Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2672

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2672
    Risposta #30: Giovedì 8 Feb 2007, 00:18:29
    Che significa omaggiare Mastantuono copiando la sua prima vignetta di una storia che tra l'altro non era sul cinema ma sui cartoni animati? E poi non è vero che è palese a tutti...se non era per Lupo e Pacuvio non è detto che ce ne accorgevamo. E siamo sicuri che Palazzi avrebbe detto che era un omaggio se la cosa non fosse venuta fuori? Permettetemi di avere un dubbio, please.
    Mah, ora che ci penso, mi sembra improbabile che Marco sia andato a ripescare una storia vecchia 10 anni (quante storie Disney recenti con teatri in bella mostra esistono? tanti...), solamente per velocizzare un pò il lavoro... un motivo vero ci dev'essere stato. Se la storia fosse stata di Cavazzano avrei pensato immediatamente alla citazione voluta, non sapevo della sua ammirazione nei confronti di Mastantuono (che è cmq legato artisticamente al Maestro)...
    « Ultima modifica: Giovedì 8 Feb 2007, 00:19:48 da pacuvio »

    *

    Lupo_de_Lupis
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 713
    • Sono un lupo taaanto buonino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2672
      Risposta #31: Giovedì 8 Feb 2007, 01:35:31
      Mah, ora che ci penso, mi sembra improbabile che Marco sia andato a ripescare una storia vecchia 10 anni (quante storie Disney recenti con teatri in bella mostra esistono? tanti...), solamente per velocizzare un pò il lavoro... un motivo vero ci dev'essere stato. Se la storia fosse stata di Cavazzano avrei pensato immediatamente alla citazione voluta, non sapevo della sua ammirazione nei confronti di Mastantuono (che è cmq legato artisticamente al Maestro)...

      Dunque innanzi tutto Pacuvio complimenti! Hai riconosciuto Palazzi con più certezza di me; sul serio complimenti, sei un intenditore vero!  :)
      Venendo alla pagina copiata: innanzi tutto la storia è si vecchia di 10 anni ma molto famosa e soprattutto ristampata più volte anche di recente (addirittura su un Disney Kids, qualcuno li ricorda?).
      Cmq a parte ciò tu stesso hai un dubbio sul fatto che mai era stata esternata questa ammirazione per Mastantuono che ha portato addirittura all'"omaggio"...Ammirazione che semmai Palazzi aveva esternato su Cavazzano; e come mai allora nessun "omaggio" al maestro veneto che pure di storie con cinema ne ha fatte a iosa (una notevole per tutte "Zio Pap alla conquista del leone d'oro", con una bella pagina iniziale che mostra un grandioso cinema di Paperopoli)??? Si poteva "omaggiare" quella, no?!
      Dai ammettiamolo: Palazzi ha copiato per far prima una pagina d'apertura comunque difficile da realizzare; non c'è nulla di male, lo abbiamo detto di tanti altri (ultimo che ricordo Vian nella storia di Ambrosio per es), perchè negarlo ora? e non son necessarie "giustificazioni" dell'autore che rendono ancor più sospetta la motivazione, dai (lui stesso dice "mi avete tanato", ma un omaggio non si "tana", si vuole che venga visto!)! Nessuno lo incolpa di nulla, io poi che porto avanti il discorso che a "copiare" non c'è niente di male , poi! Suvvia.
      « Ultima modifica: Giovedì 8 Feb 2007, 02:16:01 da Lupo_de_Lupis »

      *

      Pegleg
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 766
      • Ahr! Ahr! Ahr!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2672
        Risposta #32: Giovedì 8 Feb 2007, 13:18:32
        ...forse perchè andavo così di fretta che non mi sono curato dei particolari. Anzi, la prossima volta ricalco direttamente, così l' "omaggio" è ancora più esplicito  ::)... Una cosa è certa: nel tentativo di giustificarmi sto rischiando di darmi da solo la zappa sui piedi e di apparire infantilmente permaloso... Cosa che non è nelle mie intenzioni. Sarà che dopo mesi di assenza dal forum, mi diverte il fatto di aver aperto un dibattito ;)...
        Non ci devi nessuna giustificazione, noi sappiamo che sei un bravo professionista e sarebbe assurdo che un autore debba delle spiegazioni ogni volta che fa una vignetta.

        *

        Pegleg
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 766
        • Ahr! Ahr! Ahr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2672
          Risposta #33: Giovedì 8 Feb 2007, 13:19:57
          Mah, ora che ci penso, mi sembra improbabile che Marco sia andato a ripescare una storia vecchia 10 anni (quante storie Disney recenti con teatri in bella mostra esistono? tanti...), solamente per velocizzare un pò il lavoro... un motivo vero ci dev'essere stato. Se la storia fosse stata di Cavazzano avrei pensato immediatamente alla citazione voluta, non sapevo della sua ammirazione nei confronti di Mastantuono (che è cmq legato artisticamente al Maestro)...
          Mastantuono è un grande del fumetto italiano, mi sembrerebbe strano che un giovane autore di fumetti debba avere una sola preferenza per Cavazzano e il salame sugli occhi per quanto riguarda tutti gli altri...

          Ma insomma, quando io vedo in una storia una citazione non fine a se stessa sono solo contento. Cioè, molto meglio un cinema uguale a quello della storia di Mastantuono, che comunque non influenza minimamente la storia, rispetto a una collana chirikawa che risolve un'intera vicenda messa lì per dar di gomito al lettore.
          « Ultima modifica: Giovedì 8 Feb 2007, 13:22:08 da Pegleg »

          *

          Lupo_de_Lupis
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 713
          • Sono un lupo taaanto buonino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2672
            Risposta #34: Giovedì 8 Feb 2007, 14:00:13
            Non ci devi nessuna giustificazione, noi sappiamo che sei un bravo professionista e sarebbe assurdo che un autore debba delle spiegazioni ogni volta che fa una vignetta.

            Son d'accordo; però spero che questo discorso valga anche per gli altri disegnatori "accusati" di copiare o "omaggiare" nel forum...

            *

            Lupo_de_Lupis
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 713
            • Sono un lupo taaanto buonino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2672
              Risposta #35: Giovedì 8 Feb 2007, 14:02:06
              Mastantuono è un grande del fumetto italiano, mi sembrerebbe strano che un giovane autore di fumetti debba avere una sola preferenza per Cavazzano e il salame sugli occhi per quanto riguarda tutti gli altri...

              Giusto; ma perchè omaggiare proprio lui e non un altro (Cavazzano nello specifico)? Forse perchè la vignetta di Mastantuono era più adatta ad esser "omaggiata" di quella di Cavazzano? ;)

              *

              Lupo_de_Lupis
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 713
              • Sono un lupo taaanto buonino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2672
                Risposta #36: Giovedì 8 Feb 2007, 14:08:58
                Cioè, molto meglio un cinema uguale a quello della storia di Mastantuono, che comunque non influenza minimamente la storia, rispetto a una collana chirikawa che risolve un'intera vicenda messa lì per dar di gomito al lettore.

                D'accordo con te per la collana...ma nella tavola di palazzi non si tratta SOLO di un cinema uguale, scusami; è uguale l'intera tavola: titolo e didascalia e folla e tc..sono messi proprio dove li ha posizionati Mastantuono. Cmq direi che siamo troppo OT e magari qualcuno che sa farlo potrebbe spostare questa discussione sul topic del Topolino 2673. Grazie

                *

                maradina
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 70
                • Topolino...il nostro migliore amico.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2672
                  Risposta #37: Giovedì 8 Feb 2007, 14:34:22
                  Topolino 2672, rispetto ai suoi ultimi precedenti, mi è sembrato un numero molto carino e abbastanza riuscito.
                  Ecco la mia pagella riguardo questo numero.
                  La votazione va da 0 a 10

                  Copertina:
                  Ottimo concept e ottimo disegno di Alessandro Perina.
                  Altrettanto efficiente il lavoro di Valeria Turati.
                  Peccato le solite scritte che rovinano la copertina, in primis quella riguardante il sito di Topolino.    
                  Voto: 7,5

                  Topolino e la scommessa di sua maestà:
                  Mi è sempre piaciuto questo filone narrativo e anche questa storia non mi ha deluso.
                  Ottima storia d'apertura.
                  Il testo di Horace è molto buono e molto buoni sono anche i disegni del bravo Alessandro Perina.
                  Non ci sono, a mio parere, grossi difetti in questa storia.                                  
                  Voto: 8

                  Paperoga prof per caso:
                  Storia molto carina e ben riuscita.
                  Per non essere una storia principale è da considerare, veramente, il risultato di un lavoro ben riuscito.
                  Divertentissime le gag di Paperoga.
                  Vitaliano e Guerrini non mi hanno affatto deluso. Bravissimi
                  Voto: 8

                  Paperino e la vacanza geniale:
                  Iniziata con il piede giusto e conclusa con un finale davvero insulso, questa storia mi ha parecchio deluso.
                  Quando ho iniziato a leggerla, pensavo di avere davanti tavole ben preparate...e invece, con il proseguire della lettura, mi sono ricreduto.
                  Intendiamoci, Quattrocolo ha le basi per creare una trama carina, ma questa volta, a mio avviso, ha toppato.
                  Non grandiosi, ma sufficienti, i disegni di Carlo Limido.
                  Avrei voluto dare a questa storia un giudizio sufficiente ma il finale mi ha davvero rovinato le aspettative iniziali.
                  Voto: 5+

                  Basettoni e il prestigio in ballo:
                  E finalmente, per una volta, riesco a vedere un Manetta intelligiente e astuto.
                  La storia non è male, ma certo poteva essere costruita un pò meglio.
                  Troppo corta ma comunque buona.
                  Panaro ha creato un testo carino (anche se da lui mi aspetto di più) così come carini sono i disegni di Asteriti (altro artista da cui mi aspetto molto).
                  Davvero divertente la caricatura che Asteriti fa di sè nella prima tavola. Questo alza per me, anche se di poco, il livello della storia.
                  Voto: 6+

                  Zio Paperone e la ricchezza mobile:
                  Un'altra grande avventura di Zio Paperone e parentame.
                  Russo e Soldati hanno fatto davvero un favoloso lavoro.
                  La storia è ben riuscita e le tavole sono ben legate fra loro.
                  Una storia che secondo me farà parte dei classici.
                  Davvero ottima l'idea e davvero ben riuscita la realizzazione.
                  Forse la miglior storia del numero.
                  Voto: 8+

                  Paperino Paperotto e il club esclusivo:
                  Ed ecco, dulcis in fundo, una storia su Paperino Paperotto.
                  Il duro e faticante lavoro di Lepera e Turconi viene giustamente premiato da un risultato semplicemente straordinario.
                  Il testo di Lepera è fatto con assoluta professionalità e i disegni di Turconi mi piacciono molto.
                  Vorrei fare una nota di merito nei confronti dello stesso Turconi, con la speranza che la possa leggere.
                  Non conosco molto questo artista e non sò dire se sia giovane o meno, ma posso dire che mi piacciono moltissimo le espressioni e le mimiche facciali che regala ai suoi personaggi.
                  Grazie ai suoi disegni, i protagonisti delle storie sono arricchiti di particolari.
                  I miei complimenti a questo artista e altrettanti complimenti a Lepera.
                  Voto: 7/8

                  Ciak:
                  Due sono le ciak di questa settimana, di cui una porta la firma del grande e indimenticabile Tiberio Colantuoni.
                  La prima ciak, "Sulle ali della fortuna: dal barbiere", è frutto del gioco di squadra Panaro/Colantuoni.
                  Ciak ben lavorata e ben riuscita. Risultato soddisfacente.
                  Voto: 7

                  La seconda ciak, "Paperoga apprendista alpinista: l'imbracatura", è ancora una volta, una ciak letteralmente da dimenticare.
                  Questa tavola è il segno tangibile che questa serie di ciak proprio non ne vuole sapere di decollare.
                  Anzi, più va avanti e più mi dà l'impressione che si và a fare un salto nel buio più profondo.
                  Con tutto il rispetto per Barozzi, rimane una sola cosa da fare: ingoiare anche questo boccone amaro e dimenticare.
                  Voto: 3,5

                  Note particolari.
                  La prima ciak, come già detto, è un'altra perla del compianto Colantuoni.

                  Ho notato, nell'ultima pagina di Topolino, la copertina di San Valentino...Dio ce ne scampi...
                  Veramente orribile...
                  Dopo tanto tempo, la festività degli innamorati torna a cadere di Mercoledì e Topolino come celebra l'evento? Con una copertina che andrà nella storia, a mio giudizio, come una delle peggiori dell'umanità.
                  Mi aspettavo una copertina degna d'evento...spero solo che il tutto possa cambiare entro l'uscita del nuovo numero (ma ne dubito).


                                                                 maradina

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2672
                    Risposta #38: Giovedì 8 Feb 2007, 15:01:00
                    Dai ammettiamolo

                    Ma anche no. Trovo estremamente fastidioso questo atteggiamento. Se una persona dice che ha fatto una cosa per un motivo non c'è nessun motivo al mondo per cui non gli si dovrebbe credere... che è, t'ha forse venduto una macchina usata che non andava? Mi pare solo una questione di rispetto.
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Lupo_de_Lupis
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 713
                    • Sono un lupo taaanto buonino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2672
                      Risposta #39: Giovedì 8 Feb 2007, 15:29:18

                      Ma anche no. Trovo estremamente fastidioso questo atteggiamento. Se una persona dice che ha fatto una cosa per un motivo non c'è nessun motivo al mondo per cui non gli si dovrebbe credere... che è, t'ha forse venduto una macchina usata che non andava? Mi pare solo una questione di rispetto.

                      D'accordo allora per rispetto ci credo! non ti alterare. Sarà pure leggittimo però che io abbia un "RAGIONEVOLE DUBBIO" su quanto dichiarato dall'autore?! mica è mio padre che gli devo credere in tutto e èper tutto. E il fatto che frequenti il forum non fa si che io debba per forza dargli ragione pure se non lo penso: si tratta di coerenza! Ho un dubbio; l'autore da una sua spiegazione; questa non mi soddisfa, anzi alimenta il dubbio; dunque il dubbio rimane. E questo senza offendere ne voler infastidire nessuno, è un MIO dubbio! Forse mi son espresso male dicendo "ammettiamolo", d'accordo.

                      *

                      Tm_NPZ
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 106
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2672
                        Risposta #40: Giovedì 8 Feb 2007, 16:35:53
                        Allora... ecco Topolino n° 2672 visto da me :P


                        La prima storia Topolino è la scommessa di sua Maestà, è ambientata nella Francia del XVII secolo; le storie di quello stampo non sono le mie preferite ma, a parte qualche cosa scontata, risulta un'avventura interessante (voto 7).

                        La seconda, Paperoga prof. per caso, ci mostra un bislacco (come al solito) Paperoga che, vittima di un equivoco, si ritrova ad insegnare in una scuola.
                        Storia davvero divertente, delle quali non se ne ha mai abbastanza; dovrebbero essercene di più di questo stampo!
                        I disegni di Guerrini si riconoscono subito, anche se rispetto agli anni precedenti, ha un po' "ammorbidito" il suo stile. (Voto: 9)

                        La terza, Paperino e la vacanza geniale, fa leva su un clichè solito dei personaggi, comune sia in Archimede che in Orazio, ossia quella di non concedersi mai una vacanza e di trovare sempre da lavorare su qualcosa anche nel periodo di riposo. In questo caso, Archimede sarà in vacanza con Paperino e difficilmente smetterà di lavorare! :P
                        Il finale (che non svelo) non conferma però del tutto il clichè, quindi il voto sulla storia non è del tutto negativo. (voto: 6)

                        Non amo troppo il prendere personaggi che sono sempre stati "di contorno" per crearne storie a sè stanti, perchè lo considero una sorta di "raschiamento del fondo" o di voglia di innovazione puntando da altre angolazioni (è questo il caso della quarta storia: Basettoni e il prestigio in ballo), dove protagonisti vi sono Basettoni e Manetta e Topolino nemmeno fa una comparsa.
                        Interessante l'autoritratto di Asteriti nella prima scena della storia. (voto: 6+)

                        Penultima storia è Zio Paperone e la ricchezza mobile, dal tratto ciminiano (che si può mai fare... anche Cimino ha i suoi "seguaci" che proseguono il suo stile, in questo caso Nino Russo!).
                        Un ciminianismo che però non è estremo, per fortuna! (che ci posso fare... Cimino mi piace poco... non mi prendete male! :P) quindi il voto è per me sicuramente positivo, a parte un Pico De Paperis che, come hanno notato altri in questo forum, non convince molto (voto: 7+).

                        L'ultima storia è un gradito ritorno: Paperino Paperotto e il club esclusivo, con un Paperino giovanissimo che finalmente è collocato nella giusta epoca.
                        La storia è scorrevole e ben caratterizzata. (voto: 7/8)


                        Infine i ciak: il primo Sulle ali della fortuna: dal barbiere, passa quasi inosservato secondo me perchè basato sul clichè "la fortuna di Gastone può fare di tutto"; poi, con tutto il rispetto per Colantuoni, Gastone non lo vedo disegnato proprio bene.
                        L'ultimo, con Paperoga alpinista, lo giudico più o meno allo stesso livello... sono solo piccole strip e bisogna comunque prenderle per quello che sono! :P


                        Un numero di Topolino che tirando le somme non è male!  ;)

                        • ****
                        • Post: 958
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2672
                          Risposta #41: Giovedì 8 Feb 2007, 17:18:10
                          Numero decente...

                          Topolino e la scommessa di Sua Maestà-----Horace/Alessandro Perina

                          Purtroppo non ho mai amato questa miniserie "Topolino moschettiere" in quanto prevedibile, ripetitiva e stereotipata per definizione e questa storia non fa eccezione. Perina poi non mi sembra proprio adatto

                          Paperoga Prof. per caso-----Fausto Vitaliano/Francesco Guerrini

                          Ohhh, un bel Paperoga creativo e schizzato al punto giusto, con un buono spunto generale e la giusta cadenza di gag (il professore fuori di testa è ottimo). Guerini in forma. La migliore storia del numero (Vitaliano sta facendo un inizio 2007 ai massimi livelli...)

                          Paperino e la vacanza geniale-----Carlotta Quattrocolo/Carlo Limid

                          Storia scontata a parte il finale. Limido, ahimè, continua a non piacermi

                          Basettoni e il prestigio in ballo-----Carlo Panaro/Sergio Asteriti

                          Storia più interessante di quanto non sembri con varie buone idee. La gag visiva di Petulia che "scopre" Basettoni e Manetta avvinghiati nel ballo è bellina da matti...(una curiosità: ma sono l'unico a non sapere che faccia abbiano gli autori Disney?)

                          Zio Paperone e la ricchezza mobile-----Nino Russo/Giampaolo Soldati

                          Russo fa il Cimino...e ci riesce anche abbastanza bene. A me il Pico che prova a farsi pagare non è dispiaciuto (un pò come l'Archimede che smette di lavorare... ;)) Buono Soldati

                          Paperino Paperotto e il club esclusivo-----Stefania Lepera/Stefano Turconi
                                
                          Paperotto torna sè stesso dopo il viaggio nel tempo con una storia "giusta" in perfetta linea con il personaggio. Turconi è davvero bravo
                               
                          CIAK    
                          Sulle ali della fortuna: Dal barbiere-----Carlo Panaro/Tiberio Colantuoni

                          scontata

                          Paperoga apprendista alpinista: L'imbracatura-----Danilo Barozzi

                          lasciamo perdere

                          *

                          Tm_NPZ
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 106
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2672
                            Risposta #42: Giovedì 8 Feb 2007, 17:47:56
                            (Vitaliano sta facendo un inizio 2007 ai massimi livelli...)

                            Confermo! :P

                            *

                            Rinhos
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 130
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2672
                              Risposta #43: Giovedì 8 Feb 2007, 19:24:20
                              Numero decente...
                              Vitaliano sta facendo un inizio 2007 ai massimi livelli...

                              Vitaliano è SEMPRE stato ai massimi livelli!
                              mi ricordo una rubrica "in mezzo" sui mondiali del '98 curata da lui. Veramente esilarante. Adesso rubriche così ce le sogniamo.
                              "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
                              "Come sarebbe a dire?
                              "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

                              "Paperino Televenditore" -

                              *

                              camera9
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 606
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2672
                                Risposta #44: Giovedì 8 Feb 2007, 19:26:51

                                Non amo troppo il prendere personaggi che sono sempre stati "di contorno" per crearne storie a sè stanti, perchè lo considero una sorta di "raschiamento del fondo" o di voglia di innovazione puntando da altre angolazioni (è questo il caso della quarta storia: Basettoni e il prestigio in ballo), dove protagonisti vi sono Basettoni e Manetta e Topolino nemmeno fa una comparsa

                                Ecco una cosa che ho sempre trovato insopportabile:considerare molti personaggi come "macchiette" o "di contorno".
                                Siamo nel mondo Disney,qui(e non solo qui,ma qui in particolare)tutti i personaggi sono importanti,tutti valgono molto ,tutti sono degni di essere protagonisti.Non esistono personaggi di contorno ,semmai alcuni sono stati creati come tali ma, andiamo ,con gli anni bisogna evolversi.Non esistono macchiette ma esistono solo grandi e bellissimi personaggi.Tutti importanti e degni di essere protagonisti.
                                Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                                Non infierir su questi due tapini:
                                Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                                Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                                E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                                L'han fatto per

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)