Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2679

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2679
    Risposta #30: Giovedì 29 Mar 2007, 18:12:40


    Intendo argomentare commentando l'intero TOPO, se mi dai il tempo di farlo
    sarai accontentato.

    Intendevo dire che dovresti argomentare le risposte che dai a considerazioni di altri utenti. Oppure tacere e dire tutto quello che hai da dire nella recensione. Altrimenti rischi di passare per uno sputa-sentenze...


    Dopo la storia di Paperinika, Pesce ritorna con un'altra storia di livelli inferiori ma valida.

    Quale storia di Paperinika?  :-?
    « Ultima modifica: Giovedì 29 Mar 2007, 18:17:35 da PORTAMANTELLO »
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2679
      Risposta #31: Giovedì 29 Mar 2007, 18:12:54
      A proposito della maratona, che io sappia nella maratona non si corre, si marcia. Perchè Paperino si allena nella corsa?
      No no, nella maratona si corre. Non veloci come i centometristi, ma si corre. La gara in cui si marcia si chiama, indovina un po'... marcia  8-)
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Loregbs
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 377
      • Dario Fo approved!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2679
        Risposta #32: Giovedì 29 Mar 2007, 22:18:05
        Numero strano.La storia più lunga del numero è di 24 tavole,e si trova in mezzo al volume,le storie principali sono imbarazzatamente corte,e le altre storie sono abbastanza inutili, ma nel dettaglio sono due le storie che si distinguono(ma neanche tanto):

        Topolino e l'eredità a enigmi (Ferraris):storia carina,ambientata in pratica in una casa e nei suoi dintorni il che mi ha dato uno strano senso di claustofobia.Buone alcune battute e l'inizio,ed anche la sottotrama della famiglia Van Pippelin mi è parsa abbastanza originale;nota negativa invece per gli enigmi , davvero troppo semplici.Buoni i disegni del Ferraris soprattutto nelle scene piratesche iniziali.

        Paperogate di Creta e la filosofia tranquillista (Gagnor/L.Pastrovicchio):senza alcun dubbio la migliore del numero.Una storia davvero divertente che,seppur partendo da un idea non originalissima , si sviluppa bene.Simpatici gli aforismi e ben inseriti i componenti del clan papero (strano a questo punto il fatto che manchino Paperino nipotini e fidanzata,che in questo tipo di storie non mancano quasi mai).Forse un pò debole il finale,ma resta comunque una storia degna di tal nome.Mi piace come disegna Lorenzo(mio omonimo 8-) ) Pastrovicchio e anche questa volta non mi ha deluso.
        « Ultima modifica: Giovedì 29 Mar 2007, 22:21:06 da Lore »
        "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
        (da "Topolino e la Dimensione Delta")

        *

        camera9
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 606
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2679
          Risposta #33: Giovedì 29 Mar 2007, 23:32:37
          Numero strano.La storia più lunga del numero è di 24 tavole,e si trova in mezzo al volume,le storie principali sono imbarazzatamente corte,e le altre storie sono abbastanza inutili,

          E queste questioni di lunghezza ti danno tanto fastidio?
          Scusa, che intendi per storie abbastanza inutili?
          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
          Non infierir su questi due tapini:
          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
          L'han fatto per

          *

          camera9
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 606
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2679
            Risposta #34: Giovedì 29 Mar 2007, 23:35:25

            Intendevo dire che dovresti argomentare le risposte che dai a considerazioni di altri utenti. Oppure tacere e dire tutto quello che hai da dire nella recensione. Altrimenti rischi di passare per uno sputa-sentenze...


            Quale storia di Paperinika?  :-?
            :-[ :-[
            OCCAVOLO, hai  ragione. Mi sono confuso perchè Pesce e Secchi hanno lo stesso nome  :-[ :-[
            « Ultima modifica: Giovedì 29 Mar 2007, 23:49:31 da cAMERA_9 »
            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
            Non infierir su questi due tapini:
            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
            L'han fatto per

            *

            Massimo
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 123
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2679
              Risposta #35: Venerdì 30 Mar 2007, 15:22:34

              T. e il regalo poetico: davvero carina, il finale, in cui tutti fanno lo stesso regalo a Minni tranne il nostro eroe, mi è piaciuto.voto:4

              ZP e le delizie dell'orto: bella, con Paperone che per risparmiare produce da sè.voto:4

              Entrambe queste storie sono una creazione di Panaro, la cui produzione di storie non è affatto in luna calante a mio avviso.Anzi, Panaro è sempre bravo.

              Quoto in pieno. Non trovo banale la storia di Topolino, anzi è giusto far notare anche il lato romantico di questo personaggio e non solo quello poliziesco, avventuroso. Ricordiamoci che entrambe poi sono storie molto brevi per cui.....Concordo con Camera9, le storie di Panaro mi sono sempre piaciute, è un autore molto bravo ed è in grado di crearne lunghe e brevi ma sempre con una trama piacevole da leggere.

              *

              happydays
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 29
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2679
                Risposta #36: Venerdì 30 Mar 2007, 15:39:19
                Concordo con Massimo e aggiungo che è molto carina anche la storia del grande Cimino che, nonostante la non giovane età, continua sempre a sfornare storie gradevolissime!
                Una nota: da quando Colantuoni è scomparso, le storie disegnate da lui escono in continuazione (come anche i ciak), mi chiedo se sia perchè non c'è più....spero vivamente di no

                *

                Paolodan3
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2800
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2679
                  Risposta #37: Venerdì 30 Mar 2007, 16:50:22
                  Per quanto riguarda "Topolino e il regalo poetico" è davvero buffo Topolino che tenta di "preparare" il regalo per Minni senza successo; carino il finale!

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1903
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2679
                    Risposta #38: Venerdì 30 Mar 2007, 20:52:10
                    Molto carini i nomi nella storia di Paperogate (a parte, come gia' osservato, il banale e poco azzeccato PaperSocrate - ma Gagnor si riscatta ampiamente controvate come Buzzurronte e Sbadatostene); e le trovate sulla lingua greca, come l'ignota parola "pivellos" a pag. 152. Mi e' parso un po' fuori dal personaggio l'aforisma di Philo Sgangonios: "Gli affari sono affari" sarebbe stato piu' in carattere. E mi e' sembrato poco convincente che Battista scopra l'inghippo a pag. 166 e non 165.
                    Per il resto, mi son parse storie senza infamia e senza lode, valide soprattuto a rafforzarmi nella convinzione che sia preferibile averne di meno, ma piu' lunghe e consistenti.

                    *

                    Scrooge4
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2089
                    • Barks The Best!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2679
                      Risposta #39: Venerdì 30 Mar 2007, 23:54:15
                      Leggendo "Paperino e l'intenditore di tendenza" mi è sembrato che si sia voluto forzatamente assegnare a Pico un ruolo più da Paperoga. Anzi, a tratti mi sembra proprio lo stile "Paperoghesco".

                      Vi ricordate quella storia di Barks in cui Archimede era affiancato da un tale Velocino, messo lì a sostituire Paperino per nn far apparire quest'ultimo in più di una storia dell'albo? Non c'entra niente, ma la storia di Riccardo Pesce mi ha fatto rivenire in mente questa cosa. Quel Pico a me sembra un Paperoga sostituito all'ultimo.
                      Marco Travaglini


                      *

                      Paolodan3
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2800
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2679
                        Risposta #40: Sabato 31 Mar 2007, 00:33:52
                        Leggendo "Paperino e l'intenditore di tendenza" mi è sembrato che si sia voluto forzatamente assegnare a Pico un ruolo più da Paperoga. Anzi, a tratti mi sembra proprio lo stile "Paperoghesco".

                        Vi ricordate quella storia di Barks in cui Archimede era affiancato da un tale Velocino, messo lì a sostituire Paperino per nn far apparire quest'ultimo in più di una storia dell'albo? Non c'entra niente, ma la storia di Riccardo Pesce mi ha fatto rivenire in mente questa cosa. Quel Pico a me sembra un Paperoga sostituito all'ultimo.

                        Effettivamente i consigli in fatto di moda dati da Pico suonano alquanto "paperogheschi".
                        Ma vuoi mettere l'effetto di vedere Pico vestito con la giubba di Paperino?  ;D

                        *

                        Alby87
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 514
                        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2679
                          Risposta #41: Sabato 31 Mar 2007, 15:53:02
                          E Paperino in giacca e cravatta? ;D
                          The Alby87 Project
                          Pinball Own: T*Z

                          *

                          Loregbs
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 377
                          • Dario Fo approved!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2679
                            Risposta #42: Sabato 31 Mar 2007, 17:14:13

                            1.E queste questioni di lunghezza ti danno tanto fastidio?
                            2.Scusa, che intendi per storie abbastanza inutili?


                            1.Non fondamentalmente.
                            2.Storie che non ricorderò in futuro(nel bene e nel male).
                            "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                            (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                            *

                            marisa
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 706
                            • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2679
                              Risposta #43: Lunedì 2 Apr 2007, 09:58:42
                              Leggendo "Paperino e l'intenditore di tendenza" mi è sembrato che si sia voluto forzatamente assegnare a Pico un ruolo più da Paperoga. Anzi, a tratti mi sembra proprio lo stile "Paperoghesco".

                              Non capivo cosa non mi avesse permesso di apprezzare questa storia, poi il post di scrooge4 mi ha illuminato: non amo le storie in cui Paperoga coinvolge in situazioni paradossali un Paperino che le accetta incapace di esprimere una qualunque volontà. Trovare Pico che porta avanti situazioni demenziali (sarà anche uno studioso un po' fuori dal mondo, ma non può essere così fuori dalla realtà!), appunto, nei panni di Paperoga, è stato per me ancora più disturbante. Devo dire però che questa storia è riuscita a strapparmi un sorriso nella parte finale: come fatto notare da Alby87 e Paolodan3, lo scambio di vestiti, deliziosamente tratteggiato, valeva la storia, così come il personaggio assurdo del finale.

                              Della storia di Ferraris avevo apprezzato molto l'inizio, sono stata delusa dalla semplicità degli enigmi e della trama nel suo complesso. Non amo quando Topolino viene disegnato mostrandone i denti.

                              Ho apprezzato tentissimo la storia di Gagnor su Paperògate: non è facile evitare banalità del tipo spagnolo=termina per S. Gagnor ci è riuscito mostrando una forte padronanza del soggetto e creando spunti comici e nomi mai scontati (unica stonatura, ma mi è apparsa solo dopo che l'avete fatta notare voi, Paper-Socrate). I disegni completano un'opera godibilissima e divertente, di piacevole lettura e senza limiti di età: davvero una boccata d'aria in un numero che invece avevo trovato decisamente rivolto ai bambini. (IMHO)
                              « Ultima modifica: Lunedì 2 Apr 2007, 10:00:57 da marisa »

                              *

                              Pegleg
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 766
                              • Ahr! Ahr! Ahr!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2679
                                Risposta #44: Lunedì 2 Apr 2007, 11:37:51
                                Ho apprezzato tentissimo la storia di Gagnor su Paperògate: non è facile evitare banalità del tipo spagnolo=termina per S.
                                Cosa c'entra lo spagnolo?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)