Ma argomentare di tanto in tanto no, eh?
Intendo argomentare commentando l'intero TOPO, se mi dai il tempo di farlo
sarai accontentato.
Un buon numero.
Da notare il rinnovo grafico, e mi chiedo se ce ne fosse bisogno. Non che la cosa rovini la rivista, ma sono alquanto contrariato dalla tendenza di questo ultimo decennio di cambiare ogni 3-4 anni la grafica. Non che rovini la qualità delle storie, ma fra la grafica utilizzata fino alla settimana scorsa e quella di adesso non c'è( a mio avviso) una vera differenza sul piano di bellezza estetica o di utilizzo pratico. Potevano benissimo lasciare quella vecchia che mi piaceva, senza doverla cambiare. Spero che ci siano dei motivi validi per questo cambiamento.
Comunque non intacca le qualità delle storie.
voti da 1 a 5
T. e l'eredità a enigmi: una bella storia, non una delle migliori sul personaggio, ma comunque una bella storia. La caccia al tesoro a enigmi è sempre valida, visto il suo fascino. Ferraris come autore completo mi convince sempre più.Certo, alcuni disegni sono alquanto ripetitivi, per esempio il Topolino di pag.14,3° vignetta è stato visto chissà quante volte.voto:4
P. e l'intenditore di tendenza: una bella storia, anche se verso le ultime tavole immaginavo già il finale, vedere a chi è andato il lavoro(che poi non ho capito in cosa constisteva) invece è stata una sorpresa.Dopo la storia di Paperinika, Pesce ritorna con un'altra storia di livelli inferiori ma valida. Belli i disegni di Barbaro.voto:4
T. e il regalo poetico: davvero carina, il finale, in cui tutti fanno lo stesso regalo a Minni tranne il nostro eroe, mi è piaciuto.voto:4
ZP e le delizie dell'orto: bella, con Paperone che per risparmiare produce da sè.voto:4
Entrambe queste storie sono una creazione di Panaro, la cui produzione di storie non è affatto in luna calante a mio avviso.Anzi, Panaro è sempre bravo.
P., G. e la maratona da un mille: molto, ma molto bella. Lo scontro Gastone/Paperino è sempre valido, e stavolta non si è trattato neanche di scontro aperto, ma di circostanze,del caso, che hanno creato uno scontro involontario fra i due. Comunque Gastone ne esce sempre vincitore. E però, che cavolo Paperino...hai vinto la maratona e 1000 dollari. Accontentati.A proposito della maratona, che io sappia nella maratona non si corre, si marcia. Perchè Paperino si allena nella corsa? Cimino bravo come sempre.voto:5
Queste ultime tre storie sono state realizzate de tre disegnatori che hanno un tratto assai simile. A me personalmente il tratto dalle Uggetti piace poco. Trovo bravissimo Chierichini. Anche Colantuoni è molto bravo, cioè era(pace al'anima sua), certo però che ha fatto parecchie storie prima della sua dipartita, e una lunga serie di ciack. Doveva essere richiestissimo.
IP e la soluzione a portata di mano: come storia a me è piaciuta molto, anche se manca di suspense.Brava Cappelli. Belli i disegni di Meloni.Tuttavia devo confessare che anch'io sento la mancanza di lunghe avventure con Indiana.voto:4
Paperogate di Creta e la filosofia tranquillista: carinissima. Non una delle migliori ambientata nell'antichità, ma comunque molto bella.Non eclatante ma bella. La già a suo tempo annunciata storia di Gagnor, che si qualifica come un bravissimo sceneggiatore. Pastrovicchio poi fa disegni godibilissimi.voto:5
Da lodare l'iniziativa della ciack "fai-da-te" di pag.99. Già si era fatto qualcosa del genere, ma non con paperi e topi insieme. Da notare che si nomina Quack Town.
Molto belle le ciack.Quella di Pietro in particolare.
E sul prossimo numero: STAR WARS II: L' ATTACCO DEI CLO...ehm, cioè, volevo dire...WIZARDS OF MICKEYII:L' ETA' OSCURA. voi che dite, è meglio gettarsi dallla finestra o spararsi?