Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2675

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2675
    Risposta #105: Domenica 4 Mar 2007, 18:03:21


    #2675

    Numerone questo qui. Si inizia con la copertina di Faccini, si prosegue con la storia evento di Gervasio e si finisce con la Deriva. Avercene.

    Paperinik e il Tesoro di Dolly Paprika (Gervasio): Si sapeva che Gervasio aveva in animo di rinverdire i fasti di Fantomius, sin dalle sue prime storie come autore completo. Me l'aveva confermato poi a Lucca, anticipandomi l'arrivo di una storia che gli pareva un miracolo fosse stata accettata. Ora quella storia è arrivata e la possiamo valutare per benino: si tratta di una storia che è una vera chicca, una miniera di elementi, informazioni, citazioni e riferimenti ad altre classiche storie, che fanno da contorno ad una simpaticissima vicenda dal sapore prettamente martiniano. Forse la più bella storia papera da un anno a questa parte che parte nel passato per arrivare ad un presente in cui Paperino viene tuttora vessato da Paperone e Paperina. Ma nel frattempo si ha modo di gettare uno sguardo alla vera vita di Fantomius, che Gervasio ci mostra in azione accompagnato dalla sua compagna Dolly Paprika, che finora era apparsa soltanto impersonata da Paperina nella seconda storia di Paperinik. La precisione con cui Gervasio raccoglie gli elementi disseminati nelle storie di Martina ha del Donrosiano, ma la ridondanza è molto minore. Ecco quindi Fantomius venir snobbato dall'alta società Paperopolese dei primi del novecento, ecco Pinko, l'antenato del poliziotto che ne Il Ritorno a Villa Rosa di Michelini/Carpi dava filo da torcere al Nostro. Ed ecco anche Villa Rosa, ricostruita nel dettaglio, con tanto di cortile sul retro, caminetto, poltroncina verde e supellettili. E non è finita qui, pure Barks si prende la sua fetta di omaggi, grazie alla cattedrale di Notre Duck da lui inventata ne I Misteri della Cattedrale e riapparsa poi di sfuggita in Due e Trauma. Per non parlare ovviamente dell'auto-omaggio: il nome Quackett che si sospetta essere la vera identità di Fantomius. Insomma tante belle citazioni, e la storia? E' bella anche quella, molto divertente, nel puro spirito del vendicatore d'altri tempi. E adesso mio caro Gervasio ti sei fregato con le tue mani, credi che il fandom non ti inseguirà per ogni dove per costringerti a sviluppare il filone? Anche perchè l'incontro tra un Fantomius attempato e il giovane discepolo potrebbe essere una base ideale per una eventuale quarta serie pikappica.

    Topolino e la Deriva U-Cronica - Secondo Episodio (Sisti/Dalla Santa): Cavazzano lascia il posto a Dalla Santa, che un tempo mi piaceva un sacco, ma adesso si è non poco offuscato. nche se devo dire che per l'occasione anche lui si è un po' ripreso e ha confezionato un buon comparto grafico. La storia prosegue mostrandoci un canglo epocale malato in cui i dinosauri hanno sottomesso l'uomo. Tutto questo ricorda un sacco Il Pianeta delle Scimmie, e sicuramente se ci fossimo trovati davanti la stessa cosa partorita però dalle mani di Ambosio sarebbero stati insulti a non finire. Ma a ben guardare la differenza cmq c'è eccome e Sisti ha una classe tutta sua, e la si vede nelle finezze, come appunto quella di gestirsi contemporaneamente tre fasi (presente, passato e futuro) di una stessa linea temporale manomessa, quando invece in questi casi un tempo si sarebbe fatto agire Topolino in una sola epoca. Il discriminante tra una piatta sboronata e una figata è che appunto la seconda ha cognizione di causa e un sacco di particolari interessanti. Insomma, si nota una certa cura. E quindi la fiducia rimane confermata.

    Next: Sisti e Gervasio in coppia!

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2675
      Risposta #106: Domenica 4 Mar 2007, 21:30:45
      Citazione
      Circa questi personaggi misteriosi Puoi trovare tutti i riferimenti, ipotesi, immagini, confronti etc...
      su www.salimbeti.com/paperinik
       
      Andrea

      Mille grazie per le spiegazioni e complimenti per l'ottimo sito! Mi piace pensare che Gervasio ne abbia tratto ispirazione; e spero che questo succeda spesso in futuro.

      Citazione
      Anche perchè l'incontro tra un Fantomius attempato e il giovane discepolo potrebbe essere una base ideale per una eventuale quarta serie pikappica.


      Ho appena appreso dal sito di Salimbeti che l'incontro Fantomius-Paperinik e' stato realizzato dai danesi, in ftp://http://coa.inducks.org/story.php/x/D+D+2003-017//The+legacy+++_
      e ftp://http://coa.inducks.org/story.php/x/D+2003-291//SCHATTEN+DER+VERGANGENHEIT++++_
      Storie che appartengono a quel filone misconosciuto in Italia, ma cui sarebbe doveroso dare una degna pubblicazione anche da noi (un punto su cui sarebbe il caso di insistere, sperando di essere uditi nelle alte sfere): spero di aver presto la possibilita' di leggerle.

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4072
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2675
        Risposta #107: Domenica 4 Mar 2007, 21:49:51
        Sì sapevo di quella cosa, ma non ho mai ben capito come si collocasse, cosa c'entrasse esattamente Pk e se fosse voluta la somiglianza Fantomius/Everett.

        *

        Autocensored
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 617
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2675
          Risposta #108: Lunedì 5 Mar 2007, 00:31:25
          In generale trovo che sia un ottimo numero, mi sono piaciute tutte le storie, soprattutto "Paperinik e il tesoro di Dolly Paprika"!
          « Ultima modifica: Lunedì 5 Mar 2007, 00:31:59 da Nightmare »

          *

          Lupo_de_Lupis
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 713
          • Sono un lupo taaanto buonino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2675
            Risposta #109: Lunedì 5 Mar 2007, 02:03:54

            E adesso mio caro Gervasio ti sei fregato con le tue mani, credi che il fandom non ti inseguirà per ogni dove per costringerti a sviluppare il filone? Anche perchè l'incontro tra un Fantomius attempato e il giovane discepolo potrebbe essere una base ideale per una eventuale quarta serie pikappica.
            Un suggerimento: oltre a "costringere" il buon Gervasio a continuare con la saga di Fantomius, perchè non inviare tutti delle belle mail di richiesta in redazione?!? Scriviamogli che vogliamo altre storie di Gervasio su questo filone...e magari se (come diceva Salimbeti) i tempi non sono maturi, lo diventeranno!!! Su avanti mandiamo MAIL al  topolino@disney.it  oppure fax allo 02 29085162!!!!!
            Facciamoci sentire , forse li convinciamo, è sicuramente una richiesta più accettabile di un nuovo PK, no? (ma anche quello prima o poi...) ;)

            *

            salimbeti
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 495
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2675
              Risposta #110: Lunedì 5 Mar 2007, 10:07:50
              Un suggerimento: oltre a "costringere" il buon Gervasio a continuare con la saga di Fantomius, perchè non inviare tutti delle belle mail di richiesta in redazione?!? Scriviamogli che vogliamo altre storie di Gervasio su questo filone...e magari se (come diceva Salimbeti) i tempi non sono maturi, lo diventeranno!!! Su avanti mandiamo MAIL al  topolino@disney.it  oppure fax allo 02 29085162!!!!!
              Facciamoci sentire , forse li convinciamo, è sicuramente una richiesta più accettabile di un nuovo PK, no? (ma anche quello prima o poi...) ;)

              Sembra che la redazione abbia già accettato che Gervasio continui la sua saga sul Paperinik diabolico e vendicatore quindi riproponendo ogni tanto storie anche con flash back su Fantomius etc...
              Pur continuando il TOPOLINO a pubblicare anche le altre storie con Paperinik "meno tenebroso".
              Gervasio propose anche una mini serie dedicata solo alle avventure di Fantomius e Dolly Paprika, ma per questa, come detto precedentemente, sembra che i tempi non siano ancora maturi!
              Venne proposto anche il Gadget di Villa Rosa ma anche per questo credo ci sarà da aspettare un po'!
              Le richieste ed i pareri dei lettori hanno comunque il loro peso, quella di mandare e-mail e fax è una buona idea...io ho già provveduto la scorsa settimana.
              Andrea

              *

              Pegleg
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 766
              • Ahr! Ahr! Ahr!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2675
                Risposta #111: Lunedì 5 Mar 2007, 11:20:53
                ma comunque è da apprezzare il fatto di considerare Paperinik un "vendicatore mascherato" e non un "supereroe"
                Punti di vista. A me Paperinik supereroe degli anni '80 è sempre piaciuto di più del Paperinik auto-vendicatore di Martina. Insomma, credo che il Paperinik-Batman sia più interessante del Paperinik-Diabolik, forse per possibilità narrative più ampie. E poi certi eccessi martiniani non mi sono mai piaciuti nemmeno da bambino... Paperino che prende a calci un cagnolino semplicemente non è Paperino.

                *

                salimbeti
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 495
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2675
                  Risposta #112: Lunedì 5 Mar 2007, 11:29:05
                  Punti di vista. A me Paperinik supereroe degli anni '80 è sempre piaciuto di più del Paperinik auto-vendicatore di Martina. Insomma, credo che il Paperinik-Batman sia più interessante del Paperinik-Diabolik, forse per possibilità narrative più ampie. E poi certi eccessi martiniani non mi sono mai piaciuti nemmeno da bambino... Paperino che prende a calci un cagnolino semplicemente non è Paperino.
                  Si effettivamente dipende dai gusti personali.
                  Comunque a giudicare dalla "perfidia" mostrata da Paperino in molte delle prime storie Barksiane molto probabilmente è questo il vero Paperino!
                  Andrea

                  *

                  Pegleg
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 766
                  • Ahr! Ahr! Ahr!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2675
                    Risposta #113: Lunedì 5 Mar 2007, 11:45:39
                    Comunque a giudicare dalla "perfidia" mostrata da Paperino in molte delle prime storie Barksiane molto probabilmente è questo il vero Paperino!
                    Argh! Il Paperino di Barks è ben lungi dal Paperino di Martina. Quello di Barks è irascibile, ma non è meschino come quello di certe storie Martiniane. Il Paperino di Barks è fifone ed egocentrico nel quotidiano, ma quando una necessità più grande lo chiama diventa generoso, coraggioso, intraprendente, a volte anche incoscente. Insomma, l'americano medio di allora.
                    « Ultima modifica: Lunedì 5 Mar 2007, 11:45:56 da Pegleg »

                    *

                    Lupo_de_Lupis
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 713
                    • Sono un lupo taaanto buonino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2675
                      Risposta #114: Lunedì 5 Mar 2007, 12:10:34
                      Le richieste ed i pareri dei lettori hanno comunque il loro peso, quella di mandare e-mail e fax è una buona idea...io ho già provveduto la scorsa settimana.
                      Andrea

                      Anche io l'ho fatto; e mi hanno ringraziato!!!! Su mandate anche voi fax e mail per riavere il Paperinik di Gervasio (chi lo vuole ovviamente)!!!! Ecco i numeri: topolino@disney.it ; 0229085162
                      « Ultima modifica: Lunedì 5 Mar 2007, 12:11:49 da Lupo_de_Lupis »

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2675
                        Risposta #115: Lunedì 5 Mar 2007, 12:14:13
                        Argh! Il Paperino di Barks è ben lungi dal Paperino di Martina. Quello di Barks è irascibile, ma non è meschino come quello di certe storie Martiniane.
                        Pienamente d'accordo. Pur amando Martina, ho odiato alcune sue storie per come  riusciva rendere meschini e detestabili certi personaggi (Paperino e Zio Paperone in testa)

                        Citazione
                        Il Paperino di Barks è fifone ed egocentrico nel quotidiano, ma quando una necessità più grande lo chiama diventa generoso, coraggioso, intraprendente, a volte anche incoscente. Insomma, l'americano medio di allora.
                        Sigh... mentre il Paperino di Martina rappresenta l'italiano medio? Povera Italia....  :'( :'( :'(
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2675
                          Risposta #116: Lunedì 5 Mar 2007, 12:24:55
                          Ho letto solo ieri, e anche un po' in fretta, questo "topo". Mi associo all'apprezzamento generale per la storia di apertura, decisamente il pezzo forte. Anche io mi ritrovo un po' basita nello scoprire che Fantomius rubava ai ricchi per dare ai poveri, la cosa mi sembra un po' fuori dal personaggio. Inoltre, come ha giustamente sottolineato qualcuno, a che scopo tenere in un caveau il bottino se era destinato ai poveri? E per rispondere al magnifico snello:

                          Spunto per la prossima avventura: dove è adesso il tesoro di Fantomius?
                          Beh, suppongo che possa essere stato veramente destinato ai poveri...

                          Le altre storie non mi hanno colpito molto, ho trovato deludente in particolare quella di Sisti che non mi ha appassionato neanche un po'. Carina quella sul commissario in pensione, insulsa quella della segretaria

                          Citazione
                          4)Paperino e l'informaforo: Nino Russo/R.Marini

                          Niente di speciale ma il bello è che avevo pensato veramente a qualcosa del genere qualche anno fa...
                          Pure io!  :o

                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          billo
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 200
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2675
                            Risposta #117: Lunedì 5 Mar 2007, 12:35:17

                            Le richieste ed i pareri dei lettori hanno comunque il loro peso, quella di mandare e-mail e fax è una buona idea...io ho già provveduto la scorsa settimana.
                            Andrea

                            Anche io ho inviato un fax! Ma una curiosità: tu, Andrea,  come fai a sapere tante cose su Gervasio? Lo conosci?

                            *

                            Lupo_de_Lupis
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 713
                            • Sono un lupo taaanto buonino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2675
                              Risposta #118: Lunedì 5 Mar 2007, 12:42:48
                              Anche io mi ritrovo un po' basita nello scoprire che Fantomius rubava ai ricchi per dare ai poveri, la cosa mi sembra un po' fuori dal personaggio. Inoltre, come ha giustamente sottolineato qualcuno, a che scopo tenere in un caveau il bottino se era destinato ai poveri?

                              Fuori dal personaggio ma dentro l'attuale political corretcly della Disney, che Gervasio deve rispettare!
                              E il cavau (a parte che può farci pensare che in realtà Fantomius NON dava tutto ai poveri ;)) comunque serviva lo stesso perchè non è che Fantomius rubava e subito andava dai poveri a distribuire!

                              *

                              salimbeti
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 495
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2675
                                Risposta #119: Lunedì 5 Mar 2007, 12:48:58
                                Argh! Il Paperino di Barks è ben lungi dal Paperino di Martina. Quello di Barks è irascibile, ma non è meschino come quello di certe storie Martiniane. Il Paperino di Barks è fifone ed egocentrico nel quotidiano, ma quando una necessità più grande lo chiama diventa generoso, coraggioso, intraprendente, a volte anche incoscente. Insomma, l'americano medio di allora.

                                Nelle prime storie di Barks (quando ancora non c'era Paperone) Paperino compiva molte azioni meschine anche ai danni dei nipotini. Viste le sue avventure non era certamente fifone ne sfaticato (quella è stata una prerogativa Italiana). Comunque è vero quando una necessità lo chiamava diventava  anche  altruista e generoso.
                                Ma questo vale anche per il Paperino di Martina, in alcune storie è cinico e prede a sassate i cagnolini in altre diventa anche generoso ed onesto.
                                Personalmente trovo piu' fastidioso il Paperino ignorante che deve ripetere la quinta elementare od eccessivamente imbranato che quello cinico ed a volte cattivello, sfaccettature che considero parte del suo carattere.

                                Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)