Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Raccolta Topolino

Re: Raccolta Topolino
    Risposta #15: Martedì 6 Feb 2007, 22:23:35
    Io avevo una raccolta Topolino, che anni fa separai, con risultati pessimi...ti consiglio di non farlo, se potessi tornare indietro la lascerei intatta (avevo anche 11-12 anni ai tempi, avevo smontato la raccolta più che altro per praticità di lettura....... :-/ )

*

gianpy81
    Bassotto
    PolliceSu

• *
    • Nuovo utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Mercoledì 7 Feb 2007, 02:48:54

Credo a casaccio.  "Rimasugli di magazzino."

Non è vero..."Raccolta Topolino" di qualche anno fa dava i numeri in sequenza. Ho parecchi numeri appartenenti alla serie 1800 che potrebbero farmi comodo ma nn so come staccargli la copertina senza danneggiarli...e senza fargli vedere intaccature varie...

*

GaeT
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 7 Feb 2007, 18:17:01
        Ho fatto una volta l'operazione ipotizzata da giampy81. Si trattava di una raccolta con i numeri 1258, 1293, 1294. Inizio col dire che, quando la acquistai in un mercatino, presentava solamente gli ultimi due numeri. Quindi  una volta a casa provai da me a separare gli altri due, e ci riuscii senza alcun problema semplicemente staccandoli delicatamente dalla sovracoprta, senza rovinare affatto i volumi. Però è stato un caso unico. Ho provato a  farlo anche con altre raccolte in mio possesso (una delle quali con l'intera raccolta della Terra senza tempo, segno che è vero che spesso mettono dei numeri a casaccio, ma talvolta lo fanno invece con criterio), ma senza risultati, tanto che ho desistito dopo aver iniziato a rovinare i volumi  :-/
        Il consiglio, in definitiva, è di non provarci, a meno di non notare che, forzando appena, i numeri si stacchino quasi da soli.

Inoltre queste vecchie raccolte non sono rifilate. Lo è invece, e direi anche pesantemente, una recente che possiedo, che raccoglie 3 numeri del 1999.
        Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

furgosenior
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• W Topolino blisterato
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 7 Feb 2007, 19:04:53
          anche i primissimi numeri, quando sono rifilati e hanno la costola "restaurata" ,o peggio ancora, completamente rovinata, provengono da rilegature, non fatevi fregare, sono originali, ma perdono quasi tutto il loro valore!

*

Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 7 Feb 2007, 20:40:44
            Inoltre queste vecchie raccolte non sono rifilate.

Mmmh, allora solo le primissime! Tu parlavi della numero 3, ma io da piccolo disfai la 5 (senza problemi, né danni), ma era chiaramente rifilato!
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

*

gianpy81
            Bassotto
            PolliceSu

• *
            • Nuovo utente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 7 Feb 2007, 23:47:39
              Certo però come si dice a Napoli "che cazzimma" che hanno gli editori quando realizzano queste raccolte. Che bisogno c'è di rifilarli e intaccare la costola gialla del volume?? Basta solo un pò di colla sulla rilegatura e che magari con un pò di accortenza si può staccare e avere un topo singolo da collezione...

*

paolobar
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 9 Feb 2007, 21:03:46
                Mi è successo lo stesso quando sono andato a rilegare la tesi di laurea. Benché tutte le pagine fossero stmpate su carta A4, con fogli tutti della stessa marca provenienti dalla stessa risma e quindi delle stesse medesime dimensioni, mi hanno rifilato su tutti i tre lati la tesi, penso perché la colla sul quarto lato crea uno spessore non uniforme.

*

Sorciolino
                Bassotto
                PolliceSu

• *
                • Topolin Topolin Viva Topolin!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Mercoledì 28 Feb 2007, 22:05:52

eretica!!!!!  ;)

come ogni cosa le esagerazioni non vanno bene, però un bel fumetto imbustato in buste apri e chiudi è anche un piacere, gli eccessi degli americani che certificano il tutto con buste sigillate e tanto di voto e magari di ceralacca non mi attira... e io SONO un collezionista maniacale... ma qui si esagera....

Quello lo fanno negli USA perche' c'e' gente che fa una sorta di investimento (finanziario) nel fumetto, che qui da noi non esiste quasi. Per questo c'e' sigillo, certificazione, etc. Basta che vedi le quotazioni dei Superman su eBay Usa e capisci. Non li leggono nemmen, e' solo business. :-/

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)