Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2679

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2679
    Risposta #15: Mercoledì 28 Mar 2007, 17:38:48
    il pensiero di Topolino a pag.26 rovina l'effetto del click della pagina dopo 2)
    E' vero, ma è inevitabile che un messaggio di questo tipo arrivi prima, dedicare una vignetta per una seguente spiegazione di Topolino e co. sarebbe stucchevole (imho), la frase del notaio lascia solo intuire il motivo del mancato funzionamento dei fucili, di ignota datazione.

    Cmq, non sono riuscito ad apprezzare più di tanto questa storia, pur se presenta un buono spunto, si è rivelata prevedibile, se non altro perchè un personaggio secondario che viene chiamato Vic Querela non può comparire solo in un paio di tavole (ma anche i gatti facevano intuire l'importanza della loro presenza)... Gli enigmi, poi, sono ben lontani da quelli citati in un noto topic del forum. Ferraris-disegnatore nella norma.

    Carina, nella sua brevità (e questo è un pregio), la storia di Gagnor, che oltre a piazzare qualche simpatica gag (tipo la nuova citazione al "Teomondo Scrofalo" di driveiniana memoria) usa in questa storia una terminolgia e una dialettica alla Cimino, il che non guasta mai. All'altezza Pastrovicchio.

    Buona, giust'appunto, la prova della coppia Cimino/Chierchini (quest'ultimo in gran forma).
    « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2007, 17:40:42 da pacuvio »

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2679
      Risposta #16: Mercoledì 28 Mar 2007, 18:08:40
      Topolino e l’eredità ad enigmi (Ferraris): che dire? Storiellina semplice semplice, con la ormai abusata caccia al tesoro con indovinelli connessi. Insomma, un buon prodotto ma fin troppo prevedibile, Ferraris avrebbe dovuto cercare di non dare troppa importanza ai dettagli che si rivelano poi la chiave per la risoluzione degli enigmi. Scontata anche la sorte di Pippetto: perché mai una persona scomparsa all’improvviso dovrebbe lasciare delle buste con gli indovinelli per la casa?
      Nella norma i disegni, sarebbero potuti essere migliori.
      Paperògate di Creta e la Filosofia Tranquillista (Gagnor/Pastrovicchio): davvero un buon lavoro. Il personaggio di Paperoga calza a pennello e anche le filosofie parodiate sono godibili. Una comica simpatica e godibile, forse un po’ prevedibile la storia delle statue, ma comunque ben usata. Azzeccata la trovata degli sponsor per filosofi, forse un po’ ridondanti i nomi ellenistici dei paperi (ma vengono tutti da un posto diverso?). Nella norma Pastrovicchio, curate le sue architetture, ma non lo trovo molto adatto alle storie in costume.
      Ah, sarà una bazzecola, ma brutto il nome Paper-Socrate; considerando che poi il personaggio, di “paper” non ha nulla...

      E settimana prossima: Torna Wizards of Mickey con 10 entusiasmanti episodi!
      Reggetevi forte.
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      camera9
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 606
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2679
        Risposta #17: Mercoledì 28 Mar 2007, 18:53:23
        sfido chiunque alla parola "basco" che ti vengano in mente come prima cosa gli abitanti di Pamplona...



        Topolino e il regalo poetico   - Panaro/Uggetti

        banale

        Paperino, Gastone e la maratona da ...un mille   - Cimino/Chierchini

        Ohhh, finalmente una storia in cui Gastone non è totalmente invincibile (anche se nemmeno sconfitto del tutto). Bravi Cimino e Chierchini
         
        Inidiana Pipps e la soluzione a portata di mano   - Capelli/Meloni

        per cortesia, potremmo piantarla con la serie "Indiana Pipps & liquirizia"? Ormai il personaggio è snaturato...



        Bè, quando l'ho letta è stata proprio la prima cosa che mi è venuta in mente.


        Non è banale.


        Gastone mi è sembrato ancora una volta invincibile.



        Nonostante la costante ripresa del tormentone delle liquirizie, Indiana Pipps non è stato snaturato come personaggio.
        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
        Non infierir su questi due tapini:
        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
        L'han fatto per

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2679
          Risposta #18: Mercoledì 28 Mar 2007, 19:58:13

          Non è banale.


          Gastone mi è sembrato ancora una volta invincibile.

          Ma argomentare di tanto in tanto no, eh?

          Citazione
          Nonostante la costante ripresa del tormentone delle liquirizie, Indiana Pipps non è stato snaturato come personaggio.

          Più che snaturato il personaggio è semplicemente male impiegato. Da quanto non lo vediamo in una storia lunga?
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          Lupo_de_Lupis
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 713
          • Sono un lupo taaanto buonino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2679
            Risposta #19: Mercoledì 28 Mar 2007, 20:33:33
            Topolino e l’eredità ad enigmi (Ferraris): che dire? Storiellina semplice semplice, con la ormai abusata caccia al tesoro con indovinelli connessi. Insomma, un buon prodotto ma fin troppo prevedibile, Ferraris avrebbe dovuto cercare di non dare troppa importanza ai dettagli che si rivelano poi la chiave per la risoluzione degli enigmi. Scontata anche la sorte di Pippetto: perché mai una persona scomparsa all’improvviso dovrebbe lasciare delle buste con gli indovinelli per la casa?
            Nella norma i disegni, sarebbero potuti essere migliori.

            La penso anche io così. Storia prevedibile; gli enigmi sono lontani dall'esserlo realmente! Anche i disegni del pur bravo Ferraris sono inferiori al solito. Peccato.

            *

            Pollicino
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 136
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2679
              Risposta #20: Mercoledì 28 Mar 2007, 21:09:31
              L'ho comprato oggi, ancora non l'ho letto. Posto solo per dire che neanche questo gadegt funziona. >:(

              *

              Paolodan3
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2800
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2679
                Risposta #21: Mercoledì 28 Mar 2007, 21:39:44
                Appena acquistato e, a parte il restayling grafico e gli altri cambiamenti, non ho ancora visto (letto) niente, tranne la prossima partenza di Wom2.
                Mi chiedo se sia, semplicemente, una promessa mantenuta, se, invece, incomba come oscura minaccia, oppure se si rivelerà, alla fine, una bella sorpresa ... chissà ...

                *

                Gladstone
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1604
                • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2679
                  Risposta #22: Mercoledì 28 Mar 2007, 21:45:30
                  Una novità carina sono le illustrazioni dell'oroscopo, by Faccini (Amelia-scorpione, Bassotti-pesci etc.)... e non dite che sono "inquietanti" (vedi paperi birilli del #2659)... ::)  :P
                  ... Vedi anche i paperi-pesci del calendario-gioco 2007 allegato al n. 2656 di Topolino  ;)

                  Glad
                  Homo viator

                  Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                  *

                  313
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 36
                  • Utente Rompi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2679
                    Risposta #23: Giovedì 29 Mar 2007, 00:05:42
                    La storia dei filosofi greci è troppo divertente... Il resto è nella media, certo nella storia degli enigmi sarebbe stato meglio concentrarsi meglio su pochi ma buoni, invece così sono troppi e non c'è suspance, una vignetta è topolino ha già azzeccato!

                    *

                    Lucio
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 98
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2679
                      Risposta #24: Giovedì 29 Mar 2007, 08:55:10
                      Due parole sul Ferraris esponente della "poco nutrita" (come osserva giustamente arankio) categoria degli autori completi. Sui suoi disegni si è già parlato in più occasioni per cui rimando ai relativi topics, mentre per quel che riguarda la sceneggiatura non posso che apprezzarne la tecnica, in genere punto debole degli autori completi. La storia scorre veloce, ben narrata, con buoni dialoghi e alcune divertenti trovate. Unico neo, la trama in sè, piuttosto semplice e abusata (come osserva giustamente portamantello) ben lontana dall'originalità di Gamba re dello share. Una piccola chicca: la perfetta metrica degli indizi (provate a scandirli), segno di un'ottima padronanza della lingua, tranne...il secondo (quello dell'indizio dietro al mare) inspiegabilmente "sfasato" rispetto agli altri.
                      « Ultima modifica: Giovedì 29 Mar 2007, 08:57:54 da Lucio »

                      *

                      Pegleg
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 766
                      • Ahr! Ahr! Ahr!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2679
                        Risposta #25: Giovedì 29 Mar 2007, 11:29:03
                        Secondo me l'unica storia veramente degna di nota è quella ambientata nell'antica Grecia di Gagnor! Veramente divertente, piena di riferimenti e di gags... Teomondos di Scrofalia! ;D ;D
                        La storia di Topolino non è male ma non abbastanza interessante da meritarsi un primo posto, e le storie intermedie veramente molto fiacche.
                        Questo numero è proprio poco interessante, direi, a parte Paperogate.

                        *

                        Lupo_de_Lupis
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 713
                        • Sono un lupo taaanto buonino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2679
                          Risposta #26: Giovedì 29 Mar 2007, 11:29:04
                          Bè a me anche gli enigmi (come già detto) sono sembrati molto banali ; così come una storia incentrata sulla ricerca di un tesoro in base agli enigmi (basti pensare alla recente storia di Dolly Paprika (di un altro livello però IMHO).
                          Ferraris decisamente meglio come disegnatore (nasi a parte) che come sceneggiatore.
                          In complesso un numero del Topo molto fiacco, dopo quattro numeri in cui eravamo stati abituati bene.
                          « Ultima modifica: Giovedì 29 Mar 2007, 11:31:04 da Lupo_de_Lupis »

                          • ****
                          • Post: 958
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2679
                            Risposta #27: Giovedì 29 Mar 2007, 14:36:44
                            Più che snaturato il personaggio è semplicemente male impiegato. Da quanto non lo vediamo in una storia lunga?

                            Bè, questa era di 24 tavole e non era propriamente corta...ma sono 24 tavole di girotondo, bene o male.
                            Voglio dire, Indiana nasce come un personaggio molto attivo, con un carattere forte e determinato (non per niente è l'unico vero donnaiolo della banda Disney), ha le sue stramberie come tutti i Pippidi...e l'hanno ridotto a un liqueriziodipendente. Forse "snaturato" non era la parola adatta, ma comunque non è lui. :(

                            *

                            stregatto
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 56
                            • Niente cibo a Ca' Babele, solo muffa e ragnatele!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2679
                              Risposta #28: Giovedì 29 Mar 2007, 15:03:25

                              Beh, le copertine riguardanti WoM sono l'unica cosa buona della serie...(almeno quelle... :P )


                              QUOTO!!! Solo al pensiero del ritorno di WOM sto già male....ohimè.....

                              *

                              camera9
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 606
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2679
                                Risposta #29: Giovedì 29 Mar 2007, 18:06:27

                                Ma argomentare di tanto in tanto no, eh?


                                Intendo argomentare commentando l'intero TOPO, se mi dai il tempo di farlo
                                sarai accontentato.

                                Un buon numero.

                                Da notare il rinnovo grafico,  e mi chiedo se ce ne fosse bisogno. Non che la cosa rovini la rivista, ma sono alquanto contrariato dalla tendenza di questo ultimo decennio di cambiare ogni 3-4 anni la grafica. Non che rovini la qualità delle storie, ma fra la grafica utilizzata fino alla settimana scorsa e quella di adesso non c'è( a mio avviso)  una vera differenza sul piano di bellezza estetica o di utilizzo pratico. Potevano benissimo lasciare quella vecchia che mi piaceva, senza doverla cambiare. Spero che ci siano dei motivi validi per questo cambiamento.
                                Comunque non intacca le qualità delle storie.
                                voti da 1 a 5

                                T. e l'eredità a enigmi: una bella storia, non una delle migliori sul personaggio, ma comunque una bella storia. La caccia al tesoro a enigmi è sempre valida, visto il suo fascino. Ferraris come autore completo mi convince sempre più.Certo, alcuni disegni sono alquanto ripetitivi, per esempio il Topolino di pag.14,3° vignetta è stato visto chissà quante volte.voto:4

                                P. e l'intenditore di tendenza: una bella storia, anche se verso le ultime tavole immaginavo già il finale, vedere a chi è andato il lavoro(che poi non ho capito in cosa constisteva) invece è stata una sorpresa.Dopo la storia di Paperinika, Pesce ritorna con un'altra storia di livelli inferiori ma valida. Belli i disegni di Barbaro.voto:4

                                T. e il regalo poetico: davvero carina, il finale, in cui tutti fanno lo stesso regalo a Minni tranne il nostro eroe, mi è piaciuto.voto:4

                                ZP e le delizie dell'orto: bella, con Paperone che per risparmiare produce da sè.voto:4

                                Entrambe queste storie sono una creazione di Panaro, la cui produzione di storie non è affatto in luna calante a mio avviso.Anzi, Panaro è sempre bravo.

                                P., G. e la maratona da un mille: molto, ma molto bella. Lo scontro Gastone/Paperino è sempre valido, e stavolta non si è trattato neanche di scontro aperto, ma di circostanze,del caso, che hanno creato uno scontro involontario fra i due. Comunque Gastone ne esce sempre vincitore. E però, che cavolo Paperino...hai vinto la maratona e 1000 dollari. Accontentati.A proposito della maratona, che io sappia nella maratona non si corre, si marcia. Perchè Paperino si allena nella corsa? Cimino bravo come sempre.voto:5

                                Queste ultime tre storie sono state realizzate de tre disegnatori che hanno un tratto assai simile. A me personalmente il tratto dalle Uggetti piace poco. Trovo bravissimo Chierichini. Anche Colantuoni è molto bravo, cioè era(pace al'anima sua), certo però che ha fatto parecchie storie prima della sua dipartita, e una lunga serie di ciack. Doveva essere richiestissimo.

                                IP e la soluzione a portata di mano: come storia a me è piaciuta molto, anche se manca di suspense.Brava Cappelli. Belli i disegni di Meloni.Tuttavia devo confessare che anch'io sento la mancanza di lunghe avventure con Indiana.voto:4

                                Paperogate di Creta e la filosofia tranquillista: carinissima. Non una delle migliori ambientata nell'antichità, ma comunque molto bella.Non eclatante ma bella. La già a suo tempo annunciata storia di Gagnor, che si qualifica come un bravissimo sceneggiatore. Pastrovicchio poi fa disegni godibilissimi.voto:5

                                Da lodare l'iniziativa della ciack "fai-da-te" di pag.99. Già si era fatto qualcosa del genere, ma non con paperi e topi insieme. Da notare che si nomina Quack Town.

                                Molto belle le ciack.Quella di Pietro in particolare.

                                E sul prossimo numero: STAR WARS II: L' ATTACCO DEI CLO...ehm, cioè, volevo dire...WIZARDS OF MICKEYII:L' ETA' OSCURA. voi che dite, è meglio gettarsi dallla finestra o spararsi?
                                Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                                Non infierir su questi due tapini:
                                Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                                Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                                E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                                L'han fatto per

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)