Ebbene sì, era un omaggio!
si, mi era venuto il sospetto
finalmente ho finito di leggerlo:
Topolino e la deriva U-cronica (Sisti - Cavazzano)
Mah, avevo sentito ottimi pareri su questa storia da parte di utenti del forum, ma sinceramente non mi ha lasciato troppo soddisfatto. Poco sviluppo, succede tutto in fretta e subito, senza un attimo di respiro, cosa che potrà andar bene per storie di azione, ma questa storia che è molto discorsiva, non ci va molto bene. E poi la trama è estremamente lineare, limpida, concisa. L'unica cosa che la salva è che è la prima di una serie, quindi forse lo sviluppo è accettabile.
Comunque hanno corretto l'errore nella prima didascalia
Rockerduck e l'ultima bombetta (Valentini - Lucci)
Non male. Una storia molto originale, che pur essendo una medio-corta è ben sviluppata, il finale è azzeccato. E poi, divertentissima
. Bravo lo sceneggiatore, lo stile di Lucci è adatto a questo tipo di storia.
Nonna Papera e la fattoria didattica (Pace - Molinari)
Insomma. Lo sfruttamento commerciale della fattoria di NP è cosa già vista e rivista. Non c'è un vero sviluppo della trama, che gira sempre intorno a questo tema fino a che la Pace decide di finirla là senza un vero filo conduttore. I testi sono corretti, i disegni pure. Insomma, una storia assolutamente non pretenziosa, che quindi neanche delude.
Orazio e il forno dei desideri (Panaro - Ubezio)
Carina. Anche questo è un tema già trattato diverse volte (spesso proprio con Orazio come protagonista), e lo sviluppo è relativamente semplice. Il finale mi ha molto soddisfatto
SPOILER, soprattutto nel vedere che comunque il cliente era piuttosto amareggiato di aver perso il forno, anche se poi è finita "bene". Di solito non gliene frega niente a nessuno.
Paperino & Gastone in: Quattro palmi di miniera (Cimino - Mancuso)
Il solito Cimino ai limiti dell'incomprensibile
, soprattutto per chi ha una lettura molto veloce come la mia (ho dovuto rileggere 5 volte le prime due pagine perché non capivo niente). Mancuso mi piace sempre assai, buonissimo sviluppo, il finale non è né scontato né surreale, insomma, una buonissima storia.
Paperoga e l'inseguimento ornitologico (Gagnor - Freccero)
Bellissima. Gagnor non mi era mai piaciuto più che tanto, ma in questa storia si è veramente superato, in uno stile che cita un po' quello di Vitaliano (così mi sembra, ma magari mi sbaglio). I disegni invece, li ho trovati un po' confusionari, molto abbozzati, come è un po' nello stile di Freccero, ma un po' più del solito.
Ciak: La Sfida (Panaro - Colantuoni)
Originale, ma un po' mal gestita.
Ricambio non originiale (Faccini)
Per la prima volta dopo tanto tempo, ho ridacchiato guardando una ciak. Una ciak non evolutissima, ma con questo sussulto di genio che ne vale la pena. Bravo Enrico.