TOPOLINO N. 2674 (1)
Topolino e la deriva U-Cronica (Sisti/Cavazzano)
Primo episodio (di cinque?, di sei?) della saga del tempo scritta da Alessandro Sisti. Una storia semplice, a mio parere, con non molte protese. Topolino e Pippo nella preistoria che incontrano due uomoni del futuro e li aiutano a tornare nella loro epoca, una storia "pane e acqua", se così si può definire. Nella lista delle saghe, quelle collegate ai gadget da un anno a questa parte, è sicuramente l'episodio apri-pista migliore, forse Wizard of Mickey è un tantino superiore (parlo del primo episodio).Per quanto riguarda approfonditamente la storia vediamo dalla prima tavola che Topolino e Pippo viaggeranno non poco nel tempo e li ritroveremo almeno nell'età romana e nel vecchio Far West. Il soggetto, come ripeto, è molto semplice, la sceneggiatura è articolata, i disegni di Cavazzano sempre buoni. Ultima nota merita il personaggio, la cui ombra si intravede alla fine della storia, che conclude questa prima parte: spero vivamente non sia Gambadilegno o Macchia Nera, spero invece nel ritorno del buon vecchio Plottigatt.
Nonna Papera e la fattoria didattica (Mara Pace/Molinari)
Mara Pace. Non la ricordo, onestamente, ma ha sfornato una storia niente male, che se un pò più lunga e un pò più articolata, per me, avrebbe meritato di essere o la storia d'apertura o di chiusura dell'albo. Una storia in se per sè semplice ma che però vede il ritorno dell'affarista Filo Sganga "solo", una fattoria didattica non è una brutta idea e i disegni di Lara Molinari rendono la storia sempre piacevole. Storia con ottimi propositi non in pieno sfruttati.
Paperoga e l'inseguimento Ornitologico (Gagnor/Freccero)
Sicuramente buoni i testi, Gagnor ha fatto un buon lavoro a livello di sceneggiatura. Per il soggetto, avrei qualcosa da ridire,infatti l'idea non è delle più geniali, la storia non mi dice niente di che, sono infatti le gag che rallegrano il tutto e danno, grazie ai disegni del sublime Freccero, una buona chiusura all'albo.
Tralascio dal considerare la storia di Rockerduck e quella di Orazio che sono molto, ma moolto puerili.
I Ciak! questa settimana sono passabili, ma parlo così, forse, perchè uno è scritto e disegnato completamente da Faccini e l'altro è disegnato da Coluntuoni che mi è sempre piaciuto.