Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2672

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2672
    Risposta #15: Lunedì 5 Feb 2007, 22:30:56
    (tuttavia, spero ancora nella riproduzione in scala della macchina del tempo :P)
    E' stata la prima cosa che ho creduto potesse essere...

    *

    maradina
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 70
    • Topolino...il nostro migliore amico.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2672
      Risposta #16: Mercoledì 7 Feb 2007, 13:13:50
      Mah, sai, siamo tutti dipendenti della redazione in incognito.
      Scherzi a parte, agli abbonati il Topolino arriva in anticipo...

      Beati voi...io quando avevo l'abbonamento, la maggior parte delle volte, Topolino mi arrivava in enorme ritardo...spesso con il numero successivo...
      Da allora ho deciso di andarlo a prendere solo in edicola...

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2672
        Risposta #17: Mercoledì 7 Feb 2007, 13:44:37
        Un QUESITO per gli esperti: io mi ritengo molto capace nel riconoscere il tratto/lo stile di un disegnatore ma...non riconosco i disegni della prima pagina in anteprima della storia "Topolino e la minaccia dello spettro"...forse PALAZZI?  Fatto sta che la tavola è chiaramente COPIATA dalla prima pagina di "Topolino e l'enigma di Cartunia" di Mastantuono su Topolino#2090!!!! Andate a vedere se non ci credete...il cinema, il cordone, i personaggi e perfino la didascalia e il titolo tutti allo stesso posto!
        Si, direi che è Palazzi. Riguardo la tua osservazione, è vero, ci sono somiglianze tra le due tavole, forse Palazzi ha tratto ispirazione da quella storia per sbrigarsi, in molti fanno così, anzi, solitamente clonano direttamente un particolare, e non è questo il caso. Tu come te ne sei accorto subito? l'avevi riletta di recente?
        « Ultima modifica: Mercoledì 7 Feb 2007, 13:46:35 da pacuvio »

        *

        elton
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 85
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2672
          Risposta #18: Mercoledì 7 Feb 2007, 14:01:42
          Si, direi che è Palazzi. Riguardo la tua osservazione, è vero, ci sono somiglianze tra le due tavole, forse Palazzi ha tratto ispirazione da quella storia per sbrigarsi, in molti fanno così, anzi, solitamente clonano direttamente un particolare, e non è questo il caso. Tu come te ne sei accorto subito? l'avevi riletta di recente?
          Mi avete...fatto tana! In realtà la prima vignetta, copiata spudoratamente proprio dalla storia di Corrado in questione, l'ho considerata una sorta di omaggio (credeteci o meno...) ad un autore che stimo tantissimo: dato che entrambe le sceneggiature iniziavano con un mistero in un cinema, mi sembrava simpatico riproporre tutto così come l'aveva pensato lui, anche per creare una sorta di "continuità" a livello architettonico tra elementi che possono ricorrere: perchè a Topolinia non proporre (a volte) uno stesso luogo pubblico che sia riconoscibile? lo stesso stesso discorso potrebbe valere per il commissariato di polizia, no? Con questo ammetto di aver esagerato un tantino, magari porevo cambiare inquadratura  ;). Tuttavia sono convinto che leggendo il resto della storia non troverete altri cloni, che mi sarebbe stato facile riproporre proprio per... sbrigarmi!

          *

          billo
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 200
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2672
            Risposta #19: Mercoledì 7 Feb 2007, 16:00:27
            Mi avete...fatto tana! In realtà la prima vignetta, copiata spudoratamente proprio dalla storia di Corrado in questione, l'ho considerata una sorta di omaggio (credeteci o meno...) ad un autore che stimo tantissimo: dato che entrambe le sceneggiature iniziavano con un mistero in un cinema, mi sembrava simpatico riproporre tutto così come l'aveva pensato lui, anche per creare una sorta di "continuità" a livello architettonico tra elementi che possono ricorrere!

            Questo mi pare un tentativo abbastanza "timido" di cavartela una volta "tanato" ;)
            Hai copiato, non c'è nulla di male ad ammetterlo...ma non rifuggiamoci sull'"omaggio" all'autore: è ridicolo! Volevi ricreare una continuità a livello architettonico? E' per questo che hai copiato pure la disposizione del titolo? E la collocazione della didascalia? E la posizione della folla e degli ingombri e dell'inquadratura? ;D Dai ha ragione Pacuvio...andavi di fretta; vedremo il restodella storia!
            Ti considero cmq un grande professionista, e tutti possono copiare ogni tanto.

            *

            Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 766
            • Ahr! Ahr! Ahr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2672
              Risposta #20: Mercoledì 7 Feb 2007, 16:43:21
              Questo mi pare un tentativo abbastanza "timido" di cavartela una volta "tanato" ;)
              Hai copiato, non c'è nulla di male ad ammetterlo...ma non rifuggiamoci sull'"omaggio" all'autore: è ridicolo! Volevi ricreare una continuità a livello architettonico? E' per questo che hai copiato pure la disposizione del titolo? E la collocazione della didascalia? E la posizione della folla e degli ingombri e dell'inquadratura? ;D Dai ha ragione Pacuvio...andavi di fretta; vedremo il restodella storia!
              Ti considero cmq un grande professionista, e tutti possono copiare ogni tanto.
              Non credo proprio che sia stato un modo per cavarsela ma che sia sincero! Succede spesso che un autore voglia omaggiare un altro autore che stima. Anche Scarpa lo faceva con Gottfredson e via dicendo. Copiare un'espressione o una posizione in un contesto che non c'entra quello sì che è copiare (e a volte è necessario per i disegnatori ancora agli inizi), ritrarre integralmente una vignetta altrui invece è un omaggio perchè è palese agli occhi di tutti e non nascosto. Insomma, l'omaggio è una cosa bella secondo me, crea una continuità stilistica. Se avesse riproposto solo qualche cosa di quella vignetta allora sì avrebbe copiato, qui invece ha riproposto la vignetta praticamente identica, ergo è un omaggio.

              Allora se tutti gli omaggi fossero copiature spudorate Venerus avreste dovuto impalarlo...
              « Ultima modifica: Mercoledì 7 Feb 2007, 16:45:58 da Pegleg »

              *

              Paolodan3
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2800
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2672
                Risposta #21: Mercoledì 7 Feb 2007, 16:57:17
                Non è possibile non dire a Lupo e a Pacuvio che sono bravi: spirito di osservazione, memoria e capacità nel riconoscere il tratto dei vari disegnatori  :)

                *

                elton
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 85
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2672
                  Risposta #22: Mercoledì 7 Feb 2007, 17:23:06

                  Questo mi pare un tentativo abbastanza "timido" di cavartela una volta "tanato" ;)
                  Hai copiato, non c'è nulla di male ad ammetterlo...ma non rifuggiamoci sull'"omaggio" all'autore: è ridicolo! Volevi ricreare una continuità a livello architettonico? E' per questo che hai copiato pure la disposizione del titolo? E la collocazione della didascalia? E la posizione della folla e degli ingombri e dell'inquadratura? ;D Dai ha ragione Pacuvio...andavi di fretta; vedremo il restodella storia!
                  Ti considero cmq un grande professionista, e tutti possono copiare ogni tanto.
                  ...Mmmmh... Era meglio se stavo zitto e vi lasciavo nel dubbio: questa autodifesa mi sa tanto di arrampicata sugli specchi, che era proprio quello che volevo evitare! Vi rinnovo solo l'invito a leggere il resto della storia ;)

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2672
                    Risposta #23: Mercoledì 7 Feb 2007, 17:58:35
                    mi sembrava simpatico riproporre tutto così come l'aveva pensato lui, anche per creare una sorta di "continuità" a livello architettonico tra elementi che possono ricorrere: perchè a Topolinia non proporre (a volte) uno stesso luogo pubblico che sia riconoscibile? lo stesso stesso discorso potrebbe valere per il commissariato di polizia, no?

                    Ah! Tutto ciò è estremamente lodevole!
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    billo
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 200
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2672
                      Risposta #24: Mercoledì 7 Feb 2007, 19:03:12
                      ritrarre integralmente una vignetta altrui invece è un omaggio perchè è palese agli occhi di tutti e non nascosto. ..
                      Bè questa è giustamente una tua opinione personale; ma per me non è così. Una citazione omaggio è quella ad esempio di Freccero a Carpi quando ha rifatto storia e gloria..ma in questo caso? Che significa omaggiare Mastantuono copiando la sua prima vignetta di una storia che tra l'altro non era sul cinema ma sui cartoni animati? E poi non è vero che è palese a tutti...se non era per Lupo e Paqcuvio non è detto che ce ne accorgevamo. E siamo sicuri che Palazzi avrebbe detto che era un omaggio se la cosa non fosse venuta fuori? Permettetemi di avere un dubbio, please.

                      *

                      camera9
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 606
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2672
                        Risposta #25: Mercoledì 7 Feb 2007, 20:39:04
                        Un buon numero.
                        voti da 1 a 5

                        T. e la scommessa di sua maestà:ecco un filone narrativo che non si vedeva dal 2005,se non erro.Ci sono filoni migliori ma anche questo è buono,peccato non si possa dire lo stesso della storia in questione:non è proprio brutta ma è desolatamente prevedibile,poco appassionante e piena di clichè.Però ha dei buonissimi disegni,daltronde Perina è bravissimo.Horace non mi ha convinto molto.voto:3

                        P. prof.per caso:evvai che c'è una storia di Paperoga come piacciono a me,e questa è una bella storia,degna del protagonista.Simpatica e moderatamente divertente,ottime le trovate come:la professione di Paperoga,
                        l'equivoco dell'assonanza fra insegnante e insegnista,le lezioni,la triste sorte del prof. Registris,la variante della Heimlich.Buona anche la caratterizzazione di Paperoga.E' una mia impressione o da quando SL è uscito Fausto sforna storie a ripetizione mentre prima si era preso un periodo di riposo?Bè meno male che è tornato perchè è un bravo sceneggiattore,ideatore di storie divertenti.Ma non doveva fare anche una altra storia con Dinamite Bla?Guerrini bravissimo come sempre.voto:5

                        P. e la vacanza geniale:spunto vecchiotto ma sempre valido,con un finale inusuale per il suo genere(povero Paperino).Brava Quattroccolo e bravo Limido.voto:4

                        B. e il prestigio in ballo:molto simpatica.Già dal titolo si intuiva qualcosa della trama,e già si immaginava che il trasformista si sarebbe travestito da  Basettoni ma alla sua entrata in scena non ho sospettato nulla.Ottima trovata per il finale.Una bella storia.Dopo la bruttura della scorsa settimana,Panaro ci regala una storia ottima;Asteriti non mi piaceva un tempo ma negli ultimi anni lo sto riconsiderando.Sospettavo che il tipo nella prima tavola fosse lui.voto:5

                        ZP. e la ricchezza mobile:un'altra bella storia,una bella avventura e un ottimo utilizzo di tutti i personaggi.Se la scorsa settimana Nino Russo ha fatto una storia che non era un granchè,questa settimana ha fatto un'ottima storia.
                        E Soldati ha fatto dei bei disegni.Come trama è di stampo ciminiano.voto:5

                        PP. e il club esclusivo:ecco un elemento che non si vede molto spesso nelle storie sull'infanzia di Paperino ma che credo sia presente nell'infanzia di tutti noi:la battaglia fra i sessi.Le bambine di QT che fanno il club femminile,commento:non male,giudizio positivo.I ragazzi che tentano di boicottare il club e l'infiltrato sa di già visto,ma il giudizio è positivo.Lepera è una buona sceneggiattrice che ha sfornato una buona storia dai risvolti femminili,Turconi poi èveramente bravo,un grande.voto:5

                        Fra le ciack ce n'è una (molto carina oltretutto)del compianto Colantuoni.
                        Non un granchè quella con Paperoga.
                        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                        Non infierir su questi due tapini:
                        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                        L'han fatto per

                        *

                        Pegleg
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 766
                        • Ahr! Ahr! Ahr!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2672
                          Risposta #26: Mercoledì 7 Feb 2007, 21:03:59
                          Bè questa è giustamente una tua opinione personale; ma per me non è così. Una citazione omaggio è quella ad esempio di Freccero a Carpi quando ha rifatto storia e gloria..ma in questo caso? Che significa omaggiare Mastantuono copiando la sua prima vignetta di una storia che tra l'altro non era sul cinema ma sui cartoni animati? E poi non è vero che è palese a tutti...se non era per Lupo e Paqcuvio non è detto che ce ne accorgevamo. E siamo sicuri che Palazzi avrebbe detto che era un omaggio se la cosa non fosse venuta fuori? Permettetemi di avere un dubbio, please.
                          Palese non nel senso che chiunque la poteva riconoscere ma nel senso che era ripresa nella sua interezza di modo che coloro che i super-appassionati come Lupo e Pacuvio potessero riconoscerla e divertirsi a trovare la citazione. Se avesse voluto copiare avrebbe cambiato qualche particolare in modo che non fosse riconosciuta. Fidati, è una citazione al mille per mille e non una copiatura.

                          Poi quella che dici tu di Freccero a Carpi è solo un omaggio senza citazione.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 7 Feb 2007, 21:04:33 da Pegleg »

                          *

                          billo
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 200
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2672
                            Risposta #27: Mercoledì 7 Feb 2007, 21:08:16
                            Fidati, è una citazione al mille per mille e non una copiatura.


                            Ok, mi fido. Però mi era proprio sembrata una giustificazione un po patetica. Mi sbaglierò. :)
                            Però permettetemi una domanda: se come dice l'autore era un tentativo di creare un edificio sempre "uguale" a Topolinia (tipo il commissariato) perchè allora non fare il cinema VERAMENTE uguale a quello fatto da Mastantuono? Invece lo ha cambiato in alcuni particolari che tendenzialmente lo rendono DIFFERENTE da quello dell'autore "omaggiato", particolari che forse servivano a non "far riconoscere la copiatura"? Il dubbio a me rimane...
                            « Ultima modifica: Mercoledì 7 Feb 2007, 21:21:23 da billo »

                            *

                            PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2065
                            • MAI la Fine!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2672
                              Risposta #28: Mercoledì 7 Feb 2007, 21:09:32
                              Numero anonimo.
                              Topolino e la Scommessa di Sua Maestà (Horace/Perina): e io che al sentir parlare di cavalli speravo in un Piedidolci. E vabbè, un nerd non può avere tutto nella vita e Piedidolci è probabilmente un personaggio troppo retrò. Storiella buona, un po’ troppo simile (soprattutto nel finale) alle altre della serie e con alcune improbabilità abbastanza fastidiose (Gambac travestito non lo riconosce mai nessuno, eppure tutti sembrano conoscerlo…) e qualche discrepanza un po’ troppo evidente (Diablo prima viene presentato come un cavallo viziato e poi si accontenta di un rifugio spartano come quello dei criminali?). Ma sono pignolo io. Perina nella norma, non eclatante ma nemmeno malvagio.
                              Paperoga Prof. Per caso (Vitaliano/Guerrini): uhu, una storia piazzata dopo quella che dovrebbe essere una delle principali, mi aveva fatto pensare che fosse un riempitivo e invece non è così. Forse un po’ tirata per le lunghe e un po’ dispersiva, ma lodabili alcune gag, la malattia del Prof. Registris e il relativo rimedio che sanno un po’ di barksiano e assai di ciminiano. Belli i disegni di Guerrini.
                              Zio Paperone e la Ricchezza mobile (Russo/Soldati): un’altra storia che sembra riempitivo ma che riempitivo non è. Buono. Storia con evidenti stilemi ciminiani, forse non eccelle nel ritmo e nella caratterizzazione di alcuni personaggi (Pico non convince). Soldati non esalta né mi dispiace; forse solo un po’ affrettato.
                              Paperino Paperotto e il Club esclusivo (Lepera/Turconi): e qui bisogna tirare un sospiro di sollievo perché rivediamo, dopo la comparsa di Tuck e compagnia bella ne I Passatempi di Quack Town, vediamo un Paperino Paperotto che non è PP8, con la giubba da marinaio e le ambientazioni rurali al loro posto. Tema abbastanza abusato, storia senza infamia e senza lode. Bravo Turconi, affrettato con i personaggi ma dettagliato con gli ambienti, tratteggia un Paperino a volte troppo sproporzionato.
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

                              *

                              elton
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 85
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2672
                                Risposta #29: Mercoledì 7 Feb 2007, 22:34:18

                                Ok, mi fido. Però mi era proprio sembrata una giustificazione un po patetica. Mi sbaglierò. :)
                                Però permettetemi una domanda: se come dice l'autore era un tentativo di creare un edificio sempre "uguale" a Topolinia (tipo il commissariato) perchè allora non fare il cinema VERAMENTE uguale a quello fatto da Mastantuono? Invece lo ha cambiato in alcuni particolari che tendenzialmente lo rendono DIFFERENTE da quello dell'autore "omaggiato", particolari che forse servivano a non "far riconoscere la copiatura"? Il dubbio a me rimane...

                                ...forse perchè andavo così di fretta che non mi sono curato dei particolari. Anzi, la prossima volta ricalco direttamente, così l' "omaggio" è ancora più esplicito  ::)... Una cosa è certa: nel tentativo di giustificarmi sto rischiando di darmi da solo la zappa sui piedi e di apparire infantilmente permaloso... Cosa che non è nelle mie intenzioni. Sarà che dopo mesi di assenza dal forum, mi diverte il fatto di aver aperto un dibattito ;)...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)