Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2675

0 Utenti e 29 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

salimbeti
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 495
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2675
    Risposta #75: Venerdì 2 Mar 2007, 17:39:13
    Mah, io l'ho sempre visto come ultracentenario (chi dice che i paperi devono vivere quanto gli umani?) fin da piccolo... non credo ci siano problemi di nessun genere a farlo incontrare con Fantomius!

     Bhe certo se uno vuole immaginare un Paperone di 150 anni magari un Paperino di 80 anni e Qui Quo Qua di 60 anni ogni cosa è credibile.
    C'è probabilmente anche chi ha piacere di considerare tutte le parodie storiche come vissute dagli attuali personaggi quindi con i paperone e parentame  nati circa 3000 anni fa.
    Perchè no, i Paperi possono anche vivere 10.000 anni o meglio ancora in eterno... rimanendo però con lo stesso aspetto o sempre vecchi anche da giovani, o sempre giovani anche da vecchi.

    Andrea

    *

    Lupo_de_Lupis
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 713
    • Sono un lupo taaanto buonino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2675
      Risposta #76: Venerdì 2 Mar 2007, 18:14:17
      Tornando al Diabolico vendicatore, bella la vignetta di pag.36 col rifugio di Paperinik e con la lavagna con scritto sopra "Abbasso Gastone"! ;D

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2675
        Risposta #77: Venerdì 2 Mar 2007, 18:39:00
        Bhe certo se uno vuole immaginare un Paperone di 150 anni magari un Paperino di 80 anni e Qui Quo Qua di 60 anni ogni cosa è credibile.
        C'è probabilmente anche chi ha piacere di considerare tutte le parodie storiche come vissute dagli attuali personaggi quindi con i paperone e parentame  nati circa 3000 anni fa.
        Perchè no, i Paperi possono anche vivere 10.000 anni o meglio ancora in eterno... rimanendo però con lo stesso aspetto o sempre vecchi anche da giovani, o sempre giovani anche da vecchi.

        Sicuro, e anche altre migliaia di assurdità simili a queste immagino.

        Nulla a che vedere con queste, invece, è una semplice e tranquilla visione di Paperone ultracentenario (e basta). Senza sarcasmo gratuito possibilmente, grazie.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Paolodan3
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2800
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2675
          Risposta #78: Venerdì 2 Mar 2007, 18:47:47
          Tl 2675 prima parte.

          -"Paperinik e il tesoro di Dolly Paprika" di Marco Gervasio: si è lontani dalle atmosfere e dalle trame di Martina con Paperinik che, in modo implacabile, si fa beffe di tutti coloro che si mettono di traverso alla sua strada, Nipotini compresi. Tuttavia la storia è interessante, ben costruita e riporta con fedeltà alle origini di Paperinik con tante belle citazioni contestualizzate ottimamente. Fa piacere ritrovare un Paperinik più grintoso del solito che prende in giro Paperone, Gastone e la qui assai insopportabile Paperina. Penso sia una storia che, oltre ad essere gradita dai lettori più "vetusti", possa piacere e anche di più a quelli più giovani. Inoltre, è rappresentata in modo egregio dai disegni. In definitiva si tratta di una bella storia! :) Assolutamente favorevole a un qualche seguito ...
          -"Il Commissario Basettoni va in pensione" di Gianatti/A. Pastrovicchio: dopo lo sconcerto iniziale del titolo, si capisce subito che la storia si basa su un gioco di parole. Riempitivo abbastanza lungo e anche noioso.  
          - "Zio Paperone e la segretaria pasticciona" di Palmas/Colantuoni: riempitivo breve, carino e con piccola sorpresa finale.
          « Ultima modifica: Sabato 3 Mar 2007, 17:01:43 da Paolodan3 »

          • ****
          • Post: 958
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2675
            Risposta #79: Venerdì 2 Mar 2007, 19:20:50
            Un topo eccezionale!

            1)Paperinik e il tesoro di Dolly Paprika: Marco Gervasio;

            Fantastica. La metto già tra le candidature all'oscar miglior storia dei paperi 2007. Un gusto della citazione perfetto associato a una storia creativa. Auspico anch'io di rivedere F&D nel prossimo futuro (però francamente non credo molto a una sovrapposizione Fantomius-Paperone. Paperone ha sempre trattato Fantomius come qualcosa di cui non aveva una esperienza diretta altrimenti se lo sarebbe ricordato).
            Altre note:
            -non credo che il ritratto di vecchia papera a pag. 38 abbia niente a che fare con Nonna Papera, che, all'epoca, avrebbe dovuto essere giovane
            -al contrario ritengo che la coppia rappresentata nel quadro sopra il caminetto a pag. 37 siano Fantomius e Dolly senza maschera. Non a caso la stessa donna appare in un altro ritratto dietro le spalle di Fantomius. Notare il taglio di capelli anni '20.
            -nella stessa vignetta appare invece in alto vicino al soffitto un ritratto che sembra il fantasma di Notre Paper...
            -non ho mai sentito dire che Fantomius rubasse ai ricchi per dare ai poveri. Mi è sempre sembrato che Fantomius rubasse ai ricchi per dare a Fantomius; anche l'esistenza di un caveau con un tesoro andrebbe in questa direzione...
            Spunto per la prossima avventura: dove è adesso il tesoro di Fantomius?

            2)Il commissario Basettoni va in pensione: Gianatti/A. Pastrovicchio

            Riempitivo basato solamente su giochi di parole, discreti disegni

            3)Zio Paperone e la segretaria pasticciona: A.Palmas/T.Colantuoni

            La cosa che mi ha colpito maggiormente è il nuovo look di Miss Paperett

            4)Paperino e l'informaforo: Nino Russo/R.Marini

            Niente di speciale ma il bello è che avevo pensato veramente a qualcosa del genere qualche anno fa...

            5)Ciccio Gastone e il rapinatore del mezzogiorno: Panaro/ Guerrini;

            Eccellente Guerrini ma la coppia Ciccio-Gastone non riesco proprio a reggerla...

            6)Topolino e la deriva U-Cronica, sec episodio: Sisti/Dalla Santa

            La saga è bella e Sisti è bravo ma mi sa un pò di scontato. Bello il remake del "Pianeta delle Scimmie" che occupa la prima metà dell'episodio. Credo che il problema sia che anche i "dinosauri evoluti" stanno diventando un pò un clichè della letteratura fantastica...

            Autoconclusive: Sulle ali della fortuna: Panaro/ Colantuoni

            scontata

            Il bon ton di Pietro: Giuseppe Sansone

            simpatica
            « Ultima modifica: Venerdì 2 Mar 2007, 19:21:44 da magnifico_snello »

            *

            camera9
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 606
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2675
              Risposta #80: Venerdì 2 Mar 2007, 19:54:17
              Copertina non male, sul sito www. topolino.it ne fanno vedere una diversa però.

              voti:da 1 a 5

              P. e il tesoro di Dolly Paprika: potrei commentare la storia, ma sarei ripetitivo visto che sono d'accordo con le vostre opinioni generali. Le citazioni
              a me personalmente fanno piacere, e chissà se i tipi del ritratto non siano davvero Fantomius e Dolly Paprika.Gervasio si dimostra un ottimo autore, sia ai testi che ai disegni.voto:5

              Il Commissario Basettoni va in pensione:carinissima.Gianatti brava come sempre e Pastrovicchio migliorato a mio avviso(ma già prima era bravo).voto:5

              ZP e la segretaria pasticciona:bella, anche se nell'ultima vignetta di pag. 88 avevo intuito la fine, ma la rivelazione finale sull'identità della nuova segretaria è stata una sorpresa.Bravo Palmas, e bravo Colantuoni anche se adesso è in un posto in cui non può sapere dei nostri complimenti.voto:5

              P e l'informaforo:carina, anche se ho visto di meglio.E stavolta lo scontro tra vicini non si svolge nel giardino di casa.Russo bravo, ma non in piena forma.Marini invece è in formissima.voto:4

              C,G e il rapinatore del mezzogiorno:bellissima.Ottima l'inedita accopiata Ciccio-Gastone. Il prozio Cirillo non era comparso anche lo scorso anno? E come è imparentato con i Coot? Panaro in formissima, e lo stesso vale per Guerrini.voto:5

              T e la deriva U-cronica:ottima, la trama si addensa, la suspense incalza, i misteri si infittiscono...e la saga in generale ha l'aria di essere ottima.Già le prime puntate sono buone.Bravissimo Sisti e bravo Della Santa.voto:5

              Ciack di Colantuoni: si capisce ormai come questa serie di ciack mostri più che altro l'effetto della fortuna di Gastone sugli altri, comunque carina.
              Carina anche la ciack di Pietro.
              Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
              Non infierir su questi due tapini:
              Io so che l'intenzion lor fu onesta!
              Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
              E l'altro li ha illustrati con pupazzi
              L'han fatto per

              *

              Phantom Blot
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 42
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2675
                Risposta #81: Venerdì 2 Mar 2007, 19:59:37
                capisco esprimere opinioni critiche da buon lettore, ma mettersi a dare i voti sulle singole storie con la pagellina mi sembra un po' arrogante....  :-/ scenderei dalla cattedra...
                The cat has been well fed. You will live until he gets hungry again!

                *

                marisa
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 706
                • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2675
                  Risposta #82: Venerdì 2 Mar 2007, 20:01:55
                  Bello il remake del "Pianeta delle Scimmie" che occupa la prima metà dell'episodio. Credo che il problema sia che anche i "dinosauri evoluti" stanno diventando un pò un clichè della letteratura fantastica...
                  Forse proprio per questo è un tema che ha ragione di essere trattato anche in una storia Disney?

                  Condivido i giudizi positivi su questo numero e, la caccia al tesoro della storia iniziale mi è sembrata un modo per far conoscere ai lettori più giovani tappe e luoghi "classici"; sia per questa interpretazione, sia per il disegno in sè, ho trovato davvero bella la quadrupla su "Notre Paper". Bellissimo anche il flashback ai primi del '900

                  Fra le storie, l'unica che non sono riuscita ad apprezzare è stata "Paperino e l'informaforo" (Russo/Marini), ma ho una curiosità: qualcuno è riuscito a decifrare la scritta che compare nella seconda vignetta di pag 105? Io ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte a qualcosa di simile all'incisione che compare in "Con l'osso di Rodi"... :o  ::)
                  « Ultima modifica: Venerdì 2 Mar 2007, 20:03:51 da marisa »

                  *

                  camera9
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 606
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2675
                    Risposta #83: Venerdì 2 Mar 2007, 20:03:02
                    E' per rappresentare meglio ciò che penso,Phantom Blot.
                    Se do fastidio a qualcun altro, smetto.
                    Comunque non mi sembra di essere l'unico, in un'altra discussione ricordo di un utente che da voti fino a 10.
                    « Ultima modifica: Venerdì 2 Mar 2007, 20:04:18 da cAMERA_9 »
                    Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                    Non infierir su questi due tapini:
                    Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                    Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                    E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                    L'han fatto per

                    *

                    PORTAMANTELLO
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2065
                    • MAI la Fine!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2675
                      Risposta #84: Venerdì 2 Mar 2007, 20:05:37
                      Comunque non mi sembra di essere l'unico, in un'altra discussione ricordo di un utente che da voti fino a 10.

                      Se la sua scala valori arriva a 10... volendo uno può fare una scala fino a 100 ed  è sostanzialmente uguale alla tua  ::)
                      No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2675
                        Risposta #85: Venerdì 2 Mar 2007, 20:24:43
                        ma ho una curiosità: qualcuno è riuscito a decifrare la scritta che compare nella seconda vignetta di pag 105? Io ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte a qualcosa di simile all'incisione che compare in "Con l'osso di Rodi"... :o  ::)
                        No, era semplicemente un messaggio scorrevole frammentato, per l'esattezza "Mantenere la distanza".
                        « Ultima modifica: Venerdì 2 Mar 2007, 20:26:33 da pacuvio »

                        *

                        marisa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 706
                        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2675
                          Risposta #86: Venerdì 2 Mar 2007, 20:56:04
                          No, era semplicemente un messaggio scorrevole frammentato, per l'esattezza "Mantenere la distanza".

                          Ah, ok, grazie! Tiro un sospiro di sollievo...  8-)

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2675
                            Risposta #87: Venerdì 2 Mar 2007, 22:10:35
                            Opps, adesso che l'ho detto la redazione se ne accorgerà e suggerirà ad Ambrosio di aggiornarne le origini!

                            Dalla prossima settimana, Zio Paperone sarà un mercante d'armi della II Guerra Mondiale.

                            Grazie Ambrosio ;)

                            Ciao.
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            salimbeti
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 495
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2675
                              Risposta #88: Venerdì 2 Mar 2007, 23:06:53

                              Sicuro, e anche altre migliaia di assurdità simili a queste immagino.

                              Nulla a che vedere con queste, invece, è una semplice e tranquilla visione di Paperone ultracentenario (e basta). Senza sarcasmo gratuito possibilmente, grazie.

                              Ma quale sarcasmo, ogni possibile visone del mondo Disney (visto che di argomento di pura fantasia si sta parlando)  è valida.  l' immagine di  Paperone ultracentenario è altrettanto tranquilla ed rispettabile tanto quanto quella  di immaginare tutte le storie ambientate negli anni 50 (e quindi il Paperone non è necessario che sia ultracentenario), o di immaginae i Paperi immortali e sempre dello stesso aspetto, o di farli vivere in un paese fantastico ed immaginario.


                              Andrea

                              *

                              salimbeti
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 495
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2675
                                Risposta #89: Venerdì 2 Mar 2007, 23:20:54
                                Un topo eccezionale!

                                1)Paperinik e il tesoro di Dolly Paprika: Marco Gervasio;

                                (però francamente non credo molto a una sovrapposizione Fantomius-Paperone. Paperone ha sempre trattato Fantomius come qualcosa di cui non aveva una esperienza diretta altrimenti se lo sarebbe ricordato).
                                Altre note:
                                -non credo che il ritratto di vecchia papera a pag. 38 abbia niente a che fare con Nonna Papera, che, all'epoca, avrebbe dovuto essere giovane
                                -al contrario ritengo che la coppia rappresentata nel quadro sopra il caminetto a pag. 37 siano Fantomius e Dolly senza maschera. Non a caso la stessa donna appare in un altro ritratto dietro le spalle di Fantomius. Notare il taglio di capelli anni '20.
                                -nella stessa vignetta appare invece in alto vicino al soffitto un ritratto che sembra il fantasma di Notre Paper...
                                -non ho mai sentito dire che Fantomius rubasse ai ricchi per dare ai poveri. Mi è sempre sembrato che Fantomius rubasse ai ricchi per dare a Fantomius; anche l'esistenza di un caveau con un tesoro andrebbe in questa direzione...
                                Spunto per la prossima avventura: dove è adesso il tesoro di Fantomius?


                                -Forse Paperone a suo tempo non si rese conto di avere già avuto a che fare con Fantomius (maestro di travestimenti)
                                -Infatti Nonna Papera all'epoca era praticamente coetanea di fantomius
                                -Il ritratto è di Fantomius e Dolly Paprika un po' piu' giovani
                                -E' il Fantasma di Notre Duck sotto c'è anche il Duca Pazzo di Paperopoli
                                -Infatti è cosi' ma nella attuale "politically Correct" l'eroe di turno non può piu' essere un semplice ladro (anche se gentiluomo) si puo' far finta che i due poliziotti ingenuamente credevano che Fantomius rubasse ai ricchi per donare ai poveri...poi magari ad alcuni poveri suoi amici i soldi li dava pure, perchè no!
                                Andrea


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)