Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Raccolta Topolino

*

gianpy81
Bassotto
PolliceSu

• *
  • Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Raccolta Topolino
    Martedì 6 Feb 2007, 14:28:31
    Salve a tutti! Posseggo 6 raccolte topolino, ognuna delle quali con 4 topolini originali all'interno (in totale 24 topolini) e molti di questi mancano alla mia collezione. Volevo sapere se esiste un modo o un procedimento per staccarli uno a uno dalla copertina "Raccolta Topolino" e se la cosa è fattibile. Ho notato che quando hanno rilegato questi topolini, alla parte gialla del volume sono stati fatti dei segni, sembrerrebero tagli indelebili...mi confermate la cosa? I Topolini che eventualmente riesco ad "estrapolare" anche se con qualche difettuccio, sono validi lo stesso ai fini della collezione? Grazie!

*

Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• musrus adroc
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Raccolta Topolino
      Risposta #1: Martedì 6 Feb 2007, 15:21:40
      Non farlo!

Primo: i fascicoli sono rifilati, perdendo almeno mezzo centimetro in altezza e larghezza

Secondo i dorsetti, per far prendere la colla, sono *raschiati* e devastati.

Tra l'altro non sarebbero mai utilizzabili a fini collezionistici.

Sorry.

- Paolo

*

Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 6 Feb 2007, 15:23:20
        Be', diciamo che comunque una collezione non segue nessuno standard ISO ( ;D ) per cui sei tu che decidi se un topo più piccolo e con la costolina un po' rovinata "vale" o "non vale" nella tua collezione.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

*

Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

• musrus adroc
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 6 Feb 2007, 15:35:57
          Be', diciamo che comunque una collezione non segue nessuno standard ISO ( ;D )
          ..anche se certi loschi figuri americani (..e te pareva!) si sono inventati una stronzata mica da ridere tipo il CGC Census, che cataloga ufficialmente le copie e le imbsta in maniera ermetica: date un'occhiata qui:

http://cgi.liveauctions.ebay.com/FOUR-COLOR-COMIC-BOOK-71-APRIL-1944-CGC-85_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ28221QQihZ020QQitemZ300070040926QQrdZ1

Anche Don Rosa si e' fatto certificare la sua collezione:
          http://scoop.diamondgalleries.com/scoop_article.asp?ai=9160&si=121

- Paolo
          « Ultima modifica: Martedì 6 Feb 2007, 15:36:09 da Paolo »

Risposta #4: Martedì 6 Feb 2007, 15:51:08
            "certified and encapsulated"

bisogna essere matti da legare.  Anche anche in caso di vendita, ma se no che senso ha?

*

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 6 Feb 2007, 16:00:46
              ..anche se certi loschi figuri americani (..e te pareva!) si sono inventati una stronzata mica da ridere tipo il CGC Census, che cataloga ufficialmente le copie e le imbsta in maniera ermetica:
              ma... ma... ma...
              ... mi par di capire che l'albo viene sigillato, e che quindi non c'è più speranza di leggerselo a meno di rompere la confezione (il che ovviamente rende invalido il tutto).

Non lo farei mai e poi mai!
              Personalmente non ho assolutamente nulla contro i collezionisti "duri e puri",  quelli che vogliono la roba "nella confezione originale" da cui non la toglieranno mai per nulla al mondo: affari loro. Ma nella mia idea, l'unico senso che ha farsi una collezione di fumetti è quello di potersi rileggere le nostre storie preferite quando più ci piace. L'idea di sigillare il tutto e lasciarlo lì in attesa di non so quale evento futuro mi pare terribile...

In tal senso sono d'accordo con Sprea: decidere se un fumetto "vale" o "non vale" per una collezione dipende dall'uso che ne vuoi fare. Per me, che "tengo" alla collezione solo perché mi permette di avere le storie "a portata di lettura", non farebbe nessuna differenza se un albo è originale, ristampato, anastatico, se ci sono scribacchi in qualche pagina della pubblicità (magari non nelle pagine a fumetti!!), se ha qualche rigaccia sulla costola eccetera. Per un "vero" collezionista tutto questo sarebbe inaccettabile!

Non farlo!

Primo: i fascicoli sono rifilati, perdendo almeno mezzo centimetro in altezza e larghezza
              Che vuol dire "rifilati"?
              « Ultima modifica: Martedì 6 Feb 2007, 16:01:30 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 6 Feb 2007, 16:06:29
                Salve a tutti! Posseggo 6 raccolte topolino, ognuna delle quali con 4 topolini originali all'interno (in totale 24 topolini) e molti di questi mancano alla mia collezione. Volevo sapere se esiste un modo o un procedimento per staccarli uno a uno dalla copertina "Raccolta Topolino" e se la cosa è fattibile. Ho notato che quando hanno rilegato questi topolini, alla parte gialla del volume sono stati fatti dei segni, sembrerrebero tagli indelebili...mi confermate la cosa? I Topolini che eventualmente riesco ad "estrapolare" anche se con qualche difettuccio, sono validi lo stesso ai fini della collezione? Grazie!
                Ma in una raccolta ci sono numeri consecutivi o scelti a casaccio? Perché nel primo caso, forse sarebbe meglio "posizionare" la raccolta fra i topolini "normali" senza stare a smontarla, avresti comunque la sequenza dei numeri nell'ordine giusto e non rischieresti di rovinare (ulteriormente) i giornalini.

Risposta #7: Martedì 6 Feb 2007, 16:12:55
                  ... non farebbe nessuna differenza se un albo è originale, ristampato, anastatico, se ci sono scribacchi in qualche pagina della pubblicità (magari non nelle pagine a fumetti!!), se ha qualche rigaccia sulla costola eccetera. Per un "vero" collezionista tutto questo sarebbe inaccettabile!
                  ...

Non esageriamo, sarebbe meglio che questi difetti non ci fossero, perche' il godimento che si ottiene da qualche cosa che e' in buono stato e' diverso da quello che si ottiene da un qualche cosa in cattivo stato.  Diciamo comunque, che noialtri collezionisti non "veri" includiamo nella nostra collezione anche albi non in buono stato.

Risposta #8: Martedì 6 Feb 2007, 16:14:05
                    Ma in una raccolta ci sono numeri consecutivi o scelti a casaccio?

Credo a casaccio.  "Rimasugli di magazzino."

*

Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

• musrus adroc
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 6 Feb 2007, 16:43:45
                      Che vuol dire "rifilati"?
                      Quando sovrappongono 3-4 copie di Topolino per rilegarle insieme, i margini di ogni copia difficilmente combaciano. Quindi per avere un bel parallelepipedo dai lati lisci (!) viene "taglierinato" il volumone in modo che le pagine siano tutte della stessa dimensione.

- Paolo

*

Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 6 Feb 2007, 18:00:31
                        Non esageriamo, sarebbe meglio che questi difetti non ci fossero, perche' il godimento che si ottiene da qualche cosa che e' in buono stato e' diverso da quello che si ottiene da un qualche cosa in cattivo stato.  Diciamo comunque, che noialtri collezionisti non "veri" includiamo nella nostra collezione anche albi non in buono stato.
                        Io personalmente faccio così, soprattutto quando un albo è di difficile reperibilità, ma non per questo non mi ritengo un collezionista "vero"... Se dovessi scegliere tra l'acquistare un albo (e quindi inserirlo tra gli altri) che mi manca -ma in cattivo stato- o non averlo affatto, opterei sicuramente per la prima ipotesi, ma non per questo estrapolerei dei Topolini mancanti da una raccolta, sia chiaro (però li inserisco nel conteggio globale dei miei topi, è sensato?)... tengo molto all'estetica di un albo.
                        « Ultima modifica: Martedì 6 Feb 2007, 18:10:58 da pacuvio »

Risposta #11: Martedì 6 Feb 2007, 18:15:57
                          ...è sensato?...

Mi sembra di si, se ne trovi che sono in miglior stato, li compri, ma intanto bene o male quell'albo ce lo hai gia', per cui lo includi nel conteggio.

*

Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Martedì 6 Feb 2007, 18:23:57

Sì, ovvio che potendo scegliere fra albi in buono stato e altri in cattivo si preferiscano i primi. Ma questo è, come dici tu, dovuto al fatto che un albo in buone condizioni è più godibile di uno rovinato, e non al fatto che non ha un vero valore collezionistico...

Io personalmente faccio così, soprattutto quando un albo è di difficile reperibilità, ma non per questo non mi ritengo un collezionista "vero"... Se dovessi scegliere tra l'acquistare un albo (e quindi inserirlo tra gli altri) che mi manca -ma in cattivo stato- o non averlo affatto, opterei sicuramente per la prima ipotesi, ma non per questo estrapolerei dei Topolini mancanti da una raccolta, sia chiaro (però li inserisco nel conteggio globale dei miei topi, è sensato?)... tengo molto all'estetica di un albo.
                            Mi sembra sensato sì... io personalmente includo nel "conteggio" anche eventuali albi non originali ma che sono ristampe, proprio perché lo scopo della mia "collezione" è avere le storie e non gli albi. So che per un collezionista "vero" è un'eresia, ma tanto io non ho la pretesa di esserlo...

... tanto per spiegarmi meglio con un esempio: io ho i primi tre numeri di "Rat-Man Collection" in ristampa, gli altri in originale. So che se volessi vendere il tutto non potrei definirla una "collezione completa", ma per i miei scopi lo è, perché in un modo o nell'altro "posseggo" tutte le storie uscite su quella collana.
                            « Ultima modifica: Martedì 6 Feb 2007, 18:26:38 da Brigitta_McBridge »

*

pi8
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

• Fantasia... quando la musica si fa immagine
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Martedì 6 Feb 2007, 18:30:42

Mi sembra sensato sì... io personalmente includo nel "conteggio" anche eventuali albi non originali ma che sono ristampe, proprio perché lo scopo della mia "collezione" è avere le storie e non gli albi. So che per un collezionista "vero" è un'eresia, ma tanto io non ho la pretesa di esserlo...

eretica!!!!!  ;)

come ogni cosa le esagerazioni non vanno bene, però un bel fumetto imbustato in buste apri e chiudi è anche un piacere, gli eccessi degli americani che certificano il tutto con buste sigillate e tanto di voto e magari di ceralacca non mi attira... e io SONO un collezionista maniacale... ma qui si esagera....

*

pi8
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Fantasia... quando la musica si fa immagine
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Martedì 6 Feb 2007, 18:42:38
                                cmq se uno deve acquistare ex novo un fumetto è ovvio che, anche spendendo qualcosina di più, ne compri uno nelle condizioni migliori possibili... risparmiare qualche euro per avere un fumetto rovinato secondo me non è il caso... collezionisticamente parlando è sempre un investimento...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)