Sui personaggi di Martina...
Io non ho molta esperienza delle storie "vecchie"... compro il topo dal n°2000, e la cultura in storie vecchie lo appresa con gli speciali (PaperRamses, Paperodissea, i Promessi Paperi... etc.).
Non che non sappia riconoscere una bella storia, ed alcune sono pure troppo belle, ma in alcune di esse non trovavo il carattere "giusto" che ho imparato a riconoscere nei personaggi. Si a Paperone sfruttatore, tiranno, tirchio, ma no a quello ingiusto non solo nei confronti di Paperino, ma di tutti. Ricordate quella volta che con i suoi soldi compra il posto da giudice ed il voto della giuria per condannare Paperino? (Paperodissea o Il revival del 4 luglio, non ricordo)
Il Paperino che si picchia col battipanni, ma non trovi quel momento comico che spesso nel periodo moderno viene associato. A volte ti senti punito tu, lettore, e ti fa male un pò pure il tuo portapiume. Paperino in prigione? In Paperodissea gioca tutto il denaro che Nonna papera gli aveva dato per pagare i debiti. Paperino può anche essere pasticcione, a volte stupido. Ma ho sempre apprezzato l'onestà e la correttezza di quest'ultimo.
Ultimo, ma non ultimo, vorrei aggiungere che anche il troppo politically correct dà un pò fastidio. In una storia recente veniva ritrovato un cane dai nipotini, che pur di tenerlo avevano promesso di fare i servizi domestici per un tempo indeterminato. La "incredibile" risposta di Paperino (che non avrebbero dovuto fare i servizi ma potevano tenere il cane) ha un che di "mieloso" ed inutile.
Inoltre sono favorevole a molte cose che si sono perse sul topo: I sigari dei cattivi,le pistole (che piano a piano stanno tornando), i ladri che rubano a tutti per dare al proprio C/C e le storie di ampio respiro (che fortunatamente stanno ritornando...)
Prima di salutarvi devo dirvi una cosa... Ho visto dal vivo un Informaforo! Ho pure le foto che presto hosterò. E' incredibile, un azienda di insegne luminose scorrevoli ne ha inserita una in macchina, creando l'effetto desiderato da Paperino...
Ora voglio la casa con le pareti acquario! (Faccini docet!)
Ciao!