Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2676

*

flip
Cugino di Alf
PolliceSu

• ?
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2676
    Risposta #30: Giovedì 8 Mar 2007, 20:08:19
    Numero molto godibile.

Pico De Paperis e l'antico pediluviante Per finire direi magistrali i disegni di Faccini.
    Qualche piccola pecca c'è, ma pur di vedere qualche tavola in più del solito li accettiamo. Comunque storia carina, con una bella alternanza di personaggi tutti molto caratterizzati

*

Rinhos
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

• **
    • Nuovo utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Giovedì 8 Mar 2007, 22:00:52
      ho dato solo una letta veloce, quindi non posterò subito il mio resoconto. Però così a freddo, posso dire che la prima storia mi è MOLTO piaciuta, un Faccini che riesce ad articolare una storia così lunga e complessa non si vede spesso sul Topo. La storia di Colantuoni (spero che non si rigiri nella tomba) mi ha fatto proprio schifo (ne ha fatte di meglio, diciamolo). Apprezzabile la storia di Filo e Brigitta. Deludente anche la storia di Paperino come addestratore (soprattutto il finale, non mi ha entusiasmato). Devo ancora leggere l'ultima storia.
      "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
      "Come sarebbe a dire?
      "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

"Paperino Televenditore" -

*

PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• MAI la Fine!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Giovedì 8 Mar 2007, 22:14:46
        Deludente anche la storia di Paperino come addestratore
        Che poi, lol, che senso ha chiamarlo animal trainer invece di "addestratore"? Fa più fashion?!?  :P :-X
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

*

billo
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Giovedì 8 Mar 2007, 23:07:43
          un Faccini che riesce ad articolare una storia così lunga e complessa non si vede spesso sul Topo.

Insomma permettimi di dire questo: va bene Faccini ha fatto un omaggio; va bene la redazione lo sapeva; va benissimo come ha sviluppato la trama e vanno benissimo i suoi bei disegni; ma per favore consentitemi di affermare che "articolare una storia così lunga e complessa" non è certo merito di Faccini ma di Scarpa, anzi di Pier Vita da cui lo sviluppo viene preso! Questo non per criticare nessuno, ma è secondo me giusto farlo notare di fronte a quei "poveri sceneggiatori" che magari si dannano il cervello per articolare di loro iniziativa una storia complessa e non ricorrono a una base già prestabilita da un grande del passato!

*

marisa
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Giovedì 8 Mar 2007, 23:09:25
            Pico De Paperis e l'antico pediluviante (Faccini) Secondo la mia opinione, Faccini riesce a partire da uno spunto noto e crea qualcosa di completamente nuovo e originale. Ho adorato davvero la svolta politically incorrect di questa storia, in tutte le sfaccettature che faceva notare Portamantello: con un po' di sana cattiveria Faccini ha superato anni di insulse melensaggini che non portavano a niente... e il finale risulta più educativo di 100 storie pedissequamente edificanti. Allo sdegnato billo che immagina Pico come un "Piero Angela", purtroppo devo rivelargli che molti scienziati di fronte alla scoperta del secolo vacillerebbero e potrebbero cedere a qualche "facilitazione di percorso"

Topolino e la deriva U-Cronica-3°episodio (Sisti/Gervasio) ù
            Appassionante

*

billo
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
            • Nuovo utente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Giovedì 8 Mar 2007, 23:18:22
              Faccini riesce a partire da uno spunto noto e crea qualcosa di completamente nuovo e originale. Ho adorato davvero la svolta politically incorrect di questa storia, in tutte le sfaccettature che faceva notare Portamantello: con un po' di sana cattiveria Faccini ha superato anni di insulse melensaggini che non portavano a niente... e il finale risulta più educativo di 100 storie pedissequamente edificanti. Allo sdegnato billo che immagina Pico come un "Piero Angela", purtroppo devo rivelargli che molti scienziati di fronte alla scoperta del secolo vacillerebbero e potrebbero cedere a qualche "facilitazione di percorso"

Ho letto le due storie e devo dire che secondo me non si può proprio parlare di "qualcosa di nuovo e originale"! Ma scherziamo? La trama è ripresa per almeno quattordici  pagine su trentaquattro da quella di Scarpa. L'inizio, lo sviluppo base e la fine (che sono le cose più difficili , perchè poi aggiungere le gag qua e la sono cose molto più semplici) sono quelle di Scarpa. E se l'originalità sta nel rendere Pico illegale...bè punti di vista ma permettimi di dissentire! Allora d'ora in poi per esser originali faranno Qui, Quo e Qua che fumano in classe oppure Paperina che tradisce Paperino con Gastone? Questa in effetti sarebbe la vita reale, così come nella realtà forse un ricercatore farebbe qualcosa di illegale...ma non è la realtà! E' un fumetto! E' Paperopoli!
              « Ultima modifica: Giovedì 8 Mar 2007, 23:41:40 da billo »

• Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Venerdì 9 Mar 2007, 10:42:02
                oppure Paperina che tradisce Paperino con Gastone?  

l'originalità dove sarebbe? ;D ;)

*

Pegleg
                Ombronauta
                PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Venerdì 9 Mar 2007, 11:32:37

*

RoM
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Venerdì 9 Mar 2007, 11:51:21
                    poi aggiungere le gag qua e la sono cose molto più semplici
                    Bene. Perché non ci provi tu? ::)
                    Non capisoco perché un autore che omaggia una storia del passato debba essere un affare di stato. Non hai gradito la cosa? Pace, penso che tu riesca a continuare a vivere lo stesso... o no?

Questa in effetti sarebbe la vita reale, così come nella realtà forse un ricercatore farebbe qualcosa di illegale...ma non è la realtà! E' un fumetto! E' Paperopoli!
                    Leggiti qualcosa di Guido Martina e poi ne riparliamo... :P
                    « Ultima modifica: Venerdì 9 Mar 2007, 12:04:23 da RoM »

*

billo
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

• **
                    • Nuovo utente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Venerdì 9 Mar 2007, 13:02:15

Conosco quasi tutto di Martina e lo adoro! Ma cosa centra? Nulla! Qua ho solo voluto dire che va benissimo fare un omaggio riprendendo una storia gia scritta, anzi ben venga; ma non si può poi dire che quella storia "remake" sia la cosa più originale che esista! Tutto qua!

Risposta #40: Venerdì 9 Mar 2007, 13:25:25
                        Conosco quasi tutto di Martina e lo adoro! Ma cosa centra? Nulla! Qua ho solo voluto dire che va benissimo fare un omaggio riprendendo una storia gia scritta, anzi ben venga; ma non si può poi dire che quella storia "remake" sia la cosa più originale che esista! Tutto qua!

Il commento di Rom,

si riferiva al tuo commento,

Questa in effetti sarebbe la vita reale, così come nella realtà forse un ricercatore farebbe qualcosa di illegale...ma non è la realtà! E' un fumetto! E' Paperopoli!

e non al tuo commento circa l[ch8217]originalita[ch8217] o meno della storia di Faccini.

*

camera9
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Venerdì 9 Mar 2007, 14:03:43

Significa che negli ultimi tre anni Ambrosio ha riscritto il passato e il presente di questi personaggi invalidando i 70 anni di storia Disney che lo precedevano.

Spectrus non e' piu' acerrimo nemico di Paperinik ma un criminale che neanche lo conosce, Amelia sognava di essere una fata, i Ki-Kongi sono inventati dai Paperoidi che non sono piu' esiliati e non conoscono piu' i paperi, Paperinik, anzi PK, e' la sigla dello scudo di Paperinik. E Villa Rosa ando' a farsi benedire...

Ciao.

Capisco Villa Rosa e Paperinik, ma gli altri proprio no...
                          Dov'è che Spectrus non riconosce Paperinik?

Poi che avete contro le altre storie citate? A me non creano problemi
                          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                          Non infierir su questi due tapini:
                          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                          L'han fatto per

*

Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Venerdì 9 Mar 2007, 14:57:20

Capisco Villa Rosa e Paperinik, ma gli altri proprio no...
                            Invece quello in fondo è il meno... quantomeno stava su una testata a parte.

Citazione
                            Dov'è che Spectrus non riconosce Paperinik?
                            Nella storia con Papernova.

Citazione
                            Poi che avete contro le altre storie citate? A me non creano problemi

A te, a me ne creano parecchi. Ma sembrerebbe aver smesso di fare queste cose, speriamo, almeno quello.
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

*

ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Venerdì 9 Mar 2007, 15:24:26
                              Storia di Faccini: ricordavo troppo bene l'originale per non essere disturbato dalle prime quattro pagine; poi per fortuna si diversifica abbastanza (se in meglio o peggio ancora non ho deciso). Buono comunque il riprendere una storia in cui Pico de Paperis si comporta come uno studioso e non e' il barboso collezionista di lauree assurde a cui e' stato troppo spesso ridotto negli ultimi tempi. Per quel che riguarda il rifacimento, penso che la soluzione che avrei preferito sarebbe stata il far ricordare a Pico e collega di essersi gia' trovati in passato in una situazione simile (ma temo che la redazione non avrebbe accettato una simile richiesta alla memoria dei lettori).

Deriva u-cronica: la storia procede bene, anche se mi disturba parecchio l'avvicendarsi dei disegnatori (riesco ad apprezzarli tutti, ma fremo di raccapriccio pensando a quando leggero' tutte le puntate di fila in un'unica sessione).  Se non ricordo male gli indiani di Gervasio sono ispirati ad un Cavazzano non disneyano (un nome come Capitan Rogers, mi sembra - ma non sono ben sicuro, e' un fumetto che conosco a stento). Quanto ad Asterix, il richiamo piu' evidente mi sembra la didascalia in fondo a pagina 162.

*

Paolodan3
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Venerdì 9 Mar 2007, 18:07:15
                                Quoto il precedente intervento per quanto riguarda il Pico barboso collezionista di lauree (uff!)
                                Ho letto ieri sera la storia di Faccini e mi sono quasi sentito male ... dal ridere! :) Tornerò su questa storia ...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)