Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino giornale quotazioni

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

topopaperik
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 375
  • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino giornale quotazioni
    Sabato 24 Feb 2007, 16:46:35
    sarebbe interessante sapere le quotazioni,perchè come mai su ebay alcuni numeri degli anni '30 costano 20euro mentre i topolini anni '50 cosano molto di più?Non è che sono ristampe? ;)
    pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

    *

    wolp
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 572
    • il terribile collezionista del West
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino giornale quotazioni
      Risposta #1: Sabato 24 Feb 2007, 19:30:51
      Sul Topolino giornale mi inviti a nozze.

      Se Paolo e gli utenti del forum avessero piacere potrei scrivere un articolo sul TG e sul Supplemento a TG, una sorta di guida come fu tentata da Leonardo Gori qualche anno fa su IF. Potrei affrontare anche lo spinoso tema delle quotazioni.
      Per ora la butto solo lì...


      Intanto rispondo a te: su ebay il TG non va proprio, mentre il TL è molto ricercato. In linea generale il TG è uscito (a torto!!!) dall'interesse del collezionismo di massa. Negli anni 60 i collezionisti si strappavano di mano i giornali anteguerra e disdegnavano il TL...
      Poi tieni conto che l'età media del tipico utente ebay non è molto alta. Molti dei grandi e storici collezionisti non comprano via Internet e preferiscono ancora il rapporto privilegiato con i commercianti più famosi.

      *

      topopaperik
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 375
      • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino giornale quotazioni
        Risposta #2: Sabato 24 Feb 2007, 22:25:09
        Sul Topolino giornale mi inviti a nozze.

        Se Paolo e gli utenti del forum avessero piacere potrei scrivere un articolo sul TG e sul Supplemento a TG, una sorta di guida come fu tentata da Leonardo Gori qualche anno fa su IF. Potrei affrontare anche lo spinoso tema delle quotazioni.
        Per ora la butto solo lì...


        Intanto rispondo a te: su ebay il TG non va proprio, mentre il TL è molto ricercato. In linea generale il TG è uscito (a torto!!!) dall'interesse del collezionismo di massa. Negli anni 60 i collezionisti si strappavano di mano i giornali anteguerra e disdegnavano il TL...
        Poi tieni conto che l'età media del tipico utente ebay non è molto alta. Molti dei grandi e storici collezionisti non comprano via Internet e preferiscono ancora il rapporto privilegiato con i commercianti più famosi.


        in poche parole,pur essendo più rari perchè giustamente sono molto più vecchi,valgono meno.Ma secondo me è il fatto che negli anni '30 e '40 spesso non c'erano solo i personaggi disney,ma anche altri personaggi che con i paperi/topi non c'entravano....Magari in futuro questa tendeza si potrà capovolgere!?? ;)

        Bhe io sarei interessato a una guida sia per topolino giornale che topolino libretto...se agli altri interessa.. ;) ;)..grazie x le risposte esaurienti ;D
        pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

          Re: Topolino giornale quotazioni
          Risposta #3: Sabato 24 Feb 2007, 23:30:48
          Se Paolo e gli utenti del forum avessero piacere potrei scrivere un articolo sul TG e sul Supplemento a TG, una sorta di guida come fu tentata da Leonardo Gori qualche anno fa su IF. Potrei affrontare anche lo spinoso tema delle quotazioni.
          Per ora la butto solo lì...

          Io sarei interessatissimo a leggere una guida del genere!

          *

          wolp
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 572
          • il terribile collezionista del West
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino giornale quotazioni
            Risposta #4: Domenica 25 Mar 2007, 14:55:43
            Topolino del 1937
            certo..solo che sono un po' ingombranti.. ;D ma in verità quanto dovrebbero valere?(25euro l'uno?)
            Bisognerebbe cominciare a bandire la parola "valore" per un fumetto!
            Comincia a ragionare così: "un fumetto non ha un valore definito, ma esso dipende da quanto il miglior offerente in quel momento è disposto a pagare".

            Poco tempo fa ho visto vendere su ebay un TOPOLINO del 1936 in ottimo stato a 1,99 euro. Alle mostre si pagano sui 25/30 euro, io ho pagato i miei 40 euro l'uno, ma ho preso l'annata completa in stato eccellente. Il più noto commerciante d'Italia li vende sui 60/70 euro l'uno. Come vedi le cifre variano sensibilmente, non si può parlare di QUOTAZIONE, ma di QUOTAZIONI, e queste oscillano in base al contesto.

            Tornando ai fascicoli del '37... nel 1994 pagai i miei TG del 1937 in annata completa (tutti ottimi) la bellezza di 46.000 lire l'uno (24 euro), ma vale il solito discorso per cui comprando l'annata cpl i fascicoli si supervalutano. Infatti trovare qualche numero a caso è facile, mettere su un'annata cpl è davvero faticoso. Il 1937 poi è particolarmente oneroso in quanto i numeri spesso presentano le figurine del concorso ritagliate. Ti invito a chiedere in giro per le varie mostre i prezzi odierni di un'annata 1937 completa ottima, sempre che la trovi!
            Attualmente sciolti si trovano sui 15/20 euro l'uno. Il posto migliore dove acquistarli è ebay, per vari motivi. Almeno finché gli ebayer continueranno a snobbarli!

            *

            wolp
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 572
            • il terribile collezionista del West
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino giornale quotazioni
              Risposta #5: Domenica 25 Mar 2007, 15:15:57
              .. sono un po' ingombranti..
              Per quanto riguarda il formato un po' ingombrante ... è solo perché sei abituato alla comodità del formato libretto.
              Per la conservazione ti consiglierei di procurarti una scatola di cartone rigida con coperchio (tipo quelle utilizzate per gli stivali da donna, per intenderci). Poi metti i TG uno sull'altro con precisione, sopra una base di solido cartone tagliata su misura. Quindi inserisci la pila di fascicoli nella scatola e chiudi il coperchio, per tenerli al riparo da luce e polvere il più possibile.

              *

              topopaperik
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 375
              • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino giornale quotazioni
                Risposta #6: Domenica 25 Mar 2007, 17:16:37
                Per quanto riguarda il formato un po' ingombrante ... è solo perché sei abituato alla comodità del formato libretto.
                Per la conservazione ti consiglierei di procurarti una scatola di cartone rigida con coperchio (tipo quelle utilizzate per gli stivali da donna, per intenderci). Poi metti i TG uno sull'altro con precisione, sopra una base di solido cartone tagliata su misura. Quindi inserisci la pila di fascicoli nella scatola e chiudi il coperchio, per tenerli al riparo da luce e polvere il più possibile.

                Quando li ho ricevuti in posta erano ogni numero dentro a una bustona di plastica chiusa ermeticamente,quindi dovrebbero tenere bene!
                praticamente ho fatto un buon affare(che si bilancia in positivo con 2 fregature che io ho preso perchè pensavo che ci fosse qualcosa di vero nelle fantomatiche liste di cellulari...tutte balle,sono un pollo)
                L'unico difetto sinceramente è che ci sono poche pagine e che per sapere come va a finire una storia bisogna saltare di numero in numero..
                C'è da dire che all'epoca costavano poco.. ;)

                Grazie cmq a tutti voi perchè è molto interessante parlarne :D :D
                pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                *

                wolp
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 572
                • il terribile collezionista del West
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino giornale quotazioni
                  Risposta #7: Domenica 25 Mar 2007, 18:20:32
                  Quando li ho ricevuti in posta erano ogni numero dentro a una bustona di plastica chiusa ermeticamente,quindi dovrebbero tenere bene!
                  Guarda che la carta deve anche prendere un po' d'aria, assicurati che la chiusura non sia del tutto ermetica...

                  L'unico difetto sinceramente è che ci sono poche pagine e che per sapere come va a finire una storia bisogna saltare di numero in numero..
                  E' un difetto per un lettore, non per un collezionista. Avrei molte cose da dire in proposito... ma nn c'è tempo. Se vuoi leggere in integrale le storie senza svenarti a comprare un'annata cpl esistono comunque buone ristampe fatte dalla ComicArt.  Si prendono comodamente a prezzi intorno ai 20/25 euro a volume e ogni annata è generalmente composta da 4 volumi.

                  Grazie cmq a tutti voi perchè è molto interessante parlarne :D :D
                  Temo che interessi solo a noi due la cosa  ;)
                  « Ultima modifica: Domenica 25 Mar 2007, 18:21:15 da wolp »

                  *

                  topopaperik
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 375
                  • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino giornale quotazioni
                    Risposta #8: Domenica 25 Mar 2007, 21:28:32
                    ah i supplemento sono ancora più grandi?non lo sapevo!!
                    Cmq c'è da dire che Topolino Giornale era un giornale per ragazzi,con storie sia di paperi e topi ma anche nuovi personaggi..io però come lettore preferisco i topi e i paperi ;)
                    pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino giornale quotazioni
                      Risposta #9: Martedì 27 Mar 2007, 01:22:48
                      Temo che interessi solo a noi due la cosa  ;)
                      Ma no, il problema è che sono pochi i fortunati possessori di questi  "tesori" (ecco un altro problema ba$ilare ::)), che frequentano il forum, disposti a disquisirne con competenza, o forse nessuno ha intenzione di conoscere i valori di mercato perchè non vuole separarsene (vana speranza)... oppure ancora, chi non è fornito, cerca di evitare questo topic per non farsi scendere una lacrimuccia...  :'(  :P

                      Personalmente, l'argomento mi interessa (quando si è presentata l'occa$ione [leggi: portafoglio pieno], non ci ho pensato due volte ad acquistare il cofanetto con le ristampe degli albi di Topolino Nerbini 1933/2003), anche se mi penalizza il fatto di essere uno di quelli che vuole avere una collezione più completa possibile (e quando si sceglie Topolino et similia è dura), ecco perchè sinora non mi sono ancora avventurato nei Topolino Giornale di ebay...
                      « Ultima modifica: Martedì 27 Mar 2007, 01:26:46 da pacuvio »

                        Re: Topolino giornale quotazioni
                        Risposta #10: Martedì 27 Mar 2007, 11:14:00
                        non ci ho pensato due volte ad acquistare il cofanetto con le ristampe degli albi di Topolino Nerbini 1933/2003),
                        Scusa la scersa conoscenza dell'argomento: di che si tratta?

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino giornale quotazioni
                          Risposta #11: Martedì 27 Mar 2007, 13:00:58
                          Scusa la scersa conoscenza dell'argomento: di che si tratta?
                          Sono le ristampe anastatiche, a tiratura limitata, dei primi quattro numeri (compreso il leggendario "T. contro Wolp") degli Albi di Topolino Nerbini del 1933, presentati nella loro doppia edizione originaria, accuratamente restaurati (dove ce ne era bisogno), grazie alla disponibilità di alcuni collezionisti, e impreziositi dall'elegante cofanetto che li contiene.

                          Ne venni a conoscenza per puro caso, visto che trovai il modulo pubblicitario soltanto dentro ad un fascicolo di "Disney Parade"...  :-?
                          « Ultima modifica: Martedì 27 Mar 2007, 13:02:55 da pacuvio »

                            Re: Topolino giornale quotazioni
                            Risposta #12: Martedì 27 Mar 2007, 13:10:41
                            Sono le ristampe anastatiche, a tiratura limitata, dei primi quattro numeri (compreso il leggendario "T. contro Wolp") degli Albi di Topolino Nerbini del 1933, presentati nella loro doppia edizione originaria, accuratamente restaurati (dove ce ne era bisogno), grazie alla disponibilità di alcuni collezionisti, e impreziositi dall'elegante cofanetto che li contiene.

                            Ne venni a conoscenza per puro caso, visto che trovai il modulo pubblicitario soltanto dentro ad un fascicolo di "Disney Parade"...  :-?
                            Muy gèntil!
                            A cartoomics mi pare d'aver notato un rivenditore con la serie (completa? saranno stati un 50-70 circa) delgli albi d'oro anteguerra (ristampa). Non so quanto chiedesse.

                            Per rientrare "in topic" posso dire che possiedo solo 3 fascicoli in formato "giornale".
                            Due topolino (attorno al numero 500), un paperino (mi pare il numero 12).
                            Li comprai anni e anni fa a circa 10.000 lire l'uno. Stato di conservazione: bof... mediocre.
                            Onestamente non ho mai pen$ato a collezionarli: acquistai questi giusto per poetr dire "ne ho uno".
                            « Ultima modifica: Martedì 27 Mar 2007, 13:11:38 da www.LYLA.it »

                              Re: Topolino giornale quotazioni
                              Risposta #13: Lunedì 9 Apr 2007, 21:40:16
                              stavo girovacchiando su ebay e ho visto un immagine :426-474 topolini a solo 209 E-U-R-I!non vi sembra un po' troppo?



                              lascio la mano agli esperti.

                              ciao


                              emc

                              *

                              wolp
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 572
                              • il terribile collezionista del West
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)