Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2675

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

salimbeti
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 495
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2675
    Risposta #120: Lunedì 5 Mar 2007, 12:53:58

    Anche io ho inviato un fax! Ma una curiosità: tu, Andrea,  come fai a sapere tante cose su Gervasio? Lo conosci?

    Ho parlato a lungo con lui circa i dettagli della  storia di Dolly Paprika e di futuri suoi progetti e possibili proposte per storie simili.

    Andrea

    *

    Lupo_de_Lupis
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 713
    • Sono un lupo taaanto buonino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2675
      Risposta #121: Lunedì 5 Mar 2007, 12:59:11

      Sigh... mentre il Paperino di Martina rappresenta l'italiano medio? Povera Italia....  :'( :'( :'(

       No assolutamente! semmai può rappresentare i difetti (in lui tutti riuniti) dell'italiano medio! Ed è questo che fa tanto piacere questo personaggio rispetto al Topolino in cui sono riuniti solo i pregi!                  

      *

      Lupo_de_Lupis
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 713
      • Sono un lupo taaanto buonino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2675
        Risposta #122: Lunedì 5 Mar 2007, 13:02:40

        Paperinik e il Tesoro di Dolly Paprika (Gervasio):  si tratta di una storia che è una vera chicca, una miniera di elementi, informazioni, citazioni e riferimenti ad altre classiche storie, che fanno da contorno ad una simpaticissima vicenda dal sapore prettamente martiniano. Forse la più bella storia papera da un anno a questa parte che parte nel passato per arrivare ad un presente in cui Paperino viene tuttora vessato da Paperone e Paperina. Ma nel frattempo si ha modo di gettare uno sguardo alla vera vita di Fantomius, che Gervasio ci mostra in azione accompagnato dalla sua compagna Dolly Paprika, che finora era apparsa soltanto impersonata da Paperina nella seconda storia di Paperinik. La precisione con cui Gervasio raccoglie gli elementi disseminati nelle storie di Martina ha del Donrosiano, ma la ridondanza è molto minore. Ecco quindi Fantomius venir snobbato dall'alta società Paperopolese dei primi del novecento, ecco Pinko, l'antenato del poliziotto che ne Il Ritorno a Villa Rosa di Michelini/Carpi dava filo da torcere al Nostro. Ed ecco anche Villa Rosa, ricostruita nel dettaglio, con tanto di cortile sul retro, caminetto, poltroncina verde e supellettili. E non è finita qui, pure Barks si prende la sua fetta di omaggi, grazie alla cattedrale di Notre Duck da lui inventata ne I Misteri della Cattedrale e riapparsa poi di sfuggita in Due e Trauma. Per non parlare ovviamente dell'auto-omaggio: il nome Quackett che si sospetta essere la vera identità di Fantomius. Insomma tante belle citazioni, e la storia? E' bella anche quella, molto divertente, nel puro spirito del vendicatore d'altri tempi. E adesso mio caro Gervasio ti sei fregato con le tue mani, credi che il fandom non ti inseguirà per ogni dove per costringerti a sviluppare il filone?
        Complimenti Grrodon! veramente ben scritto! Hanno ragione a dire che sei uno sceneggiatore! Mi associo in tutto ciò che dici, compresa la rincorsa a Gervasio per farlo continuare...io ho scritto in redazione! ;)

        *

        Pegleg
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 766
        • Ahr! Ahr! Ahr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2675
          Risposta #123: Martedì 6 Mar 2007, 12:19:30
          Su mandate anche voi fax e mail per riavere il Paperinik di Gervasio (chi lo vuole ovviamente)!!!!
          Mah, se dovessi scrivere lo farei per cose che ritengo più importanti... questa storia di Fantomius l'ho trovata carina ma niente di così esaltante...

          *

          Lupo_de_Lupis
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 713
          • Sono un lupo taaanto buonino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2675
            Risposta #124: Martedì 6 Mar 2007, 12:22:12
            Mah, se dovessi scrivere lo farei per cose che ritengo più importanti... questa storia di Fantomius l'ho trovata carina ma niente di così esaltante...

            E infatti ho precisato "chi lo vuole"! Che comunque mi pare siano in tanti...

            *

            Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 766
            • Ahr! Ahr! Ahr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2675
              Risposta #125: Martedì 6 Mar 2007, 12:22:49
              Fuori dal personaggio ma dentro l'attuale political corretcly della Disney, che Gervasio deve rispettare!
              Non credo, nel politically correct disneyano degli ultimi tempi sembra una bestemmia nominare i poveri, mentre l'individualismo di uno che ruba per sè stesso è tollerato... forse sta cambiando qualcosa.

              *

              Pegleg
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 766
              • Ahr! Ahr! Ahr!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2675
                Risposta #126: Martedì 6 Mar 2007, 12:27:40
                Nelle prime storie di Barks (quando ancora non c'era Paperone) Paperino compiva molte azioni meschine anche ai danni dei nipotini.
                Fare dei dispetti non significa compire azioni meschine. Non so, ma è una questione di sensazione... Nelle storie di Barks senti sempre una moralità di sottofondo, che in Martina viene invece spesso meno se non addirittura denigrata. In Barks Paperino e co. restano sempre dalla parte dei buoni, mentre in Martina alle volte non esiste una chiara separazione tra buoni e cattivi... sono tutti un po' cattivi ed è il naturale svolgimento degli eventi che punisce chi si è comportato peggio! :P

                *

                Alby87
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 514
                • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2675
                  Risposta #127: Martedì 6 Mar 2007, 17:43:41
                  Sui personaggi di Martina...

                  Io non ho molta esperienza delle storie "vecchie"... compro il topo dal n°2000, e la cultura in storie vecchie lo appresa con gli speciali (PaperRamses, Paperodissea, i Promessi Paperi... etc.).

                  Non che non sappia riconoscere una bella storia, ed alcune sono pure troppo belle, ma in alcune di esse non trovavo il carattere "giusto" che ho imparato a riconoscere nei personaggi. Si a Paperone sfruttatore, tiranno, tirchio, ma no a quello ingiusto non solo nei confronti di Paperino, ma di tutti. Ricordate quella volta che con i suoi soldi compra il posto da giudice ed il voto della giuria per condannare Paperino? (Paperodissea o Il revival del 4 luglio, non ricordo)

                  Il Paperino che si picchia col battipanni, ma non trovi quel momento comico che spesso nel periodo moderno viene associato. A volte ti senti punito tu, lettore, e ti fa male un pò pure il tuo portapiume. Paperino in prigione? In Paperodissea gioca tutto il denaro che Nonna papera gli aveva dato per pagare i debiti. Paperino può anche essere pasticcione, a volte stupido. Ma ho sempre apprezzato l'onestà e la correttezza di quest'ultimo.

                  Ultimo, ma non ultimo, vorrei aggiungere che anche il troppo politically correct dà un pò fastidio. In una storia recente veniva ritrovato un cane dai nipotini, che pur di tenerlo avevano promesso di fare i servizi domestici per un tempo indeterminato. La "incredibile" risposta di Paperino (che non avrebbero dovuto fare i servizi ma potevano tenere il cane) ha un che di "mieloso" ed inutile.

                  Inoltre sono favorevole a molte cose che si sono perse sul topo: I sigari dei cattivi,le pistole (che piano a piano stanno tornando), i ladri che rubano a tutti per dare al proprio C/C e le storie di ampio respiro (che fortunatamente stanno ritornando...)

                  Prima di salutarvi devo dirvi una cosa... Ho visto dal vivo un Informaforo! Ho pure le foto che presto hosterò. E' incredibile, un azienda di insegne luminose scorrevoli ne ha inserita una in macchina, creando l'effetto desiderato da Paperino...
                  Ora voglio la casa con le pareti acquario! (Faccini docet!)

                  Ciao!
                  The Alby87 Project
                  Pinball Own: T*Z

                  *

                  salimbeti
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 495
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2675
                    Risposta #128: Martedì 6 Mar 2007, 17:55:58
                    Fare dei dispetti non significa compire azioni meschine. Non so, ma è una questione di sensazione... Nelle storie di Barks senti sempre una moralità di sottofondo, che in Martina viene invece spesso meno se non addirittura denigrata. In Barks Paperino e co. restano sempre dalla parte dei buoni, mentre in Martina alle volte non esiste una chiara separazione tra buoni e cattivi... sono tutti un po' cattivi ed è il naturale svolgimento degli eventi che punisce chi si è comportato peggio! :P

                    Beh alcuni "dispetti" erano vere e proprie cattiverie paragonabili alle sassate di Martina contro i cagnolini.
                    Poi chiaramente dipende dai gusti personali,  per me il bello di Martina è proprio questo che ha volte anche i personaggi che si considera  per convenzione buoni diventano "cattivelli" (più che per Paperino questo discorso forse vale per Paperone, il Paperino di Martina era più che altro menefreghista ed esageratamente pigro).
                    Inotre il bello è che non sempre il finale punisce chi si è comportato peggio.
                    In varie storie di Paperinik per esempio Rockerduck pur non avendo compiuto nessuna azione negativa viene derubato, screditato, malmenato e minacciato da Paperinik e gran finale beffa nella beffa anche punito dalla legge od insultato dai cittadini.
                    Trattandosi di pura arte fantasioso/fumettistica non ci trovo nulla di sconveniente, ho letto tali storie durante le elementari e mi piaceva molto il Paperone a volte senza scrupoli  cosi' come il Paperino/Paperinik ladro e vendicatore. Daltronde non è neppure sconveniente simpateggiare per ladri ed assassini immaginari come Diabolik o Fantomas o per un criminale come Hannibal

                    Andrea

                    *

                    marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 706
                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2675
                      Risposta #129: Martedì 6 Mar 2007, 20:06:26

                      Poi chiaramente dipende dai gusti personali,  per me il bello di Martina è proprio questo che ha volte anche i personaggi che si considera  per convenzione buoni diventano "cattivelli" (più che per Paperino questo discorso forse vale per Paperone, il Paperino di Martina era più che altro menefreghista ed esageratamente pigro).
                      Inotre il bello è che non sempre il finale punisce chi si è comportato peggio.
                      In varie storie di Paperinik per esempio Rockerduck pur non avendo compiuto nessuna azione negativa viene derubato, screditato, malmenato e minacciato da Paperinik e gran finale beffa nella beffa anche punito dalla legge od insultato dai cittadini.
                      Trattandosi di pura arte fantasioso/fumettistica non ci trovo nulla di sconveniente, ho letto tali storie durante le elementari e mi piaceva molto il Paperone a volte senza scrupoli  cosi' come il Paperino/Paperinik ladro e vendicatore. Daltronde non è neppure sconveniente simpateggiare per ladri ed assassini immaginari come Diabolik o Fantomas o per un criminale come Hannibal

                      Andrea

                      D'accordo con te: anch'io ho letto storie da piccola che oggi sarebbero considerate scorrette e sono cresciuta bene lo stesso. Anche se simpatizzare per Hannibal mi sembra eccessivo  ::)

                      *

                      ^Pikapi^
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 99
                      • E' qualcosa di divertente fare l'impossibile
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2675
                        Risposta #130: Martedì 6 Mar 2007, 20:36:52

                        D'accordo con te: anch'io ho letto storie da piccola che oggi sarebbero considerate scorrette e sono cresciuta bene lo stesso.
                        Concordo anch'io. Anzi, devo dire che dopo aver letto le storie in cui si parlava di Paperinik il vendicatore, le altre in cui faceva il giustiziere  per conto della legge mi sembravano un po' banali. Oggi invece continuo a pensare che le storie dell'inizio erano belle, con un fascino tutto loro, ma anche quelle più recenti, non sono certo da meno! ;)è bello vedere lo sviluppo di un personaggio e i suoi cambiamenti nel corso del tempo.

                          Re: Topolino 2675
                          Risposta #131: Martedì 6 Mar 2007, 20:51:59

                          D'accordo con te: anch'io ho letto storie da piccola che oggi sarebbero considerate scorrette e sono cresciuta bene lo stesso. Anche se simpatizzare per Hannibal mi sembra eccessivo  ::)

                          Beh, ma per Arsenio Lupin o per Il Barone (un ladro romanzesco degli anni '30) va bene pero'.

                          *

                          MartinaMiwako
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 485
                          • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2675
                            Risposta #132: Martedì 6 Mar 2007, 22:09:51
                            Bella la copertina di Faccini.
                            Beh,a quanto pare non sono l'unica a cui piace la storia di Dolly Paprika,infatti  per me è la migliore del numero.Gervasio sa sceneggiare le storie di Paperinik che sono rare da trovare nei numeri recenti,inoltre i disegni sono ottimi e la storia l'ho trovata originale e ben fatta,infatti l'ho riletta con piacere e spero ci sia un seguito:dov'è nascosto il tesoro?!
                            Le altre storie non sono un granchè,a parte Topolino e la deriva U-Cronica che perde rispetto alla prima puntata,ma resta buona come storia,anche per i disegni.
                            E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                            *

                            MG
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 389
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2675
                              Risposta #133: Mercoledì 7 Mar 2007, 16:26:16
                              Buondì a tutti; faccio una mia piccola apparizione in questo bel Forum per ringraziare tutti coloro che mi hanno riempito di complimenti (eccessivi, sono un tipo timido) per la storia di Fantomius e di Dolly! Non ho parole ragazzi, vi ringrazio e farò del mio meglio per creare storie che vi appassionino e vi piacciano. Se non vi riuscirò sempre ovviamente accetterò le critiche; ma mi raccomando siate buoni! :)

                              Un caro saluto,

                              Marco Gervasio

                              *

                              Paolodan3
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2800
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2675
                                Risposta #134: Mercoledì 7 Mar 2007, 16:29:35
                                Buondì a tutti; faccio una mia piccola apparizione in questo bel Forum per ringraziare tutti coloro che mi hanno riempito di complimenti (eccessivi, sono un tipo timido) per la storia di Fantomius e di Dolly! Non ho parole ragazzi, vi ringrazio e farò del mio meglio per creare storie che vi appassionino e vi piacciano. Se non vi riuscirò sempre ovviamente accetterò le critiche; ma mi raccomando siate buoni! :)

                                Un caro saluto,

                                Marco Gervasio

                                Un caloroso benvenuto a Marco Gervasio . I complimenti erano meritatissimi! Auguri di buon lavoro!  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)