Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2675

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Alby87
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 514
  • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2675
    Risposta #45: Giovedì 1 Mar 2007, 13:44:30
    Deriva U-cronica II episodio [CUT]
    Si ha invece, più che un'idea, purtroppo, che possa essere l'alteratore probabilistico la causa di tutto...

    L'uso della parola "Improbabile" è spesso ripetuto, dall'ormai mitico "ImBrobabile", anche dove ormai siamo abituati a leggere la parola "impossibile". E' un comportamento, come dire... improbabile, ecco! ;D

    L'alteratore probabilistico in realtà modifica le probabilità PERMANENTEMENTE. Così come il fatto che un T-REX, oltre a trovare disgustoso Topolinio, possa evolversi e ritardare l'evoluzione umana (che ovvio che c'è, visto i Marlin e Zapotec del futuro).

    Una piccola domanda... uscirà mai un opera antologica con tutte (e solo) le storie della macchina del tempo di Zapotec e Marlin? Ricordo ancora la rullante schedina fatale e l'incredibile risultato! E come dimenticare il "cronopasticcio", con antico romano appasionato di Stanlio e Onlio?

    Per il futuro... una volta non sono andati per errore nel futuro a "quasi" vedersi una finale di calcio (mexico '86) oltre alle già mensionate storie di Enzo Biagi?

    Bhè, ciao va!
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

    *

    Lupo_de_Lupis
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 713
    • Sono un lupo taaanto buonino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2675
      Risposta #46: Giovedì 1 Mar 2007, 15:49:06
      Per la deriva u-cronica decisamente un passo indietro... anche se nel finale la puntata si risolleva parecchio (in tutta la parte con i soli dinosauri sinceramente mi stavo un po' addormentando). Speriamo meglio nei prossimi episodi.

      E poi nel finale del primo episodio vediamo chiaramente la zampa (in nero) del dinosauro sapiente Drax (anche se ancora non lo sappiamo) che sta entrando nella macchina del tempo; poi in questo secondo episodio Drax compare...con gli stivali ai piedi!!!Li ha indossati nella Macchina del tempo? Ma soprattutto in questo modo si perde l'effetto voluto da Sisti: se non lo dicesse esplicitamente lui, noi non potremmo fare il collegamento:"Ah ecco di chi era quel piede nel finale del 1 episodio!" visto che "quel piede" non lo vediamo più!!! E a dimostraz di ciò che dico, mi pare che nella pagina in anteprima del 3 episodio si intraveda Drax che si getta tra i cespugli...senza stivali così come previsto da Cavazzano (e da Sisti)!

      *

      Rinhos
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 130
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2675
        Risposta #47: Giovedì 1 Mar 2007, 17:43:06
        l'ho appena comprato. la copertina è FA-VO-LO-SA! veramente bellissima. Bravo Enrico!

        adesso lo leggo, dopo posto il resoconto
        "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
        "Come sarebbe a dire?
        "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

        "Paperino Televenditore" -

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2675
          Risposta #48: Giovedì 1 Mar 2007, 18:39:59
          Una piccola domanda... uscirà mai un opera antologica con tutte (e solo) le storie della macchina del tempo di Zapotec e Marlin?
          Tutte insieme è quasi impossibile, però, in contemporanea a questa serie, è appena uscita in edicola la raccolta "Topolino in viaggio nel tempo" (euro 5.40), con una bella sequela di avventure del tempo più o meno recenti. Già la storia di apertura (un capolavoro), per chi non l'avesse mai letta, varrebbe l'acquisto dell'albo: "Topolino e l'intruso spazio-temporale" (Pezzin/De Vita - T.1668)...
          « Ultima modifica: Giovedì 1 Mar 2007, 18:43:19 da pacuvio »

          *

          Rinhos
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 130
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2675
            Risposta #49: Giovedì 1 Mar 2007, 18:48:31
            Paperinik e il tesoro di Dolly Paprika (Gervasio)

            Una storia molto bella, anche se definirla un capolavoro è eccessivo. Una storia ben impostata, i disegni sono molto interessanti, purtroppo non posso dire la stessa cosa dei dialoghi, che spiegano quello che non dovrebbe essere spiegato, evidenziano quello che non dovrebbe essere evidenziato, etc. Un bel ritorno al passato, che rende comunque omaggio alla figura di Fantomius.

            Il Commissario Basettoni va in pensione (Gianatti - A. Pastrovicchio)

            Carina. In realtà si basa tutta SPOILER su un equivoco di ambiguità. Però mi è piaciuta l'idea, e anche mi è piaciuto il fatto che l'equivoco alla fine non viene chiarito FINE SPOILER. Gag simpatiche, battute pronte, ed esagerazione di molti aspetti caratteriali dei personaggi (Manetta su di tutti). Forse Pastrovicchio non era adatto a un tipo di storia così (penso che dia il suo meglio nelle storie "giallo") però si è comportato bene. Buoni anche i testi.

            Zio Paperone e la segretaria pasticciona (Palmas - Colantuoni)

            Un'altra storia di Colantuoni (insieme alla ciak), forse è proprio vero che vogliono finire al più presto le storie da lui disegnate, per non essere troppo anacronistici. La storia è gradevole (mamma mia com'è cattivo Paperone :D), il finale imprevedibile (almeno per me), uno sviluppo abbastanza semplice, testi e disegni onesti, una tipica "storia di mezzo".

            Paperino e l'informaforo (Russo - Marini)

            Che storia surreale. Purtroppo, questo surrealismo non è gestito bene come in altre storie. I commenti degli automobilisti sui buffi messaggi sono assolutamente impensabili, e purtroppo banali e ripetuti. La storia nel suo complesso è originale. Il finale è anonimo, veramente nullo. Nonostante tutte queste critiche, una storia sufficiente.

            non ho ancora letto la storia di Guerrini

            Topolino e la deriva U-Cronica: 2° episodio (Sisti - Dalla Santa)

            Be', siamo ad un livello nettamente migliore del primo episodio. Dalla Santa è adatto, come Cavazzano, a questo tipo di storie. Lo svolgimento è MOLTO più evoluto che nel primo episodio, adesso spero solo che si vada ancora migliorando. Molto bene

            Ciak: Sulle ali della fortuna: Simpatica
            Il bon ton di Pietro:  :o cos'è sta roba???? erano meglio quelle di paperoga alpinista
            "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
            "Come sarebbe a dire?
            "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

            "Paperino Televenditore" -

            *

            Loregbs
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 377
            • Dario Fo approved!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2675
              Risposta #50: Giovedì 1 Mar 2007, 20:01:25
              Ottimo numero,senza dubbio uno dei migliori da qualche mese a questa parte che presente due storie principali molto belle con le storie centrali di una qualità abbastaza buona.Nel dettaglio:

              Paperinik e il tesoro di Dolly Paprika-(Gervasio):ritorna il diabolico vendicatore sulle pagine del Topo con una storia che ha senza dubbio il sapore delle prime avventure.La storia è bella,forse un pò troppo veloce nella parte centrale (qualche pagina in più non avrebbe guastato) si riscatta con un inizio assai accattivante e con un finale abbastanza convincente.Come sempre molto suggestiva Villa Rosa nella sua ambientazione dark e molto gradite le varie citazioni.In definitiva una storia promossa a pieni voti, e che Gervasio continui così (e se può anche  meglio).

              Ciccio,Gastone e il rapinatore di mezzogiorno-(C.Panaro/Guerrini):mi ha colpito favorevolmente questa prova del nostro Panaro,una storia molto carina supportata dagli ottimi disegni di Guerrini.Una nota di particolare apprezzamento per l'inizio che mi e piacuta assai.

              Topolino e la deriva U-Cronica -2°episodio-(Sisti/Dalla Santa):prosegue la saga nel tempo di Sisti,a mio modesto parere,su ottimi livelli.La parte centrale,che può sembrare un pò noiosa,mi è piacuta se non altro per vedere Topolino e Pippo alle prese con una realtà che non è la loro.La parte migliore è però la fine dell'episodio,che promette  bene per la prossima puntata nella quale  Grunto & Co. si aggregheranno a Topolino  e Pippo(e dando così altri spunti avendo Sisti per le mani dei personaggi nuovi ancora da sviluppare).Dalla Santa  mi è sembrato molto buono.
              « Ultima modifica: Lunedì 5 Mar 2007, 20:10:03 da Lore »
              "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
              (da "Topolino e la Dimensione Delta")

              *

              pap.91
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 143
              • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2675
                Risposta #51: Giovedì 1 Mar 2007, 21:24:27
                io volevo sinceramente fare i complimenti a Faccini x la copertina, è meravigliosa!!! anche quella precedente di Cavazzano bè finalmente si fanno ben apprezzare  :) :) :) :)
                "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

                "ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

                *

                Rinhos
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 130
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2675
                  Risposta #52: Giovedì 1 Mar 2007, 23:40:34
                  io volevo sinceramente fare i complimenti a Faccini x la copertina, è meravigliosa!!! anche quella precedente di Cavazzano bè finalmente si fanno ben apprezzare  :) :) :) :)

                  veramente fantastica. da notare anche la "ruvidezza" della tela. Da maestri!
                  "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
                  "Come sarebbe a dire?
                  "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

                  "Paperino Televenditore" -

                  *

                  marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 706
                  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2675
                    Risposta #53: Giovedì 1 Mar 2007, 23:53:12

                    veramente fantastica. da notare anche la "ruvidezza" della tela. Da maestri!

                    Davvero splendida: espressiva, artistica, ironica, colta...  potrebbe benissimo entrare in una top ten. Faccini è un Grande
                    « Ultima modifica: Giovedì 1 Mar 2007, 23:54:23 da marisa »

                    *

                    Pegleg
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 766
                    • Ahr! Ahr! Ahr!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2675
                      Risposta #54: Venerdì 2 Mar 2007, 12:57:40
                      Perchè?
                      Non so, l'ho trovata veramente poco interessante e originale.

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2675
                        Risposta #55: Venerdì 2 Mar 2007, 14:02:50
                        Come già detto da molti, il tesoro di Dolly Paprika si fa apprezzare più per le sue belle citazioni (quasi forzate, ma del resto non siamo mai contenti visto che siamo NOI a chiederle spesso) che per i risvolti della trama, ma non per questo è da criticare eccessivamente ne da esaltare a magnificenza. Paperina che indossa il costume di Paprika ad una festa si era già vista in passato, ed è curioso come, ad un certo punto, non ci sia più traccia degli altri partecipanti... di certo un particolare ininfluente, ma sbrigativo (un paio di pagine in più, con gli episodi fortunati che fanno ricongiungere Gastone con gli altri, forse non avrebbero guastato per una completezza della storia). Eccezionalmente do un giusto riconoscimento ai disegni di Gervasio (peccato per l'errore del colorista nello splash panel), anche se vorrei che si dicostasse di più da Cavazzano. Ma, l'ho vista solo io, in mezzo ai vari quadri, la figura di Nonna Papera (ultima vignetta)?!

                        La deriva U-Cronica si mantiene al livello della scorsa puntata. Sospetto anch'io che la causa di tutto sia l'alteratore probabilistico, ma spero che ne venga fuori comunque un'ottima spiegazione/conclusione. Una cosa che mi è piaciuta è stato lo spiazzamento dovuto all'impovviso cambio di veduta di Grex. Quando rimangono aperti almeno un paio di interrogativi, vuol dire che la storia funziona. Dal cambio di disegnatore mi aspettavo di peggio, Dalla Santa, poi, è stato bravo a rispettare le caratterizzazioni grafiche cavazzaniane dei cronauti dal futuro.

                        Tra le altre, si distingue su tutte la storia di un Panaro più in forma del solito.
                        « Ultima modifica: Venerdì 2 Mar 2007, 14:04:35 da pacuvio »

                        *

                        salimbeti
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 495
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2675
                          Risposta #56: Venerdì 2 Mar 2007, 15:16:06
                          Come già detto da molti, il tesoro di Dolly Paprika si fa apprezzare più per le sue belle citazioni (quasi forzate, ma del resto non siamo mai contenti visto che siamo NOI a chiederle spesso) che per i risvolti della trama, ma non per questo è da criticare eccessivamente ne da esaltare a magnificenza. Paperina che indossa il costume di Paprika ad una festa si era già vista in passato, ed è curioso come, ad un certo punto, non ci sia più traccia degli altri partecipanti... di certo un particolare ininfluente, ma sbrigativo (un paio di pagine in più, con gli episodi fortunati che fanno ricongiungere Gastone con gli altri, forse non avrebbero guastato per una completezza della storia). Eccezionalmente do un giusto riconoscimento ai disegni di Gervasio (peccato per l'errore del colorista nello splash panel), anche se vorrei che si dicostasse di più da Cavazzano. Ma, l'ho vista solo io, in mezzo ai vari quadri, la figura di Nonna Papera (ultima vignetta)?!


                          La storia all'origine doveva essere piu' articolata  cosi' come all'origine Fantomius e Dolly Pparika in casa non dovevano indossare i costumi.
                          La redazione impose vari tagli e che i due personaggi rimanessero ancora ufficialmente "senza volto".
                          Non necessariamente il quadro rappresenta Nonna Papera...magari è una sua parente...
                          Sicuramente in futuro tale avventura sarà seguita da altre simili con maggiori dettagli e delucidazioni circa i due personaggi e l'ambiernte a loro collegato.

                          Andrea


                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3716
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2675
                            Risposta #57: Venerdì 2 Mar 2007, 15:28:10
                            Due parole sulla storia più importante di questo numero...

                            A me è piaciuta; forse (come a molti altri, mi pare) è piaciuta più per le (emozionanti!) citazioni, che per la trama in sé, ma comunque è da apprezzare il fatto di considerare Paperinik un "vendicatore mascherato" e non un "supereroe", senza contare che recuperare certi personaggi e certe situazioni fa sempre piacere.

                            Inoltre, (correggetemi se sbaglio) questa è effettivamente la prima volta che compaiono i VERI Fantomius e Dolly Paprika... finora, in altre storie, erano solo altri personaggi mascherati o citazioni varie...

                            Una cosa su cui non sono d'accordo è l'epoca di Fantomius: come ho letto non ricordo dove (forse sul sito di "Paperinik, il diabolico vendicatore") sarebbe giusto farlo vivere negli anni venti e non nel 1900... è troppo presto!
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Lupo_de_Lupis
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 713
                            • Sono un lupo taaanto buonino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2675
                              Risposta #58: Venerdì 2 Mar 2007, 15:40:36
                              è curioso come, ad un certo punto, non ci sia più traccia degli altri partecipanti... di certo un particolare ininfluente, ma sbrigativo.

                              (peccato per l'errore del colorista nello splash panel)


                              Bè forse gli altri (comunque pochi) partecipanti non hanno (ancora) risolto gli enigmi.

                              A quale errore ti riferisci...quello della faccia azzurra fatta a Paperinik sul titolo? E' vero, quello non è Fantomius infatti ha il berretto!

                              *

                              Lupo_de_Lupis
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 713
                              • Sono un lupo taaanto buonino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2675
                                Risposta #59: Venerdì 2 Mar 2007, 15:47:13
                                è da apprezzare il fatto di considerare Paperinik un "vendicatore mascherato" e non un "supereroe".

                                Inoltre, (correggetemi se sbaglio) questa è effettivamente la prima volta che compaiono i VERI Fantomius e Dolly Paprika... finora, in altre storie, erano solo altri personaggi mascherati o citazioni varie...

                                Una cosa su cui non sono d'accordo è l'epoca di Fantomius: come ho letto non ricordo dove (forse sul sito di "Paperinik, il diabolico vendicatore") sarebbe giusto farlo vivere negli anni venti e non nel 1900... è troppo presto!

                                Sono d'accordo; la cosa bella è proprio che Gervasio in ogni modo riprende il Diabolico Vendicatore, colui che era stato originariamente inventato da Martina,  e non il super eroe di Paperopoli che poi è diventato!
                                Quanto ai tuoi dubbi: 1) Si, è la PRIMA volta che si vedono effettivamente i VERI Fantomius e Dolly Paprika! Nella storia di Martina erano Gastone e Paperina a impersonarli! Altro motivo di encomio a Gervasio! Non è facile recuperare due personaggi così difficili da gestire (tant'è che nessun altro lo aveva mai fatto)! Speriamo continui.
                                2) L'epoca: guarda che è proprio come dici tu! Siamo "nei primi anni del 1900", quindi probabilmente (anche per le auto d'epoca raffigurate) nel 1910/1920!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)