaya Perini/R.Marini

    L'idea era originale e l'ho letta con piacere perchè lo svolgimento non era affatto scontato. Ho trovato però Nonno Bassotto un po' troppo duro con i nipoti, fino a risultare sgradevole e non mi sono piaciuti i disegni, soprattutto gli stessi bassotti

    Zio Paperone e un'Ametista per Battista; Gianatti/Sciarrone

    Bella storia, alcune situazioni divertenti degne di nota; mi è piaciuta soprattutto la caratterizzazione di Paperone. Concordo con chi ha detto che si poteva rendere Ametista più gradevole (soprattutto nel disegno)

    *

    Loregbs
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 377
    • Dario Fo approved!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2670
      Risposta #31: Venerdì 26 Gen 2007, 10:51:39

      Topolino e Pippo nella valle del picchio gigante (Casty/Mottura)
       e anche le comparse (la moglie di Samuel e la barista, per esempio) non sono proprio piatte come ci si aspetterebbe: la prima, ad esempio, pur comparendo molto poco, mi ha lasciato davvero una caratterizzazione muta, tra le righe...


      Sbaglio, o Samuel non ha moglie ( o almeno io non l'ho vista nella storia)
      "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
      (da "Topolino e la Dimensione Delta")

      *

      camera9
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 606
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2670
        Risposta #32: Venerdì 26 Gen 2007, 12:53:52
        Salve,sono nuovo del forum,compro il "TOPO"da prima di imparare a leggere e intendo dare anche io il mio commento.                                                    
        voti da 1 a5

        T. E P. NELLA VALLE DEL PICCHIO GIGANTE:
        davvero una bella storia,una avventura leggera ma degna di Topolino.I pterodattili sono stati un bel colpo di scena.Ottima la colorazione con Casty e Mottura nella media.
        voto:5
         G. E IL PREZIOSO PROTOTIPO:
        altra bella storia,anche se già l' avevo immaginato il finale.Belli i disegni di Ubezio.voto:3
        PAPERINO E PAPEROGA E IL SET SULLA NEVE:
        non capisco le riserve verso questa storia,quando l'ho letta io sono stato pure contento che la disastrosa coppia del papersera fosse tornata.E' una bella storia.Buon Panaro e buon Soldati.voto5
        A. E L' AUTO-AUTO:
        storia mediocre ma buona .Bravi ma non troppo Vitaliano e Migheli.voto:3
        NONNO BASSOTTO E LA SCALATA AL SUCCESSO:
        la migliore del numero,una storia che non mi aspettavo di leggere.Nonno bassotto che se nza volerlo diventa ricco onestamente,viene ammesso nel club dei miliardari ma mantiene lavocazione da criminale.Bellissima.Ottima Perini e un buon Marini.voto:5
        ZP E UN'AMETISTA PER BATTISTA:
        altra bella storia che sottolinea ancora una volta il peso di Battista nella vita     di Paperone.Buoni soggetto e testi,Ottimi i disegni,anche se Ametista poteva risultare più gradevole.voto:5
        CIACK: brutta paperi in ufficio,bella l' apprendista alpinista
        Nel complesso un buon numero
        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
        Non infierir su questi due tapini:
        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
        L'han fatto per

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2670
          Risposta #33: Venerdì 26 Gen 2007, 15:11:11
          Quindi sono  l'unico cui la storia di Battista ha ricordato troppo da vicino "Battista e quel che resta del sogno" che poi e' un omaggio a "Quel che resta del giorno" ("The remains of the day")di James Ivory?

          A Giana' t'ho beccato... confessa e te la cavi... Grazie all'indulto ;)

          Ciao.
          « Ultima modifica: Venerdì 26 Gen 2007, 15:33:37 da New_AMZ »
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2670
            Risposta #34: Venerdì 26 Gen 2007, 15:49:37
            Quindi sono  l'unico cui la storia di Battista ha ricordato troppo da vicino "Battista e quel che resta del sogno" che poi e' un omaggio a "Quel che resta del giorno" ("The remains of the day")di James Ivory?
            Direi di no:

            "zio paperone e un'ametista per battista": una specie di remake di "quel che resta del sogno" per bambini, prevedibile ovviamente il finale;

            *

            Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 766
            • Ahr! Ahr! Ahr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2670
              Risposta #35: Venerdì 26 Gen 2007, 17:39:05
              Ho trovato però Nonno Bassotto un po' troppo duro con i nipoti, fino a risultare sgradevole
              Questo è vero.

              *

              Pegleg
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 766
              • Ahr! Ahr! Ahr!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2670
                Risposta #36: Venerdì 26 Gen 2007, 17:40:00
                Quindi sono  l'unico cui la storia di Battista ha ricordato troppo da vicino "Battista e quel che resta del sogno" che poi e' un omaggio a "Quel che resta del giorno" ("The remains of the day")di James Ivory?

                A Giana' t'ho beccato... confessa e te la cavi... Grazie all'indulto ;)

                Di rifacimenti cinematografici le storie Disney sono piene, anzi, a me piacciono proprio le vicende ispirate ai film!

                *

                Pegleg
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 766
                • Ahr! Ahr! Ahr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2670
                  Risposta #37: Venerdì 26 Gen 2007, 17:40:32
                  Ma non possiamo sapere se magari ha proposto un milione di storie orribili e glie le hanno cestinate, facendoci arrivare quindi solo la produzione migliore!  :D :D
                  Ovviamente scherzo... Però anche Scarpa, Martina ed altri "maestri" non hanno fatto solo capolavori...
                  Ben detto!

                  *

                  Paolodan3
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2800
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2670
                    Risposta #38: Venerdì 26 Gen 2007, 18:13:04
                    "Topolino e Pippo nella valle del picchio gigante" di Casty/Mottura: Casty è un grande e lo dimostra anche in questa storia che si allontana dai canoni della storia poliziesco/gialla; anche qui, comunque, esiste un certo intreccio, costruito con la solita abilità, e non mancano le sorprese finali; quindi, ancora una volta, una bella storia ben rappresentata dai disegni di Mottura. Da rilevare, inoltre, il messaggio estremamente positivo e sempre attuale che deriva dalla storia  :)  
                    « Ultima modifica: Venerdì 26 Gen 2007, 18:13:56 da Paolodan3 »

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2670
                      Risposta #39: Domenica 28 Gen 2007, 21:13:41
                      #2670

                      Numero con Casty, più altre cosette. E se c'è Casty abbiamo già capito.

                      Topolino e Pippo nella Valle del Picchio Gigante (Casty/Mottura): E questo sarebbe il Casty sottotono? Ma mi faccino il piacere, mi faccino! Questa storia è splendida. Sarà che l'ho letta con una buona predisposizione (avevo appena terminato una sessione notturna a Zelda e avevo ancora in testa la musichetta dei Lost Woods), ma trovare queste ambientazioni, queste atmosfere al servizio di una trama così intelligentemente costruita, bè, mi ha esaltato non poco. E uno dei motivi per cui adoro Casty è che è di una finezza sopraffina, e per coglierla bisogna saper leggere tra le righe. Ad esempio il fatto che la storia inizi in medias res e che poi parta il megaflashbackone mi aveva fatto inarcare un sopracciglio, visto che è un espediente ipersfruttato, e per giunta qui veniva pure sottolineato da Topolino: "Pippo, aiutami a ricordare!". Ma la finezza di Casty sta nell'aver reso tutto questo funzionale alla storia, giustificando e contestualizzando perfettamente tale espediente. La finezza di Casty poi si vede in molti altri particolari: l'utilizzo discreto di Orazio nella seconda tavola, la delicata caratterizzazione del bis-bis di Pippo tratteggiato in sole due vignette. Tutto questo senza rinunciare ovviamente alle solite battute divertenti e deliranti. Ma la storia in questione ha anche i suoi lati seri, e si fa non poco apprezzare pure per quanto riguarda la trama principale. Ultimamente poi Casty ha il pallino di giochicchiare col lettore sparando colpi di scena a raffica che si contraddicono l'un l'altro, lasciando spesso il lettore di stucco. Un trucco che aveva già utilizzato un paio di volte nei gialli urbani, ma che qui applica sapientemente al contesto boschivo dell'Oregon (sia benedetta la geografia sulle pagine di Topolino). C'è poi Mottura, che per quanto possa apparire indigesto nelle espressioni dei personaggi, è un maestro nel sapersi gestire lo spazio nella tavola, e soprattutto nel ritrarre i paesaggi. Paesaggi che sono qui stati onorati di una colorazione d'eccezione, vista raramente sulle pagine di Topolino. Insomma una storia molto suggestiva con una conclusione spiazzante. A chi dovesse trovarla troppo buonista non posso che consigliare di cambiare genere di fumetto, per quel che mi riguarda...bè penso che si possa cominciare a parlare di erede di Scarpa.

                      Archimede e l'Auto-Auto (Vitaliano/Migheli): Toh, un Vitaliano riempitivo. Carino, non certo un delle sue migliori performance, ma si apprezza la volontà di spaziare e di sceneggiare a vari livelli.

                      Zio Paperone e un'Ametista per Battista (Gianatti/Sciarrone): La storia è scontata, parecchio scontata. Tuttavia gradevole, anche perchè mette in scena un Paperone assolutamente ottimo, e un trio di nipotini fantastici e sfavillanti. E ovviamente Sciarrone si riconferma il Dio dei paperi. L'espressività dai nipotini (che a tal proposito finalmente sono abbinati ai colori giusti!) è sconvolgente, come anche quella dello Zione. Non, ho parole. Complimento Claudio, una vera e propria orgia visiva.

                      Next: una copertina e una storia cavazzaniana sulla 313. Che si voglia riprendere il famoso discorso discorso iniziato da Michelini con la storia sulle origini della 313 e proseguita poi da Marconi sulle pagine dello Zero Barra Uno?

                      *

                      Lupo_de_Lupis
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 713
                      • Sono un lupo taaanto buonino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2670
                        Risposta #40: Lunedì 29 Gen 2007, 02:24:02
                        #2670

                        Topolino e Pippo nella Valle del Picchio Gigante  una storia molto suggestiva con una conclusione spiazzante.

                        Una conclusione spiazzante?! Veramente il finale era prevedibile...

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2670
                          Risposta #41: Lunedì 29 Gen 2007, 02:37:04
                          la conclusione dei pterodattili intendevo, è prevedibile anche quella?

                          *

                          Lupo_de_Lupis
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 713
                          • Sono un lupo taaanto buonino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2670
                            Risposta #42: Lunedì 29 Gen 2007, 12:16:04
                            la conclusione dei pterodattili intendevo, è prevedibile anche quella?

                            Ok, quella no; però quella che liberano lo ptero e il cattivo dimentica tutto....

                            *

                            gianni21031
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 200
                            • Compero la città intera e ti licenzio!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2670
                              Risposta #43: Lunedì 29 Gen 2007, 13:56:42
                              Copertina
                              Vabbé che è pur sempre un giornale per bambini, e che quindi i colori servono ad attirarli e ad aumentare le vendite, ma la prossima volta che entro in edicola mi porto dietro gli occhiali da sole...
                              Troppo colore. Peccato.. l'idea poteva essere simpatica, ma tutto è rovinato da quel "w la geografia" che secondo me non ci sta proprio...

                              Topolino e Pippo nella valle del picchio gigante
                              La storia più bella e sensata del numero. Belli i disegni, anche se, come avete già notato, alcuni contrastano tra di loro per il tono di colore diverso...
                              Non è troppo melensa, è nel tipico stile Disney. A me è piaciuta. Belli i colpi di scena e gli imprevisti.
                              Forse un po' troppo dispersiva all'inizio. L'introduzione era fin troppo introduttiva... almeno per i miei gusti...

                              Gambadilegno e il prezioso prototipo
                              Poteva essere fatta meglio... Mi è sembrata una storia buttata lì per tappare un buco di qualche pagina...
                              Si potevano risparmiare la battuta di Trudy "Ah, sei tu, Pietruccio! Ho sentito dei rumori e pensavo fosse... un ladro!"

                              Paperino, Paperoga e il set sulla neve
                              L'idea, come sempre, è buona. Ma stavolta ho visto una certa fretta nelle azioni. Cioé, non vi sembra che succede tutto troppo velocemente? Già alla quinta vignetta iniziano le tragedie...

                              Archimede e l'auto-auto
                              Anche se la trama è scontata, resta sempre valida. Per me è una delle migliori storie della settimana.
                              Simpaticissimo anche il finale. Vitaliano anche stavolta è stato ottimo!

                              Paperi in ufficio
                              Una pagina rovinata... L'ho riletta dieci volte, ma invece di ridere, m'è venuto da piangere...

                              Nonno Bassotto e la scalata al successo
                              Effettivamente avete ragione... Un po' troppo scontroso... Poi si contraddice. Prima li fa arrestare e poi li libera invitandoli a seguire un piano che lui stesso aveva scritto nelle lettere, che però erano state inviate prima che li mandasse in galera... Insomma, forse leggermente confusionaria come trama...
                              Però l'idea poteva essere buona, se organizzata meglio...

                              Zio Paperone e un'ametista per Battista
                              La storia era simpatica, ma è stata rovinata da alcune inquadrature riprese da angolazioni impossibili, e molte in movimento... io soffro di vertigini ;D

                              Paperoga apprendista alpinista
                              Bella...

                              Quack mail
                              Avete letto le lettere di questa settimana? :o Io alla terza mi sono fermato... Mi sto ancora chiedendo perché nella seconda pagina hanno racchiuso in due riquadri "L'angolo del consigliere del cuore" e "La posta del cuore", dato che sono quattro pagine monotematiche... :-/


                              *

                              Gladstone
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1604
                              • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2670
                                Risposta #44: Lunedì 29 Gen 2007, 14:36:45
                                Quack mail
                                Avete letto le lettere di questa settimana? :o Io alla terza mi sono fermato... Mi sto ancora chiedendo perché nella seconda pagina hanno racchiuso in due riquadri "L'angolo del consigliere del cuore" e "La posta del cuore", dato che sono quattro pagine monotematiche... :-/

                                Ah! Perchè, leggi la posta?  8-) ;)

                                Glad
                                Homo viator

                                Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)