Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2676

*

effezeta1978
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2676
    Sabato 3 Mar 2007, 11:55:42
    Pico de Paperis e l'antico pediluviante - Faccini (34 tavole!!!)
    Paperino e la sfida proboscidata - Salvagnini Panaro
    Basettoni e il premio rombante - Panaro Uggetti
    Zio Paperone e le partite non stop - Russo Colantuoni
    Filo e Brigitta cuochi a domicilio - Valentini Deiana
    Topolino e la deriva u-cronica (terzo episodio) - Sisti Gervasio
    Ciak: Il bon ton di Pietro - Guida Sicura - Sansone
    Copertina di Palazzi (colore Monteduro)

*

Lupo_de_Lupis
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2676
      Risposta #1: Lunedì 5 Mar 2007, 13:15:44

SISTI e GERVASIO = capolavoro! Secondo me storia di Sisti bellissima, intricata e difficile e magistralmente interpretata da Gervasio alle prese con una miriade di personaggi (Topolino, Pippo, i tre viaggiatori del tempo, indiani, romani, dinosauri senzienti, tutto insieme!)! Complimenti!

Al contrario la storia di Faccini (nella trama) mi ha molto deluso; opinione personale ovvio. Avrei invertito le posizioni delle storie all'interno del Topo.

*

313
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
      • Utente Rompi
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 5 Mar 2007, 15:50:18

Questa storia non è nuova, risale a tanto tempo fa, la prossima volta la redazione è pregata di scriverlo...
        Ciao a tutti... Nuovo utente molto rompiscatole...
        « Ultima modifica: Lunedì 5 Mar 2007, 15:50:47 da 313 »

*

camera9
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 5 Mar 2007, 23:34:28
          Come fai a saperlo?
          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
          Non infierir su questi due tapini:
          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
          L'han fatto per

*

313
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
          • Utente Rompi
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 7 Mar 2007, 12:57:53
            A parte la storia di Pico de paperis, questo Topolino non mi ha entusiasmato molto...  La storia della macchina del tempo è interessante, ma quest'episodio non mi ha preso più di tanto, quello con i trogloditi era molto più divertente... A me fa morire dalle risate il fatto che li chiamano trogloditi...  ;D ;D

*

Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 7 Mar 2007, 13:45:36
              SISTI e GERVASIO = capolavoro! Secondo me storia di Sisti bellissima, intricata e difficile e magistralmente interpretata da Gervasio alle prese con una miriade di personaggi (Topolino, Pippo, i tre viaggiatori del tempo, indiani, romani, dinosauri senzienti, tutto insieme!)! Complimenti!

Vabbe', esagerato... cmq molto carina, sicuramente meglio della scorsa settimana, sia dal lato disegni (molto buoni) che storia. Belle le ispirazioni ad Asterix (Il "vecchio Giulio" è praticamente quello di Uderzo col naso da cane. E pure Bruto).

Però che cosa accidenti sono tutte quelle didascalie che rimandano all'episodio precedente? Cosa sono i lettori, scemi? Mah!
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

*

flip
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• ?
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 7 Mar 2007, 14:46:23
                Deriva U-cronica epidosio III: puntata di transizione, eccezion fatta per la perdita dell'alteratore probabilistico [smiley=2vrolijk_08.gif] ;D. Lo sviluppo si adagia sulla gradevole e suggestiva ambientazione da minestrone storico e sulla forza della scena con Giulio Cesare, e risulta lineare e classico, seppur sempre invigorito dalla serie di paradossi temporali. Magistrale la presenza del dinosauro che lotta per riavere il "suo" futuro, una bomba relativistica: chi ha detto che la situazione normale sia quella nostra e il futuro, o tempo in generale, sia unico? Sisti prova anche una ricostruzione storica del dopo-caduta di Dinopolinia e lascia invece al lettore immaginare ciò che può aver portato Giulio Cesare in America. Vediamo che sorprese ci riserverà il quarto episodio..

*

Lupo_de_Lupis
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 7 Mar 2007, 14:58:39

molto carina, sicuramente meglio della scorsa settimana, sia dal lato disegni (molto buoni) che storia. Belle le ispirazioni ad Asterix (Il "vecchio Giulio" è praticamente quello di Uderzo col naso da cane. E pure Bruto).

Si è vero; so che Gervasio è un fan sfegatato (ma chi del resto non lo è?) di Uderzo e a Lucca mi disse che lo avrebbe omaggiato!

• Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 7 Mar 2007, 18:38:18

Faccini si mette a rifare Scarpa...poche modifiche, l'oggetto, Paperino e Gastone...Perchè Enrico abbia poi deciso di fare questa mossa ce lo dovrebbe dire lui ma il risultato non è malissimo. (rifare storie altrui non è poi una cosa così inusuale. Scarpa stesso nei primi anni '70 rivide la scavatrice di Barks nella "disfida dei cannocchiali")

Paperino e la sfida proboscidata - Salvagnini Panaro

Per la serie "i mille mestieri di Paperino". La parte più originale è il finale con Paperino imbottigliato dal suo stesso successo, anzichè il solito fallimento.

Basettoni e il premio rombante - Panaro Uggetti

Banale

Zio Paperone e le partite non stop - Russo Colantuoni

Qualcuno spieghi alla redazione che l'omaggio a Colantuoni non implica il tirare fuori dallo sgabuzzino tutto quello che aveva disegnato...e poi pechè Colantuoni sì e Bottaro, Scarpa, ecc. no?

Filo e Brigitta cuochi a domicilio - Valentini Deiana

Apprezzabile storia centrale

Bella. Dopo due episodi con qualche perplessità, Sisti trova la strada giusta e originale con continui colpi di scena (prima solo umani, poi umani schiavi dei dinosauri, ora umani e dinosauri alla pari...) e rovesciamenti di prospettiva (il dinosauro che considera giusta la sua timeline). Bello l'omaggio ad Asterix e Gervasio in forma). Sono proprio curioso di leggere il prossimo episodio
                    (Nota: per chi commenta cosa avremmo detto se queste cose le avesse fatte Ambrosio...il punto è che queste cose Ambrosio NON le fa. Sisti fa citazioni, parodie, revisitazioni...tutte forme letterarie nobili; Ambrosio frittola, è diverso. Ambrosio non avrebbe mai fatto dieci pagine di remake del "pianeta delle scimmie" perchè è un tipo di cosa che non rientra nei suoi orizzonti (o almeno in quello del bambino di cinque anni teledipendente che costituisce il suo target).)

Ciak: Il bon ton di Pietro - Guida Sicura - Sansone

Niente di speciale

*

PORTAMANTELLO
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• MAI la Fine!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 7 Mar 2007, 19:20:40
                      Pico De Paperis e l’Antico Pediluviante (Faccini): oh, un Faccini non intento in una dissacratoria opera di distruzione dei canoni consueti in una delle sue irriverenti autoconclusive ma non per questo meno gradito. Anzi, io ne vorrei anche di più di storie facciniane lunghe, scritte e realizzate interamente da lui perché sono estremamente godibili, come in questo caso. Un’esilarante commedia degli equivoci, con una riuscitissima amalgama di personaggi da un esaltato Pico, in cerca della gloria personale a un Paperone machiavellico e avido, passando per un ingenuo e disastroso Paperino. Ottime le gag e le caratterizzazioni; Pico, per la sua esagerata ricerca del successo e della gloria personale e Paperino per la sua impulsività autodistruttiva vengono puniti da una sorta di “giustizia divinia” che ben si sposa con il tema classico della storia. E si fa apprezzare anche Paperone, che non si vedeva “bidonare” qualcuno dalla celebre botola nel suo ufficio con questo carisma da molto tempo. E non può passare trascurato nemmeno l’evidente atto illegale di Pico, che cerca di eludere i costi doganali e le leggi internazionali.
                      Superlativi poi gli incisivi, sintetici ma dinamici disegni di Faccini, espressivi e con un pizzico di scarpiano in ambientazioni e scenari.
                      Topolino e la Deriva U-Cronica – 3° episodio (Sisti/Gervasio): la storia si assesta su un buon livello, finalmente ben definito. Un episodio più apprezzabile degli altri, in quanto più completo e con un intreccio ben più consistente: insolito ma ben gestito l’assortimento di realtà temporali proposto da Sisti. Buono anche il cavazzanico Gervasio, abile in particolare con ambienti e indiani, ma poco pratico con Grex che in molte inquadrature sembra un alligatore antropomorfo.

Citazione
                      Qualcuno spieghi alla redazione che l'omaggio a Colantuoni non implica il tirare fuori dallo sgabuzzino tutto quello che aveva disegnato...e poi pechè Colantuoni sì e Bottaro, Scarpa, ecc. no?
                      Lol, infatti non è un omaggio. Semplicimente prima di lasciarci Colantuoni aveva già disegnato altre storie e ora le pubblicano. Insomma, normale amministrazione, omaggi e simili non c'entrano nulla.

No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

*

camera9
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 7 Mar 2007, 19:29:13
                        Deriva U-cronica epidosio III: puntata di transizione, eccezion fatta per la perdita dell'alteratore probabilistico [smiley=2vrolijk_08.gif] ;D. Lo sviluppo si adagia sulla gradevole e suggestiva ambientazione da minestrone storico e sulla forza della scena con Giulio Cesare, e risulta lineare e classico, seppur sempre invigorito dalla serie di paradossi temporali. Magistrale la presenza del dinosauro che lotta per riavere il "suo" futuro, una bomba relativistica: chi ha detto che la situazione normale sia quella nostra e il futuro, o tempo in generale, sia unico? Sisti prova anche una ricostruzione storica del dopo-caduta di Dinopolinia e lascia invece al lettore immaginare ciò che può aver portato Giulio Cesare in America. Vediamo che sorprese ci riserverà il quarto episodio..
                        :exclamation :exclamation

Ottima osservazione,ma perchè sarebbe una puntata di transizione?

copertina:non male.
                        voti da 1 a 5

PIco e l'antico pediluviante: una bella storia, con una perfetta interazione fra i vare personaggi, carina la statua del pediluviante.Pico fa qualche errore scemo: la statua per forza a Paperopoli doveva andare? Pico non poteva coprirsi di gloria in Grecia? Probabilmente nell' emozione del momento non pensava lucidamente. La cosa non rovina comunque la storia.
                        Bravissimo Faccini,sia come sceneggiatore che come disegnatore.voto:5
                        Dai vostri commenti negativi però, ho come l'impressione che sappiate qualcosa che io non so: Faccini si rifà a un'altra storia?

P. e la sfida proboscidata: bellissima, mi ha riportato alle prime letture del TOPO della mia prima infanzia. Altro lavoro di Paperino,con un copione pluricollaudato, ma mi è piaciuta la varietà dei casi con cui ha a che fare e i tentativi per ammaestrare l'elefante.Carina Fiorella.Bravo Salvagnini e bravo Panaro.voto:5

B. e il premio rombante: carina, alquanto prevedibile ma carina,anche se alla fine mi è dispiaciuto per il commissario.Panaro molto bravo, con una della sue classiche trame, poi mi sembra che si concentri spesso su Basettoni.Ugetti non mi piace poi granchè,ma ha fatto dei disegni carini.voto:4

ZP e le partite non stop: carina pur nella sua brevità.Le idee di Paperino hanno sempre esito negativo, ma carina.Russo nella media, e belli i disegni di Colantuoni,pace all'anima sua.voto:4

News pag.112: c'è uno di voi là sopra?

F. e B. cuochi a domicilio: bella, senza il marchio della premiata ditta ma carina. Valentini in gran forma,Deiana bravissimo.voto:5

T. e la deriva u-cronica:ep. 3: bellissima. Ottima storia. Presenta un'ottima trama e degli  ottimi disegni, e mette l'acquolina in bocca per i prossimi episodi.Sisti bravissimo come sempre, Gervasio anche lui molto bravo.voto:5

Ciack:carina. ma...come mai c'è una sola ciack stavolta? Ricordo che in effetti anni fa facevano solo la ciack finale, ma oramai ci sono minimo 2, il più delle volte 3 ciack. Non che la cosa mi tocchi più di tanto, ma perchè stà settimana solo una ciack? Quelle di Colantuoni poi sono finite?
                        L'han fatto per

*

camera9
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 7 Mar 2007, 19:32:15
                          Pico De Paperis e l’Antico Pediluviante (Faccini): oh, un Faccini non intento in una dissacratoria opera di distruzione dei canoni consueti in una delle sue irriverenti autoconclusive ma non per questo meno gradito. Anzi, io ne vorrei anche di più di storie facciniane lunghe, scritte e realizzate interamente da lui perché sono estremamente godibili, come in questo caso. Un’esilarante commedia degli equivoci, con una riuscitissima amalgama di personaggi da un esaltato Pico, in cerca della gloria personale a un Paperone machiavellico e avido, passando per un ingenuo e disastroso Paperino. Ottime le gag e le caratterizzazioni; Pico, per la sua esagerata ricerca del successo e della gloria personale e Paperino per la sua impulsività autodistruttiva vengono puniti da una sorta di “giustizia divinia” che ben si sposa con il tema classico della storia. E si fa apprezzare anche Paperone, che non si vedeva “bidonare” qualcuno dalla celebre botola nel suo ufficio con questo carisma da molto tempo. E non può passare trascurato nemmeno l’evidente atto illegale di Pico, che cerca di eludere i costi doganali e le leggi internazionali.
                          Superlativi poi gli incisivi, sintetici ma dinamici disegni di Faccini, espressivi e con un pizzico di scarpiano in ambientazioni e scenari.

Sono d'accordo con te, ma non ho capito i primi 3 righi del tuo post: di che storie parli?

AH, visto che prima Magnifico Snello ha parlato di Ambrosio, ecco la mia: E LASCIATELO IN PACE quel poveretto, bisogna per forza tirarlo in ballo anche quando non c'entra niente? Che poi gli scempi di WOM e PK e PP8 sono i suoi unici scempi.Per il resto fa pure storie abbastanza belle.Piantatela di dargli adosso.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 7 Mar 2007, 19:36:51 da cAMERA_9 »
                          L'han fatto per

*

PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• MAI la Fine!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 7 Mar 2007, 19:37:57
                            Le autoconclusive.
                            Sì, i ciack, insomma.

*

camera9
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 7 Mar 2007, 19:39:31
                              E che hanno?
                              A me sembrano normalissimi ciack...belli o brutti a seconda delle circostanze,
                              ma nella norma
                              L'han fatto per

*

PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• MAI la Fine!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 7 Mar 2007, 19:42:34
                                Nulla. Li definisco irriverenti, ma non in senso negativo. Anzi, IMHO, sono geniali.
                                Commentavo solo la sorpresa di ritrovarmi Faccini in una lunga, mentre da un po' di tempo a questa parte lo si vedeva solo nelle autoconclusive.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)