Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2674

Leggi la recensione
di Pegleg

Voto del recensore:
Voto medio: (4)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la deriva U-Cronica
Rockerduck e l'ultima bombetta
Nonna Papera e la fattoria didattica
Orazio e il forno dei desideri
Paperino & Gastone in quattro palmi di miniera
Paperoga e l'inseguimento ornitologico

Topolino 2674

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pegleg
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 766
  • Ahr! Ahr! Ahr!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2674
    Risposta #30: Mercoledì 21 Feb 2007, 00:26:44
    Copertina: Giorgio Cavazzano!!!
    Bellissima questa copertina! Collegata alla storia e con uno strillo che si riferisce alla storia all'interno! Complimenti anche a Monteduro per i colori veramente splendidi!
     
    Topolino e la deriva U-Cronica: A.SISTI/G.CAVAZZANO
    Questa dimostra come Sisti sia veramente uno dei migliori autori Disney in assoluto. La storia ha gag divertenti, spunti intelligenti, avventurosi, e promette fin da subito degli sviluppi complessi che ci porteranno chissà dove! Veramente ottima!
     
    Rockerduck e l'ultima bombetta: Valentini/Andrea Lucci
    La storia è surreale e divertente, sia per l'ossessione gastronomica di Rockerduck per le bombette che per i cappelli alternativi che usa lungo la storia. Peccato che il finale non sia il massimo.
     
    Nonna Papera e la fattoria didattica: Mara Pace/Lara Molinari
    Non credo di aver mai sentito nominare questa Mara Pace. La storia è piuttosto scarsa, sceneggiata in maniera spezzettata e poco armoniosa. E' buono lo spunto ma il livello non mi sembra sufficiente per un fumetto "leader" come Topolino, dove bisognerebbe sempre leggere roba di un certo livello se non qualitativo almeno tecnico. Dopo alcuni autori secondo me molto promettenti arrivati negli ultimi 4-5 anni mi sembra che nell'ultimo anno ci sia stata un'invasione di storie sporadiche di nuovissimi autori (Vessella, Pace, Quattrocolo, Carrer, Venerus per dire quelli che mi vengono in mente ora) che secondo me non hanno ancora un livello sufficente per apparire su un giornale di un certo livello...
     
    Orazio e il forno dei desideri: Panaro/Ubezio
    Lo spunto come al solito è divertente, il finale un po' meno. I disegni così così.
     
    Paperino e Gastone in 4 palmi di miniera:CIMINO/Mancuso
    Belli i disegni di Mancuso che ammorbidiscono un po' gli "spigoli" del surrealismo di certe gag ciminiane. La storia è carina ma è un po' strana e poco equilibrata, mi pare: la prima metà è tutta dedicata al fatto che il comune obbliga i disoccupati a fare un certo lavoro, filone che viene poi totalmente abbandonato per il viaggio alla miniera dei due protagonisti e non torna più... insomma, non si capisce bene che cosa volesse fare con questa storia il comunque sempre amato Maestro Cimino.
     
    Paperoga e l'inseguimento ornitologico: R.Gagnor/ A.Freccero
    E questa, oltre alla conferma che Freccero insieme a Intini resta uno dei disegnatori comici migliori sulla piazza, è anche la conferma che ho fatto bene a inserire Gagnor tra i miei preferiti autori emergenti, insieme a Vitaliano, Salati e Badino, che secondo me potrebbero essere fra qualche anno i Sisti, Casty, Faraci, Savini del futuro. La storia è veramente molto divertente, piena di gag e di battute, e mostra senza ombra di dubbio il talento comico di questo autore. Un po' troppo assurdo forse il fatto che Pico e Paperoga al supermercato si ritrovino allo stesso scaffale dell'uccello che credono di seguire e non lo vedano affatto (e non vedano nemmeno Paperino, tra l'altro!), comunque la storia è veramente buona.
     
    Autoconclusiva: Sulle ali della fortuna; Panaro/Colantuono
    Simpatica
    Inventofurbo: Enrico Faccini
    Oh, ecco tornato finalmente il vero Faccini delle autoconclusive, quello geniale, che sa prendere in giro i personaggi per quello che sono! Grande Faccini!

    In conclusione: trovo che questo numero di Topolino sia di qualità veramente molto buona per la prima e l'ultima storia, al livello di certi Topolini anni '80 e non scherzo!
    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Feb 2007, 00:28:58 da Pegleg »

    *

    Rinhos
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 130
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2674
      Risposta #31: Mercoledì 21 Feb 2007, 11:11:40
      mi fate venire una voglia ::)

      vado subito a comprarlo
      "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
      "Come sarebbe a dire?
      "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

      "Paperino Televenditore" -

      *

      Ospite
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 10
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2674
        Risposta #32: Mercoledì 21 Feb 2007, 11:51:16
        ciaooo bella gente!  :)
        io l'ho già comprato adesso, infatti sono di ritorno, ed inoltre ho trovato in edicola una copia del n°2673 con un allegato una rivista Disneyana + il volumetto Paperi in India da SHOCK! Li leggerò con comodo nel tardo pomeriggio, mi raccomando affrettatevi a comprare il mitico n°2674 con tanto di Tirannosauro (o Tirannosaurus Rex!?) - (T-Rex), in copertina  :D
        « Ultima modifica: Mercoledì 21 Feb 2007, 12:46:47 da Ospite »

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4773
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2674
          Risposta #33: Mercoledì 21 Feb 2007, 11:58:04
          mi fate venire una voglia ::)

          vado subito a comprarlo
          ...ma, visto che il mio abbonamento sta per scadere, non e' che leggendo queste righe qui sopra qualcuno della redazione si commuove e mi invia un bell'abbonamento gratuito??? ;-)

           - Paolo

          *

          billo
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 200
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2674
            Risposta #34: Mercoledì 21 Feb 2007, 13:17:57
            Questa dimostra come Sisti sia veramente uno dei migliori autori Disney in assoluto.
            (...) mi sembra che nell'ultimo anno ci sia stata un'invasione di storie sporadiche di nuovissimi autori (Vessella, Pace, Quattrocolo, Carrer, Venerus ) che secondo me non hanno ancora un livello sufficente per apparire su un giornale di un certo livello...
             

            Sono d'accordo con te Peg...ma forse Venerus si distingue un pò dalla massa di nomi da te citati...
            « Ultima modifica: Mercoledì 21 Feb 2007, 13:18:41 da billo »

            *

            GaeT
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 723
            • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2674
              Risposta #35: Mercoledì 21 Feb 2007, 13:32:47
              Molto bella la prima storia, Cavazzano in grandissima forma (peccato che non disegnerà tutta la saga, sebbene Dalla Santa mi piaccia :)).
              Vorrei però far notare come la macchina del tempo ha compiuto, contrariamente a quanto viene detto nella storia, alcuni viaggi nel futuro (Topolino e i futuri futuribili (TL 1713) la prima che mi viene in mente) e un'intera storia, pur senza alcun viaggio nel tempo, si basa su un ipotetico viaggio nel futuro (Topolino e la schedina fatale (TL2026)), ritenuto quindi possibile. Non che questo infici la storia, ma crea una piccola incoerenza, a meno di qualche modifica alla macchina del tempo che adesso non ricordo.
              Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4773
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2674
                Risposta #36: Mercoledì 21 Feb 2007, 13:36:01
                Copertina: Giorgio Cavazzano!!!
                (cut)
                In conclusione
                Sulla pagina dell'edicola.

                  - Paolo

                *

                Gladstone
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1604
                • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2674
                  Risposta #37: Mercoledì 21 Feb 2007, 13:51:38
                  E' abbonato, quindi Topolino gli arriva prima.
                  No, l'ho trovato in edicola di martedì...  ::) ::)

                  Glad
                  Homo viator

                  Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                  *

                  flip
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1202
                  • ?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2674
                    Risposta #38: Mercoledì 21 Feb 2007, 13:52:47
                    Per il ritorno dei viaggi del tempo non si poteva sperare di meglio: storia orchestrata in maniera eccelsa, da buona prima puntata di una saga che ci accompagnerà per qualche settimana, lascia tanti punti in sospeso per altrettante strade percorribili ai fini della trama, che altrimenti avrebbe rischiato di cadere nella situazione non originalissima del futuro modificato dal viaggio temporale. Sisti deve, per forza di cose, misurarsi con contesti già visti (appunto, il futuro modificato, la distorsione temporale..) ma lo fa mischiando il tutto, toccando un po' qua un po' là tali situazioni senza specularci sopra, senza affondare insomma, quindi tesse l'intreccio finale arricchito dalle ambientazioni originali e dalla presenza dei dinosauri(a proposito, Cavazzano magnifico, peccato che non sia lui a continuarla, però i suoi dinosauri de "Il mondo perduto" erano molto meglio). Si finisce senza che si sveli il ruolo che questi potranno avere, con un finale  che restituisce un ruolo di primo piano Zapotec e Marlin e che non srivela le implicazioni che possono avere, ora e prossimamente, quei personaggi comprimari il cui incontro nel passato è pura fantascienza, davvero geniale. Di storie così elaborate, tolta l'ultima di Faraci, non se ne vedevano da tempo, del resto richiedono necessariamente un maggiore numero di pagine, ora vediamo se il proseguio saràà degno: le premesse, e gli autori, ci sono tutti.

                    P.S.:Mi rimangio tutto se il perno si rivelerà essere l'alteratore di probabilità :P

                    ...
                    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Feb 2007, 14:36:26 da flip »

                    *

                    flip
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1202
                    • ?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2674
                      Risposta #39: Mercoledì 21 Feb 2007, 13:56:44
                      Molto bella la prima storia, Cavazzano in grandissima forma (peccato che non disegnerà tutta la saga, sebbene Dalla Santa mi piaccia :)).
                      Vorrei però far notare come la macchina del tempo ha compiuto, contrariamente a quanto viene detto nella storia, alcuni viaggi nel futuro (Topolino e i futuri futuribili (TL 1713) la prima che mi viene in mente) e un'intera storia, pur senza alcun viaggio nel tempo, si basa su un ipotetico viaggio nel futuro (Topolino e la schedina fatale (TL2026)), ritenuto quindi possibile. Non che questo infici la storia, ma crea una piccola incoerenza, a meno di qualche modifica alla macchina del tempo che adesso non ricordo.

                      Mi sembra che in tutti i casi in cui i protagonisti finiscono nel futuro ciò sia derivato da una situazione imprevista; In "La schedina fatale" si prendeva solo in considerazione l'idea di tornare nel passato e giocare i risultati vincenti, quindi niente futuro. Semmai, l'unico vero viaggio nel futuro è stato quello di "La memoria futura" su soggetto di Enzo Biagi, che poi, tra l'altro, si rivelava solo un futuro ipotetico. E poi per il grande Enzo uno strappo alla regola si poteva anche fare ;)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 21 Feb 2007, 13:58:29 da flip »

                      *

                      camera9
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 606
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2674
                        Risposta #40: Mercoledì 21 Feb 2007, 14:34:13
                        La mia irrilevante, modestissima poinione:(che poi è più o meno simile alle vostre visto che siamo tutti d'accordo nel dire che è un buon numero)
                        voti:da 1 a 5

                        copertina: buona

                        T. e la deriva u-cronica:e qui inizia una nuova saga molto promettente,
                        già il primo episodio è carino.Bella insomma. Si potrebbe pensare che Sisti senta la mancanza di PK vista la presenza di paradossi temporali, ma faceva storie simili già prima del 1996. Cavazzano buono come sempre. Una sola cosa:che diamine vuol dire u-cronico? voto:5
                        Alla mia edicola il gadget non l'ho trovato, ma tanto non avevo intenzione di comprarlo.

                        R. e l'ultima bombetta:ottima, davvero ottima. Certo il protagonista è cattivo e un pò mi dà fastidio vedere dei cattivi che non rispettano questo ruolo, ma si può sorvolare. Bellissimo vedere enfatizzato uno dei tratti  caratteristici di Rockerduck,anzi interessantissima anche dal punto di vista psicologico visto che l'affarista  sembra aver sviluppato una sorta di dipendenza alle bombette.Poi le ricerca prevedendo le future sconfitte come se ormai si fosse rassegnato.E continua a ripetere pure :"ma la prossima volta..." Amico, arrenditi ancora prima di combattere e non vincerai mai.Simpatico il fatto che indossi sempre un cappello diverso. Il finale è un pò "tragico", personalmente mi dispiace un pò per Rockerduck, che finisce comunque per mangiarsi la bombetta. Bella storia, dai risvolti psicologici.Bravo Valentini e bravo Lucci.voto:5

                        NP e la fattoria didattica:un'altra bella storia, con un'ottimo Filo Sganga e una buona Nonna Papera. Bella anche perchè mostra fino a che punto l'idea di intendere tutto come merce e il marketing possano spingersi. Io dovrei andare fino alla fattoria di Nonna Papera per comprare le cianfrusaglie di Filo?
                        E quell'orribile cellulare? Ma andiamo. Mara Pace:chi è?Comunque brava. Lara Molinari: brava come sempre.voto:5

                        le news pag. 96:COSA? 537 TIZI HANNO MANDATO I LORO DISEGNI PER WOM?
                        E' la fine. Speriamo che sia bello almeno.

                        O.e il forno dei desideri:titolo favolistico, storia favolistica ma ammodernizzata. Comunque una storia carina e ben fatta con un buon Orazio.
                        Bravo Panaro e bravo Ubezio.voto: 4

                        P. e G. in: 4 palmi di miniera: ecco uno dei rari casi in cui i due fanno coppia senza litigare, e fanno un viaggio in una terra lontana e fittizia e tornano con le tasche piene, e in un modo o nell,altro c'entra lo zione(una delle mie trame preferite), e Gastone spesso può essere sostituito da Paperoga, ma a seconda dei personaggi le situazioni cambiano.Cimino in piena forma, con un'ottima storia(e come altro poteva essere con lui ai testi?),
                        bellissima la storia dei nullafacenti e della legge inabrogata.Mancuso non è dei migliori ma è bravo.voto:5

                        P. e  l'inseguimento ornitologico: bellissima, ho riso di gusto.La tematica dell' inseguimento è sempre buona e le gang sono buone.
                        Già s'intuiva il finale vedendo il merlo tante volte, ma si sorvola.Adoro quando si inventano nuove specie animali con caratteristiche caratteriali.
                        Gagnor bravo, Frecciero bravissimo, gli uccelli da lui disegnati sono davvero teneri.voto:5

                        Ciack pag. 77: buona. del compianto Colantuoni che(non lo dico perchè è morto) qui mi sembra avere un tratto più bello.

                        Inventifurbo: quando è stata l'ultima volta che abbiamo visto l'inventifurbo?
                        Buona ma prima o poi bisogna aprire una discussione sulle ciack di Faccini.

                        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                        Non infierir su questi due tapini:
                        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                        L'han fatto per

                        *

                        reed
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 122
                        • Mickey Duck & Donald Mouse
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2674
                          Risposta #41: Mercoledì 21 Feb 2007, 15:26:45
                          Alla mia edicola il gadget non l'ho trovato, ma tanto non avevo intenzione di comprarlo.

                          Be' ovvio che non l'hai trovato, esce la settimana prossima... E lo devi prendere per forza, è allegato al Topolino!  ;D

                           ;)

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2674
                            Risposta #42: Mercoledì 21 Feb 2007, 17:57:11
                            Topolino e la Deriva U-Cronica (Sisti/Cavazzano): da dove inizio? Dalle speranze di vedere Pikappa sul Topolino vista la non inedita accoppiata Sisti-viaggi del tempo, dal fatto che questa sia una storia commerciale che di commerciale ha poco o dal ritorno di Marlin e Zapotec? Mah. Inizio con il dire che questa è una gran bella storia, che può preludere a una gran bella Saga. Certo, mai giudicare il tutto dal primo episodio, ma Sisti e più che meritevole della fiducia dei lettori. La trama tocca tematiche “classiche” dei viaggi temporali, pur senza scadere nel banale condita con gag simpatiche e colpi di scena magari non originalissimi (il T-Rex) o non così sorprendenti, ma disseminati con perizia nella storia. Come è ovvio il primo episodio getta le basi e i presupposti, per cui per attendere gli sviluppi e commentare la storia in senso più lato ci vorrà come minino la seconda parte. Risparmio a tutti le mie elucubrazioni sui viaggi temporali, mentre una nota negativa va alla inusitata colorazione della Macchina del Tempo. Capisco che il buon vecchio grigio non fosse adatto a un gadget, ma questi colori… vabbè, per quanto non lo faccia sentire la storia è pur sempre legata a un gadget.  Assurdo poi che Topolino e Pippo vogliano mantenere il loro segreto vista la situazione. Ma sono minuzie.
                            E non si può non parlare di Cavazzano a suo agio tra le foreste pluviali come tra strutture fantascientifiche. Belli i suoi dinosauri, sia comici che fedeli alla realtà (bella l’angolazione della quadrupla a pagina 15).
                            Attendo fiducioso. Ah, e hanno scritto bene la prima didascalia, criticoni.
                            Paperoga e l’Inseguimento ornitologico (Gagnor/Freccero): insomma. L’avrei vista meglio come storia breve, così mi sembra un po’ stancante e assai improbabile. E scontato il finale.  Ottimo comunque Frccero, meno plastico del solito ma ugualmente gradito, ho apprezzato enormemente il suo meraviglioso Pico de Paperis.


                            Citazione
                            No, l'ho trovato in edicola di martedì...  
                            Allora sei semplicemente fortunato... :P

                            Citazione
                            Una sola cosa:che diamine vuol dire u-cronico?
                            Che si basa su dati ipotetici e fantastici. Ucronia, letteralmente, è il non-tempo.
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            camera9
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 606
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2674
                              Risposta #43: Mercoledì 21 Feb 2007, 18:04:58
                              Scusa se rompo ancora, ma in che lingua?
                              Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                              Non infierir su questi due tapini:
                              Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                              Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                              E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                              L'han fatto per

                              *

                              Lupo_de_Lupis
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 713
                              • Sono un lupo taaanto buonino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2674
                                Risposta #44: Mercoledì 21 Feb 2007, 18:06:39
                                 da dove inizio? Dalle speranze di vedere Pikappa sul Topolino vista la non inedita accoppiata Sisti-viaggi del tempo

                                Guarda caso anche io l'avevo buttata là in un altro topic...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)