Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Copertina sciupata o copertina arricchita?

*

marisa
Gran Mogol
PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Copertina sciupata o copertina arricchita?
    Risposta #30: Sabato 3 Feb 2007, 15:43:08
    Cari amici e compagni di forum...spinto dalla grandiosa idea di marisa, voglio inagurare un topic dedicato al dibattito sulla copertina di Topolino                                  maradina

Grazie, Grazie!! Troppo onore!  :D

*

marisa
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Sabato 3 Feb 2007, 15:55:08
      Comunque anch'io sono abbastanza d'accordo sul non riempire la copertina di strilli, tranne magari ogni tanto uno strillo dedicato a una storia interna (e non a rubriche o interviste), che non mi sembra una brutta cosa.

Beh, non è proprio così... Certo, preferisco le copertine semplici, senza troppe "contaminazioni", ma apprezzo molto anche le possibilità cromatiche attuali.
      Ciò che proprio non sopporto, è, come già ho detto, le foto di "umani". Non è una tendenza moderna, ricordo perfettamente delle copertine anni '80 con il cantante/attore/comico/sportivo di turno. Credo, inoltre, che il punto più basso delle copertine di Topolino sia stato toccato con una copertina in cui addirittura si sovvertirono le proporzioni: c'era in primo piano la foto di una ragazza sconosciuta, in T-shirt e pantaloncini, a mare, e Topolino che occhieggiava da una spalla. Quando da picola la vidi rimasi delusissima. Credo sia stata la copertina più brutta mai fatta. Per fortuna (che mi risulti) l'esperimento "modella" non fu più ritentato!

*

marisa
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Sabato 3 Feb 2007, 16:06:08
        Sono d'accordo per l'estetica rovinata dal codice a barre

Ricordo che quando uscì la novità del codice a barre, qualche tempo prima iniziarono ad avvertire dalle pagine del Topolino, quasi scusandosi, che sarebbe apparso questo "intruso" e, di tanto in tanto, ancora adesso appaiono frasi del tipo "purtroppo dovendo trovare spazio per il codice a barre..." (per esempio in quella serie di 4 copertine natalizie che, unite creavano la scritta: "tanti auguri").
        Credo che a suo tempo sia uscita una legge o una norma per cui il codice debba sempre essere ben presente e leggibile in copertina; perciò credo che di questo non possiamo dare colpa alla redazione.

Risposta #33: Sabato 3 Feb 2007, 16:13:33
          Citazione
          Per fortuna (che mi risulti) l'esperimento "modella" non fu più ritentato!
          Era sicuramente questa. A me non dispiaceva, anche se in effetti era più una copertina da rivista che da topolino.
          Parlando di foto e strilli in copertina, non portano necessariamente a cattivi risultati: Queste tre copertine, uscite a breve distanza, le ho sempre ammirate parecchio.
          « Ultima modifica: Sabato 3 Feb 2007, 16:14:52 da AlbertoRigato »
          Alb

*

marisa
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Sabato 3 Feb 2007, 16:36:57
            Era sicuramente questa. A me non dispiaceva, anche se in effetti era più una copertina da rivista che da topolino.
            Parlando di foto e strilli in copertina, non portano necessariamente a cattivi risultati: Queste tre copertine, uscite a breve distanza, le ho sempre ammirate parecchio.

Sono d'accordo che quelle dedicate ai viaggi e allo spazio siano suggestive e decisamente meglio riuscite. Forse sono stata un po' dura con quella della ragazza, (poverina, a riguardarla ora aveva un'immagine anche piuttosto tranquilla..) ma rimango dell'idea "NO UMANI" sulle copertine di Topolino. Sugli scenari possiamo trattare...  ;)

*

marisa
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Sabato 3 Feb 2007, 16:47:37
              Ma non era meglio un sondaggio?

Io l'avevo proposto ma non so attivarlo (e poi non so se potrei)... Se c'è qualcuno che può iniziarlo...
              « Ultima modifica: Sabato 3 Feb 2007, 16:48:23 da marisa »

*

Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Sabato 3 Feb 2007, 18:43:37
                Comunque anch'io sono abbastanza d'accordo sul non riempire la copertina di strilli, tranne magari ogni tanto uno strillo dedicato a una storia interna (e non a rubriche o interviste), che non mi sembra una brutta cosa.
                Concordo: la copertina non deve trasformarsi nella pagina dell'indice del giornalino, altrimenti perdono di importanza entrambi. Orrendo, poi, il codice a barre, e assolutamente fuori luogo gli umani.
                « Ultima modifica: Sabato 3 Feb 2007, 18:44:51 da Paperinika »

Risposta #37: Sabato 3 Feb 2007, 19:13:03
                  Un incubo vero e proprio sarebbe vedere una copertina con accenni a personaggi tipo Fiorello (penso di essere l'unico in Italia a cui non piace e quando è uscita la famigerata storia nel 2005 mi sono incavolato non poco) o peggio la Ventura, e dico che mi sono talmente insopportabili che se ciò succedesse potrebbe compromettere il mio rapporto con il Topo.
                  Per tutti gli altri personaggi, soprattutto quelli che hanno qualcosa da dire, non provo fastidio più di tanto anche se in via generale preferisco le copertine senza presenze di umani.
                  Nel caso di questa settimana il disegno di Paperino e la 313 è talmente bello che quasi non mi sono accorto della presenza di Brachetti.
                  Concludendo ok alle copertine senza umani, famosi e non, ma se proprio devono farle, gradisco una loro presenza discreta.

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Sabato 3 Feb 2007, 19:20:12
                    Un incubo vero e proprio sarebbe vedere una copertina con accenni a personaggi tipo Fiorello (penso di essere l'unico in Italia a cui non piace e quando è uscita la famigerata storia nel 2005 mi sono incavolato non poco) o peggio la Ventura, e dico che mi sono talmente insopportabili che se ciò succedesse potrebbe compromettere il mio rapporto con il Topo.
                    Addirittura!! :o

*

Noah.82
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• WITCH VI AMOOO!!!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Sabato 3 Feb 2007, 20:01:37
                      Concordo: la copertina non deve trasformarsi nella pagina dell'indice del giornalino, altrimenti perdono di importanza entrambi. Orrendo, poi, il codice a barre, e assolutamente fuori luogo gli umani.
                      Il codice a barre, purtroppo, ci va per legge...
                      WITCH: lasciati stregare...

*

Pegleg
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Sabato 3 Feb 2007, 22:11:36
                        Le prime due che hai linkato piacevano un sacco anche a me!

Risposta #41: Domenica 4 Feb 2007, 11:58:32
                          però a me non piacciono tanto le copertine degli anni 70-80, né tanto meno le storie. Secondo me, Topolino ha dato il meglio di sé nel periodo che va' più o meno dal 93-2001, e adesso è in forte decadenza.

Sperando tu stia parlando delle copertine (per forza, non avrebbe alcun senso altrimenti, quello è in assoluto il periodo peggiore di Topolino di tutti i tempi) non sono d'accordo comunque!  8-)Nel periodo che citi tu è anche pieno delle copertine più brutte che la storia ricordi... quelle che vennero prima di quelle di Sciarrone e Mastantuono (invece bellissime) e che corrispondevano più o meno alla bassa qualità delle storie contenute all'interno.
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

*

maradina
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                          • Topolino...il nostro migliore amico.
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Domenica 4 Feb 2007, 15:19:55
                            Uno strillo va bene, purché non si sovrapponga al disegno, come in quella di questa settimana, per esempio; però le foto rovinano non poco.
                            Ma non era meglio un sondaggio?

Io avevo intenzione di inagurare il topic insieme ad un sondaggio, ma devo essere sincero...non sò come si fa... :D

*

maradina
                            Brutopiano
                            PolliceSu

• *
                            • Topolino...il nostro migliore amico.
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Domenica 4 Feb 2007, 15:23:30
                              Il codice a barre, purtroppo, ci va per legge...

Noah.82 ha ragione...
                              Anch'io me ne ero completamente scordato...il codice a barre è diventato una presenza fissa per legge. Senza quello in chiara vista, la rivista rischia danni penali (a volte anche ingenti).
                              Purtroppo bisogna farci l'abitudine...
                              Tocca alla bravura della redazione cercare di metterla ogni volta in bella vista, senza sciupare più di tanto la copertina.

*

pi8
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Fantasia... quando la musica si fa immagine
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Domenica 4 Feb 2007, 18:44:55
                                assolutamente per una copertina pura, disegno e stop...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)